185 CONDIVISIONI
Conflitto in Ucraina
28 Febbraio 2022
06:14
AGGIORNATO10 Marzo

Le news del 28 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina

185 CONDIVISIONI

Le news del 28 febbraio sulla crisi fra Russia e Ucraina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina
28 Febbraio
23:46

Zelensky: "A Kharkiv crimine di guerra, Putin ha ucciso deliberatamente cittadini pacifici"

“Oggi le forze d’invasione russe hanno brutalmente bombardato Kharkiv. Si è trattato chiaramente di un crimine di guerra, perché parliamo di una città pacifica, in cui ci sono solo aree residenziali e non strutture militari. Dozzine di testimonianze possono confermare come non si sia trattato di situazioni sporadiche, ma di una scelta deliberata di colpire i cittadini: i soldati russi sapevano benissimo a cosa stavano sparando”. Con queste parole, il Presidente ucraino Zelensky ha lanciato un appello affinché un “tribunale internazionale” apra un caso sulla violazione di tutte le convenzioni, rincarando la dose contro Putin: “Nessuno al mondo ti perdonerà per aver ucciso pacifici cittadini ucraini”.

A cura di Redazione
28 Febbraio
23:18

Zelensky: "I colloqui con la Russia mentre venivamo bombardati: inaccettabile"

Zelensky: "I colloqui con la Russia hanno avuto luogo mentre il nostro Paese veniva bombardato. La Russia sta cercando di fare pressione. Non perderemo tempo. Non accettiamo tali tattiche".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
23:10

Zelensky: "La Russia uccide civili, non dovrebbe essere nell'ONU, va distrutta economicamente"

Il presidente ucraino Zelensky ha tenuto un discorso alla nazione. Riferendosi alla Russia ha dichiarato che "uno stato che commette crimini di guerra contro civili non può essere membro del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Tale stato non può avere accesso a tutti i porti, canali, aeroporti del mondo né ricevere centinaia di miliardi per le esportazioni di energia. Acquistare ora beni russi significa finanziare l'uccisione di persone". Per il leader ucraino "il male" (riferendosi alla Russia) "armato di missili, bombe, artiglieria deve essere fermato immediatamente, distrutto economicamente. Dobbiamo dimostrare che l'umanità sa difendersi".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
23:02

Zelensky: "In 5 giorni colpiti da 56 razzi e 113 missili da crociera"

Secondo il presidente ucraino Zelensky in cinque giorni di invasione, il Paese è stato colpita da 56 attacchi missilistici e sono stati lanciati 113 missili da crociera.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:58

Sanzioni UE verso 26 personaggi russi

L'UE ha varato una serie di sanzioni senza precedenti contro le persone e le aziende più potenti della Russia. La lista, di 26 soggetti, comprende l'addetto stampa del Cremlino Dmitry Peskov; Alexander Ponomarenko, presidente del consiglio di amministrazione dell'aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca; Igor Sechin, amministratore delegato della Rosneft Oil Company; Nikolay Tokarev, CEO di Transneft, la più grande compagnia di oleodotti del mondo. Nell'elenco anche vari presentatori e giornalisti della TV di stato russa.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:39

Gli USA hanno espulso 12 diplomatici russi della delegazione ONU: "Sono spie"

Gli Stati Uniti hanno espulso 12 diplomatici della delegazione russa presso le Nazioni Unite di New York per presunto spionaggio; secondo il New York Times dovranno lasciare gli USA entro il 7 marzo. Per l'Ambasciatore russo all'ONU si tratta di una grave violazione.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:32

La Casa Bianca: "Per il momento escluso colloquio Biden-Putin"

"Per il momento escludiamo una telefonata tra Biden e Putin". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky sottolineando che l'Amministrazione non ritiene opportuno "un colloquio con il leader di un Paese che ne sta invadendo un altro". "Questa è la nostra posizione, altri la pensano in modo diverso", ha sottolineato.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:25

Kiev, risuonano le sirene d'allarme: imminente nuovo raid aereo

Risuonano ancora a Kiev le sirene di allarme: ai residenti è stato chiesto si cercare subito riparo nei rifugi. Il ministero dell'Interno ucraino ha affermato che oggi pomeriggio nuovi attacchi missilistici russi hanno colpito edifici residenziali nella regione della capitale. Tre edifici di cinque piani sono stati distrutti da un raid circa tre ore fa, secondo la pagina Facebook del ministero. Un portavoce dei servizi d'emergenza della regione ha detto che si stavano cercando almeno due persone sepolte sotto le macerie nella città di Bila Tserkva.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:16

Macron scrive all'esercito francese: "So di poter contare su di voi"

Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha inviato un messaggio ai membri dell'esercito spiegando che l'offensiva russa in Ucraina è "la più grave e disinibita manifestazione di potere del regime russo dalla fine dell'URSS". Tuttavia, in questo contesto, l'Eliseo non intende inviare soldati per difendere l'Ucraina dalla Russia. "Le vostre virtù di disciplina intellettuale e forza morale alimentano, oggi come ieri, un atteggiamento di controllo che fa onore al nostro Paese. So di poter contare su di voi per dimostrare, nell'esecuzione delle vostre missioni, grande vigilanza e la necessaria moderazione durante eventuali ingerenze".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
22:04

Ucraina, Musk attiva Starlink e assicura l'internet satellitare

I servizi internet dei satelliti Starlink di Elon Musk sono ora attivi in Ucraina. A comunicarlo è il vice presidente e ministro della Trasformazione digitale ucraino Mykhailo Fedorov.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
21:50

Onu, discorso ambasciatore Ucraina: “Nucleare Russia? Putin si suicidi come Hitler”

"L’unica parte che sta aggredendo in questo momento è la Russia". Sono le parole nel discorso all’Onu l’ambasciatore dell’Ucraina Sergiy Kyslytsya. Le Nazioni Unite sono intervenute dopo la minaccia lanciata ieri dal Presidente russo Putin che ha informato il mondo di aver attivato "lo stato di allerta nucleare": "Se Putin vuole uccidersi non c’è bisogno di utilizzare le testate nucleari, basta che faccia come quel signore lì a Berlino nel suo bunker nel 1945", sono le parole, durissime, di Kyslytsya.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
21:38

Guerra in Ucraina, l'allarme dell'Unicef: "Ci sono bambini uccisi e feriti"

"La situazione dei bambini coinvolti nel conflitto in Ucraina peggiora ogni minuto. Stiamo ricevendo notizie di ospedali, scuole, servizi idrici e igienico-sanitari e orfanotrofi colpiti. Armi esplosive in aree popolate e residuati bellici esplosivi sono pericoli reali e presenti per i bambini dell'Ucraina. Sono stati uccisi bambini. Sono stati feriti bambini. Sono stati profondamente traumatizzati bambini dalle violenze attorno a loro". Lo dichiara il direttore generale dell'Unicef Catherine Russell.
"Facciamo appello per una sospensione delle azioni militari in corso in Ucraina. Tale sospensione – afferma Russel – permetterebbe agli aiuti umanitari di raggiungere le persone rimaste isolate dopo cinque giorni di intensi attacchi aerei e feroci combattimenti a terra in tutta la nazione. Permetterebbe anche alle famiglie nelle aree più colpite di uscire per procurarsi cibo e acqua, cercare cure mediche, o per andarsene in cerca di sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
21:30

Otto Paesi europei vogliono immediatamente l'Ucraina nell'UE

In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.
In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.

