
La Russia ha lanciato un attacco notturno su larga scala contro diverse città, con missili e droni, causando diversi feriti nella regione di Kiev oltre a danni all'infrastruttura ferroviaria. Le forze russe hanno lanciato una raffica di missili e decine di droni, in particolare verso città alla periferia della capitale. Segnalazioni di droni sono state avvistate fino all’Oblast di Leopoli. Esplosioni sono state confermate a Poltava, Lutsk, Odessa, Zaporizhzhia e Bila Cerkva durante gli attacchi. Zelensky: "L'obiettivo della Russia è infliggere sofferenza a milioni di ucraini, e si spinge fino a lanciare missili contro città pacifiche nel giorno di San Nicola". Trump intanto sull'Europa: è una "civiltà che rischia di essere cancellata", si legge in un documento pubblicato della Casa Bianca. Nuovo round di colloqui tra Usa e Ucraina a Miami
Macron a Zelensky: "Europei pilastro fondamentale soluzione giusta e duratura"
"Ho appena parlato con il presidente Zelensky. Ho ribadito la nostra condanna e la nostra solidarietà a seguito degli ultimi attacchi russi. Ho condiviso ciò che le mie recenti discussioni internazionali, in particolare in Cina, hanno contribuito a chiarire e a portare avanti". Lo scrive su X il presidente francese, Emmanuel Macron. "La Francia è determinata a collaborare con tutti i partner per garantire misure di distensione e imporre un cessate il fuoco. Lunedì a Londra continueremo il nostro coordinamento con il primo ministro Keir Starmer e il cancelliere Friedrich Merz, alla luce delle recenti discussioni tra ucraini e americani. Gli europei saranno necessariamente un pilastro fondamentale della soluzione giusta e duratura che stiamo costruendo collettivamente", aggiunge Macron.
Media: "Territori e garanzie sicurezza in 2 ore telefonata Zelensky-Witkoff-Kushner"
Territori e garanzie di sicurezza sono stati al centro della telefonata di due ore tra Volodymyr Zelensky, Steve Witkoff e Jared Kushner. Lo rivela Axios, che cita due fonti a conoscenza del colloquio telefonico, avvenuto al termine di una maratona negoziale di tre giorni a Miami tra l'inviato della Casa Bianca e il genero del presidente Donald Trump da una parte e il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa ucraino, Rustem Umerov, e il generale Andrii Hnatov, capo di Stato maggiore dell'Esercito.
Aiea: “Cupola protettiva centrale Chernobyl non è più sicura”
I danni causati da un drone russo lo scorso febbraio sono severi. L’Aiea, che ha ispezionato il sito la scorsa settimana, ha confermato la perdita dei principali componenti di sicurezza, compresa la capacità di contenimento. I sistemi di monitoraggio non hanno invece riportato danni permanenti.
Kiev: "Attacco aereo russo su Slovyansk, 6 feriti"
Sei persone sono rimaste ferite dopo che un attacco aereo russo ha colpito la città di Slovyansk, nella regione di Donetsk. Lo riferisce Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare ucraina della regione di Donetsk, come riferito da Ukrainska Pravda.
Svezia: "La Marina incrocia sottomarini russi quasi ogni settimana"
La Marina svedese incrocia sottomarini russi nel Mar Baltico "quasi ogni settimana" e si prepara a un ulteriore aumento nel caso di un cessate il fuoco in Ucraina. L'allarme arriva dal capo delle operazioni della Marina, Marko Petkovic, secondo cui Mosca "rafforza continuamente" la sua presenza nella regione e avvistare le sue navi è ormai all'ordine del giorno. Si tratta di un evento "molto comune", afferma il capitano, secondo cui la Russia sta anche producendo un sottomarino di classe Kilo all'anno a San Pietroburgo e nell'enclave di Kaliningrad, situata tra Polonia e Lituania.
È in corso, sostiene, "un programma di modernizzazione deliberato e costante" della sua flotta: "Una volta che in Ucraina sarà finalmente in vigore un cessate il fuoco, si potrà solo valutare, e noi valutiamo, che la Russia rafforzerà le proprie capacità in questa regione".
