
Le notizie di oggi, mercoledì 26 novembre 2025, sulla guerra in Ucraina e i negoziati per la pace con la Russia. Arriva il via libera di Kiev al piano di pace in 19 punti concordato con gli Usa a Ginevra. Il presidente americano Donald Trump assicura: “Stiamo facendo progressi, siamo molto vicini ad un accordo”, e annuncia l'invio di Witkoff a Mosca per incontrare Putin. Per Trump l’Europa “sarà largamente coinvolta nelle garanzie di sicurezza”. Intanto i servizi di emergenza ucraini hanno riferito che la città di Zaporizhzhia ha subito un "massiccio" attacco di droni russi, che ha causato danni e feriti.
Massiccio attacco di droni russi a Zaporizhzhia
Mentre si aspetta la svolta per la pace in Ucraina, i servizi di emergenza hanno riferito che la città di Zaporizhzhia ha subito un "massiccio" attacco di droni russi, che ha causato 12 ricoveri ospedalieri e danni a diversi edifici, tra cui almeno sette edifici residenziali. "È attualmente in corso un'operazione da parte dei servizi di emergenza", ha dichiarato il governatore della regione, Ivan Fedorov. I servizi di emergenza hanno dichiarato che gli incendi sono stati domati e che le operazioni di soccorso sono in corso.
Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina: svolta nei negoziati con il via libera di Kiev al piano di pace
Possibile svolta nei negoziati sull'Ucraina con il via libera di Kiev al piano di pace in 19 punti concordato con gli Usa a Ginevra. Il presidente Trump dichiara: "Stiamo facendo progressi, siamo molto vicini ad un accordo" e annuncia l'invio di Witkoff a Mosca per incontrare Putin e del segretario dell'esercito Usa Driscoll a Kiev. Si dice pronto a incontrare il leader ucraino Zelensky e il capo del Cremlino "ma solo quando l'accordo per porre fine a questa guerra sarà definitivo o nelle fasi finali". "L'Europa sarà largamente coinvolta nelle garanzie di sicurezza" ha aggiunto Trump, precisando poi che "non c'è alcuna deadline per raggiungere un accordo" e che "i russi stanno facendo concessioni per arrivare alla fine del conflitto".