video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Ucraina, da Francia e Uk nuove armi per Kiev. Zelensky: “Nessuno scambio territori deve premiare l’aggressore”

Scontro Trump-Putin su sanzioni sul petrolio. Ue frena sull’uso degli asset russi congelati ma Francia e Uk preparano nuove armi per l’Ucraina. Zelensky al vertice dei volenterosi a Londra: “Nessuno scambio territori deve premiare l’aggressore”.

24 Ottobre 2025 07:12
Ultimo agg. 24 Ottobre 2025 - 23:20
1 CONDIVISIONI
Immagine

Francia e Uk al vertice dei volenterosi preparano nuove armi per l'Ucraina. Meloni: "Unità con Usa per cessate il fuoco". Starmer: "Putin non vuole la pace, fare pressione per portarlo ai negoziati". Zelensky a Londra: “Nessuno scambio territori deve premiare l'aggressore. Putin sta spingendo l’Ucraina verso un disastro umanitario”.

Cresce la tensione tra Trump e Putin dopo il vertice di Budapest saltato e l'annuncio di sanzioni Usa contro Rosneft e Lukoil. Putin le ha definite “un atto ostile”, mentre Medvedev ha parlato di “atto di guerra”.  Gli effetti si estendono anche all’Asia: la Cina ha sospeso gli acquisti di petrolio russo via mare e l’India valuta un taglio alle importazioni. In Europa, la Lituania denuncia la violazione del proprio spazio aereo da parte di due jet russi.

Al vertice di Bruxelles, i leader Ue hanno frenato sull’uso diretto degli asset russi congelati per finanziare Kiev: dalla bozza iniziale è sparito ogni riferimento concreto, restando solo un generico impegno a “valutare opzioni di sostegno”. I Ventisei hanno però ribadito che i fondi resteranno bloccati finché la Russia non risarcirà i danni di guerra.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:20

Zelensky: "Volenterosi sosterranno Kiev anche l'anno prossimo"

"Oggi tutti i partner hanno confermato che il prossimo anno continueranno a sostenere l'Ucraina, il nostro Paese, la nostra resilienza, in particolare con il sostegno finanziario, che è fondamentale". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, prendendo la parola per secondo, dopo il premier britannico Keir Starmer, nella conferenza stampa a Londra a seguito della riunione della coalizione dei volenterosi. La Russia sta "conducendo una campagna di terrore contro il nostro sistema energetico" per rendere "il freddo invernale uno strumento di tormento e pressione sull'Ucraina, sul nostro popolo e sulla nostra difesa", ha aggiunto Zelensky, sottolineando che per questo "la nostra difesa significa tutto ciò che impedisce realmente alla Russia di uccidere, distruggere e terrorizzare".

A cura di Antonio Palma
22:05

L'inviato russo Dmitriev: "In Usa per continuare dialogo vitale"

"Sono arrivato negli Stati Uniti per continuare il dialogo fra Stati Uniti e Russia. La visita era stata pianificata diverso tempo fa sulla base di un invito americano". Lo afferma Kirill Dmitriev, il rappresentante del presidente russo Vladimir Putin per la cooperazione economica con l'estero, su X. Il dialogo fra Stati Uniti e Russia "è vitale per il mondo e deve continuare con la completa comprensione della posizione della Russia e nel rispetto dei suoi interessi nazionali", ha aggiunto Dmitriev.

A cura di Antonio Palma
21:45

Mosca accusa l’Ue: "Fa poliziotto globale con le sanzioni"

La Russia ha duramente criticato l'Unione Europea per il suo pacchetto di sanzioni, definendolo un tentativo di assumere il ruolo di "poliziotto globale". Le nuove misure colpiscono 45 aziende, di cui 17 in Paesi terzi come Cina, Thailandia e India, nell'ambito della risposta all'invasione dell'Ucraina. "Intrappolata nel proprio senso di eccezionalismo, l'Ue ricatta un numero crescente di Paesi terzi con la proliferazione delle sanzioni secondarie. In questo modo, dichiara apertamente di considerarsi autorizzata a dettare le regole del commercio e della cooperazione economica tra Stati sovrani", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "L'Ue non si rende conto che la pretesa di assumere il ruolo di ‘poliziotto globale' (o, se preferite, di ‘ufficiale doganale') avrà inevitabili conseguenze sul ruolo e sulla posizione dell'Unione nel mondo", ha aggiunto la portavoce in una nota.

