53 CONDIVISIONI
video suggerito

Leopolda 2017, verso le elezioni politiche: il Pd discute del futuro del centrosinistra

53 CONDIVISIONI

Dal 24 al 26 novembre a Firenze va in scena l'ottava edizione della Leopolda, la tradizionale kermesse renziana, quest'anno dedicata alla "lotta". La prima serata, inaugurata da Matteo Renzi, è stata dedicata alla lotta contro le "fake news", alla lotta per la verità, come l'ha definita il segretario nazionale del Partito Democratico.

19:16

Al via l'ottava edizione della Leopolda: Renzi riuscirà a ricostruire il centrosinistra?

Immagine

A Firenze si apre oggi, venerdì 24 novembre, la tradizionale kermesse renziana che ormai 8 anni fa ha lanciato l'attuale segretario nazionale del Partito Democratico nell'agone politico nazionale. Di cosa si parlerà durante questa ottava tre giorni alla Leopolda di Firenze? Al momento ancora nessuna indiscrezione relativa al discorso che farà Matteo Renzi in apertura, ma sicuramente affronterà quello che può essere considerato il tema politico della settimana, ovvero: "Quale sarà il futuro del centrosinistra italiano?".

Da tempo il Partito Democratico discute di alleanze in ottica elettorale e con l'avvicinarsi del voto, che presumibilmente si terrà in una data a scelta tra il 4 e il 18 marzo 2018 stando ai rumour, la discussione si fa sempre più intensa. Matteo Renzi ha dato mandato all'ex Ds Piero Fassino di ricucire i rapporti con gli altri partiti della galassia di centrosinistra, in primis Mdp, il movimento fondato a febbraio dagli scissionisti dem Pier Luigi Bersani, Roberto Speranza e Massimo D'Alema. Da parte di Mdp, però, sembra non esserci alcuna intenzione di ricucire i rapporti, invece. Bersani sostiene che tra Mdp e il Pd ci sia una distanza "culturale" incolmabile, soprattutto per quanto riguarda la visione relativa al mercato del lavoro e al ripristino dell'articolo 18. La spaccatura sembra insanibile, ma le elezioni sono ancora lontane e dunque è possibile che nel corso dei prossimi mesi i due partiti trovino una quadratura d'intenti.

Per quanto riguarda Campo Progressista, il movimento lanciato dall'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, non esiste ancora un accordo ufficiale, idem per i Radicali Italiani di Emma Bonino. Rispetto a Mdp, che ha addirittura negato a Fassino la possibilità di discutere nel merito di una possibile alleanza, Radicali e Pisapia hanno invece incontrato i rappresentanti del Partito Democratico, ma al momento sembra non essere stata trovata alcuna intesa formale.

Questa ottava edizione della Leopolda appare sottotono rispetto al passato. Molti i grandi assenti: all'appello mancheranno il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e lo stilista Brunello Cucinelli.

A cura di Charlotte Matteini
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views