344 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Il bilancio di martedì 10 marzo: 10149 contagi, di cui 631 morti e 1004 guariti

344 CONDIVISIONI

E' salito il numero dei contagi, arrivato a quota 10.149, di cui 1.004 guariti e 638 morti. Il premier Conte ha firmato il decreto che estende le restrizioni previste per le zone arancioni a tutto il Paese, che diventa così un'unica grande zona protetta: sospeso il campionato di calcio, scuole e università chiuse da Nord a Sud fino al 3 aprile. Interdette al pubblico piazza San Pietro e Fontana di Trevi a Roma. Fontana e Zaia: "Chiudere tutto". Crollano ancora le borse. In Val d'Aosta isolato un asilo: un bimbo è risultato positivo. Intanto, in Cina e Corea del Sud continua a calare il bilancio dei nuovi casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:02

Emiliano: "Fino a 2mila contagiati i nostri ospedali tengono, di più no"

Immagine

"Abbiamo un sistema sanitario in Puglia che è uno dei più evoluti del centro-sud, ma ci mancano i dipendenti e il budget che ad esempio ha l'Emilia Romagna. Nella normalità ce la facciamo a fare le nozze coi fichi secchi, ma se tutte queste persone vengono qui dalle zone infette diventa difficile. Se si ammalano 2mila persone teniamo, se se ne ammalano di più rischiamo di non reggere. Stiamo provando ad alzare l'asticella, ma rischiamo di non farcela". Lo ha detto il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, nel corso della trasmissione Cartabianca di Bianca Berlinguer su Rai3.

A cura di Davide Falcioni
22:44

Iniziati i rimpatri dei cittadini italiani da Malta

Sono cominciati i rimpatri da e per Malta. Con i controlli dell'Usmaf – sanità marittima e dall'Azienda sanitaria di Ragusa, poco dopo le 20 sono sbarcati circa 200 cittadini italiani rimpatriati dopo l'annuncio del premier maltese di ‘interrompere' i collegamenti da e per l'Italia. Nella notte salperanno da Pozzallo una cinquantina di cittadini maltesi per rientrare nell'Isola dei cavalieri. Un ultimo arrivo del catamarano è previsto per domattina da Malta a Pozzallo con un centinaio circa di cittadini italiani. Tutti i cittadini italiani rimpatriati si sono già autosegnalati alle autorità per il periodo di isolamento volontario in base alle disposizioni contenute nelle norme di prevenzione e contenimento relative al Covid 19. In banchina oltre alla capitaneria di porto anche il nucleo interforze costituito da carabinieri, polizia e guardia di finanza.

A cura di Davide Falcioni
22:24

Cancellata la mezza maratona di New York: previsti 25mila partecipanti

Immagine

La mezza maratona di New York programmata per domenica 15 marzo è stata cancellata a causa dell'emergenza coronavirus. Lo rendono noto gli organizzatori. Il celebre appuntamento sportivo è la prima grande manifestazione di massa cancellata dall'inizio dell'emergenza. Era prevista la partecipazione di 25mila corridori.

A cura di Annalisa Cangemi
22:14

Xi Jinping visita Wuhan: "Vinceremo la guerra contro l'epidemia"

Xi Jinping (Immagine da Twitter - Global Times).
Xi Jinping (Immagine da Twitter – Global Times).

Il presidente cinese Xi Jinping ha visitato Wuhan, la città da cui è partita l'epidemia da coronavirus, 50 giorni dopo lo scoppio del primo focolaio: "La diffusione del coronavirus è stata sostanzialmente contenuta nella provincia dell'Hubei e nel suo capoluogo Wuhan", ha commentato il presidente, nel resoconto fornito dall'agenzia Xinhua, promettendo anche "una battaglia risoluta per la vittoria totale nella guerra contro il coronavirus".

