08 luglio 16:23 Thailandia, 4 i ragazzi usciti finora dalla grotta: le operazioni riprenderanno lunedì

Soccorritori a lavoro in Thailandia (Twitter).
in foto: Soccorritori a lavoro in Thailandia (Twitter).

Sono in totale 4 e non 6, come annunciato in precedenza dalle auorità locali, i ragazzini thailandesi usciti dalla grotta dove erano intrappolati insieme ad altri 8 compagni e al loro allenatore di calcio. E' stato lo stesso governatore Narongsak Osottanakorn a correggere l'informazione. Un capo della polizia locale ha detto che "sono al sicuro e stanno abbastanza bene". Prajack Sutham e Nattawut Takamsai, entrambi quattordicenni, sono stati i primi ad uscire dalle grotte. Insieme ad un terzo sono già stati trasportati verso l'ospedale più vicino, dato che sarebbero tra tutti i più deboli. Resteranno tutti per almeno 24 ore in isolamento per evitare infezioni.

Lo ha riferito l'inviato di Skynews sul posto. Prima di iniziare le operazioni di evacuazione un medico ha infatti visitato tutti, ragazzi e allenatore, e stabilito una lista di uscita. Quelli rimasti sono "i più forti". Le operazioni di soccorso sono cominciate intorno alle 9 di questa mattina, ora locale, le 5 in Italia, e sono proseguite senza sosta. Per far uscire dalla grotta gli altri 8 ragazzi e l'allenatore, però, bisognerà aspettare lunedì 9 luglio: le azioni di salvataggio sono state sospese per circa dieci ore, per preparare le attrezzature e mettere a punto le migliori condizioni tecniche.

08 luglio 15:07 Continuano i soccorsi in Thailandia: fuori 6 dei 12 ragazzi intrappolati nella grotta

Continuano ad arrivare buone notizie dalla Thailandia, dove procedono le operazioni di soccorso di salvataggio dei 12 baby calciatori intrappolati in una grotta nel Nord del Paese insieme al loro allenatore 25enne. Al momento, sono sei i ragazzi a essere usciti, e sono salvi e salvi, come sottolineano fonti governative. Gli ultimi quattro hanno rivisto la luce del sole solo pochi minuti fa. Ne restano all'interno altri sei: non si ha un'indicazione sui tempi dei soccorsi, ma probabilmente entro un paio di giorni tutto dovrebbe concludersi, salvo complicazioni. Intanto i primi due tratti in salvo hanno raggiunto l'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai.

08 luglio 14:43 Fuori altri due ragazzi intrappolati nella grotta in Thailandia: già 4 sono salvi

Sono già quattro i ragazzi thailandesi che sono riusciti a uscire sani e salvi dalla grotta nella quale erano intrappolati. Dopo la prima coppia, i soccorritori, che continuano a lavorare senza sosta, ne sono usciti altri due. "Sono al sicuro e stanno abbastanza bene", ha riferito il capo della polizia locale all'inviato dell tv britannica Itv. Intanto prosegue l'operazione di salvataggio dei Navy Seals per far uscire sani e salvi anche gli altri 8 baby calciatori e l'allenatore.