12.651 CONDIVISIONI
Luca Cardillo e la sua battaglia contro il tumore

Complicazioni per Luca Cardillo: rinviata l’amputazione della gamba colpita dal tumore

L’amputazione della gamba destra è stata rinviata: Luca Cardillo, affetto da osteosarcoma e da metastasi polmonari, dovrà essere in buona salute per affrontare l’operazione all’MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas. A complicare la situazione la polmonite e del liquido ai polmoni che andrà aspirato nelle prossime ore.
A cura di Fabio Giuffrida
12.651 CONDIVISIONI
Luca Cardillo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luca Cardillo si sarebbe dovuto operare ieri: era stata infatti fissata per martedì l'amputazione della gamba destra, quella in cui sta avanzando l'osteosarcoma, un tumore maligno che ha stravolto la vita del giovane siciliano. Purtroppo a non convincere i medici, stando a quanto ci comunicano i suoi familiari, sono la polmonite e del liquido ai polmoni che andrà aspirato: per oggi, infatti, è prevista "un'aspirazione dello spazio pleurale sinistro". Il paziente potrà essere operato solo se in buone condizioni di salute.

È doveroso ricordare che Luca Cardillo – oltre all'osteosarcoma alla gamba destra – ha anche delle metastasi polmonari: al momento, come più volte ribadito, i medici americani si starebbero concentrando sul tumore primario che – come dimostrano le foto – ha deformato la sua gamba destra fino a non consentirgli di camminare. Costringendolo, di fatto, a stare a letto dove viene assistito continuamente prima dai suoi familiari, adesso dal team di esperti dell'MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas, dove si trova da circa 15 giorni.

Per chi non lo sapesse, Luca Cardillo – 23 anni, di Giarre – è partito con un volo privato, decollato dall'Aeroporto di Catania, per raggiungere uno degli ospedali più importanti al mondo, a Houston, così da non lasciare nulla di intentato. Vuole mettercela tutta per scampare alla morte, per trovare una cura al suo brutto male. Purtroppo, diversamente da quanto auspicato dal giovane paziente prima di partire, la gamba destra non potrà essere salvata a causa dell'avanzare del tumore e di una situazione che sarebbe peggiorata. Per queste ragioni i medici americani hanno deciso di amputargli la gamba ma i tempi si stanno allungando a causa delle complicanze sopra esposte.

Un intervento, quello che lo porterà a non avere più la gamba destra, che Luca Cardillo ha accettato con grande forza e che lo ha spinto, già nei giorni successivi alla notizia, a cercare una protesi adatta alle sue esigenze. Dopo l'operazione comincerà la chemio. Tutti interventi, visite e terapie che hanno costi molto elevati: per questo motivo la famiglia continua a chiedere un sostegno economico affinché Luca possa giocarsi anche quest'ultima carta. Quella di continuare a sorridere, nonostante tutto.

Per donazioni. IBAN: IT59V0200884170000104459184 – intestato a Luca Cardillo

12.651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views