Alcuni stati membri dell'Unione Europea hanno risposto all'appello di oggi del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy affinché l'Ucraina ottenga immediatamente l'adesione all'UE: "Noi Presidenti di Repubblica di Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica di Estonia, Repubblica di Lettonia, Repubblica di Lituania, Repubblica di Polonia, Repubblica Slovacca e Repubblica di Slovenia crediamo fermamente che l'Ucraina merita di ricevere una prospettiva di adesione immediata all'UE. Pertanto, invitiamo gli Stati membri dell'UE a consolidare il massimo sostegno politico all'Ucraina e consentire alle istituzioni dell'UE di intraprendere misure per concedere immediatamente all'Ucraina lo status di paese candidato all'adesione all'UE e avviare il processo negoziale.
In questo momento critico, ribadiamo la nostra piena solidarietà all'Ucraina e al suo popolo".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
21:22

Crisi Russia, Biden: "Gli americani non devono preoccuparsi di una guerra nucleare"

"No". È la risposta secca che Joe Biden ha dato a chi gli chiedeva se gli americani si debbano preoccupare dello scoppio di una guerra nucleare.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
21:07

Sindaco Brovary: "Raid aereo ha provocato un morto e 5 feriti nel sobborgo di Kiev"

E' di un morto e cinque feriti il bilancio del raid aereo lanciato a Brovary, centro vicino alla capitale ucraina Kiev. Lo rende noto il sindaco di Brovary.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
21:00

Pentagono: "Ora con Mosca nessun meccanismo de-escalation, Kiev sta resistendo"

Gli ucraini stanno resistendo "piuttosto bene" intorno a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Pentagono,
John Kirby, in un briefing con la stampa sull'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. "Al momento non c'è nessun meccanismo di de-escalation in atto con la Russia" ha aggiunto

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:57

Ucraina news: missili russi su 3 città nella regione di Kiev

Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici su tre insediamenti urbani nella regione di Kiev, a sud della capitale ucraina. Lo riferiscono media locali, citando il Ministero degli affari interni, secondo cui i centri colpiti sono Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalynivka. Nei raid, si aggiunge, "sono stati distrutti un dormitorio e due abitazioni". I soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite a causa dei bombardamenti. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:49

Crisi Ucraina-Russia, Di Maio: "Richiesta di Kiev di ingresso in Ue legittima"

La richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Ue è "legittima". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Tg1, ricordando che "l'Italia ha sempre sostenuto l'integrità e la sovranità ucraina". In Ucraina, ha sottolineato, "stanno morendo cittadini europei, donne, bambini e civili che soffrono sotto le bombe russe. Dobbiamo essere dalle loro parte" e condannare i  "metodi inaccettabili di Putin".

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:37

Guerra in Ucraina, raid aereo vicino Kiev poco dopo la fine dei negoziati

Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina per raggiungere un'intesa. Lo ha riferito il sindaco
della città distante meno di 30 chilometri dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo il quale diversi civili sono rimasti coinvolti nell'attacco.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:27

Quale sarà l'avanzata russa in Ucraina e cosa può accadere nei prossimi giorni

Con il Generale di Corpo d'Armata Luigi Chiapperini abbiamo proviamo a capire come sta andando l’avanzata russa, quali sono le direttrici della difesa ucraina e cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:18

Trattative Ucraina-Russia, Kiev: "Abbiamo chiesto ritiro completo truppe russe"

Ai colloqui con la Russia, l'Ucraina ha chiesto il ritiro completo delle truppe russe dal suo territorio. Lo riferisce Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, citato dai media locali. "Abbiamo di fronte una battaglia decisiva, l'esercito è pronto" ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
20:12

Guerra in Ucraina, ragazza lancia molotov sotto un carro armato russo

Nella città di Berdjansk, nella quale l'esercito russo è riuscito a entrare e praticamente occupare il centro, i cittadini fanno resistenza. In questo video, una ragazza al lato passeggero di un'auto lancia una molotov contro un carro armato dell'esercito invasore.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
19:53

Guerra in Ucraina, sirene e segnali di un nuovo attacco su Kiev

Ci sono segnali di un imminente nuovo attacco a Kiev con le sirene che hanno ripreso a suonare e i residenti tornati nei rifugi sotterranei. Lo riferisce la Bbc in un aggiornamento online, citando un suo corrispondente che parla di combattimenti apparentemente sempre più vicini al cuore della capitale ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
19:52

L’Italia si prepara a un possibile razionamento del gas, pronto il piano del governo

La guerra tra Russia e Ucraina può portare a un ridurre il gas in Italia, per questo il governo si prepara con un piano di emergenza per attingere da altre fonti.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
19:50

La Cina invita a riprendere i dialoghi: "La Guerra Fredda è finita da tempo"

Zhang Jun, rappresentante permanente della Cina presso le Nazioni Unite, ha invitato le parti a esercitare moderazione e intensificare gli sforzi diplomatici. Pechino ha invitato a riprendere i dialoghi, tenendo in considerazione anche le "legittime" preoccupazioni per la sicurezza di tutti, inclusa la Russia. L'ambasciatore Jun ha chiesto a UE, NATO e Russia di affrontare "adeguatamente le legittime preoccupazioni in materia di sicurezza di tutte le parti, inclusa la Russia, sforzandosi di costruire un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile in modo da ottenere un pace e stabilità per il continente". "La Guerra Fredda è finita da tempo", ha detto Jun, e "la mentalità della Guerra Fredda" ha detto "dovrebbe essere abbandonata".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
19:47

Crisi Ucraina Russia: Shell uscirà dalle joint-venture con Gazprom 

 Shell ha comunicato che intende uscire dalle joint venture con Gazprom. Tra queste, si legge in una nota, figurano la quota del 27,5% nel progetto per la produzione di gas liquefatto Sakhalin-II, la quota del 50% in Salym Petroleum Development e nella joint venture Gydan. "Shell – si legge nella nota – ha inoltre intenzione di mettere fine al suo coinvolgimento nel progetto di gasdotto Nord Stream 2".

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
19:42

La Turchia limiterà l'accesso delle navi da guerra russe nel Mar Nero

Il presidente turco Erdoğan ha affermato che la Turchia non intende abbandonare i suoi legami con la Russia o l'Ucraina, aggiungendo che Ankara applicherà "filtro" sul transito marittimo dal suo stretto per prevenire un'escalation della guerra, riferisce Reuters. Ad alcune navi militari russe, quindi, verrà impedito il passaggio. La Turchia aderisce alla NATO e nell'ambito dell'alleanza è uno dei Paesi dotati di maggiori armamenti.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
19:31

L’Italia potrebbe inviare armi all’Ucraina fino al prossimo 31 dicembre

Secondo l’ultimo decreto con gli aiuti a Kiev approvato dal Consiglio dei ministri il nostro Paese potrebbe inviare armi ed equipaggiamenti fino al prossimo 31 dicembre.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
19:20

La Polonia: "Da inizio guerra abbiamo lasciato passare 281.000 persone in fuga dall'Ucraina"

Dall'ambasciata polacca in Italia fanno sapere che "dall'inizio dell'invasione russa, la Guardia di frontiera polacca ha fatto passare ai valichi di frontiera con l'Ucraina oltre 281.000 persone in fuga dall'Ucraina (dati del 28 febbraio ore 9:00). Nella sola domenica 27 febbraio sono arrivate in Polonia quasi 100.000 persone dall'Ucraina. Tutti i rifugiati provenienti dall’Ucraina, indipendentemente dalla loro nazionalità, vengono accolti e possono entrare in Polonia seguendo le procedure predisposte. Nessuna delle persone in fuga dall'Ucraina deve preoccuparsi della legalità del proprio soggiorno. Tutte le persone in fuga dall'Ucraina che non hanno un alloggio garantito in Polonia possono recarsi in un punto di accoglienza (tuttavia non c'è l’obbligo di registrazione), dove, oltre alle informazioni sul loro soggiorno in Polonia, ricevono pasti, cure mediche di base, un posto dove riposare e l’assegnazione di un alloggio temporaneo".