A cura di Antonio Palma
21:33

Sanchez: "Spagna con Kiev fino alla pace"

La Spagna "resterà a fianco dell'Ucraina con  sostegno militare, formazione e aiuti umanitari fino al conseguimento di  una pace giusta e duratura": lo ha scritto su X il premier iberico,  Pedro Sánchez, nel rendere noto di aver partecipato in video-collegamento alla riunione della Coalizione dei Volontari di  Londra.

A cura di Antonio Palma
21:15

Rutte: "Spetta ai Paesi Nato decidere quali armi inviare a Kiev"

Spetta ai singoli Paesi membri della Nato decidere quali armi fornire all'Ucraina: lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nella conferenza stampa tenuta al termine del vertice di Londra con il premier britannico Keir Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.Dallo scorso luglio, gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina armi di importanza fondamentale; quanto alla possibilità di inviare a Kiev dei missili Tomahawk, "la questione è ancora all'esame del Presidente (Donald Trump) e, naturalmente, spetta agli Stati Uniti decidere", ha concluso.

A cura di Antonio Palma
20:55

Zelensky esorta gli Stati Uniti ad estendere le sanzioni al petrolio russo a tutto il settore russo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato gli Stati Uniti a estendere le sanzioni contro il petrolio russo da due società all'intero settore e ha lanciato un appello affinché vengano impiegati missili a lungo raggio per rispondere alla Russia. Il leader ucraino ha affermato che la decisione di Trump di questa settimana di imporre sanzioni sul petrolio è stata "un grande passo" e ha aggiunto che "dobbiamo fare pressione non solo su Rosneft e Lukoil, ma su tutte le compagnie petrolifere russe". "Inoltre, stiamo portando avanti la nostra campagna di pressione con droni e missili, prendendo di mira specificamente il settore petrolifero russo", ha affermato in una conferenza stampa al Foreign Office di Londra.

A cura di Antonio Palma
20:40

Zelensky: "Grato alla Coalizione dei Volonterosi per voler aumentare la pressione sulla Russia"

"Prima dell'incontro della Coalizione dei Volonterosi, ho incontrato Starmer, Frederiksen, Schoof, Rutte e Macron che si sono uniti online per coordinare le misure volte a rafforzare le capacità di difesa dell'Ucraina e a proteggere infrastrutture energetiche di fondamentale importanza. Abbiamo discusso del potenziamento della nostra difesa aerea e dello sfruttamento delle opportunità offerte dalle iniziative PURL e SAFE. Sono grato per la posizione condivisa sulla necessità di aumentare ulteriormente la pressione sulla Russia e di continuare a collaborare con gli Stati Uniti per sviluppare garanzie di sicurezza chiare e affidabili per l'Ucraina" lo ha dichiarato il Presidemte ucraino ZElensky

A cura di Antonio Palma
20:18

Il Ministro della Difesa italiano smentisce l'invio di Samp-T all'Ucraina

In merito ad alcune notizie diffuse da organi di stampa, il ministero della Difesa"smentisce in modo netto e categorico l'ipotesi di un invio di missili o munizionamento del sistema Samp/T all'Ucraina. L'Italia continua a sostenere l'Ucraina nel quadro degli impegni assunti in sede Nato e Unione Europea, con un approccio trasparente e coerente con le deliberazioni del Parlamento".Il ministero, in una nota, ricorda che "tutte le eventuali forniture militari sono classificate e vengono comunicate esclusivamente nelle competenti sedi istituzionali, nel pieno rispetto delle procedure definite nel corso della precedente legislatura"

A cura di Antonio Palma
20:02

Ucraina, Costa: "Sostegno Ue per prossimi due anni"

