886 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Martedì 4 gennaio: pioggia di stelle cadenti ed eclissi parziale di sole

Nel corso del 2011, gli appassionati di fenomeni astronomici avranno di che strabuzzare gli occhi visto che, nei prossimi mesi, ne sono previsti ben sei:…
A cura di danila mancini
886 CONDIVISIONI
eclissi solare parziale martedi 4 gennaio

Nel corso del 2011, gli appassionati di fenomeni astronomici avranno di che strabuzzare gli occhi visto che, nei prossimi mesi, ne sono previsti ben sei: quattro riguarderanno il Sole e due il nostro unico satellite, ossia la Luna. Tutti con il naso all'insù, quindi, a partire da stanotte: è prevista, infatti, una pioggia di stelle cadenti, che ci farà sussultare ogni volta che ne vedremo  sfrecciare una nel cielo, mentre la mattina di martedì 4 gennaio potremmo ammirare una parziale eclissi di sole.

L'ultimo spettacolo astronomico del 2010 è avvenuto il 21 dicembre, definito il giorno più buio dopo 400 anni: il solstizio di inverno, infatti, è coinciso con un'eclissi lunare totale, coincidenza di fenomeni a dir poco straordinaria se si considera che non succedeva dal 21 dicembre 1638! In molti, però, sono rimasti delusi, perché dall'Italia non è stato possibile ammirare il fenomeno nella sua interezza. Ma il nostro sistema solare, per fortuna, è un calderone di straordinarie sorprese, che avremo modo di ammirare già da martedì 4 gennaio.

E' prevista, infatti, un'eclissi solare parziale, che in Italia sarà da record per la sua visibilità: secondo gli esperti ne è prevista una simile il 20 marzo 2015 e poi un'altra nel 2026! Ma le sorprese non finiscono qui…

Questa notte tutti svegli, perché il cielo si illuminerà grazie alla pioggia di meteore delle Quadrantidi, chiamate così perché prendono il nome dalla costellazione che brilla nel Quadrante Murario. Emilio Sassone Corsi, presidente dell'Unione Astrofili Italiana (Uai), ha spiegato: "Sebbene siano meno note, le Quadrantidi hanno un'intensità che segue immediatamente quella degli sciami più conosciuti delle Leonidi e delle Perseidi!".

stelle cadenti quadrantidi

A seguire lo sciame di meteore, l'eclissi parziale di sole!

Questo straordinario fenomeno inizierà alle 7.45 di martedì 4 gennaio: sarà proprio il Sud Italia a vedere per primo il massimo dell'eclissi, infatti a Palermo sarà visibile alle 9:06, a Roma alle 9:11 e a Milano alle 9:12. L'eclissi durerà fino alle 10:40. Ricordiamo a tutti di proteggere adeguatamente gli occhi, indossando occhiali speciali che possono essere acquistati dall'ottico. Meglio evitare "sistemi fai da te", che possono procurare danni alla retina.

Occhio, dunque!

886 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views