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
19:19

Cina all'ONU: "Il mondo non ha niente da guadagnare da nuova Guerra Fredda"

 Il mondo "non ha niente da guadagnare" da una nuova Guerra Fredda, ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Ju, parlando all'Assemblea generale delle Nazioni unite, convocata sull' Ucraina.  "La Guerra fredda è finita da tempo. La mentalità della Guerra fredda fondata sul confronto tra blocchi deve essere abbandonata", ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
19:12

Crisi Russia Ucraina: Uefa, stop a partenership con Gazprom

In segno di protesta con la Russia per l'attacco all'Ucraina, l'Uefa ha sciolto "con effetto immediato" il suo partenariato con il gigante russo del gas, Gazprom, che dal 2012 è uno dei suoi principali sponsor.
Secondo alcuni media specializzati, il contratto valeva 40 milioni di euro e copriva la Champions League, le competizioni internazionali organizzate dall'Uefa così come il campionato europeo del 2024, che avrà luogo in Germania.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
19:08

Metsola (Parlamento UE): "Le bandiere dell'UE e dell'Ucraina sventolano"

Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo: "Le bandiere dell'UE e dell'Ucraina sventolano fuori dall'edificio Europarlamento di Bruxelles. Domani, alle 12:30, inizia la discussione plenaria". Oggi il leader ucraino Volodymyr Zelenskiy ha firmato una richiesta di adesione all'UE.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
18:57

Come e cosa donare all’UNHCR per l’emergenza profughi in Ucraina

Per fronteggiare l'emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina dall'UNHCR hanno lanciato una richiesta di aiuto per continuare a fornire protezione salvavita alle famiglie costrette a fuggire dalle loro case. "Stimiamo che 100.000 persone abbiano abbandonato le loro case e sono sfollate all’interno del paese, mentre oltre 500.000 hanno attraversato i confini internazionali". Per donare basta collegarsi al sito dell'Agenzia ONU per i Rifugiati e scegliere una delle due opzioni disponibili: donazione singola o donazione regolare. Con la prima si possono donare 60 euro per vestiti caldi a 12 neonati, 90 euro per acquistare coperte per tre famiglie, 160 euro per vestiti per otto bambini e 400 euro per l'acquisto di una tenda che possa accogliere una famiglia. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
28 Febbraio
18:55

Ministro Guerini: "Anche Italia invierà armi all'Ucraina"

"Abbiamo l'esigenza di coordinarci e di agire rapidamente anche l'Italia, nell'ambito delle decisioni assunte dall'Unione europea e dopo i previsti passaggi istituzionali nazionali, invierà sistemi d'arma ed altri equipaggiamenti militari in favore delle forze armate ucraine". Lo dichiara il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, oggi collegato in videoconferenza con i ‘colleghi' dell'Unione europea per il Consiglio affari esteri in formato difesa. "Una risposta importante che da' il segno della concreta solidarietà all'Ucraina. Chi voleva dividerci è rimasto deluso. La Nato è più forte, l'Europa più unita" ha concluso Guerini.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:46

Trattative Ucraina, Kiev: "È stato difficile, russi prevenuti"

"I russi, purtroppo, hanno ancora un punto di vista molto prevenuto del processo distruttivo che hanno lanciato": lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, commentando le difficoltà emerse nella prima tornata di colloqui fra Russia e Ucraina a Gomel, in Bielorussia, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:40

Russia fuori dai Mondiali 2022 e da tutte le competizioni sportive

La Fifa, con una dichiarazione congiunta della Uefa, ha deciso di mettere al bando a tempo indeterminato la nazionale russa ei club del Paese da tutte le competizioni sportive. La Russia dunque non potrà partecipare alle qualificazioni per i Mondiali del 2022.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:30

Ucraina, ultime notizie: profuga dà alla luce bimbo all'ospedale di Cosenza

Una donna ucraina ha dato alla luce un bimbo nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. La donna era reduce da un viaggio di tre giorni, partendo in macchina nella giornata di giovedì 24 febbraio da Leopoli, dove il 26 avrebbe dovuto sottoporsi a taglio cesareo. E' giunta all'ospedale di Cosenza sabato, intorno alle ore 20, e, dopo poche ore, ha dato alla luce il terzo figlio con parto spontaneo. Mamma e neonato sono in ottima salute.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:28

La guerra in Ucraina vista dai bambini

L’invasione russa dell'Ucraina riguarda anche e soprattutto i bambini, come ricorda e denuncia l’Unicef pubblicandole fotografie dei piccoli e involontari protagonisti del conflitto. Catherine Russell, direttrice dell'Unicef, ha chiesto ufficialmente una sospensione della guerra: "I bambini sono stati uccisi. I bambini sono stati feriti. E i bambini sono profondamente traumatizzati dalla violenza che li circonda. Facciamo appello per una sospensione delle azioni militari in corso in Ucraina. Tale sospensione permetterebbe agli aiuti umanitari di raggiungere le persone tagliate fuori dopo cinque giorni di intensi attacchi aerei e feroci combattimenti a terra in tutta la nazione. Permetterebbe anche alle famiglie nelle aree più colpite di avventurarsi per procurarsi cibo e acqua, per cercare cure mediche, o per andarsene in cerca di sicurezza".

A cura di Susanna Picone
28 Febbraio
18:26

Negoziati Ucraina-Russia: nuovo incontro tra le parti tra un paio di giorni

Il prossimo round di colloqui tra Russia e Ucraina avverrà tra un paio di giorni, ha affermato il ministro degli Esteri bielorusso Vladimir Makei. In precedenza il capo delegazione di Mosca Vladimir Medinsky ha detto che i negoziati  proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:15

Guerra Ucraina, il video dei bombardamenti di Kiev pubblicato dal Parlamento ucraino

"Kyiv right now!", ‘Kiev in questo momento'. Il video delle grosse esplosioni nell'est del centro di Kiev, intorno alle 6.40 locali, pubblicato anche dal Parlamento ucraino su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
18:14

Perché l’Ucraina non può entrare oggi nell’Unione europea

Maria Paola Mariani, professoressa associata di Diritto Internazionale all’Università Bocconi di Milano
Maria Paola Mariani, professoressa associata di Diritto Internazionale all’Università Bocconi di Milano

L’Ucraina vuole entrare nell’Unione europea rapidamente e la presidente della Commissione Ue sembra aver aperto all’ipotesi. Ma è davvero possibile in tempi brevi? Spiega le tempistiche a Fanpage.it la professoressa Maria Paola Mariani, dell’Università Bocconi di Milano.

A cura di Susanna Picone
28 Febbraio
18:04

La decisione storica della Finlandia: "Forniremo armi all'Ucraina"

La Finlandia prende la decisione "storica" di fornire armi all'Ucraina. Lo comunica la primo ministro Sanna Marin.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:54

Ucraina, ultime notizie: segnalate diverse esplosioni a Kiev

 

Diverse potenti esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 17:40, ora italiana, negli stessi
momenti in cui veniva annunciata la fine della prima giornata dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo scrive Bbc.

Le detonazioni provenivano dalla zona ad est del centro di Kiev. Le più potenti udite oggi. Successivamente sono risuonate le sirene antiaeree.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:50

Guerra in Ucraina, le sanzioni del Regno Unito alla Russia

Il Regno Unito congelerà gli asset di tutte le banche russe "in pochi giorni". Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro degli Esteri britannica, Liz Truss.

Non è tutto. Il governo britannico ha deciso anche di chiudere i suoi porti alle navi russe, fra le ritorsioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro dei Trasporti Grant Shapps spiegando che anche il settore della navigazione mercantile farà la sua parte nell'ambito delle sanzioni contro Mosca promosse e concordate dal Londra con gli alleati occidentali della Nato.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:47

Ucraina, tribunali verso la protezione dei profughi: permesso per attendere l’iter in Italia

In attesa di una norma che renda automatico il riconoscimento dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria per i cittadini ucraini, i Tribunali si starebbero orientando per accogliere le domande di protezione internazionale, garantendo, in via cautelare e di urgenza, la possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno provvisorio di richiesta asilo (della durata di 6 mesi e rinnovabili fino alla conclusione dell'iter) che permette al cittadino di restare sul territorio italiano mentre la sua pratica viene esaminata. L'articolo.