Durante l'incontro della  coalizione dei Volenterosi tenutosi oggi, "ho ricordato i messaggi  principali del Consiglio Europeo: l'Ue si impegna a garantire che il  fabbisogno finanziario dell'Ucraina sia coperto per i prossimi due anni;  l'Ue ha adottato il 19esimo pacchetto di sanzioni e sta rafforzando le  misure per smantellare la flotta ombra russa". Lo dice via social il  presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, usando un linguaggio  diverso da quello della presidente della Commissione Ursula von der  Leyen, che poco fa ha citato esplicitamente il prestito di riparazione  per l'Ucraina, che è stato invece omesso nelle conclusioni a 26 adottate  ieri sull'Ucraina. "Insieme ai nostri partner, stiamo intensificando il  nostro sostegno all'Ucraina", conclude Costa.

A cura di Antonio Palma
19:49

Meloni a Volenterosi: "Unità con Usa per cessate il fuoco"

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso parte questo pomeriggio a una riunione della Coalizione dei volenterosi. L'incontro", si legge in una nota di Palazzo Chigi, "si e' svolto all'indomani delle recenti parallele decisioni di Unione Europea e Stati Uniti di introdurre nuove sanzioni contro la Russia, a seguito della persistente indisponibilita' di Mosca a impegnarsi per la cessazione delle ostilita'. Il Presidente del Consiglio, nel corso del suo intervento in video collegamento, ha ribadito l'importanza dell'unita' tra le due sponde dell'Atlantico nel perseguire un cessate il fuoco da cui venga avviato un credibile percorso negoziale che prenda le mosse dall'attuale linea di contatto con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura".

A cura di Antonio Palma
19:38

Starmer: "Discussioni in corso su missili a lungo raggio a Kiev"

"I missili a lunga gittata sono molto importanti e  le discussioni sono in corso". Lo ha detto il premier britannico Keir  Starmer nella conferenza stampa dopo la riunione della coalizione dei  volenterosi a Londra rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle  forniture di armamenti a Kiev per colpire in profondità il territorio  russo. Starmer ha aggiunto che gli invii di missili da parte di Londra  sono aumentati nelle ultime settimane. All'inizio di questa settimana, l'Ucraina ha utilizzato un missile britannico Storm Shadow per bombardare un impianto russo a Bryansk che produceva esplosivi e carburante per razzi. Ma gli Stati Uniti hanno finora rifiutato di fornire missili da crociera Tomahawk . Mark Rutte ha precedentemente lasciato intendere che la decisione sui missili a lungo raggio rimane "sotto esame" da parte del presidente degli Stati Uniti.

A cura di Antonio Palma
19:29

Zelensky: "L'Ucraina dovrà trovare un modo per produrre sistemi di difesa aerea"

L'Ucraina dovrà trovare un modo per produrre sistemi di difesa aerea a livello nazionale, ha dichiarato Volodymyr Zelenskyy in conferenza stampa a Londra. Dall'inizio della guerra russa in Ucraina, Kiev ha intensificato la produzione di armi, con quasi il 60% delle armi prodotte internamente, ma dipende ancora dalle forniture occidentali per sistemi di difesa aerea e missili.

A cura di Antonio Palma
19:20

Starmer: ""Volenterosi agiranno contro petrolio e gas russi, fare pressione su Putin per portarlo a negoziati"

"Siamo determinati ad agire ora per aumentare la  pressione su Putin e portarlo finalmente al tavolo delle trattative in  buona fede". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer nella  conferenza stampa dopo la riunione della coalizione dei volenterosi a  Londra.  La coalizione dei volenterosi agirà per togliere il  petrolio e il gas russi "dal mercato globale" e "bloccare i  finanziamenti" di Mosca ha aggiunto  il premier britannico

A cura di Antonio Palma
19:15

Meloni: "Unità transatlantica per cessate il fuoco in Ucraina"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha preso  parte nel pomeriggio a una riunione della Coalizione dei volenterosi e,  "nel corso del suo intervento in video collegamento, ha ribadito  l'importanza dell'unità tra le due sponde dell'Atlantico nel perseguire  un cessate il fuoco da cui venga avviato un credibile percorso negoziale  che prenda le mosse dall'attuale linea di contatto con l'obiettivo di  raggiungere una pace giusta e duratura". Lo riferisce una nota di  Palazzo Chigi.

