61 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’11 marzo sulla guerra in Ucraina

61 CONDIVISIONI

Nel sedicesimo giorno di conflitto si intensifica l'attacco della Russia. Bombe sulla città portuale di Mykolaiv, russi a 15 km da Kiev. Kuleba smentisce Putin: “Nessun progresso nei negoziati". Il sindaco di Melitopol rapito dai Russi, quasi 1600 persone uccise a Mariupol. Nuove sanzioni Ue e Usa alla Russia. La denuncia dell'ONU: "Possibile uso di bombe a grappolo sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:47

Nuove sanzioni Usa a oligarchi russi, colpita la famiglia del portavoce Peskov

Immagine

Nuove sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

A cura di Susanna Picone
23:34

Guerra Ucraina, la Casa Bianca "corteggia" gli influencer di TikTok per informare il pubblico

Immagine

La Casa Bianca "corteggia" gli influencer di TikTok, considerandoli un'arma nella battaglia a sostegno dell'Ucraina e per informare il pubblico. In un incontro su Zoom, la Casa Bianca ne ha convocati 30 e ha raccontato loro la situazione in Ucraina ma anche come gli Stati Uniti vedono il conflitto. Secondo quanto rivela il Washington Post, è stata la stessa portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, insieme a funzionari del National Security Council a presiedere il particolare briefing che mostra come l'amministrazione Biden sia preoccupata che attraverso un social a cui si rivolgono milioni di persone per ottenere notizie su quello che succede in tempo reale arrivi un'informazione corretta, protetta dalla propaganda e disinformazione della Russia.

A cura di Susanna Picone
23:18

Ucraina, congelato a Trieste yacht da 530 milioni di euro a oligarca russo

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

L'imbarcazione "Sy A" del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all'oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko è stato sottoposto a un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza nell'ambito delle misure prese nei confronti di magnati russi inseriti nella black list dell'Unione europea. L'imbarcazione, a quanto si apprende, era in rimessaggio nel porto di Trieste.

A cura di Susanna Picone
23:10

Aiea assicura: "Ci saranno controlli nei siti nucleari"

Immagine

 Il direttore generale dell'agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi ha reso noto che l'organismo ha "programmato ispezioni fisiche" nei siti nucleari ucraini. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che l'Ucraina ha comunicato all'Aiea di aver perso le comunicazioni con la centrale di Chernobyl. Grossi ha aggiunto che l'Aiea non è
ancora stata in grado di confermare i rapporti secondo cui le linee elettriche della centrale di Chernobyl sarebbero state riparate, il giorno dopo la perdita degli alimentatori esterni.

A cura di Biagio Chiariello
23:03

Qual è la situazione a Mykolaiv. "Sparano indiscriminatamente a obiettivi civili"

Nella serata di oggi sono stati segnalati pesanti bombardamenti intorno alla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina.I video dei social media hanno mostrato incendi nell'area e Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione della regione di Mykolaiv, ha affermato che c'erano "ostilità attive vicino a Guryivka", a nord della città. "Stiamo cercando di respingerli", ha detto Kim sul suo canale Telegram. In una serie di messaggi, ha poiaffermato che il bombardamento equivaleva a "sparare indiscriminatamente a obiettivi civili", inclusi un bar e un condominio.

A cura di Biagio Chiariello
22:54

Pentagono conferma: "Non ci sono prove della presenza di truppe bielorusse in Ucraina"

Immagine

Gli Stati Uniti confermano che non ci sono prove della presenza di truppe bielorusse in Ucraina. A dichiararlo è stato il Pentagono: "Non abbiamo alcuna indicazione di truppe o forze bielorusse che si siano mosse all'interno dell'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del Pentagono John Kirby parlando con i giornalisti. "Non stiamo osservando alcun coinvolgimento imminente da parte delle forze bielorusse", ha aggiunto. "Questo non vuol dire che non potrebbe accadere", ha aggiunto il portavoce. A riportarlo è The Telegraph.

A cura di Biagio Chiariello
22:51

Biden: "Il mondo è unito. Noi siamo col popolo dell'Ucraina"

"Il popolo americano è unito. Il mondo è unito. Noi siamo col popolo dell'Ucraina". È il testo del tweet appena pubblicato dal presidente USA, Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello
22:48

S&P taglia il rating dell'Ucraina, possibili ulteriori downgrade

Immagine

L'agenzia S&P taglia il rating dell'Ucraina a "B-/B", e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. "L'intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell'Ucraina, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici", afferma S&P.

