video suggerito
Live

Guerra Ucraina-Russia, oggi a Berlino i leader europei e i vertici dell’Ue e della Nato. Witkoff a Zelensky: “Fatto progressi”: news in diretta

Le ultime notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina del 15 dicembre in diretta. Dopo l’incontro di ieri a Berlino tra Zelensky e gli inviati americani Witkoff e Kushner, oggi è previsto nuovo vertice del presidente ucraino con i leader europei, tra cui Giorgia Meloni.

15 Dicembre 2025 07:28
Ultimo agg. 08:56
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Russia e Ucraina di oggi, lunedì 15 dicembre 2025 e le ultime notizie in diretta. Oggi incontro a Berlino tra Zelensky, il cancelliere Merz e con gli altri capi europei, tra cui la premier Giorgia Meloni per discutere dei negoziati di pace, dopo che già ieri il presidente ucraino ha incontrato gli inviati americani Witkoff e Kushner: "Voglio convincerli a sostenere il congelamento della linea del fronte", ha detto. E sotto pressione ha aggiunto: "Non aderiremo alla Nato".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:54

Ue si prepara ad ampliare pacchetto sanzioni contro Mosca

L'Unione europea si prepara ad ampliare ulteriormente il pacchetto di sanzioni contro la Russia, includendo altre 40 navi nella lista dei provvedimenti restrittivi. Lo ha annunciato lunedì l'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Kaja Kallas, a margine della riunione del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. Secondo Kallas, le nuove misure riguarderanno in particolare la cosiddetta "flotta ombra" utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni sul petrolio e continuare a generare entrate. L'obiettivo, ha spiegato, è "privare la Russia dei mezzi per finanziare questa guerra", colpendo non solo le imbarcazioni aggiuntive ma anche soggetti e strutture di supporto che ne facilitano le operazioni. L'inserimento delle nuove navi nel regime sanzionatorio rientra nello sforzo dell'Ue di rafforzare la pressione economica su Mosca e limitare le capacità russe di sostenere a lungo termine il conflitto in Ucraina. Le decisioni formali dovrebbero essere adottate nel corso della giornata dal Consiglio.

A cura di Ida Artiaco
08:44

Media Kiev: "Droni ucraini su Mosca, udite forti esplosioni"

Esplosioni sono state segnalate a Mosca e nella sua regione, secondo quanto scrivono i media ucraini, citando vari canali Telegram russi e non, in seguito ad un attacco di droni, che viene segnalato anche dal sindaco della capitale russa, Serghei Sobyanin, anch'egli citato. Secondo quanto riportato, vengono segnalate esplosioni nel distretto moscovita di Istrinsky e nella cittadina di Kashira. Il ministero della Difesa russo ha parlato di 29 droni abbattuti sull'oblast di Mosca.

A cura di Ida Artiaco
08:38

Ue: "L'adesione dell'Ucraina è àncora delle garanzie di sicurezza"

"Il ritmo dei negoziati di pace è accelerato e questo è positivo e sono molto lieta che il processo di adesione dell'Ucraina all'Unione europea svolgerà un ruolo cruciale. Consideriamo l'adesione dell'Ucraina all'Ue come un'àncora politica delle garanzie di sicurezza". Lo ha dichiarato la commissaria Ue all'Allargamento, Marta Kos, arrivando al Consiglio Affari Esteri. "Per poter procedere, dobbiamo proseguire con le riforme e lo stiamo facendo. La scorsa settimana, la Commissione europea ha ricevuto importanti indicazioni dagli Stati membri e possiamo procedere a livello tecnico, nei cluster 1, 2 e 6″ dei negoziati di adesione" ha aggiunto la commissaria slovena, ribadendo che "l'unico modo per garantire la pace e la prosperità in Ucraina è proseguire con il processo di adesione".

A cura di Ida Artiaco
08:29

Mosca: "146 droni ucraini sulla Russia durante la notte"

Le forze ucraine hanno lanciato 146 droni sulla Russia durante la scorsa notte, 29 dei quali sulla regione di Mosca, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo. Il dicastero precisa che 18 velivoli erano diretti sopra la città. Tutti i velivoli senza pilota, aggiunge, sono stati intercettati. L'ente statale per il traffico aereo, Rosaviatsiya, ha detto che restrizioni al traffico aereo sono state imposte negli aeroporti internazionali moscoviti di Domodedovo e Zhukovsky, secondo quanto riferisce la Tass.

A cura di Ida Artiaco
07:56

Kallas: "Nessuna alternativa alla proposta sull'uso degli asset russi"

"Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l'Ucraina ma non c'è l'unanimità". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. "La proposta sui prestiti può essere approvata a maggioranza qualificata, non pesa sui nostri contribuenti e lancia un messaggio, se si causano tutti questi danni a un altro Paese, si deve pagare per i risarcimenti", ha aggiunto commentando la lettera inviata alla Commissione da 4 Paesi, tra cui l'Italia, sulle necessità di continuare a esplorare soluzioni alternative. Kallas ha sottolineato che ci sono "diverse pressioni".

A cura di Ida Artiaco
07:54

Oggi a Berlino i leader europei e i vertici dell'Ue e della Nato

Oggi, a partire dalle 18.30, il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglierà alla Cancelleria federale di Berlino, in Germania, i leader europei e i vertici dell'Ue e della Nato, per colloqui sul piano di pace statunitense, rivisto da Kiev. Tra i partecipanti ci saranno la prima ministra della Danimarca Mette Frederiksen, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo António Costa, il presidente della Finlandia Alexander Stubb, il presidente francese Emmanuel Macron, la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, il premier della Norvegia Jonas Gahr Støre, il primo ministro polacco Donald Tusk, il segretario generale della Nato Mark Rutte, il premier dei Paesi Bassi Dick Schoof, il primo ministro della Svezia Ulf Kristersson e il premier britannico Keir Starmer.

A cura di Ida Artiaco
07:44

Zelensky: "Congelare la linea del fronte"

Nell'incontro a Berlino tra il presidente ucraino Zelensky e gli inviati americani Witkoff e Kushner, il primo avrebbe detto: "Voglio convincerli a sostenere il congelamento della linea del fronte". Quanto agli asset congelati, dopo le minacce russe di imminenti ritorsioni, il portavoce della Commissione Ue dice che i "depositari centrali di titoli, come Euroclear, possono compensare eventuali sequestri in Russia con asset congelati o immobilizzati detenuti nell'Ue".

A cura di Ida Artiaco
07:36

Zelensky incontra i negoziatori Usa e Ue a Berlino: "Pronto a rinunciare all'adesione alla Nato"

Il presidente ucraino ieri è arrivato a Berlino per incontrare i negoziatori Usa, Steve Witkoff e Jared Kushner, e i leader europei nel vertice che dovrebbe sbloccare le trattative per la pace. Secondo quanto riportato dal Ft, Kiev sarebbe disposta a rinunciare alla richiesta di adesione alla Nato se in cambio riceverà delle garanzie di sicurezza da parte di Usa e Ue.

A cura di Ida Artiaco
07:29

Witkoff: "Sono stati fatti molti progressi, lunedì nuovo incontro"

"Molti progressi sono stati fatti e ci incontreremo di nuovo domani mattina". È quanto ha affermato ieri sera l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, in una dichiarazione, pubblicata su X, dopo l'incontro oggi a Berlino con Volodymyr Zelensky. "L'incontro è durato oltre cinque ore" ha detto ancora sottolineando che ci sono state "discussioni approfondite sul piano in 20 punti per la pace, l'agenda economia e molto di più".

A cura di Ida Artiaco
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views