72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 9 novembre sulla guerra in Ucraina

72 CONDIVISIONI

Agenda clima Cop27 richiede fine conflitto, ma continuano gli attacchi russi in Ucraina, Zelensky: "Intensità combattimenti non inferiore a inizio autunno". Onu, oltre 6.400 morti e quasi 10mila feriti da inizio guerra. Russia: "Non stiamo negoziando con Usa, aperti a colloqui con Kiev". Usa: "Dopo voto midterm nostro impegno per Kiev non cambierà".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:32

Zelensky su rischio black out in Ucraina: "Inverno sarà duro ma dobbiamo essere preparati"

L' Ucraina si sta preparando ad affrontare l'inverno mentre incombe il rischio di "un genocidio energetico". Il Paese potrebbe rimanere senza acqua, luce e riscaldamento con le sue infrastrutture sotto attacco russo. Zelensky: "L'inverno sarà duro ma tutto dipende da quanto siamo preparati".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:39

Onu: "In arrivo aiuti per popolazione di Kherson"

Le agenzie dell'Onu stanno predisponendo la somministrazione di aiuti per la popolazione della città ucraina di Kherson, da cui le truppe russe hanno annunciato il ritiro. Lo ha detto la portavoce aggiunta dell'Onu, Stephanie Tremblay. Gli aiuti in preparazione saranno recapitati quando sussisteranno "le garanzie di sicurezza". Non è noto quanti siano i civili che sono rimasti nella città occupata dai russi nei primi giorni della guerra, ma si calcola che 115 mila, a maggioranza russa, siano stati evacuati.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:56

Energia, Usa: “Per Europa momento difficile, l'aiuteremo”

"È un momento davvero difficile per l'Europa da un punto di vista energetico, gli Usa ne sono consapevoli e non lasceranno nulla d'intentato per aiutare i nostri partner europei". Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca in un briefing con la stampa. Per Biden e quest'amministrazione "l'alleanza transatlantica e la collaborazione con l'Europa sono una priorità".

A cura di Chiara Ammendola
20:39

Onu predispone aiuti per popolazione di Kherson

Le agenzie dell'Onu stanno predisponendo la somministrazione di aiuti per la popolazione della città ucraina di Kherson, da cui le truppe russe hanno annunciato il ritiro. La portavoce aggiunta dell'Onu, Stephanie Tremblay, ha spiegato nella conferenza stampa quotidiana che gli aiuti in preparazione saranno recapitati quando sussisteranno "le garanzie di sicurezza". Non è noto quanti siano i civili che sono rimasti nella città occupata dai russi nei primi giorni della guerra, ma si calcola che 115 mila, a maggioranza russa, siano stati evacuati.

A cura di Chiara Ammendola
20:28

Zelensky: "Inverno sarà duro a causa dei blackout"

L' Ucraina si sta preparando ad affrontare l'inverno mentre incombe il rischio di "un genocidio energetico". Il Paese potrebbe rimanere senza acqua, luce e riscaldamento con le sue infrastrutture sotto attacco russo. Avanza l'ipotesi,  secondo il New York Times, di una evacuazione completa di Kiev

A cura di Chiara Ammendola
20:02

Stoltenberg: "Putin ha sottovalutato sostegno Nato all'Ucraina"

"Il presidente Putin ha commesso diversi grossi errori quando ha invaso l'Ucraina, errori strategici, come sottovalutare gli ucraini e i partner della Nato nella loro capacità di sostenere Kiev". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine di una visita nel Regno Unito. "La Nato e i suoi partner hanno fornito un sostegno senza precedenti all'Ucraina", ha affermato.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:58

Stoltenberg: "Sostegno Usa a Ucraina chiunque vinca le elezioni"

"Sostegno degli Usa all'Ucraina non è in discussione, chiunque vinca le elezioni fra Democratici e Repubblicani". Lo ha detto il segretario generale delle Nato, Jens Stoltenberg a margine di una visita nel Regno Unito dove ha visitato unità militari di Kiev addestrate sotto la guida britannica. "È assolutamente chiaro che vi è un forte sostegno bipartisan all'Ucraina e che nulla è cambiato al riguardo", ha tagliato corto rispondendo ai giornalisti.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:18

Kiev: "Non vediamo segnali di ritirata russa da Kherson"

"Non vediamo segnali di ritirata russa da Kherson". Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Mykhaylo Podolyak. "Non vediamo alcun segno che la Russia stia lasciando Kherson senza combattere", ha scritto Podolyak su Twitter, suggerendo che l'annuncio potrebbe essere una "dichiarazione televisiva inscenata".