Durante la visita del presidente a Wuhan sono stati chiusi anche anche gli ultimi due ospedali temporanei per i malati da Covid-19, ricavati da strutture pubbliche, come centri sportivi o espositivi. Secondo i dati diffusi oggi da un portavoce della Commissione sanitaria nazionale cinese, il numero di nuovi casi confermati dell'infezione è sceso sotto quota 20 per la prima volta a Wuhan, mentre nessun nuovo caso è stato segnalato in altre città della provincia negli ultimi cinque giorni.

A cura di Annalisa Cangemi
21:45

Il video-messaggio di Alberto Angela: "Tutto questo non è per sempre"

Immagine

"Stiamo attraversando un momento della Storia. Non è facile ma per momenti eccezionali ci vogliono comportamenti eccezionali. Bisogna restare a casa". A dirlo è il noto divulgatore tv, Alberto Angela, che si è rivolto direttamente ai suoi follower, spiegando anche che ‘Stanotte a…’ e ‘Ulisse’, i programmi che conduce, sono sospesi per via dell'emergenza coronavirus.

"Chi deve uscire per lavoro, so in che stato d'animo lo faccia. Non leggero. Vi sono vicino. Chi può rimanere a casa lo faccia. Gli amici si possono incontrare sui social e si possono riscoprire libri, documentari e film. Si possono riscoprire tante piccole cose lasciate in casa. E ricordate: tutto questo non è per sempre, è per un periodo temporaneo. Allora rimaniamo a casa, questo è un virus subdolo come uno squalo in acqua e allora noi non entriamo in acqua".

A cura di Annalisa Cangemi
21:35

Speranza: "Nessuno è fuori dai rischi, non possiamo abbassare la guardia"

Immagine

"La situazione è ancora seria e va trattata come tale. I numeri descrivono un quadro complicato. C'è una salita ancora molto significativa, sarebbe folle immaginare di abbassare la guardia, abbiamo bisogno del sostegno pieno dei cittadini. E' una battaglia che non si vince con un decreto, ma si vince solo con il contributo di tutti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di Di Martedì su La7.

"Io sono per il pugno duro contro chi infrange le regole, ma non basta solo una dinamica securitaria, serve la persuasione", ha aggiunto il ministro. "Le forze dell'ordine sono in campo e devono far rispettare le regole, siamo un Paese serio. Se si dice ‘no assembramenti' vuol dire ‘no assembramenti'".

A cura di Annalisa Cangemi
20:58

Boccia: "Nessuno perderà il lavoro, ammortizzatori sociali per tutti"

Immagine

"Ad oggi nessuno è in grado di fare una stima su quante risorse serviranno. L'unica certezza che posso darvi è che nessuno perderà il lavoro perché gli ammortizzatori sociali ci saranno per tutti, da chi ha un solo dipendente a chi ne ha migliaia. Il governo chiederà a Bruxelles tutto quello che serve e sono sicuro che Bruxelles darà disponibilità". A dichiararlo il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, uscendo dalla sede della Protezione Civile. L'affermazione del ministro vuole rassicurare le migliaia e migliaia di attività che stanno soffrendo per le misure imposte dal governo nel tentativo di arginare la diffusione dell'epidemia di Coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
20:44

Macron: "Le misure adottate dall'Italia per ora non sono necessarie"

Immagine

Secondo il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron "le misure drastiche contro l'epidemia di coronavirus adottate dall'Italia al momento non sono necessarie in Francia ma non sono neanche escluse". Il capo dell'Eliseo ha così commentato i provvedimenti assunti ieri sera con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio che estende le restrizioni in tutto il paese. Secondo Macron, inoltre, la decisione della Slovenia di chiudere il confine con l'Italia è "sbagliata". Il Capo dello Stato transalpino ha quindi aggiunto: "Viviamo una crisi eccezionale che necessita risposte eccezionali". "Abbiamo deciso una cooperazione molto più forte con l'Europa".

