20 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 12 maggio 2022 sulla guerra russo-ucraina

20 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 78esimo giorno di guerra. Putin: "Sanzioni alla Russia sono causa di crisi economica globale". Zelensky elogia prontezza della Finlandia su adesione Nato. Usa sosterranno l'adesione di Finlandia e Svezia all'Alleanza. Il leader ucraino intervistato a Porta a Porta: "Pronti a parlare con Putin solo se truppe russe si ritirano". Draghi da Washington: "Ucraina ha bisogno di piano Marshall". Ok del Cdm a proroga stato emergenza per soccorsi all'Ucraina. Johnson: "Regno Unito in guerra se Russia attacca Paesi scandinavi". Gli Usa avvertono: "La guerra non sarà breve". Secondo Kiev, i militari russi stanno attaccando l'acciaieria Azovstal "non solo con aerei e artiglieria, ma anche con carri armati. Impianto in fiamme". Kiev:"Blitz per liberare Azovstal causerebbe molte perdite".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:56

Azov condivide video combattimenti Azovstal: "nonostante feriti respingiamo russi"

Il battaglione Azov ha condiviso un video dei combattimenti all'acciaieria Azovstal di Mariupol sottolineando, che "nonostante la scarsità di munizioni e i tanti feriti", continua a respingere gli attacchi russi. "Al 78 giorno di guerra e in condizioni di completo accerchiamento e nonostante la situazione estremamente difficile i soldati del battaglione Azov continuano a mettere fuori combattimento il nemico dalle posizioni precedentemente catturate sul territorio dell'impianto di Azovstal. I difensori di Mariupol prendono d'assalto le posizioni nemiche, facendo l'impossibile, nonostante l'uso costante da parte del nemico di aviazione, artiglieria navale, carri armati e altre armi", spiega il battaglione Azov nel video.

A cura di Chiara Ammendola
22:43

Casa Bianca: "Nessun intento aggressivo da espansione Nato" 

"La Nato è un'alleanza difensiva, non offensiva. Non c'è alcun intento aggressivo in qualsiasi espansione della Nato": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo ad una domanda sulla minaccia di ritorsioni da parte di Mosca in caso di adesione di Finlandia e/o Svezia all'Alleanza.

A cura di Chiara Ammendola
22:35

Finlandia, Stubb: rischio attacchi ibridi Mosca, noi preparati

Quello di Helsinki "credo sia un passo naturale nelle istituzioni occidentali di cui facciamo parte dal 1995 con l'ingresso nell'Unione Europea e la partnership con la Nato che iniziò a quel tempo. L'opinione pubblica in Finlandia è cambiata dal 24 febbraio di quest'anno quando Putin ha attaccato l'Ucraina. Ora quasi l'80% della popolazione è d'accordo sul nostro ingresso nell'Alleanza Atlantica". A dirlo ai microfoni del Tg4 è l'ex premier finlandese Alexander Stubb. Sulla possibilità che Mosca attacchi la Finlandia Stubb  spiega di non crederci  "ma – sottolinea – credo che ci sarà una zona grigia dal momento in cui sottoporremo la nostra applicazione nella Nato a quando ne diventeremo membri a tutti gli effetti. Questo coinciderà con attacchi ibridi, soprattutto cyber. Siamo già preparati ma non ci fermeremo: entro la fine dell'anno la Finlandia sarà, a tutti gli effetti, un membro della Nato".

A cura di Chiara Ammendola
22:12

Nato, Casa Bianca: sosterremo richiesta adesione Finlandia e Svezia

Gli Stati Uniti "sosterranno" l'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia se questi due Paesi "decideranno di aderire" all'Alleanza. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, nel corso del briefing alla stampa. Una "forte alleanza è un bene per la sicurezza mondiale", ha aggiunto Psaki.

A cura di Chiara Ammendola
21:55

Il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati andrà a Kiev mercoledì prossimo

"Andrò a Kiev la prossima settimana, se tutto va bene, partirò mercoledì prossimo e venerdì 20 incontrerò il ministro degli Esteri". Lo ha annunciato monsignor Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, al Tg2 Post. "Credo che il Papa sia molto sensibile a qualsiasi azione di dialogo e pace per arrivare alle trattative", ha sottolineato .