A cura di Susanna Picone
28 Febbraio
17:44

Trattative Ucraina-Russia, come è andato il colloquio in Bielorussia

Nei negoziati con l'Ucraina in Bielorussia sono stati trovati alcuni punti su cui si possono fare progressi: lo ha detto il capo del comitato internazionale della Duma di Stato, Leonid Slutsky, che era uno dei componenti della delegazione russa che ha partecipato ai colloqui con l'Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:40

Negoziati Russia Ucraina, nei prossimi giorni ci sarà un second round di colloqui

Stando a quanti riporta Ria Novosti, agenzia d'informazione statale russa, nei prossimi giorni si terrà un nuovo round di negoziati tra la delegazione UCRAINA e quella russa. Al termine dei colloqui che si sono svolti oggi in Bielorussia, gli inviati di Kiev e Mosca torneranno nelle rispettive capitali per ulteriori consultazioni prima del secondo round di colloqui. In precedenza la presidenza ucraina aveva affermato che i colloqui miravano a stabilire un cessate il fuoco e convincere la Russia a ritirare le sue forze.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:35

Crisi Ucraina Russia, l'Italia dichiara lo stato di emergenza fino al 31 dicembre

Il governo ha varato un nuovo decreto legge che dispone misure urgenti visto quanto sta succedendo in Ucraina: viene dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:26

Dal Cdm via libera unanime al nuovo decreto con aiuti all'Ucraina

Via libera all'unanimità da parte del Consiglio dei ministri al nuovo decreto con aiuti, anche militari all'Ucraina, e con le norme per diversificare le fonti energetiche, riaprendo se necessario le centrali a carbone.  "Un incremento di 13.000 posti dei centri straordinari che potranno essere attivati dai Prefetti (CAS) e  un potenziamento di ulteriori 3.000 posti del sistema di accoglienza e integrazione (SAI)": sono alcune delle misure previste dal dl approvato dal Cdm, secondo quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:20

Trattative Ucraina-Russia, terminato l'incontro in Bielorussia

La Tass ha annunciato il termine della giornata di colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Sono state citate come fonti alcuni partecipanti all'incontro. Nulla è trapelato sull’esito della giornata

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:17

Guerra in Ucraina, Putin a Macron: "Accordo con Kiev solo se diventa neutrale"

Un accordo con l'Ucraina sarà possibile solo dopo la "smilitarizzazione e de-nazificazione" di Kiev, "quando avrà assunto uno status neutrale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con l'omologo francese Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:15

Crisi Russia Ucraina, ambasciatore russo a Onu: "Non abbiamo iniziato noi questa guerra"

"Le Nazioni Unite possono e devono svolgere un ruolo per avvicinare le posizioni di Ucraina e Russia", ha affermato l'ambasciatore russo all'Onu, nel suo intervento di fronte all'Assemblea generale, ribadendo che per Mosca "l'adesione dell'Ucraina alla Nato è una linea rossa". Un testo che il Consiglio di sicurezza potrebbe approvare? "Dovrebbe includere il ruolo nel gonfiare la crisi dei paesi Occidentali", ha aggiunto puntando il dito contro i media occidentali. "Noi non bombardiamo le zone abitate", ha precisato, rispondendo alle accuse di Kiev. "La Russia non ha iniziato queste ostilità, sono stati gli ucraini contro i civili del Donbass", ha quindi affermato.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:10

Crisi Russia Ucraina, cosa ha detto a Fanpage.it il generale Camporini

In un’intervista a Fanpage,it il generale Vincenzo Camporini spiega perché l’eventuale adesione dell’Ucraina all’Unione europea potrebbe essere un azzardo in questa fase del conflitto.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
17:05

Colloqui Russia Ucraina: Zelensky firma richiesta adesione Ue

 

Il presidente Zelensky ha appena firmato la richiesta di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. La procura, che non è immediata e che passa per un parere del Consiglio, richiede comunque l'unanimità dei 27 Stati membro. Delineata dall'articolo 49, prevede che il Parlamento Europeo e i Parlamenti nazionali siano "informati" della domanda di adesione dello Stato terzo.

Lo Stato richiedente, quindi l'Ucraina, "trasmette la sua domanda al Consiglio", quindi alla presidenza francese, Consiglio "che si pronuncia all'unanimità", cosa che spetta al Consiglio Affari Generali, "previa consultazione della Commissione e previa approvazione del Parlamento Europeo, che si pronuncia a maggioranza dei membri che lo compongono. Si tiene conto dei criteri di ammissibilità convenuti dal Consiglio Europeo".

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
16:47

Colloqui Russia Ucraina: Abramovich (proprietario Chelsea) mediatore, invitato ai negoziati

Il proprietario del Chelsea e uno degli oligarchi russi più ricchi e influenti, Roman Abramovich, è stato chiamato dal governo ucraino per dare un contributo nei negoziati con la Russia.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
16:33

“Così si lanciano le molotov”, l’esercito ucraino dà le istruzioni sui social per resistere ai russi

Le autorità ucraine stanno incoraggiando i civili a preparare molotov per la guerriglia urbana menetre l’esercito ucraino ha fornito le indicazioni su quali obiettivi colpire.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
16:23

Crisi Ucraina Russia, Borrell ammette: "I prezzi dell'energia aumenteranno, è lampante"

"Aumenteranno i prezzi dell'energia, è lampante. Possiamo introdurre sussidi, aiuti per i più vulnerabili ma siamo in una situazione in cui le nostre azioni o reazioni avranno conseguenze economiche, non si pensi che quello dobbiamo fare non abbia conseguenze. Ma pensiamo alle conseguenze sugli ucraini. Noi dobbiamo aiutarli. E se non paghiamo questo prezzo oggi, ne pagheremo uno più alto domani". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
16:17

La Repubblica popolare di Donetsk: "Liberati 27 insediamenti sotto il controllo delle truppe ucraine"

Il quartier generale della difesa territoriale della Repubblica popolare di Donetsk ha annunciato la "liberazione di 27 insediamenti che in precedenza erano sotto il controllo delle truppe ucraine". "La sera del 28 febbraio 2022, 27 insediamenti che in precedenza erano sotto il controllo delle forze armate ucraine (Forze armate dell'Ucraina ) sono stati liberati", afferma una nota. Tra questi insediamenti ci sono Pavlopol , Pishchevik, Viktorovka, Bogdanovka, Novognatovka, Nikolaevka, Rybinskoe, Trudovskoe, Vasilievka, Prokhorovka , Starognatovka, Svobodnoe , Donskoe , Anadol, Andreevka, Granitnoe, Gnutovo, Bugas, Staromarievka, Mirnoe , Kamenka , Novoselovka, Novoselivka Second , Kremenevka, Fedorovka, Zamozhnoe, Shirokino.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
16:08

Putin a Macron: "Impegno a preservare i civili dagli attacchi"

Secondo una nota diramata dall'Eliseo il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron oggi ha parlato con Vladimir Putin; il presidente russo avrebbe manifestato l'intenzione di preservare i civili dai suoi attacchi in  Ucraina.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
16:03

Negoziati Ucraina Russia, riprendono i colloqui dopo la pausa

I colloqui tra Ucraina e Russia stanno per ricominciare. Lo ha detto il consigliere del presidente dell'Ucraina Mykhailo Podoliak, che guida la delegazione ucraina
nella regione bielorussa di Gomel, citato dalla Tass. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui erano terminati. Non è chiaro però se si era trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo dopo una vera e proprio chiusura.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:56

Crisi Ucraina, Dipartimento Stato Usa: "Americani lascino immediatamente la Russia"

Il dipartimento di Stato Usa ha consigliato agli americani in Russia di lasciare immediatamente la Federazione. "I cittadini statunitensi dovrebbero considerare di lasciare immediatamente la Russia attraverso le opzioni di viaggio commerciali ancora disponibili", ha fatto sapere Washington in una nota.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:53

Ucraina, ultime news: a Kharkiv le bombe russe hanno ucciso almeno 11 civili

I bombardamenti russi hanno ucciso almeno 11 civili nella seconda città dell'Ucraina, Kharkiv: a renderlo noto il governatore regionale, mentre il Ministero dell'Interno ha parlato di decine di morti e centinaia di feriti.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
15:52

Trattative Ucraina, Borrell: "Adesione a Ue richiede anni, ora serve risposta rapida Bruxelles"

"Oggi questo non è all'ordine del giorno, credetemi. Dobbiamo lavorare su cose più pratiche. L'adesione è qualcosa che richiederà, in ogni caso, molti anni e dobbiamo fornire una risposta per le prossime ore. Non per i prossimi anni, ma per le prossime ore". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio straordinario Ue Difesa a Bruxelles.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:48

Quali sono le accuse ai russi sulle violazioni di diritti umani e crimini di guerra

Tra i presunti crimini di guerra commessi dalle forze russe c’è l’utilizzo di bombe a grappolo su un asilo nido. Lo rende noto l’Ong Amnesty International.