A cura di Davide Falcioni
20:31

Le domande (e le risposte) più frequenti sul decreto 'Io resto a casa'

Immagine

Palazzo Chigi ha diffuso le domande più frequenti sull'applicazione del nuovo decreto ‘Io resto a casa', firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che istituisce una ‘zona protetta Italia', nel tentativo di contrastare la diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Ecco alcune delle principali domande e risposte:

  • Posso uscire di casa? Bisogna stare a casa. Si può solo uscire per andare al lavoro, per cose davvero necessarie come fare la spesa per mangiare o per motivi di salute
  • Posso incontrare altre persone? Sì, per motivi di lavoro, salute o per necessità, mantenendo la distanza di almeno un metro.
  • Posso portare il cane in giro? Sì nelle vicinanze della propria abitazione e per il tempo strettamente necessario.
  • Posso andare a messa? No le funzioni religiose sono sospese. I luoghi di culto sono aperti, purché si mantenga la distanza di un metro.
  • Il mio datore di lavoro mi può chiedere di andare in ufficio? È raccomandato di promuovere il lavoro da casa e periodi di congedo e ferie.
  • Cosa rischio se non rispetto queste indicazioni? Commetti un reato e rischi l'arresto fino a tre mesi o un'ammenda fino a 206 euro. Se comporti danni alla salute pubblica, rischi una pena fino a 5 anni di carcere.
A cura di Annalisa Cangemi
20:30

Wall Street: casi a Barclays e Blackrock

Il coronavirus è arrivato anche a Wall Street. Barclays ha annunciato che un suo dipendente a New York è risultato positivo al test ed è in quarantena dal 4 marzo. Positivo anche un dipendente di Morgan Stanley e uno di BlackRock.

A cura di Davide Falcioni
20:08

l'infermiera con i segni della mascherina sul viso: "Siate altruisti"

Immagine

"Sono un'infermiera e in questo momento mi trovo ad affrontare questa emergenza sanitaria. Ho paura anche io, ma non di andare a fare la spesa, ho paura di andare a lavoro. Ho paura perché la mascherina potrebbe non aderire bene al viso, o potrei essermi toccata accidentalmente con i guanti sporchi, o magari le lenti non mi coprono nel tutto gli occhi e qualcosa potrebbe essere passato". A scriverlo sul suo profilo Instagram è Alessia, infermiera di 23 anni, originaria di Grosseto, che da sei mesi in un ospedale milanese, e che in questi giorni è impegnata nel fronteggiare l'emergenza coronavirus in Italia, in prima linea.

Contatta da Fanpage.it, la giovane ha raccontato i suoi faticosi turni in reparto: "Sto in un reparto completamente dedicato ai sospetti, al pronto soccorso: non posso bere perché non mi posso alzare la mascherina. Per andare in bagno stesso discorso: dovresti toglierti tutto e poi rivestirti da capo a piedi, ma non puoi lasciare il reparto così". E così per sei ore non può nemmeno andare alla toilette.

Alessia ha voluto lanciare un appello: "Noi giovani non siamo immuni al coronavirus, anche noi ci possiamo ammalare, o peggio ancora possiamo far ammalare. Non mi posso permettere il lusso di tornarmene a casa mia in quarantena, devo andare a lavoro e fare la mia parte. Voi fate la vostra, ve lo chiedo per favore.

A cura di Annalisa Cangemi
19:54

L'udienza generale del Papa sarà trasmessa in streaming

Immagine

Anche la Santa Sede si adegua alle disposizioni del governo italiano per contrastare l'epidemia di coronavirus. L'Udienza Generale di Papa Francesco di domani, mercoledì 11 marzo 2020, "sarà trasmessa in diretta televisiva, anche sul sito Vatican News, e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, non sugli schermi in piazza San Pietro". A renderlo noto la sala stampa vaticana spiegando che "tale scelta si rende necessaria, rispetto a quanto annunciato lo scorso sabato 7 marzo, per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti, in coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane".

