32 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 12 marzo sulla guerra in Ucraina

32 CONDIVISIONI

Si intensificano i raid della Russia a Kiev, la denuncia del ministero della Difesa ucraino: "Russi hanno sparato su donne e bambini durante un’evacuazione". Macron: "Putin non intende fermarsi". Dalla Polonia: "Non possiamo più accogliere profughi". Zelensky in collegamento a Firenze: "Questa è una guerra contro l'Europa".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:44

Ucraina conferma: "Negoziati con Russia vanno avanti in videocall"

Dopo il Cremlino, anche il governo ucraino conferma che i contatti tra le delegazioni russe ed ucraine stanno andando avanti in video conferenza. "I negoziati con la delegazione russa proseguono in video, sono stati creati dei sottogruppi di lavoro, le posizioni dell'Ucraina sono state definite in modo preciso dalle precedenti direttive", ha spiegato su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, riconoscendo "la difficoltà" con cui procedono questi contatti. Il 28 febbraio scorso sono iniziati in Bielorussia i colloqui tra le delegazioni, che sono poi proseguiti il 3 ed il 7 marzo.

A cura di Biagio Chiariello
23:33

Juventus porta in Italia 80 profughi dall'Ucraina

La Juventus sta accompagnando in Italia 80 profughi ucraini, in gran parte bambine, bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni e alcune loro mamme. Una parte e' "stata recuperata – spiega il club bianconero – in seguito a una richiesta di aiuto della Federazione calcio ucraina per portare in salvo i bambini e i ragazzi delle scuole calcio evacuati da Kiev, Kharkiv e dalle altre zone colpite dai bombardamenti. La missione e' partita ieri dalla Continassa, con destinazione la citta' ungherese di Zahony, a poca distanza dal confine ucraino. La delegazione e' composta da una ventina di persone,  guidate dall'a.d. Maurizio Arrivabene.

A cura di Biagio Chiariello
23:19

Le manifestazioni per la pace di oggi in Europa

Immagine

 Non solo a Firenze, ma in diverse città e capitali europee migliaia di persone oggi si sono riunite per dimostrare la propria solidarietà all'Ucraina e al suo popolo vittima dell'aggressione della Russia. A Parigi sono state circa 10mila che hanno partecipato alla manifestazione contro l'invasione russa. Anche a Berlino oggi c'e' stata una manifestazione per la pace, come a Varsavia dove i polacchi hanno sfilato in sostegno della vicina Ucraina sotto lo slogan "basta sparare ai bambini". Proteste contro la guerra oggi anche nel centro di Amsterdam.

A cura di Biagio Chiariello
22:57

Evacuati oggi 13mila ucraini tramite i corridoi umanitari

Immagine

Circa 13mila ucraini sono stati evacuati oggi attraverso i corridoi umanitari. Lo ha affermato la vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riferisce Sky News. Quasi il doppio rispetto alle persone che sono riuscite a lasciare il Paese nella giornata di ieri. Tuttavia, nessuno è potuto andare via da Mariupol.

A cura di Biagio Chiariello
22:53

Usa, il presidente Biden: "Autocrati non detteranno la linea nel mondo"

"Non consentiremo agli autocrati e agli aspiranti imperatori di dettare la direzione del mondo". Lo twitta il presidente americano Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello
22:42

Colloquio tra Zelensky e Bennet su prospettive negoziati

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet conferma che il "dialogo con il premier israeliano Naftali Bennett è continuato". "Abbiamo parlato dell'aggressione russa e delle prospettive dei colloqui di pace. Dobbiamo fermare le repressioni contro i civili: ho chiesto aiuto per il rilascio del sindaco rapito di Melitopol e di esponenti pubblici locali".

A cura di Biagio Chiariello
22:34

L'Opera di Odessa suona "Va, Pensiero" tra bandiere ucraine

L'Opera di Odessa intona "Va, Pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Lo fanno all'aperto, nonostante il pericolo di bombardamenti, davanti al teatro dell’opera della città. Sventola una bandiera ucraina e si alza forte il coro contro la guerra.

