video suggerito
Live

Manovra 2026, oggi il voto finale alla Camera in diretta: il via libera alle novità su pensioni, Irpef e rottamazione cartelle

In diretta il via libera definitivo della Manovra 2026 alla Camera: oggi il voto finale sulle misure della legge di bilancio. Tutte le novità in arrivo su pensioni, taglio Irpef, rottamazione quinquies e nuovi bonus. Superate le divisioni del centrodestra sulle norme cancellate, soprattutto – per ora – lo scontro interno sulle pensioni.

30 Dicembre 2025 08:00
Ultimo agg. 09:34
0 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta la Manovra 2026 alla Camera per l'approvazione definitiva della legge di bilancio: alle 11 in diretta televisiva le dichiarazioni di voto, mentre il voto finale è atteso alle ore 13. Tutte le novità in arrivo, dalle pensioni al taglio Irpef, passando per i nuovi bonus, rottamazione quinquies delle cartelle e gli aumenti di stipendio.

L'iter si chiude dopo settimane concitate, in cui il governo Meloni è intervenuto più volte per cambiare il testo anche in modo radicale. Ma ora i dibattiti sono finiti. Con il voto di oggi a Montecitorio si chiude definitivamente l'iter della legge di bilancio per il 2026.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:33

Pensioni, le novità in arrivo nella legge di bilancio: cosa cambia e per chi

La principale novità inserita nella legge di bilancio 2026 è l'aumento dell'età pensionabile. Dal 2027, servirà un mese in più per lasciare il lavoro. Dal 2028, altri due mesi extra. In più, sono state cancellate definitivamente Quota 103 e Opzione donna. Le pensioni minime cresceranno di circa 3 euro al mese, mentre per chi ha oltre 70 anni ed è in difficoltà economica l'assegno sociale salirà di 12 euro.

A cura di Luca Pons
09:14

Cosa è successo in Senato prima del via libera definitivo di oggi

Il Senato è il luogo in cui si è svolta la totalità del dibattito, per quanto riguarda la manovra 2026. Il testo iniziale è stato affidato alla commissione Bilancio di Palazzo Madama, che ci ha lavorato per settimane. In questo periodo, sono stati proposti migliaia di emendamenti, poi ridotti ad alcune centinaia, che in seguito a numerose riformulazioni – frutto di trattative tra i partiti – sono poi stati votati, in parte bocciati (specialmente quelli delle opposizioni) e in parte approvati. La manovra è poi andata in Aula, dove ha ricevuto il via libera. E poi è passata alla Camera, con tempi strettissimi.

A cura di Luca Pons
09:02

Le norme cancellate dalla legge di bilancio

L'iter della manovra 2026 è stato particolarmente complicato. La legge di bilancio partiva con pochi fondi a disposizione: circa 18 miliardi di euro. Alla fine, ne richiederà 22. Nel mezzo ci sono stati due grossi interventi del governo: un primo maxi-emendamento aveva proposto anche un'ulteriore stretta sulle pensioni. Ma, dopo l'opposizione interna della Lega, quel testo è stato sostanzialmente cancellato. Ne è stato presentato un secondo, che ha introdotto misure rivolte soprattutto alle imprese, andando a prendere altrove i soldi necessari.

A cura di Luca Pons
08:45

Cosa succede oggi alla Camera per l'approvazione della legge di bilancio

La gran parte dei lavori è già completata. Nella notte è andata avanti la discussione sugli ultimi ordini del giorno. La seduta ripartirà alle 9.30. Poi, alle ore 11, dovrebbero iniziare le dichiarazioni di voto in diretta tv. Terminato anche quest'ultimo passaggio, ci sarà la votazione finale della Camera che trasformerà la manovra in legge.

A cura di Luca Pons
08:16

Dove seguire in diretta l'approvazione finale alla Camera della Manovra 2026

L'approvazione si potrà seguire in diretta dallo streaming ufficiale della Camera e dal sito di Fanpage.it. In più, a partire dalle ore 11 sono previste le dichiarazioni di voto finali. Questa sezione del dibattito, seguita dalla votazione, sarà trasmessa anche in diretta televisiva su Rai 1.

A cura di Luca Pons
08:01

Oggi il via libera alla Manovra 2026 alla Camera, news in diretta sull'approvazione

Oggi, lunedì 30 dicembre 2025, la Camera dei deputati voterà il via libero definitivo alla manovra 2026. L'iter si chiude dopo settimane concitate, in cui il governo Meloni è intervenuto più volte per cambiare il testo anche in modo radicale. Ma ora i dibattiti sono finiti. Entro le ore 13 la procedura sarà chiusa con l'ultima votazione.

A cura di Luca Pons
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views