A cura di Davide Falcioni
28 Febbraio
15:38

Ucraina news, Anonymous hackera sito agenzia stampa russa Tass: "Putin ci mette in pericolo"

"Cari cittadini. Vi chiediamo di mettere fine a questa follia, non inviate i vostri figli e mariti a morte certa. Putin ci fa mentire e ci mette in pericolo. Siamo isolati dal mondo intero, hanno smesso di comprare petrolio e gas. Tra pochi anni vivremo come in Corea del Nord. Che cosa è ciò per noi? Introdurre Putin nei libri di testo? Questa non è la nostra guerra, fermiamola! Questo messaggio sarà cancellato e alcuni di noi saranno licenziati o persino incarcerati. Ma non ne possiamo più". È il messaggio comparso all'indirizzo web della testata russa Tass, firmato "Giornalisti indifferenti della Russia" e rivendicato dal gruppo di hacker Anonymous.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fanpage.it (@fanpage.it)

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:30

Non solo guerra in Ucraina: ossigeno in esaurimento, carenza medicinali e Covid

Ossigeno in esaurimento, carenza di farmaci e oltre 25mila casi di Covid al giorno. All'invasione russa in Ucraina, si aggiunge l'emergenza sanitaria. "Durante la crisi in Ucraina la salute deve rimanere un pilastro prioritario della risposta umanitaria, con i sistemi sanitari e le strutture assistenziali che rimangono protetti, funzionali, sicuri e accessibili a tutti coloro che hanno bisogno di servizi medici essenziali", invocano il Dg Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e il direttore dell'ufficio regionale Oms Europa, Hans Henri P. Kluge.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:25

Guerra in Ucraina, il Cio: "No atleti russi e bielorussi a gare internazionali"

Al fine di proteggere l’integrità delle competizioni sportive globali e per la sicurezza di tutti i partecipanti, il Comitato Esecutivo del Cio raccomanda che “le Federazioni Sportive Internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi non invitino o consentano la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi alle competizioni internazionali”. E’ quanto si legge in un comunicato del Cio dopo la riunione del Comitato Esecutivo odierno per discutere sulla drammatica situazione della guerra in Ucraina e della “violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo e del governo della Bielorussia”. La raccomandazione del Cio agli organizzatori di eventi internazionali è che “i cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come atleti neutrali o squadre neutrali. Non devono essere visualizzati simboli, colori, bandiere o inni nazionali”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Febbraio
15:16

La posizione della Cina nella guerra tra Russia e Ucraina:"Sanzioni alla Russia illegali"

La Cina si oppone alle sanzioni unilaterali illegali e continuerà a svolgere la normale cooperazione commerciale con la Russia, anche dopo la mossa di Usa e Paesi alleati sulla rimozione selettiva delle banche russe dal sistema Swift. "Cina e Russia continueranno a svolgere la normale cooperazione commerciale nello spirito del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del reciproco vantaggio", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, secondo
cui "la Cina si oppone all'uso delle sanzioni per risolvere i problemi ed è ancor più contraria alle sanzioni unilaterali che
non hanno basi nel diritto internazionale".

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
15:09

Ucraina, Usa: non viaggiate in Russia e Bielorussia

Gli Stati Uniti mettono in guardia gli americani a non viaggiare in Russia e in Bielorussia in seguito "all'attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe in Ucraina". E' quanto emerge dal sito del Dipartimento di Stato, che ha portato l'allerta a ‘livello 4 – Do not Travel'.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
15:00

Terminati i negoziati tra Russia e Ucraina, attesa per l'esito dei colloqui

Sarebbero terminati i negoziati tra Russia e Ucraina in programma oggi in Bielorussia. La notizia riportata dai media filoucraini è stata confermata dal consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato da Interfax.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:55

Ucraina News, la Svizzera sanziona la Russia: bloccati i beni di Putin e Lavrov

Anche la Svizzera avvia sanzioni alla Russia per la guerra in Ucraina. La Svizzera si allinea integralmente alle sanzioni imposte dall'Ue alla Russia nell'ambito della crisi ucraina"  ha reso noto poco fa il Consiglio federale, al termine di una seduta urgente. I beni di una serie di persone e società sono bloccati con effetto immediato e vengono adottate subito una serie di sanzioni finanziarie contro il presidente russo Vladimir Putin, il primo ministro Mikhail Mishustin e il ministro degli esteri Sergey Lavrov. "La Svizzera sta dalla parte dell'Ucraina e del suo popolo", sottolinea il presidente della confederazione elvetica Ignazio Tassis in conferenza stampa, annunciando che i beni di persone e società russe saranno congelati con effetto immediato. "L'attacco russo all'Ucraina è un attacco alla sovranità, alla libertà, alla democrazia e ai civili. Questo è inaccettabile ai sensi del diritto internazionale, politicamente e moralmente".

Una decisione quella del Paese elvetico che ha ricevuto il plauso del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio:

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:47

Guerra Russia ucraina, Gazprom: nessuno stop a forniture gas a Europa

Nonostante le ostilità, elevati volumi di gas naturale dalla Russia continuano a essere inviati in Europa attraverso i gasdotti che attraversano l'Ucraina. Lo conferma all'agenzia Interfax la società statale russa Gazprom, secondo cui oggi dovrebbero essere consegnati in Europa 105,8 milioni di metri cubi di gas.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:42

Il saluto tra madre e figlio: lei sale su un treno e lascia l’Ucraina, lui va a combattere

In Ucraina c'è chi riesce a scappare mettendosi in salvo raggiungendo i confini con la Polonia e chi invece è costretto a restare a combattere. Secondo quanto riferito dalle Nazioni Unite sono almeno 422mila i rifugiati che dall'Ucraina sono riusciti a raggiungere Paesi vicini: sono soprattutto donne e bambini perché gli uomini tra i 18 e i 60 anni restano a combattere.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:36

Crisi Ucraina, per l’intelligence Italia in grado di reggere stop gasdotto da Russia

La strutturale ed elevata dipendenza dell'Italia dalle importazioni di gas, superiore al 95%, è un elemento di criticità per la sicurezza dell'approvvigionamento nazionale, che è però garantito da "un'ampia e diversificata capacità di importazione e da una dotazione di infrastrutture di stoccaggio in grado di compensare la stagionalità della domanda, nonché eventuali problemi di funzionamento di un gasdotto o di un terminale di gassificazione". Lo rileva la relazione annuale dell'intelligence al Parlamento. Il sistema infrastrutturale italiano, si legge, è in grado così di "soddisfare, grazie alla ridondanza, livelli di domanda molto elevati anche in caso di interruzione della principale infrastruttura di importazione, ossia del gasdotto che trasporta i flussi in arrivo dalla Russia fino al punto di ingresso di Tarvisio e che, nel 2021, ha veicolato il 38% del fabbisogno nazionale".

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:29

Ucraina news, Usa impone sanzioni a fondo sovrano russo e al suo capo

Oltre ad aver bloccato tutte le transazioni con la banca centrale russa, le sanzioni dell'amministrazione americana colpiscono anche il fondo sovrano russo Rdif, "simbolo della cleptocrazia russa" a cui Mosca si appoggiava "per raccogliere capitali all'estero, inclusi gli Stati Uniti", e al suo ceo Kirill Dmitriev "noto alleato di Putin", così in una nota ill Dipartimento del Tesoro americano spiega il nuovo pacchetto di sanzioni a Mosca per la guerra in Ucraina. "Ponendo ulteriori restrizioni a carico di queste persone ed entità nel sistema finanziario statunitense, gli Stati Uniti continuano a dimostrare il loro incrollabile impegno a supportare l'Ucraina, a imporre costi a Putin e alla sua cerchia o a coloro connessi a Putin e alla sua guerra, e a prevenire il regime di Putin dal raccogliere capitali per finanziare la sua invasione all'Ucraina e altre priorità", afferma l'amministrazione Usa.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:21

Crisi Ucraina, la Russia chiude spazio aereo a 36 Paesi, inclusa l'Italia

La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo alle compagnie di 36 Paesi La Russia tra i quali anche l'Italia. Lo ha reso noto l'agenzia federale russa per il trasporto aereo. La decisione fa seguito all'analogo provvedimento emesso nei giorni scorsi dall'Ue e dagli Usa. Nel dettaglio, la Russia ha vietato i voli alle compagnie aeree dei seguenti paesi: Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Germania, Grecia, Danimarca, Irlanda, Islanda, Spagna, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Finlandia, Francia , Croazia, Repubblica Ceca, Svezia, Estonia, Albania, Anguilla, Gran Bretagna, Isole Vergini Britanniche, Gibilterra, Jersey, Canada, Norvegia.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:15

Guerra Russia Ucraina, i soldati ucraini di Snake island sono vivi e prigionieri dei russi

Secondo la marina ucraina, i difensori ucraini dell'isola Zmiinyi nel Mar Nero, che si pesava fossero morti in un bombardamento russo, sono vivi e tenuti prigionieri.  Le 13 guardie di frontiera era state celebrate per il loro eroismo perché no si erano arrese dopo che gli era stato ordinato di arrendersi.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:09

Usa autorizzano partenza staff non essenziale dall'ambasciata a Mosca

Usa: ok a partenza staff non essenziale ambasciata MoscaGli Stati Uniti autorizzano lo staff non essenziale della loro ambasciata a Mosca a partire. Lo afferma il Dipartimento di Stato. In una dichiarazione lunedì, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la decisione è stata presa "a causa di problemi di sicurezza derivanti dall'attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe in Ucraina".

