19 CONDIVISIONI

Marine Le Pen rivendica la vittoria del Front National: “La Francia rialza la testa”

A poche settimane dagli attentati di parigi, la leader del partito di estrema destra festeggia il successo alle elezioni regionali, nell’ambito delle quali il suo Front National ha avuto la meglio in sei regioni, risultando il primo partito nazionale.
A cura di Andrea Parrella
19 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria del Front National alle elezioni Regionali francesi è indubbia. In gioco c'era il rinnovo delle amministrazioni di 13 regioni e il partito di ultra destra fa il pieno di consensi, aggiudicandosi 6 delle 13 regioni in ballo in questa tornata elettorale. Il leader del partito di estrema destra rivendica questo enorme e storico successo, giunto a poco più di quindici giorni dai tragici attentati di Parigi, che indubbiamente non hanno potuto che favorire l'entità del risultato del Front National. 29,5% è la percentuale raggiunta dal partito guidato dalla Le Pen, a fronte di un 27% della destra moderata guidata da Sarkozy e di un 23% del Partito Socialista del presidente in carica Hollande.

Il risultato del Front National ha un effetto shock sull'opinione pubblica tutta, non solo francese. Inutile non immaginare che questo risultato elettorale possa generare una eco in tutti i paesi europei, Italia compresa e apre, oltralpe, ad una discussione sulla presunta necessità di un fronte repubblicano, unione delle altre forze politiche, che funga da argine al crescente consenso del partito di estrema destra. Le parole di Marine Le Pen, pronunciate quando i risultati delle elezioni erano ancora fumosi e incerti, sono state rigorose:

Il popolo si è espresso. La Francia rialza la testa. Il movimento nazionale è incontestabilmente il primo partito di Francia. Si tratta di una risultato magnifico che noi accogliamo con umiltà e senso di responsabilità […] Il Front National è il solo partito che si preoccupi di difendere la nazione. Ognuno deve sapere che non ci sarà alcun tipo di cambiamento se non saranno gli uomini a cambiare. E' il popolo francese ad essere un'occasione per la Francia. Noi abbiamo vocazione a realizzare l'unità nazionale di cui il paese ha bisogno.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views