107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, nubifragi e trombe d’aria. Danni a Asti, a Vercelli crolla il tetto di una chiesa

Alberi sradicati, rami spezzati, allagamenti, tetti scoperchiati: danni e disagi per il maltempo in diverse zone del Piemonte come l’Astigiano, dove si contano diversi danni anche per colpa di trombe d’aria. A Vercelli il vento ha fatto crollare una parte del tetto della chiesa di Sant’Agnese: nessuno è rimasto ferito.
A cura di Susanna Picone
107 CONDIVISIONI
Immagine

Temporali e nubifragi al Nord a causa della quarta perturbazione atlantica del mese di luglio, caldo invece al Sud e nel resto d’Italia, fatta eccezione per isolati rovesci sull’Appennino Centrale. Questo il quadro meteorologico del penultimo weekend di luglio: un weekend durante il quale si segnalano appunto danni e disagi in alcune zone del Nord-Italia, e in particolare in Piemonte. Nella notte forti temporali si sono abbattuti sulla regione: nel Torinese si è allagato il pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso, che è rimasto chiuso per un paio di ore per consentire ai vigili del fuoco di prosciugare l’acqua, e numerosi sono stati anche gli interventi in cantine, garage e sottopassi allagati. Un violento nubifragio si è abbattuto all’alba su Asti, causando gravi danni. Anche due trombe d’aria hanno spazzato la città abbattendo decine di alberi, spezzando rami e scoperchiando tetti. Invasa da 40 centimetri d’acqua la zona pedonale del centro, dove la pioggia ha allagato locali e negozi. Gravi i danni anche all’agricoltura.  Sulla maggior parte della provincia stamattina ha smesso di piovere e temperature sono scese anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi.

A Vercelli il vento ha fatto crollare una parte del tetto della chiesa di Sant'Agnese. Sul posto sono intervenuti per transennare l'area gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno effettuato un sopralluogo con l'ausilio di una gru. Fortunatamente nessuna tegola è caduta sulla strada; quelle crollate all'interno sono state fermate dal sottotetto. Nessun danno si registra alle volte. Ora la chiesa è però inagibile e le funzioni religiose sono state spostate ad altra sede. Colpito dal maltempo anche l’Alessandrino, dove temporali si sono abbattuti soprattutto su Castelnuovo Scrivia, Sale, Castellazzo Bormida e Piovera. Una cinquantina gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile. Annullata la chiusura del Vignale Monferrato Festival.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views