A cura di Biagio Chiariello
22:31

Il servizio di guardia di frontiera polacco: Varsavia e Cracovia non possono più accettare rifugiati

Immagine

Il flusso di profughi in Polonia  è stato travolgente: 1,5 milioni hanno attraversato il confine con l'Ucraina  in 16 giorni. Nel corso di due settimane, circa 100.000 ucraini sono arrivati ​​a Cracovia e 200.000 a Varsavia, le due principali città polacche. Entrambe non sono più in grado di ospitare rifugiati, riferisce il Servizio di guardia di frontiera ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
22:26

Segnalati bombardamenti intorno a Mykolaiv

Pesanti bombardamenti da parte delle forze russe sono stati registrati questa sera intorno alla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. I video dei social media hanno mostrato incendi nella regione mentre Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione della regione di Mykolaiv, ha parlato di "ostilità vicino a Guryivka", a nord della città.

A cura di Biagio Chiariello
22:18

Dipartimento di Stato Usa: "Chi va in Ucraina rischia cattura o morte"

Immagine

Il dipartimento di Stato americano ha avvertito che tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi.
Il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington "potrebbe non essere in grado di organizzare l'evacuazione" di americani dall'Ucraina nel caso fosse necessario.

A cura di Susanna Picone
22:09

Ucraina, il ministro Kuleba: "Siamo sicuri che diventeremo membri Ue"

Immagine

"Ad oggi, noi ucraini sappiamo al 100% che diventeremo membri dell'UE. L'unica domanda è quando ciò accadrà". Lo ha affermato, come riporta la Pravda, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

A cura di Susanna Picone
22:02

Vicepremier Ucraina: "Non è riuscita l'evacuazione di Mariupol. Domani proveremo di nuovo"

Immagine

"Non è riuscita l'evacuazione di Mariupol. Domani proveremo di nuovo, davanti agli occhi di tutto il mondo, ci saranno media e sacerdoti". Lo ha detto la vicepremier e ministra per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk. "Da Izuym non è stato possibile evacuare e fornire gli aiuti a causa di un attacco dei russi alla colonna di autobus che stavano andando in città a prendere i civili. Anche per la regione di Kiev e nelle città di Mykolychyn e Andriivka gli autobus sono stati fermati dai posti di blocco russi, che hanno detto di non avere l'ordine di lasciarli passare, nonostante queste direttrici fossero confermate anche dalla Croce rossa", ha detto Vereshchuk. "Siamo riusciti invece a evacuare oggi oltre 1000 persone da Bucha, Hostomel, Vorsel e domani continueremo", ha concluso.

A cura di Susanna Picone
21:56

Guerra Ucraina, Russia fornirà a Minsk armi di ultima generazione

Immagine

La Russia fornirà armi di ultima generazione alla Bielorussia. È quanto emerso dopo un incontro al Cremlino fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riportano diversi media come Sky News. I due leader hanno inoltre concordato mutuo sostegno in seguito alle sanzioni imposte dall'Occidente dopo l'invasione in Ucraina.

A cura di Susanna Picone
21:41

Mykolayiv sotto attacco, incendi in città

I russi hanno aperto il fuoco nella città di Mykolayiv colpendo obiettivi civili, secondo quanto riportano media ucraini. Un uomo sarebbe stato raggiunto da schegge, alcuni edifici privati sono stati colpiti mentre in uno dei caffè della città è scoppiato un incendio.

A cura di Susanna Picone
21:13

Kiev: "Rapimento sindaco di Melitopol è crimine di guerra"

Immagine

"Il rapimento del sindaco di Melitopol è classificato come un crimine di guerra sulla base della Convenzione di Ginevra che proibisce di prendere ostaggi civili durante la guerra", si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri ucraino che accusa Mosca di crimini di guerra per il rapimento di Ivan Fedorov.