Lituania: "Per Mosca pace è minaccia ad ambizioni imperiali"
"Nonostante l'impegno incrollabile dell'Ucraina per una pace giusta, la Russia ha ancora una volta fornito la sua risposta durante la notte: centinaia di droni e missili mirati contro i civili ucraini, le infrastrutture energetiche vitali e le ferrovie. Mosca dimostra ancora una volta di non avere alcun interesse per la pace, ma solo per l'escalation del terrore. Per il Cremlino, la pace non è un obiettivo, ma è una minaccia alle sue ambizioni imperiali". Lo ha scritto oggi il ministro degli Esteri lituano, Kestutis Budrys, in un messaggio pubblicato sul suo profilo X. Budrys ha ribadito che il raggiungimento della pace può essere garantito solo aumentando aumentando il costo pagato da Mosca, ad esempio attraverso nuove sanzioni e l'utilizzo dei beni russi congelati, e continuando a sostenere militarmente e diplomaticamente Kiev.
Macron: "Mosca non cerca la pace, continuare con pressione"
"La Russia è ferma nel suo percorso di escalation e non cerca la pace. Condanno fermamente i massicci attacchi che hanno preso di mira l'Ucraina ieri sera, in particolare le sue infrastrutture energetiche e ferroviarie. Dobbiamo continuare a esercitare pressioni sulla Russia per costringerla a scegliere la pace". Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, confermando che lunedì sarà a Londra "per incontrare il presidente ucraino, il primo ministro britannico e il cancelliere tedesco, per fare il punto della situazione e dei negoziati in corso nell'ambito della mediazione statunitense".
L'Ucraina "può contare sul nostro incrollabile sostegno. Questo è lo scopo stesso degli sforzi che abbiamo intrapreso all'interno della Coalizione dei Volenterosi. Continueremo questi sforzi con gli americani per fornire all'Ucraina garanzie di sicurezza, senza le quali non sarà possibile una pace solida e duratura. Perché ciò che è in gioco in Ucraina è anche la sicurezza dell'Europa nel suo complesso", conclude il post.
Zelensky sente Witkoff e Umerov: "Discussione costruttiva"
"Ho appena avuto una lunga e approfondita telefonata con Steve Witkoff e Jared Kushner, Andrii Hnatov e Rustem Umerov. Sono grato per una discussione molto mirata e costruttiva". Così Zelensky su X. "Abbiamo affrontato molti aspetti e i punti chiave che potrebbero garantire la fine dello spargimento di sangue ed eliminare la minaccia di una nuova invasione russa su vasta scala, nonché il rischio che la Russia non mantenga le sue promesse". L'Ucraina "è determinata a continuare a collaborare in buona fede con la parte americana per raggiungere una vera pace. Abbiamo concordato i prossimi passi e i formati per i colloqui con gli Usa".
L'Ue agli Usa: "Su difesa e Nato stiamo accelerando
"Per lungo tempo, l'Europa ha fatto affidamento sugli Stati Uniti in materia di difesa. Negli ultimi anni abbiamo intensificato i nostri sforzi e continueremo a farlo". Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue in risposta alla strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. "Stiamo rafforzando le nostre capacità militari e consolidando la nostra base industriale della difesa. L'Europa sta aumentando in modo massiccio gli investimenti nella difesa, sia per rafforzare la propria sicurezza, sia per continuare a dare un contributo decisivo all'Alleanza, insieme a un impegno coordinato per potenziare l'industria della difesa e produrre capacità critiche", sottolinea il portavoce, aggiungendo di accogliere "con favore" la "forte priorità che la strategia attribuisce alla fine della guerra della Russia contro l'Ucraina". "Europa e Stati Uniti condividono la responsabilità di sostenere una pace giusta e duratura", aggiunge.
A Odessa in 9.500 senza riscaldamento dopo i raid russi
"Nella regione di Odessa, 9.500 utenti sono rimasti senza riscaldamento e 34.000 senza acqua a causa dei danni", in seguito ai raid di oggi sull'Ucraina: lo ha affermato il ministro ucraino per la Ricostruzione Oleksiy Kuleba. Stando alle autorità di Kiev, droni e missili hanno preso di mira infrastrutture energetiche nelle regioni di Chernihiv, Zaporizhzhia, Leopoli e Dnipropetrovsk.