A cura di Davide Falcioni
19:35

ISS: "L'età media dei malati è 69 anni, il 10% under 50"

Immagine

Il coronavirus colpisce gli anziani, ma non solo loro. Stando ai dati forniti dal presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro "l'età mediana delle persone colpite da coronavirus in Italia è di 69 anni (0-18 anni: 0%; 19-50 anni: 10%; 51-70 anni: 46%; 70 anni: 44%). Lo si evince dal'indagine epidemiologica condotta dall'Iss, contenuta nell'approfondimento che verrà pubblicato a partire da oggi il martedì e il venerdì sul sito Epicentro. Lo stato clinico è disponibile solo per 2.539 casi, di cui 518 (9,8%) asintomatici, 270 (5,1%) pauci-sintomatici, 1.622 (30,7%) con sintomi per cui non viene specificato il livello di gravità, 1.593 (30,1%) con sintomi lievi, 297 (5,6%) con sintomi severi, 985 (18,6%) critici. Il 21% dei casi risulta ospedalizzato, e tra quelli di cui si conosce il reparto di ricovero (1.545) il 12% risulta in terapia intensiva. "L'indagine – ha sottolineato Brusaferro  – rileva una percentuale significativa di casi sotto i 30 anni, un dato che conferma quanto questa fascia di età sia cruciale nella trasmissione del virus".

A cura di Davide Falcioni
19:20

La Slovenia chiude il confine con l'Italia

Il confine tra Italia e Slovenia
Il confine tra Italia e Slovenia

La Slovenia ha annunciato la chiusura della frontiera con l'Italia a causa dell'emergenza coronavirus. La decisione di Lubiana segue quella presa oggi anche dall'Austria. "Ho ordinato al Ministero degli Affari Esteri e al Ministero degli Interni di chiudere il confine con l'Italia in seguito alla decisione dell'Austria", ha dichiarato il Primo Ministro uscente Marjan Sarec sul suo account twitter. Italia e Slovenia condividono 232 chilometri di confine.

A cura di Davide Falcioni
18:39

Assessore Gallera: “5.791 positivi e 468 morti”

Immagine

Sono 5.791 i positivi al covid-19 in Lombardia. A renderlo noto, nella consueta conferenza stampa, l'assessore regionale al welfare Giulio Gallera spiegando che vi è stato un incremento di 322 casi rispetto a ieri, dato tuttavia non ancora definitivo. I ricoverati sono 3.319, +505 rispetto a ieri. In terapia intensiva 466 persone (+26 rispetto a ieri). 896 i guariti. I morti sono 468 (135 in più di ieri). L'assessore ha spiegato poi che i presidi di Bergamo e Cremona sono "allo stremo". "Bergamo è in una situazione di grande tensione – ha detto – A Cremona abbiamo portato via otto pazienti oggi e stiamo mandando immunologi".

Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, tuttavia,  è trapelato un cauto ottimismo da parte del governatore Attilio Fontana. "Dai dati che abbiamo esaminato legati alla zona rossa abbiamo visto che c'è stata in quell'area un'evoluzione positiva e che si stanno riducendo i contagi". Il Presidente della Regione ha spiegato di aver sollecitato il governo con una lettera sottoscritta anche dai sindaci a imporre misure ancor più dure per bloccare la trasmissione del virus in tempi più rapidi.

Immagine
A cura di Davide Falcioni
18:17

10.149 contagiati, 1.004 guariti e 638 morti

Immagine

Nella consueta conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus il capo della Protezione Civile, il commissario Angelo Borrelli, ha diramato il bollettino odierno relativo all'epidemia in corso: le persone contagiate sono complessivamente 10.149 con un incremento di 529 persone rispetto a ieri. 280 sono invece i pazienti guariti oggi (su un totale di 1.004) e 168 i  nuovi decessi (totale: 638 morti). I ricoverati con sintomi sono 5.038, 2.599 sono in isolamento domiciliare e 877 sono in terapia intensiva.

Immagine
Immagine
A cura di Davide Falcioni
17:51

Wizz Air sospende voli per l'Italia

Immagine

La compagnia aerea low-cost ungherese Wizz Air si aggiunge alla lista di vettori che hanno bloccato il traffico aereo da e per l'Italia: annunciata la sospensione dei voli in seguito alle misure adottate dal nostro Paese per l'emergenza coronavirus. I voli da e per 14 destinazioni in Italia sono sospesi da oggi al 3 aprile, ha sottolineato una nota della compagnia.