A cura di Biagio Chiariello
22:26

Proteste a Londra contro Polina Kovaleva, figliastra Lavrov

Mentre gli ucraini continuano a difendere la loro patria sul campo, in altre parti del mondo si assiste a pressioni dei cittadini sui propri governi affinché puniscano Putin con sanzioni.

A Londra, i manifestanti hanno preso di mira Polina Kovaleva, la figliastra 26enne di Sergei Lavrov, Ministro degli affari esteri russo.

A cura di Biagio Chiariello
22:01

Ministro Kuleba: "Russia vuole organizzare un referendum farsa per Kherson"

Immagine

 "I russi vogliono organizzare un referendum farsa". Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba commenta la notizia che "le forze russe che controllano la città del sud dell'Ucraina dal 5 marzo cercheranno di svolgere un referendum separatista per creare una repubblica popolare di Kherson" come i russi hanno fatto in Donetsk e Luhansk nel 2014.

A cura di Biagio Chiariello
21:51

Media ucraini: "80 soldati russi si sono rifiutati di combattere in Ucraina"

Secondo quanto riferito da fonti ucraine, almeno 80 soldati dei corpi dei marine russi si sono rifiutati di partecipare alla guerra contro l'Ucraina. Inizialmente è stato detto loro che sarebbero stati inviati in addestramento, ma in realtà poi avrebbero fatto parte dell'esercito invasore in Ucraina. Molti sono coscritti.

A cura di Biagio Chiariello
21:35

Macron: "Putin non ha nessuna volontà di interrompere la guerra"

Immagine

"Vladimir Putin non ha mostrato nessuna volontà di interrompere la guerra". È quanto fanno sapere dall'Eliseo dopo la telefonata di oggi tra il presidente russo e Emmanuel Macron e Olaf Scholz, sottolineando che per questo "adotteremo nuove misure sanzionatorie nelle prossime ore".

A cura di Biagio Chiariello
21:26

Ucraini intercettano i russi: "Ai soldati a Kharkiv l'ordine di sparare ai civili"

"Ai soldati russi a Kharkiv l'ordine di sparare ai civili' Un'intercettazione telefonica effettuata dall'intelligence di Kiev proverebbe che le truppe di Mosca nei pressi di Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine russo, hanno ricevuto dal loro comando l'ordine di sparare anche ai civili e ai bambini. Lo riferisce il Kiev Independent

A cura di Biagio Chiariello
21:17

Mariupol, prima e dopo i bombardamenti: le foto della devastazione riprese dai satelliti

Le foto della devastazione a Mariupol prima e dopo giorni di bombardamenti russi in queste due foto riprese dai satelliti Maxar a distanza di giorni, nel tweet di @putino.

A cura di Biagio Chiariello
21:15

Papa Francesco: "Non possiamo dormire. Dramma è chiudere gli occhi sulla realtà"

"Per chi segue Gesù non è tempo di dormire, di lasciarsi narcotizzare l’anima. Un dramma del nostro tempo è chiudere gli occhi sulla realtà e girarsi dall’altra parte". Così, su Twitter, Papa Francesco. "Pregare è portare il palpito della cronaca a Dio perché il suo sguardo si spalanchi sulla storia", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
21:02

Sindaco Varsavia: "Siamo al limite non possiamo accogliere più rifugiati"

Immagine

"La capacità polacca di accogliere rifugiati dall'Ucraina è "al limite". Lo ha detto il sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski, in un'intervista al britannico Telegraph. La Polonia, ha affermato il sindaco "non può più accogliere" persone che fuggono dall'Ucraina e per questo è necessario istituire un sistema internazionale per le ricollocazioni. Secondo i dati dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati, l'Unhcr, sono circa 2,6 milioni le persone fuggite dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Di queste, oltre 1.575.000 hanno trovato riparo in Polonia, di cui 300mila a Varsavia, facendo crescere del 15 per cento la popolazione della città nell'arco di due settimane.