Kiev: "Forze di difesa hanno attaccato una raffineria nella regione russa di Ryazan"
Nella notte le forze di difesa dell'Ucraina hanno attaccato una raffineria nella regione russa di Ryazan. Lo riportano i media di Kiev citando un post dello Stato maggiore delle Forze armate ucraine su Telegram. L'obiettivo sarebbe stato "colpito e l'unità di isomerizzazione a bassa temperatura è stata danneggiata". La raffineria, con una capacità produttiva stimata di 17,1 milioni di tonnellate di petrolio all'anno, produce vari tipi di benzina, carburante per aerei e carburante diesel, e l'impianto stesso è "coinvolto nella fornitura delle forze armate degli occupanti russi", sostiene Kiev.
Starmer lunedì riceverà Zelensky a Londra con Macron e Merz
Il Premier britannico Keir Starmer incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky a Londra, insieme ai leader di Francia e Germania , Emmanuel Macron e Friedrich Merz, per discutere degli ultimi sviluppi dei tentativi di individuare un accordo di pace per l'Ucraina e garanzie di sicurezza per il dopo guerra.
Zelensky informa il segretario generale della Nato su colloqui in corso con gli Usa
Il presidente ucraino Zelensky ha riferito di aver avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ringraziandolo per le parole rivolte ai militari ucraini in occasione della Giornata delle Forze Armate. Lo ha dichiarato in un messaggio su X. Il capo dello Stato ha spiegato di aver discusso con Rutte sulla situazione diplomatica e di averlo informato dei "colloqui in corso tra i rappresentanti ucraini negli Stati Uniti e il team del presidente Donald Trump". Zelensky ha aggiunto che le parti hanno concordato ulteriori contatti e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto.
In migliaia senza acqua e luce in Ucraina dopo i raid di Mosca
Migliaia di persone in Ucraina senza luce, riscaldamento e acqua corrente dopo i raid russi che nella notte hanno colpito impianti energetici e ferrovie in diverse parti del Paese. Secondo le autorità ucraine, le forze russe hanno lanciato un totale di 653 droni e 51 missili durante la notte. Nella regione di Odessa, "9.500 utenti sono rimasti senza riscaldamento e 34.000 senza acqua a causa dei danni", ha dichiarato il ministro ucraino Oleksiy Kuleba.
Pioggia di bombe nel giorno di San Nicola: così la popolazione si prepara al quarto Natale di guerra
La consuetudine dei russi di attaccare durante le festività non è stata disattesa nemmeno questa volta. In Ucraina oggi si celebra San Nicola, nella tradizione locale è il giorno in cui ci si scambia i regali di Natale. A Leopoli giovani e adulti compravano gli ultimi regali fino a ridosso del coprifuoco. L'articolo
Kallas: "Da Mosca richieste assurde sui territori ucraini"
"Abbiamo moltissimi esempi della tattica negoziale russa, questo è il loro modo di agire. Avanzano sempre richieste, richieste del tutto assurde. In questo momento, per esempio, chiedono territori che non sono riusciti a conquistare militarmente in 11 anni", ha detto l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas, al Forum di Doha. E ha aggiunto: "Non dobbiamo cadere nelle trappole" della strategia del Cremlino "e dobbiamo concentrarci su ciò che stiamo facendo: aiutare l'Ucraina a difendersi, e fare pressione sulla Russia con le sanzioni affinché smetta di fingere di negoziare e arrivi al punto in cui sarà costretta a negoziare davvero".
Almeno otto persone sono rimaste ferite negli attacchi russi della notte
Almeno otto persone sono rimaste ferite negli attacchi russi della notte, secondo quanto ha detto il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Tra queste, almeno tre persone sono rimaste ferite nella regione di Kiev.
Ucraina, parla Zelensky: "Attaccati con 650 droni e 51 missili, Russia vuole infliggere sofferenza a milioni di ucraini"

Il presidente ucraino Zelensky fa una stima dei danni degli attacchi russi della notte: sono stati impiegati – scrive su X – "oltre 650 doni e 51 missili, compresi missili aero-balistici e balistici". "Sono stati segnalati feriti nelle varie regioni, tutti loro stanno ricevendo assistenza", ha aggiunto. Un drone ha colpito la stazione ferroviaria di Fastiv (Kiev), in un attacco "senza nessun senso da un punto di vista militare", mentre strutture industriali ed edifici residenziale sono stati colpiti anche in altri punti della regione della capitale. Altre aree interessate dalla più recente offensiva di Mosca sono quelle di Dnipro, Chernihiv, Zaporizhzhia, Odessa, Leopoli, Volyn e Mykolaiv. ha detto il presidente. "L'obiettivo della Russia è infliggere sofferenza a milioni di ucraini, e si spinge fino a lanciare missili contro città pacifiche nel giorno di San Nicola. È proprio per questo che è necessaria una pressione aggiuntiva. Le sanzioni devono funzionare".