A cura di Biagio Chiariello
17:39

A Roma chiude la Fontana di Trevi

Immagine

A seguito dell’emanazione del decreto che ha esteso la zona rossa anche alla città di Roma, Fontana di Trevi è stata interdetta al pubblico. Anche i luoghi di arte e cultura all'aperto sono stati infatti chiusi per evitare assembramenti di persone ed eventuali contagi.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Zaia: "Piuttosto che un'agonia di mesi, chiudere tutto"

Immagine

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, si unisce all'appello del collega lombardo Fontana sulla necessità di chiudere tutto per due settimane. "Piuttosto che protrarre un'agonia che dura mesi, credo sia meglio arrivare a una chiusura totale, così da bloccare definitivamente il contagio", ha detto. "Dobbiamo isolare il virus, più rallentiamo la velocità di contagio più sollievo diamo alle strutture ospedaliere", ha aggiunto Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
17:22

Conte a opposizioni: "Non escludiamo misure ancora più drastiche"

Immagine

 Faccia-a-faccia a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri Gualtieri, D’Incà e il sottosegretario Fraccaro, da un lato e i leader delle forze di opposizione Salvini, Meloni, Tajani, accompagnati dai rispettivi capigruppo, in merito alla richiesta di introdurre misure di contrasto del contagio ancora più severe, che contemplino una serrata generale.

Il premier non ha escluso affatto la possibilità di adottare ulteriori misure, ancora più restrittive, ove necessarie. “Vi assicuro che il Governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto, come sin qui ha sempre fatto, ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio e ad aggiornare queste misure costantemente. Continueremo a raccogliere le istanze degli amministratori territoriali, come facciamo con videoconferenza quotidiana, e continueremo a porre a base delle nostre autonome decisioni politiche le valutazioni del comitato tecnico-scientifico. Faremo in modo che le misure tengano sempre conto di tutti i fondamentali interessi in gioco e siano sempre efficaci e adeguate rispetto all’obiettivo prioritario di contenere il contagio e di tutelare la salute dei cittadini", queste le parole di Conte.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Milano, 100 ristoranti donano ricavi all' ospedale Sacco

Immagine

Cento ristoranti di Milano facenti parte della Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, hanno stabilito in via autonoma di chiudere i propri locali per l'emergenza coronavirus. Il decreto del governo non imponeva questa decisione. "Siamo certi che è la scelta giusta per poter rilanciare presto, tutti assieme e con una maggiore consapevolezza, il Paese che abbiamo la fortuna di abitare e di far apprezzare in tutto il mondo”, fanno sapere in un comunicato nel quale annunciano anche la decisione di devolvere l'intero incasso dell'ultima sera all'Ospedale Sacco.

A cura di Biagio Chiariello
17:02

In Veneto reparti terapie intensive occupati all''80%

Immagine

I 450 posti letto di terapia intensiva strutturali e operativi negli ospedali della Regione del Veneto presentano al momento un tasso di occupazione medio dell'80%; 67 di questi sono occupati da pazienti affetti da coronavirus. Da ieri, lunedì, ai 450 posti se ne sono aggiunti altri 48, attivati senza bloccare l'attività, che costituiscono il primo "contingente" di rafforzamento della dotazione deciso per fronteggiare l'emergenza e portano il totale a 498. Il dato arriva dal monitoraggio aggiornato riguardo ai posti letto di terapia intensiva in Veneto. Sono comunque in allestimento altri 120 letti di terapia subintensiva aggiuntivi a quelli esistenti.