A cura di Biagio Chiariello
20:51

Russia: "Nessun negoziato con gli USA su questione ucraina"

Immagine

 Mosca e Washington non stanno conducendo alcun negoziato o consultazione sulla questione ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, in un'intervista all'emittente Channel One, della quale dà conto l'agenzia Tass. "Non c'è alcun processo di consultazione con gli Stati Uniti sull'Ucraina", ha detto Ryabkov.

A cura di Biagio Chiariello
20:39

Ucraina, la foto della bimba con fucile e lecca lecca fa il giro del mondo

Immagine

La foto della bambina di 9 anni, postata da Oleksii Kyrychenko, sul suo profilo Facebook, è subito diventata virale: “L’ho fatto per richiamare l’attenzione sull’invasione”. “Si tratta del mio fucile, gliel’ho dato soltanto per l’immagine ed è scarico”, ha spiegato l’uomo su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
20:13

Mosca: "Situazione umanitaria in Ucraina è catastrofica, ma Kiev rifiuta aiuti"

"La situazione umanitaria in Ucraina continua purtroppo a peggiorare rapidamente e in alcune città ha già raggiunto proporzioni catastrofiche". Lo ha detto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. Kie però continua a rifiutare l'offerta sui corridoi umanitari che avanza Mosca, spiega il dicastero, precisando che alle autorità di Kiev sono stati proposti oggi 10 corridoi umanitari per i civili di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Queste proposte prevedono un arrivo dei civili in Russia e nell'Ucraina occidentale.

A cura di Biagio Chiariello
19:53

Consigliere Zelensky: "Negoziati con Russia proseguono in videocall"

Mikhail Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Zelensky, ha confermato il proseguimento dei negoziati con Mosca in formato video call: “I negoziati con la delegazione russa continuano senza interruzioni in formato video. Sono stati creati speciali sottogruppi di lavoro. Le posizioni dell'Ucraina sono determinate da precedenti direttive molto rigide”.

A cura di Biagio Chiariello
19:41

Mariupol, il sindaco: "Stiamo attraversando l'Armageddon, russi uccidono civili vecchi, donne, bambini"

Immagine

Il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko ha detto che la città sta attraversando "l'Armageddon" ed ha affrontato "due giorni di inferno". Secondo il primo cittadino della città portuale ucraina, gli aerei russi bombardano le aree residenziali ogni 30 minuti, "uccidendo i civili: vecchi, donne, bambini".

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Colloqui Ucraina-Russia, l'accordo si allontana, Kuleba: "Richieste inaccettabili"

Immagine

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si mostra scettico sulla possibilità di arrivare ad un accordo con la Russia che ponga fine all'invasione. "C'e' poco spazio per la diplomazia nella testa di Vladimir Putin", ha affermato intervenendo ad un forum organizzato a Washington. "Dobbiamo comunque tenere aperto il canale della diplomazia, ma essendo consapevoli dei tentativi di manipolazione portati avanti dalla Russia, che continua ad avanzare richieste per noi inaccettabili". "Noi – ha ribadito Kuleba – non scenderemo a compromessi su nessuno dei temi esistenziali che riguardano l'Ucraina".

A cura di Biagio Chiariello
19:25

Kiev: "Russi sparano contro i civili in evacuazione e ne uccidono 7"

Lo riferisce il ministero della Difesa ucraino. Secondo la notizia riportata dal Kyiv Indipendent, l'attacco sarebbe avvenuto ieri, 11 marzo, mentre una colonna di donne e bambini stava lasciando il villaggio di Peremoha nella regione di Kiev, utilizzando il corridoio autorizzato. Sette persone sono state uccise, compreso un bambino.