Mosca: "Massiccio attacco con missili ipersonici su Ucraina"
L'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con missili ipersonici Kinzhal sugli impianti energetici ucraini in risposta agli attacchi terroristici di Kiev. Così vertici militari russi citati dalla Tass.
Blackout in sei regioni in Ucraina dopo gli attacchi
Sei regioni ucraine sono senza elettricità stamane a causa del massiccio attacco russo della notte che ha preso di mira gli impianti di produzione, distribuzione e trasmissione di energia elettrica nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Leopoli, Odessa, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Mykolaiv e Kharkiv. Al buio sono attualmente le regioni di Odessa, Cernihiv, Kiev, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Mykolaiv. Lo riporta Rbc-Ucraina.
Ucraina, Isw: "Forze russe stanno cercando di imporre blocco di Pokrovsk con droni"
Le forze russe stanno impiegando droni con unità di élite a manovrarli per bloccare le linee di rifornimento ucraine in un raggio che si estende da 25 a 100 chilometri intorno a Pokrovsk. Fino a ora i militari ucraini che resistono nel controllo della cittadina della regione del Donetsk che la Russia asserisce invece di aver conquistato riescono a mitigare questo tentativo di blocco, grazie al collegamento ancora operativo con la vicina, a est, Myrnohrad, secondo quanto rende noto l'Institute for the Study of War, citando il comandante di un battaglione di artiglieria operativo nella zona di Pokrovsk. Se i russi riuscissero a isolare Pokrovsk per un raggio di 50 chilometri, si stima, sarebbe investita anche le linee di rifornimento dirette a Kramatorsk, Kostyantynivka e Novopavivka. Nel caso, le forze russe riuscirebbero ad avanzare molto più rapidamente.
Missili russi sull'ovest dell'Ucraina, caccia polacchi in volo
Missili da crociera russi hanno raggiunto aree dell'Ucraina occidentale: a causa di questa "attività dell'aviazione di largo raggio" russa, la Polonia ha alzato in volo a scopo preventivo alcuni caccia sul proprio spazio aereo, ha reso noto su X il comando operativo delle forze armate polacche. "Non è stata osservata nessuna violazione del nostro spazio aereo", si legge nel comunicato.
Nuovo round di colloqui tra Usa e Ucraina oggi a Miami
Gli Usa e l'Ucraina terranno un nuovo round di colloqui oggi a Miami. Lo ha comunicato l'amministrazione di Donald Trump. "Entrambe le parti hanno concordato che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità della Russia a dimostrare un serio impegno per una pace duratura, includendo passi verso la de-escalation e la cessazione degli omicidi", si legge nel resoconto pubblicato su X dall'inviato Steve Witkoff.
L'Aeronautica militare: "Lanciati dalle forze russe i missili ipersonici Kinzhal su Kiev"
L'Aeronautica militare ucraina ha riferito che sono stati lanciati dalle forze russe i missili ipersonici Kinzhal su Kiev e altre città. Sarebbero stati almeno tre i missili lanciati sulla capitale. Colpite fabbriche e centrali. Danni a infrastrutture e numerosi feriti.
Ucraina, notte segnata dalle sirene di allarme, il sindaco di Leopoli: "Restate nei rifugi"
Gli allarmi sono iniziati poco dopo l'1 di notte e hanno interessato praticamente tutto il paese. Gli attacchi si sono ripetuti a breve distanza, da Leopoli l’allarme è suonato 4 volte nella notte. In Ucraina si celebra San Nicola, è il giorno in cui ci si scambia i regali di Natale. Intorno alle 5 del mattino il sindaco di Leopoli ha invitato tutti a restare nei rifugi.
Guerra Ucraina: massiccio attacco russo nella notte, esplosioni a Kiev e Dnipro
La Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili Kinzhal contro l'Ucraina. Sono state udite esplosioni a Kiev, Fastiv, Dnipro e nella regione di Dnipropetrovsk. A Fastiv sono state colpite le infrastrutture ferroviarie. L'aeronautica militare ucraina ha riferito poco fa di missili da crociera diretti verso le regioni di Sumy, Chernihiv, Poltava e Cherkasy.
