video suggerito

La legge di bilancio il 29 dicembre alla Camera: cosa è successo

Le dichiarazioni di voto sulla Manovra 2026 alla Camera: rush finale in Aula per la legge di bilancio del governo Meloni. Dopo le dichiarazioni di voto sulla fiducia e la chiama, è prevista una seduta notturna. Il voto finale è atteso per domattina, entro le 13.

29 Dicembre 2025 16:00
Ultimo agg. 30 Dicembre 2025 - 07:11
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il testo della Manovra 2026 alla Camera: le novità in arrivo nella prossima legge di bilancio e le misure su pensioni, taglio Irpef, rottamazione quinquies delle cartelle e nuovi bonus. Ieri il governo ha chiesto la fiducia, blindando così il provvedimento, che resterà uguale al testo licenziato in prima lettura dal Senato. La Camera ha dato il via libera con 219 voti a favore e 125 contrari.

È prevista poi una seduta notturna a partire dalle 22. Il voto finale si terrà domani mattina, martedì 30 dicembre, entro le 13, con dichiarazioni di voto a partire dalle 11 in diretta tv.

Protestano le opposizioni che accusano il governo di aver impedito la discussione parlamentare e ricordano quando era la stessa Meloni nel 2019, dai banchi della minoranza, a tuonare contro i tempi troppo ristretti dell'iter di bilancio.

23:09

Il governo ha detto che è d'accordo con la Lega sul cancellare l'aumento dell'età pensionabile

Il governo ha dato parere favorevole all'ordine del giorno della Lega, che chiede di "valutare l'opportunità di riconsiderare" l'aumento dell'età pensionabile e "sospendere" lo scatto di un mese nel 2027 e altri due mesi nel 2028. Significa che il governo ha chiesto alla maggioranza di votare a favore di questo Odg (che comunque non è vincolante), nonostante sia lo stesso governo che, nella Manovra che domani riceverà il via libera definitivo, introduce questo aumento dell'età pensionabile.

A cura di Luca Pons
22:18

Fratoianni e Conte difendono l'emendamento per i fondi alla sanità

"Tagliare 8 miliardi dalle spese militari per darli alla sanità pubblica". Questo l'emendamento che, in Aula, Nicola Fratoianni e Giuseppe Conte hanno difeso con due interventi. "La follia del riamo è diventata una sorta di nuova religione civile e finanziaria", ha detto Fratoianni. "Negli scorsi mesi abbiamo visitato ospedali, pronto soccorso, presidi sanitari: sono tutti in difficoltà, le file sono lunghissime. Non c'è nulla in questa manovra, solo investimenti nelle armi", ha aggiunto Conte. La Camera ha respinto l'emendamento.

A cura di Luca Pons
22:07

Ripresa la seduta-fiume notturna della Camera, si voteranno emendamenti e ordini del giorno

Sono i ripresi i lavori della Camera: per chiudere entro domattina, saranno votati in seguito gli emendamenti alla legge di bilancio presentati in Aula e anche gli ordini del giorno. Sul tavolo ci sono 21 di proposte di modifica e ben 239 odg, su cui il governo dovrà dare un parere e che poi potranno essere discussi. Si preannuncia una seduta-fiume.

A cura di Luca Pons
21:48

Il governo darà parere favorevole all'odg della Lega che chiede di sospendere l'aumento dell'età pensionabile

Il governo Meloni ha inserito nella manovra 2026 l'aumento dell'età pensionabile: un mese in più dal 2027 e altri due mesi in più dal 2028. La Lega, in un ordine del giorno (non vincolante) ha chiesto al governo di impegnarsi a "sospendere" questo aumento. Ora il governo, nonostante la manovra sia ancora da approvare, sarebbe pronto a dare un parere favorevole a questo ordine del giorno, che verrà discusso nelle prossime ore. Oggi il ministro Giorgetti ha commentato la questione restando sul vago: "Vedremo nel 2026".

A cura di Luca Pons
21:27

La Camera approva la fiducia alla Manovra 2026: 219 voti a favore e 125 contrari

Sono stati 219 i voti favorevoli e 125 i voti contrari: la Camera ha dato il via libera alla fiducia alla legge di bilancio 2026. La seduta ora è sospesa. Riprenderà alle ore 22, quando i deputati inizieranno la discussione degli ordini del giorno presentati oggi.

A cura di Luca Pons
21:12

Inizia la seconda chiama, si avvicina la fiducia alla Manovra

È iniziata la seconda chiama dei deputati, l'ultimo passaggio prima del risultato ufficiale del voto di fiducia alla Camera. Nel giro di pochi minuti dovrebbe arrivare l'esito definitivo.