A cura di Ida Artiaco
21:52

Kiev: "Continua attacco russo, video mostra battaglia"

Le forze armate russe continuano a colpire con l'artiglieria e i bombardamenti aerei l'acciaieria Azovstal, a Mariupol. Lo ha confermato, nel suo ultimo bollettino, il ministero della Difesa ucraina mentre un reporter del Kyiv Independent, Illia Ponomarenko, ha postato sul suo profilo Twitter quello che ha definito un video storico sulla battaglia dell'Azovstal. In meno di due minuti, in un buio scenario di devastazione si assiste dapprima a un drammatico piano sequenza costellato di esplosioni e rovine, e poi a una visione dall'alto dell'impianto devastato da settimane di combattimenti. Secondo le ultime informazioni, non ci sono più civili rifugiati nei sotterranei, mentre sono centinaia i soldati del battaglione Azov, fra cui molti feriti anche gravi, che resistono agli attacchi.

A cura di Ida Artiaco
21:35

In Svizzera congelati patrimoni russi per 6,3 miliardi di franchi

Attualmente in Svizzera sono congelati patrimoni russi per 6,3 miliardi di franchi svizzeri, circa 6 miliardi di euro. Lo ha indicato oggi a Berna Erwin Bollinger, il capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) facendo punto sui beni congelati nell'ambito delle sanzioni contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Rispetto al mese di aprile si tratta di 1,2 miliardi di franchi svizzeri in meno: un'evoluzione, questa, dovuta al fatto che fondi bloccati a titolo precauzionale sono stati sbloccati dopo verifiche.

Lo scorso 7 aprile nella Confederazione elvetica, infatti, erano congelati beni russi per 7,5 miliardi di franchi svizzeri (circa 7,17 mld di euro). Da allora sono stati congelati altri 2,2 miliardi di franchi di beni ma sono stati anche sbloccati 3,4 miliardi di franchi che erano stati congelati in via precauzionale. Dopo il blocco, in collaborazione con la Seco e autorità estere, gli istituti di credito conducono "un'analisi approfondita" e decidono definitivamente se confermare il blocco dei beni o liberarli. Il blocco di patrimoni, in assenza di ragioni fondate, esporrebbe a procedimenti giuridici, ha indicato Lukas Regli, vicecapo del settore Sanzioni presso la Seco.

A cura di Ida Artiaco
21:24

A Nikolaev allarme aereo ed esplosioni: lo dice il sindaco

A Nikolaev si sono sentite esplosioni. A riferirlo è il sindaco della città, Oleksandr Senkevych mentre è in corso un allarme aereo.

A cura di Ida Artiaco
21:06

Azov condivide nuovo video combattimenti a Mariupol: "Nonostante feriti respingiamo i russi"

Il battaglione Azov ha condiviso un video dei combattimenti all'acciaieria Azovstal di Mariupol sottolineando, che "nonostante la scarsità di munizioni e i tanti feriti", continua a respingere gli attacchi russi. "Al 78esimo giorno di guerra e in condizioni di completo accerchiamento e nonostante la situazione estremamente difficile i soldati del battaglione Azov continuano a mettere fuori combattimento il nemico dalle posizioni precedentemente catturate sul territorio dell'impianto di Azovstal. I difensori di Mariupol prendono d'assalto le posizioni nemiche, facendo l'impossibile, nonostante l'uso costante da parte del nemico di aviazione, artiglieria navale, carri armati e altre armi", spiega il battaglione Azov nel video, secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda.

A cura di Ida Artiaco
20:39

Di Maio: "Da Putin attendiamo segnale per avviare negoziato"

"Da Putin attendiamo il segnale per dare il via ai negoziati per ritrovare la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio arrivando Weissenhaus per la ministeriale Esteri del G7 che ha aggiunto che la decisione di entrate nella NATO è "sovrana dei singoli Paesi", sottolineando che "la NATO è un'alleanza difensiva. Ognuno è libero di decidere le proprie alleanze. E questo i russi lo sanno bene. È il caso di evitare dichiarazioni non pertinenti che alimentano ulteriore tensione".

