video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

La Global Flotilla: “Colpite le barche di Italia, Inghilterra e Polonia”

24 Settembre 2025 07:16
Ultimo agg. 24 Settembre 2025 - 23:52
227 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti del 24 settembre 2025 sulla guerra di Israele a Gaza. Nel corso della notte ripetuti attacchi in acque internazionali contro la Global Sumud Flotilla, mentre era in navigazione a sud di Creta verso Gaza. Bombe sonore, droni, sostanze urticanti e materiale non identificato sugli attivisti. Non risultano feriti, ma danneggiate alcune navi.

A bordo anche italiani. "Questi attacchi mettono a rischio la vita di chi è qui", dice Maria Elena Delia, portavoce italiana della missione. "Sono state colpite le imbarcazioni di Italia, Inghilterra e Polonia. È stato come un attacco ai tre Paesi. È un episodio molto grave, che crea un precedente. Ci auguriamo che la politica intervenga". Tajani chiede a Israele di garantire l'incolumità del personale imbarcato sulla Flotilla per Gaza. Intanto lo stato ebraico continua a bombardare la Striscia: decine di morti nelle ultime ore. Intanto Usb annuncia: "Ci sarà un nuovo sciopero generale senza preavviso per Gaza".

Video thumbnail
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:11

La Global Flotilla: "Colpite le barche di Italia, Inghilterra e Polonia"

"Sono state colpite le imbarcazioni di Italia, Inghilterra e Polonia. È stato come un attacco ai tre Paesi. È un episodio molto grave, che crea un precedente. Ci auguriamo che la politica intervenga". A dirlo Maria Elena Delia, portavoce per l'Italia della Global Sumud Flotilla, in merito all'attacco della scorsa notte con i droni. "Siamo stati attaccati da almeno quindici droni – racconta – prima hanno scaricato sostanze urticanti, poi hanno prodotto bombe sonore e infine si sono schiantati addosso alle barche. Sono 4/5 quelle danneggiate, tra cui la nostra, e non potranno più navigare a vela".

A cura di Davide Falcioni
08:07

Il premier giapponese: "Riconoscimento della Palestina solo questione di tempo"

È solo una questione di tempo, ma il Giappone riconoscerà lo stato della Palestina. A dirlo il premier uscente Shigeru Ishiba, dicendosi "indignato" per la reazione di Israele. "Mi sento fortemente indignato per le dichiarazioni fatte da alti funzionari del governo israeliano che sembrano rifiutare categoricamente l'idea stessa di costruzione dello Stato palestinese", ha detto Ishiba.

"Per il nostro Paese, la questione non è se riconoscere uno Stato palestinese, ma quando. Le continue azioni unilaterali del governo di Israele non potranno mai essere accettate", ha sottolineato. "Devo dire chiaramente che se verranno intraprese ulteriori azioni che ostacolano la realizzazione di una soluzione a due Stati, il Giappone sarà costretto a prendere nuove misure in risposta", ha avvertito.

A cura di Davide Falcioni
07:55

Almeno 29 palestinesi uccisi a Gaza nelle ultime ore: 17 erano in un mercato

Fonti mediche della Striscia di Gaza hanno riferito che le forze israeliane hanno ucciso almeno 29 palestinesi dalle prime ore di questa mattina. Secondo una fonte dell'ospedale arabo al-Ahli, tra le vittime ci sono almeno 17 persone che si trovavano in un mercato nel centro di Gaza City.

A cura di Davide Falcioni
07:23

Tajani chiede a Israele di garantire la sicurezza delle persone sulla Flotilla

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a New York per l'assemblea generale Onu, ha chiesto all'ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo Netanyahu di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato sulla Flotilla per Gaza, missione che in queste ore è oggetto di un attacco mentre incrocia in acque internazionali a sud di Creta. La Farnesina aveva fatto già segnalazioni alle autorità di Israele affinché qualsiasi operazione delle forze armate sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela.

A cura di Davide Falcioni
07:17

Flotilla sotto attacco con droni e bombe sonore, danni a barche: “Alberi rotti, allertata Guardia Costiera”

Immagine

La Global Sumud Flotilla denuncia nuovi attacchi nella notte mentre stava navigando in acque internazionali a sud di Creta. Si segnalano danni ad alcune imbarcazioni. La Piccirella a Fanpage.it: “Sono piccole cariche lanciate da droni senza luci, una ha rotto l’albero di Zafiro. Sono due ore che va avanti così”.

A cura di Davide Falcioni
227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views