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:05

La storia di Nina e Gleb: lei ucraina, lui russo, sposi oltre la guerra

“Siamo tutti esseri umani, speriamo che il nostro matrimonio sia da esempio per tutti” raccontano Gleb e Nina, originari del Donbass e sposi a Reggio Emilia alla vigilia del conflitto. Lei è ucraina, lui è un cittadino russo ed entrambi sono nati nel Donbass, l'area diventata purtroppo nota nelle ultime settimane, perché il punto di partenza dell'escalation che ha poi portato al conflitto armato nel Paese dell'ex Unione Sovietica. Si sono sposati il 22 febbraio scorso, poche ore prima che il presidente russo Vladimir Putin annunciasse con un suo discorso l'inizio dell'operazione militare in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
14:01

Guerra Russia Ucraina, Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa

Gli Stati Uniti stanno estendendo le sanzioni alla banca centrale russa in una mossa che impedirà agli americani di impegnarsi in qualsiasi transazione con essa e di congelare tutti i beni che detiene negli Stati Uniti. In una dichiarazione odierna, il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che la decisione si applicherebbe alla Banca centrale della Federazione Russa, al National Wealth Fund russo e al suo ministero delle Finanze. "L'azione senza precedenti che stiamo intraprendendo oggi limiterà in modo significativo la capacità della Russia di utilizzare le risorse per finanziare le sue attività destabilizzanti e prenderà di mira i fondi da cui Putin e la sua cerchia ristretta dipendono per consentire la sua invasione dell'Ucraina" ha spiegato il segretario al Tesoro Janet Yellen

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
13:54

Putin discuterà sanzioni occidentali in riunione con gabinetto e Banca centrale russa

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di discutere, durante una riunione straordinaria sullo stato dell'economia, le sanzioni volute dall'Occidente, da lui denominato "Impero della menzogna". Poco prima il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, aveva affermato
che il capo di Stato russo presiederà una riunione di emergenza con il suo gabinetto e la Banca centrale nella giornata di oggi, dopo che le sanzioni hanno "cambiato in modo significativo la realtà economica della Russia". Peskov ha anche aggiunto che le misure occidentali contro la Russia sono pesanti, ma Mosca ha il potenziale necessario per compensarne i danni.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
13:48

Ucraina news, Borrell: "Adesione di Kiev all'Ue per ora non è in agenda"

"L'Adesione dell'Ucraina all'Ue ora non è in agenda" lo ha spiegato l'alto rappresentante della politica estera dell'Ue Josep Borrell dove la nuova richiesta di Kiev di entrare a far parte dell'Unione.  "Dobbiamo dare una risposta per le prossime ore, non per i prossimi anni", spiega Borrell, aggiungendo che "l'Ucraina ha una chiara prospettiva europea", ma ora è il momento di "lottare contro un'aggressione". "L'Unione europea sta facendo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima perché ci troviamo di fronte a qualcosa che non è mai accaduto prima. È una guerra totale dalla Russia all'Ucraina e non possiamo restare a guardare" aveva spiegato in precedenza.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
13:43

Papa Francesco: "Preghiamo insieme per l'Ucraina"

Papa Francesco
Papa Francesco

"Le ragioni della pace sono più forti di ogni calcolo di interessi particolari e di ogni fiducia posta nell’uso delle armi" con questa frase Papa Francesco ha chiesto di pregare insieme per la Pace in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
13:35

Guerra in Ucraina, Di Maio: “Se non fermiamo Putin la prossima volta invaderà un Paese europeo”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maioè intervenuto ancora sulla guerra in corso in Ucraina, dopo la quinta notte di aggressione da parte della Russia: "Il nostro ambasciatore, Pier Francesco Zazo, mi ha chiesto di restare a Kiev. Ci sono 100 italiani con lui nella sua residenza e 1.900 in tutta l'Ucraina. In questo momento non si può evacuare nessuno. Si parla di guerra Russia-Ucraina, ma ha un solo nome e cognome: Vladimir Putin. Se non lo fermiamo il prossimo Paese potrebbe essere uno dell'Europa. Per questo stiamo adottando pesanti sanzioni e l'Onu chiederà una tregua umanitaria per evacuare donne e bambini, non solo gli italiani che per ora devono rimanere al sicuro dove sono", ha detto in un'intervista a La Stampa.

A cura di Antonio Palma
28 Febbraio
13:30

Cremlino: "Stato d'allerta nucleare in risposta a minacce della Gran Bretagna"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha spiegato oggi la decisione del presidente Vladimir Putin di mettere in stato d'allerta il deterrente nucleare russo come una riposta alle minacce attribuite alla ministra degli Esteri britannica, Liz Truss. Ieri aveva tra l'altro assicurato sostegno alla partecipazione di "volontari" britannici alla guerra in Ucraina. "Vi sono state dichiarazioni inaccettabili – ha fatto sapere la Russia-  fatte da diversi esponenti occidentali su possibili scontri fra Nato e Russia". "Dichiarazioni i cui autori non intendo svelare, sebbene si tratti del ministro degli Esteri britannico" ha detto sarcastico Peskov.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
13:24

Kharkiv, dozzine di morti e centinaia di feriti nei bombardamenti di oggi

Il ministro dell'Interno ucraino ha fatto sapere tramite l'agenzia Reuters che dozzine di persone sono morte, centinaia di civili sono invece rimasti feriti in seguito ai bombardamenti di Kharkiv avvenuti mentre i colloqui tra Russia e Ucraina prendevano il via.

 

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
13:17

Flotte russe in allerta da combattimento nel nord del Pacifico: rafforzato stato d'allerta nucleare

Le flotte russe sono in allerta da combattimento nel nord del Pacifico. Putin rafforza lo stato d'allerta della difesa nucleare.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
13:09

Russia-Ucraina, chi fa parte delle delegazioni. Presente anche Roman Abramovich

Per la delegazione di Mosca non è presente il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov, nè quello della Difesa Serghey Shoigu. Al tavolo siedono per l'ucraina il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, il consigliere personale e capo staff del premier Zelensky, Mykailo Podoliak, il numero due del ministro degli Esteri Mykola Tochytskyi i deputati della Rada, David Arakhamia e Rustern Umerov; il primo vicecapo della delegazione ucraina al Gruppo di Contatto Trilaterale, Andriy Kostin. Non c'è il premier Zelensky. Per la Russia, presenti Vladimir Medinsky, consigliere di Vladimir Putin, il viceministro degli Esteri, Andrey Rudenko, il vice ministro Della Difesa, Alexander Fomin, il capo del comitato internazionale della Duma di Stato, Leonid Slutsky, e l'ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryslov. Secondo il Jerusalem Post, è presente anche il proprietario del Chelsea Roman Abramovich, contattato dall'Ucraina per il supporto nel raggiungimento di una soluzione pacifica.  Abramovich è in Bielorussia per assistere ai colloqui Ucraina-Russia, su richiesta dell'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:54

Agenzia di stampa russa Tass inaccessibile per attacco hacker

Il sito dell'agenzia di stampa russa Tass è inaccessibile, sotto possibile attacco hacker. Un'operazione analoga a quella dei giorni scorsi compiuta a danno di altri media russi e del sito del Cremlino. A rivendicare le operazioni, il collettivo di hacker Anonymous.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:39