A cura di Ida Artiaco
20:30

Vice procuratore Kharkiv: "1.000 crimini, 29 omicidi solo nella nostra Regione"

"A oggi abbiamo registrato circa mille crimini commessi dai militari russi nella nostra regione. Fra questi ci sono omicidi e stupri. Lo ha detto al canale francese Bfm Tv il vice procuratore di Kharkiv, Andrei Kravchenko. Gli omicidi, ha precisato, "sono 29".

A cura di Ida Artiaco
20:22

Draghi in Cdm: "Pace è quella che vorranno ucraini"

"La pace è quella che vorranno gli ucraini". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in Consiglio dei Ministri, ribadendo la necessità di portare le parti al tavolo. Draghi ha riferito sulla missione negli Usa. Per il premier "la guerra ha preso una nuova fisionomia e dobbiamo chiederci come costruire il futuro". Va definito "un percorso che porti a una pace duratura e sostenibile". Il Cdm ha condiviso la preoccupazione di Draghi per il pericolo della crisi alimentare a causa del blocco delle esportazioni di grani dai porti ucraini. Si potrebbe presentare "una crisi umanitaria" nei Paesi più poveri. Al contempo, proprio lo sblocco dei porti "potrebbe rappresentare un primo progetto concreto di collaborazione". La posizione illustrata da Draghi negli Usa sull'energia per ridurre velocemente la dipendenza dell'Italia dal gas russo ha trovato molti consensi a Washington.

A cura di Ida Artiaco
20:00

Colloquio telefonico tra Mattarella e Macron: sostegno Ucraina e Ue più forte

Un colloquio telefonico tra Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron per complimentarsi per la rielezione e per confermare e rafforzare i rapporti personali che sono andati avanti anche nei momenti difficili. I due presidenti hanno registrato una forte convergenza sull'azione della Ue e della Nato "a sostegno degli amici ucraini" e la necessita' di concordare iniziative europee per l'emergenza energetica e alimentare. Mattarella e Macron hanno anche condiviso la necessita' di rafforzare le iniziative europee per il processo di allargamento dell'Unione europea ai paesi dei Balcani che hanno fatto richiesta di adesione.

A cura di Chiara Ammendola
19:49

Ucraina, Draghi: tutti a un tavolo, Biden deve chiamare Putin

In apertura del Cdm, parlando ai ministri dell'obiettivo della pace, secondo quanto riferiscono i presenti, il premier Mario Draghi  ha ribadito che lo sforzo iniziale e' che tutti gli alleati, ma in particolare ovviamente la Russia e gli Stati Uniti, si trovino seduti a un tavolo. Un tavolo in cui, ovviamente, l'Ucraina sia l'attore principale. In questo contesto, ha riferito il premier, Biden deve chiamare Putin. I contatti – ha spiegato il premier – devono essere riavviati, intensificati a tutti i livelli, con la capacita' non di dimenticare, perché "impossibile", ma di "guardare al futuro".

A cura di Chiara Ammendola
19:35

Onu, oltre 6 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina

Oltre sei milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina dal 24 febbraio scorso. Lo riporta l'Unhcr precisando che il numero esatto è di 6.029.705. La maggior parte dei profughi si sono rifugiati nell'Unione europea attraverso i confini di Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Altri otto milioni sono sfollati all'interno del Paese secondo l'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni.