A cura di Biagio Chiariello
19:14

L'accusa di Kiev: Mosca vuole creare repubblica popolare a Kherson, pronto un referendum

La Russia starebbe preparando un referendum nella città portuale di Kherson, nel sud dell’Ucraina, con l’obiettivo di creare una "repubblica popolare" come quelle create nel 2014 e nel 2015 nelle province del Donetsk e del Luhansk. Lo riportano alcuni media citando le autorità locali. I russi "stanno chiamando i deputati del consiglio regionale di Kherson chiedendo se sono pronti a cooperare", affermano sui social Serhiy Khlan, deputato del governo regionale di Kherson ed ex membri del parlamento ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
19:09

Combattimenti vicino Kiev, segnalati pesanti bombardamenti

Immagine

I combattimenti infuriano vicino a Kiev e pesanti bombardamenti, segnalati in altre aree, hanno reso impossibili nuovi tentativi di evacuare i civili intrappolati. Lo riporta l'agenzia Reuters

A cura di Biagio Chiariello
19:03

Di Maio: "Piccoli segnali dai negoziati Mosca-Kiev"

"Arrivano piccoli segnali dai negoziati tra Russia e Ucraina: questo ci spinge a portare avanti una soluzione diplomatica che ci possa condurre alla pace". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Onu: "579 civili uccisi in Ucraina, altri 1.002 feriti"

Immagine

Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina a oggi sono rimasti uccisi 579 civili, fra cui 42 bambini, e altri 1.002 sono rimasti feriti. "La maggior parte di questi civili è stata colpita da potenti armi esplosive come le bombe dell’artiglieria pesante, i lanciarazzi multipli e i missili lanciati da aerei", afferma l’Onu. Secondo l’Ufficio per i diritti umani dell’organizzazione, il numero dei morti e dei feriti è "di gran lunga più alto, soprattutto nei territori controllati dal governo (di Kiev, ndr) e soprattutto negli ultimi giorni", con il conflitto che si è intensificato in località come Kharkiv, Mariupol e Donetsk, "dove secondo alcune fonti vi sono centinaia di morti e feriti civili".

A cura di Biagio Chiariello
18:26

Il presidente Zelensky: "Possono prendere Kiev solo se la radono al suolo"

Immagine

"I russi possono prendere Kiev solo se la radono al suolo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, come riferisce il Guardian. Zelensky si è detto aperto ai colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, confermando di aver discusso della possibilità di negoziati a Gerusalemme con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. Il leader ucraino ha aggiunto di sperare che Bennett possa avere "un'influenza positiva" nei colloqui di pace con la Russia.

A cura di Biagio Chiariello
18:13

L'ex presidente ucraino Poroshenko: "Non fidatevi di Putin, è un folle criminale di guerra"

Immagine

"Per favore non fidatevi di Putin, della Russia, penso che Putin sia un criminale di guerra, un folle". E' quanto ha detto l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko intervistato dalla Cnn insieme alle forze ucraina che difendono Kiev, la capitale a cui si avvicinano i russi.

A cura di Biagio Chiariello
17:49

Viminale: "Arrivati in Italia 34.851 profughi ucraini"

Immagine

Sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Il dato lo comunica il Viminale. Ieri erano 31.287 i profughi arrivati: 15.830 donne, 2.781 uomini e 12.676 minori.

A cura di Ida Artiaco
17:37

Zelensky: "La Russia ha cambiato atteggiamento nei negoziati, contento di avere un segnale"

Immagine

Negli ultimi negoziati è emerso "un approccio fondamentalmente diverso" da parte di Mosca, che prima non faceva altro che "porre ultimatum", mentre ora "si è cominciato a parlare". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, aggiungendo di essere "contento di avere un segnale dalla Russia", in riferimento ai "progressi" nei colloqui evocati ieri da Vladimir Putin. Il presidente ha anche annunciato che "tra i 500 e i 600" soldati russi sono stati fatti prigionieri finora dalle forze di Kiev. Lo riferisce un tweet del Kyiv Indopendent.

A cura di Ida Artiaco
32 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views