A cura di Antonio Palma
19:12

Von der Leyen: "Putin capisce solo pressione, adiamo avanti con sanzioni"

"Abbiamo avuto un incontro produttivo della Coalizione dei Volentieri. La pressione resta l'unica lingua che la Russia comprende e sanzioni coordinate con i nostri alleati e amici sono fondamentali per portare Putin al tavolo dei negoziati". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine della sua partecipazione in video al summit di Londra. "Abbiamo discusso dell'urgente necessita' di un sostegno energetico con l'avvicinarsi dell'inverno e della necessita' di rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina. L'Europa sta intensificando la cooperazione industriale nel settore della difesa e portando avanti i lavori sul prestito per le riparazioni, con opzioni che saranno presentate a breve", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
19:00

Rutte: "Putin sta finendo soldi, truppe e idee"

Il presidente russo, Vladimir "Putin  sta finendo soldi, truppe e idee". Lo ha dichiarato il segretario  generale della Nato, Mark Rutte, nel corso di una conferenza stampa a  Londra al termine della riunione della coalizione dei Volenterosi. Sottolineando  che la Russia in Ucraina sta ottenendo "guadagni marginali", Rutte ha  evidenziato che "migliaia di russi stanno morendo a causa  dell'aggressione illusoria di Putin".  "Il presidente Trump lo ha detto molto bene. Dovrebbero fermarsi dove sono ora", ha aggiunto il segretario generale della Nato.

A cura di Antonio Palma
18:46

Inviato russo Kirill Dmitriev ha confermato di essere negli Stati Uniti

Il rappresentante speciale del presidente della Federazione Russa Kirill Dmitriev ha confermato di trovarsi negli Stati Uniti, pubblicando su Instagram un messaggio dell'operatore di telefonia mobile in cui si afferma che Dmitriev si trova negli Stati Uniti. Dmitriev.  "Benvenuto negli Stati Uniti d'America!" – si legge nel messaggio dell'operatore pubblicato nel post, citato dall'agenzia di stato russa Tass.

A cura di Antonio Palma
18:32

Bloomberg: "Italia prepara missili anti aerei Samp-T per l'Ucraina"

L'Italia sta preparando il dodicesimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina con missili per il sistema antiaereo Samp/T, lo riferiscono fonti informate a Bloomberg. L'Italia,  ricorda l'agenzia Usa, ha già inviato 11 altri pacchetti di aiuti per un  valore complessivo fra 2.5 e 3 miliardi e il novo pacchetto potrebbe essere pronto entro la  fine dell'anno. Il governo di Giorgia Meloni, ricorda Bloomberg, "ha inviato altri  undici pacchetti dall'inizio dell'invasione su larga scala della Russia  nel 2022, per un valore complessivo compreso tra 2,5 e 3 miliardi di  euro e l'Italia ha già fornito a  Kyiv due batterie missilistiche SAMP/T". L'Italia ha anche segnalato che aderirà a  un'iniziativa della Nato volta ad acquistare armi statunitensi, tra cui i  missili Patriot, con fondi europei.

A cura di Antonio Palma
18:15

Macron: "Invieremo a Kiev altri missili e caccia Mirage"

La Francia consegnerà nei prossimi giorni ulteriori missili antiaerei Aster all'Ucraina, come anche aerei da caccia Mirage: è quanto riferito  da Emmanuel Macron, al tavolo dei Volenterosi in corso a Londra.  "Consegneremo nei prossimi giorni dei missili Aster aggiuntivi, nuovi  programmi di formazione e nuovi Mirage", ha dichiarato il presidente  videocollegato da Parigi, senza fornire ulteriori dettagli. Finora, la  Francia ha inviato a Kiev tre Mirage 2000 sui sei promessi all'Ucraina,  in particolare, per le necessità di formazione dei piloti ucraini. Uno degli apparecchi è stato abbattuto a luglio.