A cura di Gabriella Mazzeo
17:59

Foreign fighter britannico muore durante combattimenti con i russi

Un cittadino britannico unitosi come fighter alle forze di Kiev, Simon Lingard, è morto mentre combatteva contro i russi. Ne ha dato notizia la sua famiglia. Il foreign fighter avrebbe perso la vita il 7 novembre scorso. Le autorità ucraine si occuperanno del rimpatrio della salma.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:17

Stoltenberg domani a Roma per incontrare Meloni e Crosetto

Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si recherà a Roma domani e incontrerà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Stoltenberg terrà inoltre un discorso alla Nato Cyber Defense Pledge Conference.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:48

Il ministro della Difesa russo ordina ritirata da Kherson

Il ministro della Difesa russo ha ordinato il ritiro delle forze russe dalla riva destra del fiume Dnepr nella regione ucraina di Kherson. "Procedere con il ritiro dei soldati", ha detto alla televisione russa Sergei Shoigu. La difesa dovrebbe essere organizzata lungo la linea di barriera del fiume Dnepr, sulla sua riva sinistra.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:26

Ungheria: "Ok aiuti a Kiev ma no a debito comune europeo"

L'Ungheria è pronta ad aiutare l'Ucraina ma dice no a qualsiasi forma di debito comune europeo. Ha quindi respinto di fatto la proposta di finanziamento dei 18 miliardi di aiuti a Kiev presentata oggi dalla Commissione Ue. Il ministro delle Finanze Varga ha detto che Budapest ha una "cattiva esperienza" con i prestiti congiunti Ue, aggiungendo che il Paese non ha ancora ricevuto alcun sostegno attraverso i fondi raccolti per il Recovery.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:47

Mosca: "Presto incontro con gli Usa per trattato New Start su riduzione armamenti nucleari"

Gli Usa e la Russia dovrebbero tornare a incontrarsi "presto" nell'ambito della commissione bilaterale per il controllo dell'applicazione del trattato New Start per la riduzione degli armamenti nucleari. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:20

Mosca: "Non riceviamo munizioni da Corea del Nord, è una menzogna"

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha smentito, definendo "una bugia" le dichiarazioni arrivate dagli Usa secondo cui la Corea del Nord fornirebbe munizioni d'artiglieria alla Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Tutto ciò che viene detto dai rappresentanti americani è una bugia dall'inizio alla fine" ha affermato Zakharova.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:51

Mosca: "Vogliamo negoziare ma su base di situazione attuale"

La Russia rimane aperta a negoziati con l'Ucraina sulla base della "attuale situazione". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova in risposta a un commento di Berlino secondo cui Kiev vuole negoziare ma deve fare i conti con una "mancanza di volontà" da parte di Mosca.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:24

Kiev: "Russi si stanno ritirando in massa da Kherson"

Secondo il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson Sergii Khlan, i russi avrebbero iniziato a far crollare l'intera linea del fronte in direzione di Kherson. I militari sarebbero in procinto di ritirarsi in massa. "I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti" ha detto Khlan ripreso da Espreso Tv.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:12

Kiev, cittadini chiedono di non allestire albero di Natale: "I soldi all'esercito e agli sfollati"

I cittadini di Kiev hanno firmato una petizione per chiedere all'amministrazione locale che per quest'anno non sia allestito l'albero di Natale in città e che il denaro vada all'esercito e agli sfollati.  L'albero di Kiev tradizionalmente viene allestito davanti alla Cattedrale di Santa Sofia, nel cuore della capitale. "È più giusto spendere i fondi stanziati per aiutare le forze armate del Paese e aiutare gli sfollati", scrivono i cittadini in una nota pubblicata dalle autorità cittadine di Kiev. La petizione ha ottenuto le 6.000 firme necessarie per essere presa in considerazione dalle autorità.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:55

Von der Leyen (UE): "Proposti 18 miliardi a Kiev nel 2023"

"L'Unione europea continua a essere solidale con l'Ucraina. Proponiamo un ulteriore pacchetto da 18 miliardi di euro per il 2023. Finanziamento in tranche regolari per aiutare la ripresa nel breve termine e rafforzare le istituzioni. Preparare il terreno per una ricostruzione del Paese progredendo sulla via dell'Ue". Così su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

A cura di Ida Artiaco
13:45

Fonti governo Kiev: "Nessuna pressione alleati per negoziare con Mosca"

"Non c'è nessuna pressione dei partner stranieri di Kiev per spingere l'Ucraina ad aprire negoziati con Mosca". È quanto scrive Ukrainska Pravda, citando alte fonti governative ucraine e circoli diplomatici. "Non ci stanno spingendo ad aprire negoziati, ma stanno semplicemente dicendo ‘è meglio non rifiutare così categoricamente i russi' in modo da tranquillizzare gli europei", scrive il sito citando una fonte del governo.