A cura di Luca Pons
21:02

Conte dice che la Manovra è troppo generosa con l'industria delle armi e le banche

"Questo governo ha avuto di mira il plauso dei mercati finanziari, le agenzie di rating" ma "non era questo il mandato elettorale ricevuto dagli elettori". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, a InOnda su La7. La manovra, ha continuato "non è prudente, anzi, è finanche troppo generosa per l'industria delle armi, per i giganti del web americani, per le banche". E, dall'altra parte, è "penalizzante per i cittadini. Per loro cosa c'è? Nulla". Lo stesso per le imprese: "C'è una misura per le grandi imprese, ma le piccole e medie? Lo scorso aprile Giorgia Meloni, di fronte alla guerra dei dazi, aveva detto: ‘Non vi preoccupate, perché metteremo 25 miliardi'. Dove sono quei soldi? Non c'è nulla di nulla. Cosa c'è per il caro energia? Nulla di nulla".

A cura di Luca Pons
20:32

Parte il voto per la fiducia sulla manovra 2026

È iniziata la votazione nominale sulla questione di fiducia sulla legge di bilancio 2026. I deputati saranno chiamati uno a uno per dare il proprio voto, poi si procederà alla seconda chiama, dedicata solo a chi non ha risposto alla prima. A quel punto ci saranno i numeri ufficiali. L'approvazione della fiducia, comunque, non è in dubbio.

A cura di Luca Pons
20:31

Rampelli: "La manovra è solida, dobbiamo pagare buffi non fatti da noi"

"La sinistra in tre anni cambia di norma tre governi, il nostro governo in tre anni per la prima volta ha aumentato i consensi", ha detto Fabio Rampelli, di Fratelli d'Italia, nell'ultima dichiarazione di voto, difendendo le misure dell'esecutivo con i dati sull'occupazione. "La manovra è dedicata al ceto medio e alle famiglie, è solida. Dobbiamo pagare buffi che non abbiamo fatto noi, ma abbiamo fatto stare insieme tenuta dei conti e crescita".

A cura di Luca Pons
20:21

Braga (Pd): "Giorgetti smentisce ancora la Lega, vorrebbero riscrivere la manovra"

"Giorgetti smentisce ancora la Lega e annuncia che anche per il prossimo anno lo stop all'età pensionabile è tutta da vedere", ha commentato Chiara Braga, capogruppo del Partito democratico alla Camera. "Una manovra che procede per promesse, promesse non mantenute e vere e proprie bugie. Ora vorrebbero riscriverla con gli ordini del giorno, ma la pezza è peggio del buco. L'unica certezza è che il governo Meloni ha colpito pensionati e lavoratori, soprattutto donne e giovani. Altro che abolire la Fornero".

A cura di Luca Pons
20:05

Il ministro Giorgetti parla delle pensioni: "Ridurre l'aumento dell'età? Vedremo nel 2026"

Il ministro dell'Economia Giorgetti, interpellato dai cronisti alla Camera, ha parlato dell'aumento dell'età pensionabile: "Una cosa che forse non si è capita è che noi siamo intervenuti per ridurre l'aumento, perché automaticamente aumentava di tre mesi dal 2027. L'abbiamo ridotto, abbiamo dovuto coprirlo con un più di un miliardo". Poi ha commentato la richiesta della Lega, il suo partito, che ha in un ordine del giorno ha chiesto di ridurre ulteriormente l'aumento dell'età: "Vedremo durante il 2026".

A cura di Luca Pons
19:42

Dell'Olio (M5s): "Spenderete in armi, debito che pagheranno gli italiani"

Gianmauro Dell'Olio (M5S), vicepresidente della Commissione bilancio della Camera, ha attaccato: "Portate il rapporto deficit/Pil sotto il 3% non per una vera responsabilità nella gestione dei conti, ma solo per poter attivare la clausola di salvaguardia e scorporare dal deficit 23 miliardi di maggiore spesa militare in tre anni. Nei prossimi anni spenderete in armi, non in difesa – la differenza esiste – e lo farete senza impattare sul deficit ma comunque alimentando debito. Un debito che pagheranno gli italiani. E per cosa? L’Upb ci dice che la spesa in armi ha un moltiplicatore che, nel migliore dei casi, arriva a 0,5: si spende un euro per ottenerne cinquanta centesimi. E quasi metà di quella spesa finisce all’estero. Soldi che non rientrano nemmeno nell’economia italiana".

A cura di Luca Pons
19:20

Bonelli (Avs): "Manovra piena di bugie, trasforma l'Italia in economia di guerra"

"È una manovra piena di bugie, che trasforma l'Italia in un'economia di guerra con i tagli ai servizi essenziali. Dovevate abolire la riforma Fornero, siete riusciti ad alzare l'età pensionabile. Dovevate diminuire le tasse, avete alzato la pressione fiscale", ha detto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Angelo Bonelli. "Sperperate 14 miliardi di euro per il Ponte sullo Stretto di Messina mentre il trasporto pubblico è in ginocchio", ha aggiunto: "Potete fare tutta la propaganda che volete, ma non potete nascondere la povertà che c'è nel nostro Paese".

