in evidenza 18 Dicembre 17:44 Diversi morti, oltre settanta feriti: persone intrappolate tra le lamiere

Spaventoso incidente ferroviario  nella mattinata di lunedì , ora locale, nello stato di Washington, negli Stati Uniti. Un convoglio è improvvisamente deragliato dai binari mentre attraversava un ponte, finendo letteralmente sull'autostrada sottostante. Come riportano i media locali, l'episodio è avvenuto lungo la linea ferroviaria poco fuori la città di Tacoma,  capoluogo della contea di Pierce. Il treno deragliato è un convoglio ferroviario passeggeri della compagnia Amtrak che stava viaggiando verso sud proveniente da Seattle e diretto a Portland. La compagnia ha confermato l'incidente. L'azienda si è limitata a dichiarare che è "a conoscenza di un incidente che coinvolge il treno Amtrak 501" in un post su Twitter, senza spiegare cosa abbia provocato il deragliamento.

Le vittime accertate al momento sono almeno sei, lo riferisce il Seattle Times. La Cnn inoltre, citando fonti ospedaliere, riferisce che 77 persone sono state trasportate in ospedale. Le immagini di una telecamera che riprende il tratto autostradale ha mostrato l'incredibile scena che vede almeno due vagoni del treno rovesciati sulla strada sottostante con un ingorgo fermo subito dopo sull'arteria a scorrimento veloce. Funzionari dell'ufficio di gestione delle emergenze della contea di Pierce hanno riferito ai media del posto che il treno Amtrak con circa 70 persone a bordo è deragliato intorno alle 7.30 lungo l'Interstate 5, vicino a Mounts Road, e che per questo tutte le corsie in direzione sud dell'Interstate 5 sono state chiuse  al traffico. Sul posto sono accorsi numerosi mezzi di emergenza dei vigili del fuoco e ambulanze.

Lo stesso ufficio ha spiegato che "sono stati segnalati diversi feriti e vittime". Molti passeggeri inoltre  sarebbero rimasti intrappolati fra le lamiere del treno deragliato. Lo riferiscono le autorità' locali citate dai media. Il treno stava appena uscendo dalla nuova stazione di Tacoma quando è avvenuto il deragliamento. Il convoglio nella caduta avrebbe coinvolto anche alcune vetture di passaggio anche se al momento non vengono segnalati decessi tra gli automobilisti. Chris Karnes, che era sul treno nei vagoni non interessati dal deragliamernto, ha dichiarato all'Associated Press: "È come se il treno avesse colpito un camion ma non sono sicuro di cosa sia stato colpito, non sono sicuro di cosa sia successo".

18 Dicembre 21:00 Trump: “Piano di investimenti per le infrastrutture”

Sul caso è intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con un tweet in cui critica lo stato delle infrastrutture del Paese e rilancia il suo piano di sviluppo promesso in campagna elettorale. "L'episodio "mostra più che mai perché il nostro piano per le infrastrutture, che verrà presentato presto, deve essere approvato rapidamente. Sette mila miliardi spesi in Medio Oriente – aggiunge – mentre le nostre strade, ponti, tunnel, ferrovie (e altro) si sgretolano! Non per molto ancora!" ha scritto Trump. "I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti a tutti coloro che sono coinvolti nell'incidente ferroviario a DuPont, nello Stato di Washington. Grazie a tutti i nostri meravigliosi soccorritori che sono sulla scena, stiamo monitorando tutto dalla Casa Bianca", ha scritto poi in un successivo tweet.

18 Dicembre 20:56 Fonti mediche: “42 persone ricoverate, alcune in gravi condizioni “

 

Sono almeno 42 le persone rimaste ferite nel deragliamento del treno e trasportate in quattro ospedali locali. Lo hanno chiarito funzionari sanitari locali ai media. Secondo le stesse fonti, nove persone sono in condizioni gravi ma stabili, undici pazienti sono in condizioni serie, gli altri sarebbero fuori pericolo

18 Dicembre 19:50 Almeno sei morti e 77 feriti

E' salito ad almeno sei morti è 77 feriti il tragico bilancio del deragliamento di un treno Amtrak avvenuto nello Stato di Washington, dove parte del convoglio è caduto da un ponte sulla sottostante Interstate 5. Lo rendono noto i media locali attraverso loro fonti. Tra i feriti trasportati in ospedale alcuni sarebbero in gravissime condizioni. Un portavoce dell'ufficio dello sceriffo locale, Ed Troyer, ha spiegato che le vittime sono tutti passeggeri, mentre nessuno degli automobilisti è rimasto ucciso. Alcuni conducenti però sono rimasti feriti dai vagoni crollati sulla strada. A bordo del convoglio c'erano 78 passeggeri e 5 componenti dell'equipaggio.

18 Dicembre 19:07 Il treno era alla sua corsa inaugurale

Il treno deragliato oggi nello stato di Washington e crollato giù da un ponte era alla sua  corsa inaugurale sulla nuova linea Amtrak destinata a velocizzare il servizio di treni nello stato americano. Lo rendono noto i media locali. In particolare era il primo giorno che Amtrak offriva una partenza alle 6 di mattina per la sua linea Amtrak Cascades, nell'ambito di un progetto di revisione dei percorsi che prevede pilpassaggio lungo la Interstate 5 eliminando tratte troppo trafficate. Sul treno, composto da diverse carrozze erano presenti comunque decine di persone, oltre una ottantina. Nel crollo dal ponte sull'autostrada sottostante  sono state coinvolte anche alcune vetture di passaggio.