Filippo Grandi (Unhcr): "500.000 rifugiati scappati dall'Ucraina in queste ore"

Sono più di 500.000 i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina per cercare riparo nei Paesi vicini. Lo ha riferito su
Twitter l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:32

Bombardamenti in atto a Kharkiv durante l'incontro Russia-Ucraina

Kharkiv è in questo momento teatro di un intenso bombardamento da parte dell'artiglieria russa. Prese di mira strutture civili. Decine di vittime secondo le prime informazioni. Lo riferisce la giornalista freelancer Olga Tokariuk in Ucraina. Secondo quanto confermato da una fonte a Fanpage.it, le esplosioni sono iniziate pochi minuti fa

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:27

Incontro Russia-Ucraina, Diretta streaming interrotta: giornalisti invitati ad uscire

La diretta streaming dei negoziati tra Russia e Ucraina è stata interrotta. I giornalisti sono stati invitati ad uscire e le trasmissioni sono terminate.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:21

Zelensky e il colloquio con il Giappone: "Grazie per sostegno e finanziamenti"

"Ho parlato con il Primo Ministro del Giappone. Sono grato per il forte supporto nel contrastare l'aggressività della Russia. Il Giappone sostiene pienamente le sanzioni contro la Russia e ha stanziato 100 milioni di dollari per il sostegno. Grazie! Una coalizione contro la guerra a livello globale". Lo ha twittato il premier Zelensky

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
12:10

Stati Usa chiedono interruzione di vendita di vodka russa a negozi di liquori americani

I governatori di alcuni Stati americani hanno ordinato ai negozi di liquori di interrompere la vendita di vodka di fabbricazione russa. Il governatore dello Utha Spencer Cox è l'ultimo che nel fine settimana ha aderito all'iniziativa. Nell'emettere l'ordine si è unito a New Hampshire, Ohio e Pannsylvania.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:55

Zelensky su Twitter: "Grazie alla Romania per appoggio a nostra richiesta di adesione a Ue"

"Sono grato alla Romania per il suo contributo significativo alla capacità di difesa del nostro Paese. Sono anche riconoscente a Klaus Iohannis per il supporto alla richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Unione Europea. Sentiamo il supporto politico e nella difesa da parte dei nostri alleati" lo twitta il presidente ucraino Zelensky

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:43

Guerra in Ucraina, l'Ue invierà armi per un valore di mezzo miliardo di euro

L’Unione europea comprerà e porterà in Ucraina armi per un valore totale di mezzo miliardo di euro. È una svolta storica per l’Ue, che ha scelto di rispondere in questo modo alla guerra scatenata dalla Russia di Putin.

A cura di Tommaso Coluzzi
28 Febbraio
11:42

Negoziati Russia-Ucraina, iniziati i colloqui in una località segreta

Sono iniziati, in una località segreta al confine tra l'Ucraina e la Bielorussia, i colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca. Lo fanno sapere Tass e Interfax.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:35

Quali Paesi nel mondo appoggiano la Russia nella guerra con l'Ucraina

Se da un lato resta la condanna dei Paesi NATO all'attacco alla Russia, dall'altro ci sono alcuni Stati a sostegno dell'offensiva di Putin all'Ucraina. Dal Venezuela di Maduro alla Siria di Assad, questi sono i Paesi che appoggiano la Russia nella guerra con l'Ucraina

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:30

Ucraina rilascia carcerati con esperienza nel campo militare per difendere il Paese. "Scelta necessaria"

Zelensky ha commentato la scelta di rilasciare carcerati con esperienza nel campo militare per combattere. "Una scelta difficile, ma necessaria per la difesa. I prigionieri combatteranno nei luoghi più caldi del conflitto. In questo momento resistere è fondamentale". Lo riferisce il Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:26

Lituania chiede indagini per crimini di guerra e contro l'umanità in Ucraina

Il governo della Lituania ha annunciato che chiederà alla Corte penale internazionale di indagare per "crimini di guerra e contro l'umanità in Ucraina". "Abbiamo abbastanza materiale per inoltrare la richiesta! ha riferito il primo ministro Ingrida Simonyte.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:21

Cremlino: "Unione Europea assume posizioni ostili contro la Russia"

"L'Unione Europea sta adottando una posizione non amichevole e misure ostili contro la Russia" afferma il Cremlino secondo quanto riferisce Interfax.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:16

La Cina chiede "calma e ritegno di tutte le aprti" davanti a minaccia nucleare

La Cina chiede "calma e ritegno" di fronte alla minaccia nucleare paventata dalla Russia nelle ultime ore. "Tutte le parti in causa devono restare calme ed evitare un'ulteriore escalation.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:12

Negoziati in diretta, l'Ucraina chiede cessate il fuoco e ritiro delle truppe

Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto ai soldati russi di deporre le armi per un cessate il fuoco. Alla Russia durante le trattative l'Ucraina chiederà l'abbandono del suolo nazionale da parte delle truppe di Putin e la fine del conflitto armato.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
11:05

Guerra Ucraina, Arcivescovo Kiev: "Sono i russi a usare civili come scudi umani"

L'arcivescovo maggiore di Kiev e capo della Chiesa greco-cattolico cristiana, Sviatoslav Shevchuk, ha respinto le accuse di Mosca, sostenendo che l'esercito russo usi donne e bambini come scudo umano. "Chi mette i bambini e le donne sui carri armati per farne lo scudo umano, per portare morte e distruzione, è l'esercito russo".

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
10:23

Ucraina, news: Zelensky chiede immediata adesione all'Unione Europea

Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto un'immediata adesione all'Unione Europea per l'Ucraina. Lo riferisce AFP

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
10:11

Russia-Ucraina, allarme raid aereo su Kiev: civili indirizzati verso bunker più vicini

Atteso bombardamento in pochi minuti a Kiev. I civili sono stati invitati a raggiungere i bunker più vicini. Lo riporta il Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
10:04

Guerra Ucraina, Farnesina invita connazionali in Russia a rientrare in Italia

La Farnesina raccomanda ai connazionali in Russia di raggiungere tempestivamente l'Italia a titolo temporaneo. L'appello è rivolto a turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
09:54

Negoziati Russia Ucraina, delegazione di Kiev raggiunge la sede dell'incontro

La delegazione ucraina è arrivata al confine bielorusso per le negoziati con Mosca. A capo del team il ministro della Difesa Oleksii Reznikov e David Arakhamia, leader del paritito di Zelensky. Lo riferisce il Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
09:37

Ucraina, le forze armate russe: "Conquistate città di Berdyansk e Enerhodar"

Le forze armate russe riferiscono di aver preso il controllo di Berdyansk e Enerhodar, due piccole città nella regione sud-orientale di Zaporizhzhya in Ucraina. I due centri sono vicini all'area della centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'Ucraina ha negato che la centrale nucleare fosse caduta nelle mani dei russi.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
09:26

Ucraina, Kiev: "La Russia ha perso 5.300 soldati"

Secondo i dati del viceministro ucraino alla Difesa, Anna Malyar, l'esercito russo ha perso 29 aerei, 29 elicotteri, 3 droni e 5 automezzi per il lancio di missili militari. La Russia, secondo Malyar, avrebbe perso inoltre 5.300 soldati negli scontri con Kiev.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
09:17

Ucraina-Russia, news: Anonymous attacca ferrovia Bielorussia: servizi fuori uso

Anonymous ha rivendicato con un tweet un attacco hacker alle ferrovie bielorusse, sostenendo che tutti i servizi resteranno disattivati finché le forze russe non lasceranno il territorio della Bielorussia.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
09:03

Guerra Ucraina, il ministero della Difesa russo: "Esercito di Mosca controlla centrale nucleare di Zaporozhye"

Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere che l'esercito russo ha preso il controllo della centrale nucleare di Zaporoshye, nell'area sud-orientale dell'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
08:53

Guerra Ucraina, il ministero della Difesa russo invita civili a lasciare Kiev tramite un "passaggio sicuro"