A cura di Susanna Picone
21:08

Ucraina, Mariupol sotto assedio chiede aiuto alla Turchia

Immagine

Le autorità di Mariupol, assediata dalle forze russe, hanno chiesto alla Turchia di intercedere presso le autorità di Mosca. "Il nostro governo non può parlare con il governo russo e quindi speriamo che il governo turco possa parlargli per salvare questi cittadini turchi assieme agli ucraini", ha scritto su Telegram il consigliere municipale Petro Andryushchenko, riferendosi a 86 turchi, di cui 34 bambini, in trappola in una moschea. La città viene colpita senza sosta dagli attacchi e gli abitanti non riescono ad uscire. "Siamo pronti a qualsiasi operazione per evacuare i cittadini turchi ma per far questo la Turchia deve aiutarci a far cessare gli attacchi. Senza l'aiuto del governo turco credo che sia impossibile".

A cura di Susanna Picone
20:58

Fake news e propaganda pro Russia, su Telegram rispunta Savoini, ex amico di Salvini

Immagine

Dopo lo scandalo del Metropol, Gianluca Savoini si è inabissato, insieme alla sua Associazione Lombardia-Russia. Ma con l’invasione dell’Ucraina, l’ex consigliere di Salvini è tornato attivo nella propaganda pro Putin. Una chat Telegram, svelata da Fanpage, provoca non pochi imbarazzi al segretario leghista. L'articolo.

A cura di Susanna Picone
20:52

Ucraina, missili sulla città di Mykolayiv: "Edifici residenziali in fiamme"

Le forze russe stanno attaccando il porto ucraino di Mykolayiv, secondo un governatore regionale. Lo riferisce Reuters. Diverse le segnalazioni. "Ancora lanci di missili da lanciatori multipli", si legge nel
tweet. "Edifici residenziali sono di nuovo in fiamme, c'è notizia di uno dei supermercati colpiti". "Tutto quello
che loro chiamano ‘infrastruttura militare della NATO' è in fiamme".

A cura di Susanna Picone
20:44

Ministro ucraino pubblica foto delle fosse comuni a Mariupol: "Putin bombarda i disarmati"

"L'assedio di Mariupol è ora la peggiore catastrofe umanitaria del pianeta. 1582 civili morti in 12 giorni, anche sepolti in fosse comuni come questa. Incapace di sconfiggere l'esercito ucraino, Putin bombarda i disarmati, blocca gli aiuti umanitari. Abbiamo bisogno di aerei per fermare i crimini di guerra russi!": è il tweet del ministro ucraino Kuleba, che pubblica una foto delle fosse comuni nella città distrutta dalle truppe russe.

A cura di Susanna Picone
20:29

"Inimmaginabile tragedia a Mariupol", la denuncia di Medici senza frontiere

Immagine

La situazione a Mariupol è “disperata" e volge verso "un'inimmaginabile tragedia" se non ci saranno azioni immediate. A lanciare l’allarme è Medici senza frontiere. Stephen Cornish, a capo dell'ufficio svizzero di Msf e tra coloro che gestiscono le operazioni in Ucraina, ha dichiarato ad Afp che "centinaia di migliaia di persone sono sotto assedio”, "una pratica medievale che è stata messa fuori legge dalle moderne regole della guerra per una buona ragione”. Secondo il diritto internazionale "i civili devono essere protetti e devono avere garantite le loro necessità di base" e "tenuti fuori dai conflitti". Non solo a Mariupol ma anche a Dnipro e Kharkhiv, ha sottolineato, non sono stati fatti sforzi per risparmiare i civili.

A cura di Susanna Picone
20:20

Usa: "Per ora nessuna indicazione attacco di Minsk"

Immagine

"Al momento non ci sono indicazioni che lo stiano facendo". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, risponde a chi gli chiede di un possibile attacco delle forze bielorusse in Ucraina, come aleggiato da Kiev.

A cura di Susanna Picone
20:15

Perché serve ancora molto tempo prima di vedere l’Ucraina nell’Unione Europea

Immagine

Per aderire all’Europa Kiev dovrebbe rivedere molto il suo sistema di potere, l’economia e il sistema istituzionale. Tutti passaggi al momento impossibili, vista la guerra in corso con la Russia. Qui spieghiamo perché dunque serve ancora molto tempo prima di vedere l’Ucraina nell’Unione Europea.