Circoli diplomatici contattati da Ukrainska Pravda hanno inoltre negato pressioni dei partner occidentali per aprire un negoziato con Mosca. "Al momento non sta accadendo nulla di serio. Ci sono conversazioni molto vaghe su come procedere", ha detto al sito una fonte coinvolta in negoziati internazionali.

Attualmente, si legge, non vi è alcun lavoro preparatorio in vista di possibili negoziati con Mosca. Nei giorni scorsi i media americani avevano scritto che l'amministrazione Biden aveva fatto pressione su Kiev perché non dicesse più di rifiutare ogni negoziato con il presidente russo Vladimir Putin. Ieri il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, ha dichiarato che Mosca non pone precondizioni a negoziati con Kiev. Ma gli ucraini ritengono sia una mossa propagandistica.

A cura di Ida Artiaco
13:32

Mosca: "Respinta offensiva forze Kiev a Kherson"

L'esercito russo ha respinto un attacco portato dalle truppe ucraine  nell'area di Mykolaiv-Kryvyi Rih che aveva l'obiettivo di penetrare nelle retrovie russe nella regione di Kherson. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo in una nota.

"Nell'area di Mykolaiv-Kryvyi Rih, le formazioni armate ucraine, utilizzando le forze di fino a tre gruppi tattici, hanno tentato senza successo di attaccare le posizioni delle truppe russe nell'area dei villaggi di Kachkarivka, Pyatykhatky e Sadok nella regione di Kherson", si legge in un comunicato nel quale si precisa che l'esercito ucraino ha subito perdite significative e si è ritirato".

A cura di Ida Artiaco
12:37

Kiev: "Distrutti due depositi russi di munizioni nell'Ucraina meridionale"

L'esercito ucraino ha distrutto due depositi russi di munizioni nell'Ucraina meridionale. A rivelarlo il comando operativo ucraino del sud su Facebook, precisando che i depositi si trovavano a Snihurivka, nella regione di Mykolaiv, e a Kostromka, nella vicina Kherson. Il comando ha anche elencato le perdite per la Russia nell'Ucraina meridionale nelle ultime 24 ore, che includono quattro carri armati, un sistema missilistico antiaereo "Tor-M2", un obice semovente "Acacia", due mortai e nove unità di veicoli corazzati. Sono stati uccisi anche 55 soldati russi

A cura di Davide Falcioni
11:50

Evacuati dalla regione di Kherson 80mila civili

Circa 80mila civili sono stati evacuati dalla regione di Kherson annessa alla Russia, nell'Ucraina meridionale, per ragioni di sicurezza: l'ha dichiarato alla Tass il vice governatore della regione, Kirill Stremousov. "Molti se ne sono andati. Sono state evacuate circa 80mila persone. Noi aiutiamo tutti coloro che vogliono lasciare Kherson", ha affermato Stremousov.

A cura di Davide Falcioni
11:19

Ucraina: "massime restrizioni" su rete elettrica in tutto paese

L'operatore ucraino Ukrenergo ha annunciato per oggi "restrizioni massime" sull'alimentazione della rete elettrica in gran parte del Paese. Lo riporta Ukrinform sottolineando che la società prevede un taglio "massimo" nella città e nella regione di Kiev, oltre a "Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zaporizhia, Dnipropetrovsk e Kirovohrad". Non sono ancora previste – ha comunque precisato in una nota l'operatore elettrico – "restrizioni di emergenza sui consumi". L'azienda ricorda che le restrizioni consentono all'operatore di ridurre il carico sulle reti, garantire il bilanciamento del sistema elettrico ed evitare ulteriori incidenti.

A cura di Biagio Chiariello
10:36

Zelensky: "4 milioni di cittadini senza elettricità"

Circa 4 milioni di persone sono senza elettricità in 14 regioni oltre alla capitale Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre l'operatore di rete elettrica Ukrenergo ha reso noto che le interruzioni di corrente orarie programmate interesserebbero l'intero paese. Gli attacchi di missili e droni russi hanno preso di mira l'infrastruttura energetica dell'Ucraina nelle ultime settimane. Con l'avvicinarsi dell'inverno, le temperature medie in genere scendono di diversi gradi al di sotto degli 0°, con minime di -20°.