A cura di Biagio Chiariello
16:49

In Valle d'Aosta bimbo positivo, isolamento per un asilo

Immagine

L'azienda Usl della Valle d'Aosta ha disposto l'isolamento domiciliare fino al 18 marzo per i bambini – una quindicina in tutto – che frequentano una scuola dell'infanzia di un comune alle porte del capoluogo regionale e una parte del personale dell'istituto. Si è reso necessario dopo che uno degli alunni è risultato positivo al test del nuovo coronavirus Covid-19: il piccolo comunque sta bene ed è asintomatico.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Anche EasyJet blocca tutti i voli in partenza o in arrivo in Italia

Immagine

Easyjet si aggiunge alle altre compagnie aeree che hanno deciso di sospendere tutti i voli da e per l'Italia: l'annuncio della grande compagnia low cost britannica è arrivato oggi pomeriggio, per ora sono cancellati tutti gli aerei in partenza o in arrivo negli aeroporti italiani per i prossimi due giorni, con successive revisioni previste fino al 4 aprile. Lo stop di EasyJet, dopo quello di British Airways e del colosso irlandese Ryanair, oltre che di Jet2, porta verso l'azzeramento temporaneo i collegamenti aerei fra Italia e Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Tutte le risposte del governo alle domande sul nuovo decreto

Immagine

Dagli spostamenti limitati, alla chiusura delle scuole passando per le regole per le attività commerciali e la situazione dei trasporti, il governo del Premier Giuseppe Conte risponde alle principali domande sul nuovo decreto ‘Io resto a casa’ approvato ieri sera contro l’emergenza del coronavirus. Abbiamo approfondito su tutto quello che c’è da sapere su cosa si può e cosa non si può fare con le nuove norme.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Valle d’Aosta, l'assessore: “Turisti vadano via”

Immagine

“Invito i turisti ancora presenti in Valle d’Aosta a ritornare al proprio domicilio”. L’appello arriva dall’assessore regionale alla sanità, Mauro Baccega, ed è condiviso dal Governo valdostano. “L’emergenza fa sì che si debbano adottare – spiega all’ANSA – le iniziative atte a contenere la diffusione del virus. La nostra Regione dispone di un solo ospedale, che difficilmente sopporterebbe una criticità locale di questo tipo. Il nostro sistema sanitario è già sotto stress e dover prestare cure ad altre persone oltre che ai residenti non può che aggravare la situazione”.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Rivolte in carcere: morto il nono detenuto a Modena

Immagine

Deceduto un altro detenuto del carcere di Modena. Si tratta di un tunisino, di 41 anni, ed è la nona vittima.

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Palazzo di Vetro (ONU) chiude al pubblico

Immagine

Il Palazzo di Vetro a New York sospende l'accesso al pubblico e le visite guidate come misura precauzionale per il coronavirus. Lo comunica il portavoce. "Per eccesso di prudenza e in seguito alla decisione di ridurre il numero del personale presente al Palazzo di Vetro – si legge – è stato deciso di chiudere il complesso al pubblico e di sospendere temporaneamente tutte le visite guidate fino a nuovo avviso". Le misure entreranno in vigore alle 20 locali, le 2 di domattina in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
15:56

Dalla Cina pronti 1000 ventilatori polmonari

Immagine

 A quanto si apprende, dalla telefonata avvenuta tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il suo omologo cinese, Wang Yi, Pechino si prepara ad inviare aiuti molto importanti all'Italia. Per ora la disponibilità comunicata dalla Cina è di 1.000 ventilatori polmonari che l'Italia si appresta ad acquistare. La firma dei contratti per far arrivare gli aiuti potrebbe arrivare già nelle prossime ore e Wang Yi ha detto a Di Maio che seguirà questa partita personalmente.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Protezione civile: "Voci su evoluzione emergenza sono fake"

Immagine

"Stiamo ricevendo numerose segnalazioni sulla diffusione di messaggi che prevedono prossimi scenari di evoluzione dell'emergenza coronavirus a firma del Dipartimento. Smentiamo decisamente queste voci e rinnoviamo l'invito ad informarsi sempre sui canali ufficiali". A precisarlo sul profilo Twitter ufficiale è lo stesso Dipartimento della protezione civile.

A cura di Biagio Chiariello
344 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views