A cura di Luca Pons
19:03

Gadda (IV): "Il governo Meloni ha perso la faccia davanti ai cittadini sulle pensioni"

"Avete perso la faccia di fronti ai cittadini", ha iniziato Maria Chiara Gadda, di Italia viva, annunciando il voto di sfiducia del partito. "Pensiamo alle pensioni: il ministro Salvini per anni ha costruito il consenso della Lega distruggendo anche la credibilità umana e professionale dell'allora ministra Fornero; e invece ci troviamo di una legge di bilancio che per il 96% dei pensionati aumenta l'età pensionabile. Dall'altra parte avete deciso di non investire sul nostro futuro, non avete speso un minuto per ascoltare le nostre proposte a sostegno dei giovani".

A cura di Luca Pons
18:55

Della Vedova (+Europa): "Avete cambiato idea su tutto perché non avete idee per il Paese"

"Avete cambiato idea sulla flat tax, sulle accise, sulla legge Fornero, sulle tasse, sulle agenzie di rating e sullo spread, sui vincoli di bilancio. Su alcune cose avete fatto bene a cambiare idea, ma il problema è che lo fate perché non avete idee. E vi siete dimenticati che a fianco del bilancio c'è l'economia che deve crescere. È la quarta di bilancio, e non c'è un'idea di Paese". Lo ha detto Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, il primo a intervenire nelle dichiarazioni di voto.

A cura di Luca Pons
18:47

È iniziata la seduta della Camera: subito le dichiarazioni di voto sulla fiducia alla Manovra

Con qualche minuto di ritardo, è iniziata la seduta della Camera in cui si voterà la fiducia alla manovra 2026. Tutti i gruppi parlamentari dichiareranno la loro posizione, poi si procederà al voto nominale, ovvero con chiamata uno per uno dei deputati.

A cura di Luca Pons
18:00

Dall'Irpef ai bonus e alle pensioni: le misure in arrivo nella legge di bilancio

Al centro della manovra il taglio della seconda aliquota Irpef, che scenderà a 33% per i redditi tra 28mila e 50mila euro. Ma anche la rottamazione quinquies, che permetterà di sanare i debiti fino al 2023 con 54 rate bimestrali spalmate in 9 anni e a tassi ridotti. Confermati i bonus casa, al 50% sulla prima abitazione e al 36% su tutte le altre, mentre l'incentivo per le madri lavoratrici salirà a 60 euro al mese. In arrivo anche un voucher da 1.500 euro per chi iscrive i figli alle paritarie e la Carta valore per i neodiplomati. Novità anche in materia di pensioni: dal 2027 si andrà in pensione un mese più tardi e nel 2028 si aggiungeranno altri due mesi.

A cura di Giulia Casula
17:30

Cos'è successo durante la discussione in Aula sulla legge di bilancio

La quarta legge di Bilancio del governo Meloni si appresta ad essere approvata in via definitiva dalla Camera. Il testo è approdato ieri in Aula, dove a causa dei tempi ristretti e per evitare l'esercizio provvisorio, gli emendamenti sono stati respinti e i lavori parlamentari fortemente limitati. Una circostanza che le opposizioni hanno criticato aspramente, denunciando l'incoerenza di Meloni, che nel 2019, quando si trovava ancora all'opposizione, aveva protestato con veemenza contro la compressione dell'iter di bilancio.

A cura di Giulia Casula
17:00

Dove seguire le dichiarazioni di voto sulla Manovra oggi alla Camera

Le dichiarazioni di voto sulla Manovra possono essere seguite in diretta sulla webtv trasmessa sul sito della Camera e YouTube.  La diretta, con gli aggiornamenti sulla discussione e sul voto, è disponibile anche su Fanpage.it.

A cura di Giulia Casula
16:30

Cosa succede oggi alla Camera per la legge di bilancio

La manovra è alle battute finali. Oggi alle 18.40 cominceranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo e poi la chiama, verso le 20.20. Seguirà una seduta notturna che si concluderà con il voto finale, domani mattina, a partire dalle 11. Dall'opposizione lamentano l'impossibilità di discutere e modificare il testo. Gli oltre 700 emendamenti sono stati respinti e il testo ricalcherà la versione già licenziata dal Senato, senza ulteriori correttivi.

A cura di Giulia Casula
16:01

La Manovra 2026 alla Camera, in diretta le dichiarazioni di voto

Al via, alla Camera, le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo alla legge di bilancio 2026. Stasera la chiama dei deputati per appello nominale mentre il voto finale è previsto per domani in tarda mattinata.

A cura di Giulia Casula
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views