A cura di Antonio Palma
18:02

Zelensky: "La pace non deve premiare l'aggressore"

"Dobbiamo tutti ricordare che le questioni di integrità territoriale, così come qualsiasi presunto commercio di terre, non devono premiare l'aggressore né premiare alcuna futura aggressione", lo ha detto Volodymyr Zelensky parlando da Londra alla riunione dei volenterosi. Il Presidente ucraino ha esortato gli alleati a "non dare alla Russia alcun motivo di pensare di poter porre fine a questa guerra con un esito che sia ingiusto nei nostri confronti". "Solo una soluzione forte ed equa per porre fine alla guerra funzionerà davvero. Per favore, sosteneteci in questo", ha detto Zelensky.

A cura di Antonio Palma
17:45

Starmer: "Richieste assurde Putin su territori sono inaccettabili"

Il primo ministro britannico  Keir Starmer ha definito "ridicole e inaccettabili” le pretese di  Vladimir Putin di annettere territori ucraini e ha ribadito che i paesi  che formano la coalizione dei volenterosi sono “più uniti che mai".  "Sono davvero lieto di poter dire che ora contiamo più di 30 nazioni che  sono rimaste salde nel loro sostegno all’Ucraina e a una pace giusta e  duratura – ha detto Starmer in avvio del meeting -. Direi che oggi siamo  più uniti che mai, uniti come coalizione dei volenterosi, uniti con il  presidente Trump nel chiedere la fine dello spargimento di sangue”. "Putin  continua a respingere ogni iniziativa di pace, prendendo tempo e  avanzando richieste assurde su territori ucraini che non è riuscito a  conquistare con la forza – ha concluso -. È evidente che si tratta di un  punto di partenza inaccettabile".

A cura di Antonio Palma
17:17

L'India dichiara che rispetterà le sanzioni occidentali sul petrolio russo

Reliance Industries Ltd, il principale acquirente indiano di petrolio russo, rispetterà le sanzioni occidentali contro Mosca mantenendo al contempo i propri rapporti con gli attuali fornitori di petrolio, lo ha dichiarato il suo portavoce in un comunicato. Reliance, controllata dal miliardario Mukesh Ambani e che gestisce il più grande complesso di raffinazione al mondo a Jamnagar, nello stato occidentale del Gujarat, ha un accordo a lungo termine per l'acquisto di quasi 500.000 barili al giorno di petrolio greggio dalla compagnia petrolifera russa Rosneft. La raffineria acquista petrolio russo anche da intermediari. Le sanzioni statunitensi prendono di mira Lukoil e Rosneft, i due maggiori produttori di petrolio russi.

A cura di Antonio Palma
17:02

Lituania, premier: "Pronti a abbattere aerei russi in casi estremi"

"Siamo pronti a farlo in  casi estremi, ma per ora abbiamo stabilizzato la situazione in questo  modo". Lo ha dichiarato la premier lituana Inga Ruginiene durante una  conferenza stampa a Vilnius, rispondendo a una domanda sulla possibilità  che il Paese possa arrivare ad abbattere aerei russi in caso di  ulteriori violazioni del proprio spazio aereo. Ieri  sera due velivoli militari russi, tra cui un caccia Sukhoi Su-30, hanno  sconfinato per pochi secondi nello spazio aereo lituano. In risposta,  due caccia spagnoli Eurofighter si sono immediatamente alzati in volo  per intercettarli. "Le forze  armate hanno dimostrato di saper prendere decisioni difficili in tempo  reale. L'incidente ha mostrato che siamo preparati", ha sottolineato  Ruginiene. "I caccia della Nato sono stati prontamente allertati e hanno  sorvegliato lo spazio aereo non solo per garantire la sicurezza, ma  anche per inviare un chiaro segnale: non tollereremo simili  provocazioni", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
16:45

Banca centrale russa: "Sanzioni Usa fattore negativo ma è difficile prevederne l'impatto"

"È improbabile che qualcuno possa prevedere con precisione l'impatto di queste sanzioni, ma le consideriamo un fattore esterno negativo. Molto dipenderà da come ci adatteremo a queste sanzioni". Lo ha dichiarato la governatrice della banca centrale russa, Elvira Nabiullina, commentando le nuove sanzioni imposte a Mosca da Usa e Ue. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Sappiamo dai periodi precedenti che ci voleva tempo, ma l'adattamento avveniva. Pertanto, è troppo presto per prevedere se ciò richiederà cambiamenti nelle decisioni di politica monetaria. Vedremo come si evolverà la situazione", ha aggiunto Nabiullina.