A cura di Chiara Ammendola
19:29

Fonti Alleanza: Adesione Finlandia sarà rapida e senza intoppi

Fonti Alleanza: Adesione Finlandia sarà rapida e senza intoppi

A cura di Chiara Ammendola
19:15

Cina all'Onu: sanzioni a Russia non porteranno pace

Le sanzioni contro la Russia non porteranno la pace in Ucraina, porteranno solo a una crisi energetica, alimentare e finanziaria nel mondo. Lo ha affermato il vice rappresentante cinese alle Nazioni Unite, Dai Bing, in una riunione del Consiglio di sicurezza. "I bambini di tutto il mondo subiranno le conseguenze delle sanzioni", ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
19:08

Kiev fa saltare due ponti per frenare avanzata russa nel Luhansk

Le forze ucraine hanno fatto esplodere almeno due ponti sul fiume Siversky Donets per frenare l'avanzata delle truppe russe nel Luhansk. Lo riferisce la Cnn, facendo riferimento ad alcune immagini satellitari che mostrano la distruzione delle infrastrutture nella zona del villaggio di Bilohorivka.

A cura di Chiara Ammendola
18:59

Unicef: "Nell'ultimo mese quasi 100 bambini uccisi"

"Ogni giorno che passa, sempre più bambini in Ucraina sono esposti agli orrori di questa guerra. Solo nell'ultimo mese, le Nazioni Unite hanno verificato che quasi 100 bambini sono stati uccisi, ma crediamo che le cifre reali siano molto più alte. Altri bambini sono stati feriti e hanno subito gravi violazioni dei loro diritti, altri milioni sono stati sfollati". Lo ha dichiarato il vicedirettore generale dell'Unicef Omar Abdi alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul mantenimento della pace e della sicurezza in Ucraina. "Le scuole -ha detto Abdi- continuano a essere attaccate e utilizzate per scopi militari e le infrastrutture idriche e igienico-sanitarie vengono colpite. La guerra in Ucraina, come tutte le guerre, è una crisi della protezione e dei diritti dei bambini".

A cura di Chiara Ammendola
18:43

Ucraina, Conte: dopo terzo decreto basta armi da Italia

"Io credo che dopo un terzo decreto" di invio di armi all'Ucraina "avremo già dato come Italia un contributo" sufficiente avendo "fatto la nostra parte: ora dobbiamo caratterizzarci per essere in prima linea su un altro fronte, quello di spingere fortemente per un negoziato ed una soluzione politica". Così il leader M5s Giuseppe Conte alla registrazione di Piazza Pulita dove aggiunge: "Lo ripeto, credo che ci sia una concentrazione di armamenti in Ucraina sufficiente".

A cura di Chiara Ammendola
18:24

La Francia sostiene la "scelta sovrana" della Finlandia

La Francia "sostiene pienamente la scelta sovrana" della Finlandia di voler aderire alla Nato. È quanto si legge in una nota diffusa dall'Eliseo, citata dall'emittente Bfmtv.

A cura di Ida Artiaco
18:10

Mattarella e Macron: "Aumentare sostegno europeo all'Ucraina"

Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si sono detti d'accordo "a continuare ad accrescere il sostegno europeo all'Ucraina": lo si è appreso da fonti dell'Eliseo dopo una telefonata oggi pomeriggio fra i due capi di Stato in cui – informa la presidenza francese – "è stato affrontato il tema della guerra in Ucraina sottolineando l'importanza di mantenere l'unità e lo stretto coordinamento che prevalgono fra partner europei dall'inizio del conflitto".

A cura di Ida Artiaco
18:05

Polonia: "Decisione Finlandia grande notizia per sicurezza Europa"

La decisione della Finlandia di avviare il processo per entrare nella Nato "è una grande notizia per la sicurezza della Polonia e dell'Europa". Lo ha dichiarato su Twitter il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, congratulandosi con le autorità di Helsinki per la decisione "importante". La Polonia, ha aggiunto, "supporta" l'ingresso della Finlandia nella Nato "il più velocemente possibile".

A cura di Ida Artiaco
17:58

Autorità ucraine: "Tremila civili a Mariupol imprigionati da milizie filo russe"

Secondo quanto riportato dalle autorità ucraine, ci sarebbero tremila civili imprigionati a Mariupol da milizie filo-russe.