A cura di Susanna Picone
19:59

La mappa aggiornata dell’invasione in Ucraina oggi

Immagine

È il sedicesimo giorno di guerra in Ucraina e i combattimenti continuano, senza sosta, con una svolta importante registrata nelle ultime ore: l'esercito russo ha ampliato il suo raggio di azione, colpendo l'ovest del territorio ucraino che fino a questo momento non era stato ancora interessato dall'invasione. La mappa dell’invasione in Ucraina dell’11 marzo segna quindi l’allargamento della Russia verso le città occidentali del paese.

A cura di Susanna Picone
19:40

Kiev smentisce Putin: non c'è stato nessun progresso nei negoziati

Immagine

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha smentito il presidente russo, Vladimir Putin, che aveva parlato di progressi nei negoziati tra Kiev e Mosca. "I negoziati hanno registrato zero progressi", ha detto Kuleba in un'intervista a Bloomberg riferendosi ai colloqui dei questa settimana con l'omologo russo Lavrov svoltisi ad Antalya con la mediazione turca.

A cura di Susanna Picone
19:35

Le forze russe più vicine a Kiev restano a circa 15 km

Immagine

Le truppe russe restano a qualche chilometro da Kiev. La Cnn scrive che ci sono due diversi fronti dell'avanzata russa che si stanno avvicinando alla capitale ucraina. Quello che si muove da Est ora si stanno riposizionando intorno a Sumy a circa 15 chilometri dal centro della capitale, la stessa distanza in cui si trovavano ieri. Si è invece avvicinato di più a Kiev nelle ultime 24 ore, spiegano fonti del Pentagono, il fronte dell'avanzata che si muove da nord ed ora si trova "tra i 20 ed i 30 chilometri" dal centro della città.

A cura di Susanna Picone
19:23

La Russia blocca l'accesso a Instagram dal 14 marzo

L'accesso a Instagram in Russia sarà definitivamente bloccato a mezzanotte del 14 marzo. Lo annuncia
la Tass citando il regolatore russo dei media Roskomnadzor. "Poiché gli utenti attivi di Instagram avranno bisogno di tempo per copiare le proprie foto e video su altri social network, per avvisare i propri contatti e iscritti, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura di blocco dell'accesso a Instagram alle 00 del 14 marzo, concedendo 48 ore di un periodo di transizione".

A cura di Susanna Picone
19:04

Usa, "forti indicazioni" che la Russia stia commettendo crimini di guerra in Ucraina

Immagine

La Casa Bianca ha affermato che ci sono “forti indicazioni” che la Russia stia commettendo crimini di guerra in Ucraina. “Abbiamo tutti visto le immagini devastanti che arrivano dall’Ucraina e siamo sconvolti dalle tattiche brutali della Russia. Donne incinte in barella, condomini bombardati, famiglie uccise mentre cercavano la salvezza da questa terribile violenza. Stiamo anche ricevendo segnalazioni di altri tipi di potenziali abusi, inclusa la violenza sessuale e di genere”, ha detto ai giornalisti il vice segretario della Casa Bianca Andrew Bates. “Sono attacchi disgustosi. Le vittime civili sono in aumento. Se la Russia prende di mira intenzionalmente i civili, sarebbe un crimine di guerra. E come tutti vediamo in diretta televisiva, le prove stanno aumentando e lo stiamo documentando mentre si svolge. Ci sono forti indicazioni che ciò stia accadendo e che il modo atroce con cui la Russia sta portando avanti questa guerra si tradurrà in crimini di guerra”.

A cura di Susanna Picone
18:55

YouTube annuncia il blocco dei canali dei media russi finanziati dallo Stato

Immagine

YouTube ha annunciato il blocco dei canali dei media russi finanziati dallo Stato. La misura ha effetto immediato e a livello mondiale. Youtube ha spiegato in un comunicato che l'invasione russa dell'Ucraina ora ricade sotto la sua politica di eventi violenti.

A cura di Susanna Picone
18:49

Secondo media ucraini a Kharkiv uccisi 201 civili tra cui 11 bimbi

Immagine

Nella regione di Kharkiv sono stati uccisi 201 civili, tra cui almeno 11 bambini, secondo quanto riporta il Kyiv Independent citando fonti della polizia locale, secondo cui solo nelle ultime 24 si sono registrate 10 vittime (3 i bambini) tra i civili.

A cura di Susanna Picone
61 CONDIVISIONI
4284 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views