
In diretta il testo della Manovra 2026 alla Camera: le novità in arrivo nella prossima legge di bilancio e le misure su pensioni, taglio Irpef, rottamazione quinquies delle cartelle e nuovi bonus. Ieri il governo ha chiesto la fiducia, blindando così il provvedimento, che resterà uguale al testo licenziato in prima lettura dal Senato.
L'esame è ormai agli sgoccioli: riprenderà oggi alle 18.40 con le dichiarazioni di voto sulla fiducia, a cui seguirà la chiama, dalle 20.20. È prevista poi una seduta notturna a partire dalle 22. Il voto finale si terrà domani mattina, martedì 30 dicembre, entro le 13, con dichiarazioni di voto a partire dalle 11 in diretta tv.
Protestano le opposizioni che accusano il governo di aver impedito la discussione parlamentare e ricordano quando era la stessa Meloni nel 2019, dai banchi della minoranza, a tuonare contro i tempi troppo ristretti dell'iter di bilancio.
Cos'è successo durante la discussione in Aula sulla legge di bilancio
La quarta legge di Bilancio del governo Meloni si appresta ad essere approvata in via definitiva dalla Camera. Il testo è approdato ieri in Aula, dove a causa dei tempi ristretti e per evitare l'esercizio provvisorio, gli emendamenti sono stati respinti e i lavori parlamentari fortemente limitati. Una circostanza che le opposizioni hanno criticato aspramente, denunciando l'incoerenza di Meloni, che nel 2019, quando si trovava ancora all'opposizione, aveva protestato con veemenza contro la compressione dell'iter di bilancio.
Dove seguire le dichiarazioni di voto sulla Manovra oggi alla Camera
Le dichiarazioni di voto sulla Manovra possono essere seguite in diretta sulla webtv trasmessa sul sito della Camera e YouTube. La diretta, con gli aggiornamenti sulla discussione e sul voto, è disponibile anche su Fanpage.it.
Cosa succede oggi alla Camera per la legge di bilancio
La manovra è alle battute finali. Oggi alle 18.40 cominceranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo e poi la chiama, verso le 20.20. Seguirà una seduta notturna che si concluderà con il voto finale, domani mattina, a partire dalle 11. Dall'opposizione lamentano l'impossibilità di discutere e modificare il testo. Gli oltre 700 emendamenti sono stati respinti e il testo ricalcherà la versione già licenziata dal Senato, senza ulteriori correttivi.
La Manovra 2026 alla Camera, in diretta le dichiarazioni di voto
Al via, alla Camera, le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo alla legge di bilancio 2026. Stasera la chiama dei deputati per appello nominale mentre il voto finale è previsto per domani in tarda mattinata.