A cura di Ida Artiaco
17:51

Alla riunione di sabato dei ministri degli Esteri della NATO ci saranno anche Finlandia e Svezia

Alla riunione informale dei ministri degli Affari esteri dei Paesi NATO, che si terrà sabato e domenica a Berlino, parteciperanno anche i capi della diplomazia di Svezia e Finlandia. I ministri dell'Alleanza arriveranno a partire dalle 17 mentre alle 19 si terrà la cena di lavoro informale a cui parteciperanno, come spesso avvenuto, anche i ministri degli Affari esteri di Finlandia e Svezia, Paesi partner dell'Alleanza Atlantica e ora vicini alla adesione. I lavori riprenderanno poi domenica mattina alle 9, con gli arrivi dei ministri a partire dalle 8, per concludersi alle 14. La foto ufficiale sarà scattata verso le 11, mentre la conferenza stampa conclusiva della due giorni si terrà alle 14.30.

A cura di Ida Artiaco
17:47

Ok Cdm a proroga stato emergenza per soccorsi a Ucraina

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la proroga dello stato di emergenza per intervento all'estero già dichiarato in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina. Lo riferisce Palazzo Chigi che spiega: "La proroga è volta a continuare a garantire le attività di soccorso e assistenza alla popolazione, nell'ambito del meccanismo di protezione civile dell'Unione europea, sul territorio dell'Ucraina e dei Paesi limitrofi interessati dall'emergenza".

A cura di Ida Artiaco
17:42

Francia: adesione Kiev a Ue sarà discussa a vertice giugno

La richiesta dell'Ucraina di ottenere lo status di Paese candidato dell'Ue, attualmente "in corso d'esame da parte della Commissione, sarà oggetto di una discussione al livello di leader durante il Consiglio europeo del prossimo mese di giugno": è quanto afferma il ministero degli esteri francese, ricordando che Emmanuel Macron e il ministro degli esteri Jean-Yves Le Drian, "hanno ripetuto più volte che l'Ucraina fa parte della famiglia europea". Nei giorni scorsi, la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha riferito che l'esecutivo Ue si esprimerà sulla richiesta di Kiev il mese prossimo

A cura di Chiara Ammendola
17:33

Onu apre inchiesta su violazioni attribuite a forze russe

L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Il consiglio per i diritti umani dell'Onu ha votato a larga maggioranza oggi a favore dell'apertura di un'inchiesta sulle presunte gravi violazioni commesse dalle forze russe in Ucraina contribuendo cosi' a rafforzare la pressione diplomatica su Mosca. In particolare il consiglio ha approvato per 33 voti favorevoli a due la bozza di risoluzione presentata dall'Ucraina per avviare un'indagine su presunte violazioni nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy fra la fine di febbraio e marzo.

A cura di Chiara Ammendola
17:24

Battaglione Azov, tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati

"Se parliamo della fabbrica Azovstal, i civili di cui eravamo a conoscenza, i civili che erano con noi, i civili di cui ci prendevamo cura, non sono più con noi. Sono riusciti a lasciare l'impianto". Lo ha detto alla Cnn il capitano Svyatoslav Palamar, vicecomandante del reggimento Azov, che nei giorni scorsi aveva riferito di un centinaio di civili ancora nell'acciaieria di Mariupol, nonostante Kiev e Mosca avessero confermato il completamento delle evacuazioni. "Magari c'è qualcun altro ancora più giù, perché nessuna organizzazione internazionale è mai riuscita a entrare e valutare la situazione", ha comunque aggiunto Palamar.

A cura di Chiara Ammendola
17:15

Boris Johnson: "Normalizzazione con Putin è impossibile"

"Nessuna normalizzazione con Vladimir Putin" è possibile dopo l'invasione russa del 24 febbraio, "il Regno Unito è stato molto chiaro" al riguardo. Lo ha detto Boris Johnson in un filo diretto con Lbc radio a margine d'una riunione di governo fuori sede nello Staffordshire. "Per quanto mi sforzi – ha tagliato corto – non vedo come sia possibile. Egli ha violato brutalmente i diritti umani, la legge internazionale, è colpevole dell'assalto barbaro a un Paese del tutto innocente, normalizzare le relazioni sarebbe ripetere l'errore del 2014" dopo l'annessione della Crimea.

A cura di Chiara Ammendola
20 CONDIVISIONI
4221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views