A cura di Antonio Palma
16:36

Eni: l'impatto delle sanzioni Usa a Rosneft e Lukoil non sarà rilevante

Il direttore generale transizione e finanza di Eni Francesco Gattei non prevede un impatto significativo dalle recenti sanzioni Usa nei confronti di Rosneft e Lukoil in relazione alla guerra tra Russia e Ucraina. Lo ha detto replicando alla domanda di un analista illustrando i dati del 3/o trimestre del gruppo. "E' presto per dare una risposta perché dobbiamo ancora valutare la misura". "Abbiamo interazioni limitate con Rosneft e alla fine non dovrebbe esserci un impatto significativo" ha aggiunto

A cura di Antonio Palma
16:16

Axios: "Inviato russo Dmitriev incontra Witkoff domani a Miami"

Kirill Dmitriev, capo del fondo sovrano russo (Rdif) e inviato  speciale del Cremlino, dovrebbe incontrare l'inviato Usa Steve Witkoff a  Miami sabato. Lo riferisce Axios. L'incontro avviene sullo sfondo delle  crescenti tensioni tra Washington e Mosca sulla guerra in Ucraina, dopo  che nei giorni scorsi Trump ha "annullato" il preannunciato vertice con  Vladimir Putin a Budapest e ha imposto sanzioni alle due maggiori  compagnie petrolifere russe, Rosneft e Lukoil.

A cura di Antonio Palma
15:44

Zelensky: "Grato a re Carlo per incrollabile sostegno"

Il presidente ucraino, Volodymyr  Zelensky, ha incontrato re Carlo a Londra, dove si trova per partecipare  alla riunione della coalizione dei Volenterosi. "Sono grato a Sua  Maestà e all'intero Regno Unito per il loro sostegno incrollabile al  nostro popolo, nonché per i loro forti messaggi pubblici a sostegno  dell'Ucraina e della ricerca della pace per il nostro Paese", ha  dichiarato Zelensky in un post su X.

A cura di Antonio Palma
15:30

Orban: "Al lavoro per aggirare sanzioni Usa su petrolio russo"

L'Ungheria sta lavorando a un modo per "aggirare" le sanzioni Usa contro le compagnie petrolifere russe. "Esistono effettivamente sanzioni contro alcune compagnie petrolifere russe", ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orbán in un'intervista alla radio Kossut, spiegando che ha "iniziato la settimana consultandomi più volte con i dirigenti" della compagnia energetica ungherese Mol. "Stiamo lavorando su come aggirare queste sanzioni", ha aggiunto Orbán, sottolineando che "chiunque voglia una riduzione dei prezzi dei servizi pubblici deve difendere il diritto dell'Ungheria ad acquistare petrolio e gas dalla Russia".

A cura di Antonio Palma
15:15

Ucraina, bomba nella stazione a confine belorusso: attentatore stava lasciando il Paese

L'uomo che ha fatto esplodere un ordigno mentre le guardie di frontiera controllavano i documenti alla stazione ferroviaria di Ovruch, nel nord dell'Ucraina, uccidendo sé stesso e tre donne, stava cercando di lasciare il Paese, lo ha riferito il Servizio di guardia di frontiera ucraino. Si tratta di un 23enne residente a Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale, che era stato recentemente arrestato per aver tentato di attraversare il confine.

A cura di Antonio Palma
15:02

Starmer: "Alleati rafforzino capacità lungo raggio di Kiev"

"I Paesi alleati dovrebbero rafforzare la capacità a lungo raggio dell'Ucraina". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer in un incontro bilaterale a Downing Street col presidente Volodymyr Zelensky prima della riunione della coalizione dei volenterosi in cui si discuterà delle forniture di missili a lunga gittata a Kiev per colpire obiettivi russi. "E naturalmente, c'è il lavoro fondamentale della coalizione dei volenterosi sulle necessarie garanzie di sicurezza", ha aggiunto Starmer.

A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views