A cura di Biagio Chiariello
09:59

Gestore trasmissione elettricità, blackout in tutto il Paese

Il gestore del servizio di trasmissione dell'elettricità dell'Ucraina Ukrenergo annuncia blackout in tutto il Paese. Secondo quanto riferisce ‘Ria Novosti' la maggior parte delle interruzioni della corrente elettrica avverrà nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Poltava, Dnipropetrovsk e Kirovohrad, e parte della regione di Zaporozhye controllata da Kiev.Ukrenergo è l'unico operatore delle linee di trasmissione ad alta tensione del Paese. E' posseduto al 100% dal governo ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
09:41

 Papa: "Conflitti non si risolveranno con infantile logica armi"

"Penso alla folle guerra di cui è vittima la martoriata Ucraina, e a tanti altri conflitti, che non si risolveranno mai attraverso l’infantile logica delle armi, ma solo con la forza mite del dialogo". Lo ha ammonito il Papa nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro. "Ma non ci può essere dialogo senza – seconda parola – incontro. Dappertutto. Cosa fanno le guerre? Distruggono tutto", ha detto Francesco.

A cura di Biagio Chiariello
08:58

Ucraina, bombe russe sul Donetsk, ieri tre morti

Tre civili sono morti e altri 11 sono rimasti feriti durante gli attacchi di ieri delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "L'8 novembre si è saputo che tre civili sono stati uccisi dai russi nella regione di Donetsk: a Kostiantynivka, Chasiv Yar e Avdiivka", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che i feriti sono 11. Inoltre, le forze dell'ordine hanno scoperto tre corpi di civili uccisi durante l'occupazione a Yampil.

A cura di Biagio Chiariello
08:43

Regno Unito: "Ponte Crimea non tornerà a regime prima 10 mesi"

Lo strategico ponte di Crimea, gravemente danneggiato da una bomba un mese fa non tornerà ad essere pienamente operativo prima di dieci mesi: è la valutazione
dell'intelligence della Difesa britannica, che ne parla nell'odierno aggiornamento sulla situazione della guerra in Ucraina. Ieri, si legge nel bollettino, "il ponte è stato
chiuso per consentire lo spostamento e l'installazione di una campata sostitutiva di 64 metri. Saranno necessarie altre tre campate per sostituire le sezioni stradali danneggiate". Nonostante la previsione russa di riuscire a renderle operative
entro il 20 dicembre, "i lavori sull'altra carreggiata causeranno disagi al traffico stradale fino a marzo 2023". Londra ricorda che "la sostituzione del ponte ferroviario
danneggiato è stata appaltata per il completamento entro settembre 2023, anche se il vice primo ministro russo ha dichiarato che i tempi di riparazione sarebbero stati
accelerati". L'esplosione, si legge ancora nell'analisi, "ha interrotto le forniture logistiche russe per la Crimea e l'Ucraina meridionale, riducendo la capacità della Russia di spostare attrezzature militari e truppe nell'area per ferrovia o
su strada". Si tratta di una situazione che, aggiunta agli insuccessi militari, complica la situazione sul terreno per Mosca, conclude la nota.

A cura di Biagio Chiariello
08:27

Putin decora un "sacerdote soldato" ucciso

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha decorato postumo un sacerdote ortodosso morto in Ucraina la scorsa settimana dopo aver raccomandato alle donne di avere più
figli per alleviare il dolore dell'invio di soldati al fronte. Il Cremlino ha riferito che Mikhail Vasilyev ha ricevuto la medaglia di Eroe della Federazione Russa per il suo "coraggio ed eroismo nell'adempimento del suo dovere civico". Vasilyev è morto domenica mattina "nell'area dell'operazione militare speciale in Ucraina, mentre svolgeva il lavoro pastorale", ha affermato la Chiesa ortodossa in una nota. Il
religioso, nato nel 1971, aveva servito come cappellano militare in altre operazioni dell'esercito russo in Kosovo, Bosnia e Siria.

A cura di Biagio Chiariello
08:07

Sean Penn ha consegnato il suo Oscar a Zelensky

L'attore americano Sean Penn ha consegnato il suo Oscar al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita nella capitale Kiev. Lo riporta il sito della Bbc. Il video pubblicato sul canale Telegram di Zelensky mostra il Presidente che conferisce a Penn l'Ordine al Merito dell'Ucraina. Penn, noto per il suo attivismo politico quanto per i suoi film, è fuggito dall'Ucraina a marzo mentre girava un documentario sul conflitto. In seguito ha dichiarato di aver pensato di unirsi alle forze ucraine per combattere contro la Russia.

A cura di Biagio Chiariello
72 CONDIVISIONI
4219 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views