Il ministero della Difesa russo ha invitato i cittadini ucraini a evadere da Kiev tramite un "passaggio sicuro" sull'autostrada verso Vasilkov, a 20 km dalla capitale. "Questa direzione è aperta e sicura" ha dichiarato. Il ministero ha detto di voler "attaccare solo soggetti militari". Nel frattempo c'è attesa per l'incontro tra le delegazioni russe e ucraine. Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato di avere basse aspettative sui negoziati.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
08:41

Russia Ucraina, l'esercito di Kiev: "Mosca in difficoltà, rallenta la sua offensiva"

La Russia avrebbe "rallentato la sua offensiva" secondo l'ultimo rapporto reso pubblico in mattinata dall'esercito ucraino. Dopo aver attaccato aeroporti militari e strutture civili, la Russia sembra aver rallentato il suo attacco in seguito a grandi perdite, diserzione e disobbedienza. Queste informazioni arrivano dall'esercito ucraino, che nel rapporto scrivono: "Gli uomini russi si sono resi contro che la propaganda e la realtà sono molto diverse". Secondo i militari, più di 5mila soldati russi sono morti dall'inizio dell'offensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
08:25

Banca centrale russa aumenta i tassi di interesse al 20%

La banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse al 20% dopo la caduta del rublo fino al 40%. Il tutto si è verificato in seguito alle sanzioni imposte dall'Occidente.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
08:14

Guerra in Ucraina, l'Italia pensa a nuovi aiuti da inviare a Kiev

Il Consiglio dei ministri italiano si riunirà oggi per un nuovo decreto con nuove disposizioni per gli aiuti a Kiev. la Nato si occuperà della consegna del materiale. L'Italia fornirà all'Ucraina in particolare mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari. Ecco cosa invierà il nostro Paese.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
07:56

Il Regno Unito annuncia nuove misure finanziarie contro Mosca

Boris Johnson
Boris Johnson

Il Regno Unito ha annunciato ulteriori misure per vietare "a qualunque figura fisica o giuridica del Paese di intraprendere transizioni finanziarie che coinvolgano la Banca centrale russa, il fondo patrimoniale nazionale e il ministero delle Finanze". Le misure puntano inoltre ad impedire alla Banca centrale russa di utilizzare le sue riserve estere pari a 630 miliardi di dollari, impedire a banche designate di accedere ai pagamenti in sterline.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
07:51

Bielorussia abolisce stato di neutralità nucleare: cosa cambia nel conflitto Russia-Ucraina

Con un referendum la Bielorussia ha abolito lo stato di neutralità nucleare. Il referendum entrerà nella sua effettività 10 giorni dopo i risultati e permetterebbe alla Russia di schierare le proprie armi sul terreno confinante con l'Ucraina. Secondo il Kyiv Indipendent, le truppe bielorusse potrebbero unirsi presto all'offensiva di Mosca contro l'Ucraina. Cosa cambia il referendum nel conflitto tra i due Paesi

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
07:40

Conflitto Russia-Ucraina, cosa è successo nella notte

Nel quinto giorno di combattimenti tra Russia e Ucraina avverrà il primo incontro diplomatico del conflitto tra le delegazioni dei due Paesi. Mosca e Kiev si incontreranno a Gomel per discutere la fine delle ostilità. Quella che sembrava essere un'invasione lampo si è rivelata un pantano bellico più complesso di quello che Putin credeva. Nella notte tra ieri e oggi, nel frattempo, sono state segnalate diverse esplosioni a Kiev e Kharkiv. La situazione

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
07:27

Il ministero degli esteri Bielorusso pubblica una foto della sede dei negoziati a Gomel

Il ministero degli Esteri bielorusso ha pubblicato su Twitter una foto della sede dei negoziati che avverranno oggi tra Russia e Ucraina. "Tutto pronto per ospitare l'incontro tra i due Paesi. In attesa dell'arrivo delle delegazioni" ha twittato introno alle 9.00 ora locale.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
07:08

Russia, quasi 3mila persone arrestate ieri durante le manifestazioni contro la guerra

Almeno 5.814 persone sono state arrestate in Russia durante le manifestazioni contro il conflitto in Ucraina. Le proteste sono iniziate il 24 febbraio e da allora sono ininterrotte. I dati sull'arresto sono stati forniti da Ovd-Info, progetto mediatico a difesa dei diritti umani. Circa 2.667 arresti sono stati effettuati nella sola giornata di ieri 27 febbraio. Il 24 febbraio il Comitato Investigativo Russo ha messo in guardia la popolazione dall'organizzazione di proteste e raduni contro la guerra.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:59

Russia e Ucraina verso il primo incontro diplomatico in Bielorussia

Questa mattina si terrà il primo incontro diplomatico dopo l'inizio del conflitto a fuoco tra Ucraina e Russia. Le delegazioni dei due Paesi si incontreranno per discutere della guerra in atto sul suolo bielorusso, nei pressi del confine con l'Ucraina. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha offerto a Zelensky garanzie di sicurezza, assumendosi la responsabilità di evitare il volo di aerei, elicotteri e missili di stanza durante il confronto. Cosa dobbiamo aspettarci dall'incontro

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:49

Forze armate ucraine: "Kiev ancora sotto il nostro controllo"

Secondo le forze armate ucraine, Kiev continua a resistere alla Russia ed è sotto il controllo dell'Ucraina. "Tutti gli sforzi della Russia stanno fallendo" hanno fatto sapere tramite una dichiarazione. Lo riporta il Kyiv Indipendent su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:41

Meta e Twitter: "Bloccati attacchi hacker ai danni di personaggi pubblici ucraini"

Secondo Meta, società madre di Facebook, un gruppo di hacker avrebbe utilizzato la piattaforma social per prendere di mira diversi personaggi pubblici in Ucraina, tra cui importanti funzionari militari, politici e un giornalista. L'ennesimo attacco cybernetico durante l'offensiva di queste ore. Secondo Meta, nelle ultime 48 ore sono stati rimossi circa 40 account falsi, gruppi e pagine che operavano dalla Russia e da Kiev prendendo di mira figure pubbliche in Ucraina. Un portavoce di Twitter invece ha fatto sapere che il social azzurro ha sospeso più di una dozzina di account e bloccato la condivisione di diversi collegamenti. Secondo Meta, l'hacking sarebbe stato portato avanti dal gruppo noto come Ghostwriter.

.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:34

Rublo ai minimi storici, rinviata di 3 ore apertura della Borsa di Mosca

La Borsa di Mosca aprirà in ritardo il suo mercato di scambio delle valute in risposta al caos provocato dalle dure sanzioni volute dall'Occidente. Stamattina il rullo ha ceduto il 30%. In sofferenza anche l'euro che cede lo 0,76 per cento dopo l'annuncio delle sanzioni. In calo anche dollaro australiano e neozelandese. La Borsa Russa apre quindi con 3 ore di ritardo rispetto all'ordinario.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:27

Esplosioni a Kiev e Kharkiv durante la notte, colpito edificio residenziale a Chernihiv

Esplosioni a Kiev e Kharkiv tra le 3 e le 4 del mattino secondo quanto afferma il Servizio Statale per le comunicazioni sul proprio canale Telegram. In una seconda nota, ha riferito inoltre che un edificio residenziale della città di Chernihiv è stato colpito da un missile. Secondo il comando delle forze di terra ucraine, anche Zhytomyr è sotto l'assedio dei missili

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Febbraio
06:19

Le news di oggi 28 febbraio sulla guerra tra Ucraina e Russia, gli aggiornamenti dell'ultima ora in diretta

Atteso per oggi l'inizio dei negoziati tra Russia e Ucraina al confine con la Bielorussia. Putin allerta il sistema di deterrenza nucleare. Gli Stati Uniti: "Possiamo difendere noi e gli alleati". Nuovi scontri durante la notte: fuoco a Kiev e Kharkiv tra le 3 e le 4 del mattino. Il Canada chiude lo spazio aereo agli operatori russi: l'annuncio del ministro dei Trasporti Omar Alghabra. I paracadutisti dell'esercito bielorusso potrebbero unirsi ai militari di Putin nell'attacco all'Ucraina secondo quanto riporta il Kyiv Indipendent. Putin su sanzioni Occidente: "Illegittime, peggio di una guerra. La Russia spinta verso una Terza Guerra mondiale"

A cura di Gabriella Mazzeo
185 CONDIVISIONI
2690 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni