video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Guerra Ucraina-Russia, Putin: “Pronti a negoziare soluzione pacifica”. Meloni: “No a soldati italiani a Kiev”

Da Mosca no a un cessate il fuoco a Natale e a qualsiasi presenza di truppe Nato in Ucraina; l’Unione Europea accelera verso un’intesa sull’utilizzo degli asset russi congelati.

17 Dicembre 2025 07:17
Ultimo agg. 17 Dicembre 2025 - 22:56
22 CONDIVISIONI
Immagine

Mosca alza il muro sulle trattative. Il Cremlino ha respinto la proposta di una tregua natalizia, ribadendo il no a qualsiasi presenza di truppe Nato sul territorio ucraino e chiudendo a ogni ipotesi di compromesso sul Donbass, che la Russia considera una linea rossa non negoziabile.

Da Kiev, tuttavia, arrivano segnali di apertura sul fronte diplomatico. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che le proposte elaborate con gli Stati Uniti saranno finalizzate entro pochi giorni e successivamente presentate da Washington alle autorità russe, nel tentativo di riavviare un canale di dialogo.

Sul piano europeo, l’Unione accelera verso un’intesa sull’utilizzo degli asset russi congelati, tema centrale alla vigilia del summit di giovedì. Una mossa che punta a rafforzare il sostegno all’Ucraina ma che continua a dividere i Ventisette. L’Italia mantiene una posizione prudente, invitando a valutare con attenzione le implicazioni politiche e giuridiche di un passo che potrebbe segnare una svolta nel conflitto.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:34

Kiev: "Abbiamo ripreso il controllo di 16 km quadrati a Pokrovsk"

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di 16 chilometri quadrati nella parte settentrionale di Pokrovsk, ha dichiarato il comandante in capo Oleksandr Syrskyi al termine della 32a riunione del Gruppo di contatto per la difesa in formato Ramstein. Lo riporta il Kyev Independent. "Nonostante mesi di pressione russa, le nostre unità stanno mantenendo la posizione e stanno gradualmente riconquistando il terreno perduto. A Pokrovsk, abbiamo ripreso il controllo di 16 chilometri quadrati di territorio", ha dichiarato Syrskyi su Telegram. Ha aggiunto poi che le forze russe stanno tentando di catturare Pokrovsk da oltre 17 mesi, ma le truppe ucraine continuano a mantenere le loro posizioni difensive e a prendere l'iniziativa. Oltre alle conquiste all'interno della città, le forze ucraine hanno liberato anche 56 chilometri quadrati di territorio vicino agli insediamenti di Hryshyne, Kotlyne e Udachne, situati a ovest di Pokrovsk, ha affermato Syrskyi che ha sottolineato che la situazione in prima linea resta "difficile", poiché la Russia ha concentrato fino a 710.000 soldati per le sue operazioni offensive strategiche in corso.

A cura di Ida Artiaco
22:22

Media: "Funzionari Usa e Russia si vedono a Miami nel fine settimana"

Funzionari americani e russi dovrebbero incontrarsi nel fine settimana a Miami nell'ambito degli sforzi dell'amministrazione Trump per raggiungere un accordo di pace per l'Ucraina. Lo riporta Politico citando alcune fonti.

A cura di Ida Artiaco
21:21

Salvini: "Lega voterà decreti sulle armi solo con un cambio di passo"

"Ci vuole un cambio di passo per i nuovi decreti sulle armi, li voteremo se ci sono delle novità rispetto agli anni passati. Bisognerà parlare di difesa e non di attacco. Qualcuno pensa veramente che l'Ucraina possa vincere la guerra? Prima la finiamo è meglio è. Con la postilla che le inchieste sulla corruzione in Ucraina di uomini vicinissimi a Zelensky ci deve far essere ancora più cauti. Assolutamente, c'e' un aggressore e c'è un aggredito. Io lavoro per la pace e non voglio che i nostri figli parlino di guerra o siano mandati in guerra, questo no". Lo afferma il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini parlando a 5 minuti intervistato da Bruno Vespa.

A cura di Biagio Chiariello
20:38

Presidente della Lettonia: "Mosca non vuole la pace"

"A quanto è dato vedere, mi pare evidente che la Russia non ha assolutamente nessuna intenzione di fare passi concreti verso la pace". Lo ha affermato oggi il presidente lettone, Edgars Rinkevics, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Riga, con la prima ministra del Paese, Evika Silina. "La situazione internazionale rimane complessa e fluida. Diversamente dalla Russia, gli Stati Uniti, l'Europa e l'Ucraina stanno prendendo posizioni sempre più chiare e coordinate sulle principali questioni inerenti alla sicurezza e agli assetti territoriali dell'Ucraina postbellica, tenendo sempre in primo piano il diritto di Kiev di mantenere piena la propria sovranità", ha aggiunto ancora Rinkevics.

A cura di Biagio Chiariello
19:53

Media: "Pressioni russe sul Belgio per opporsi agli asset"

Leader politici e manager finanziari in Belgio sono stati vittime di una "campagna di intimidazione" orchestrata dall'intelligence di Mosca affinchè il Paese si opponesse all'uso di asset russi congelati in favore di Kiev: lo riporta il Guardian, citando "agenzie di intelligence europee". Tra le persone prese di mira ci sarebbero anche i vertici di Euroclear, fondo presso cui sono depositati molti di questi asset.

A cura di Ida Artiaco
19:42

Zelensky: "L'esito del vertice Ue faccia desistere Mosca dalla guerra"

Domani, i leader europei si riuniranno a Bruxelles. Sarà una riunione molto importante. L'esito di questa riunione – il risultato che l'Europa produrrà – deve far sentire alla Russia che il suo desiderio di continuare la guerra l'anno prossimo è inutile, perchè l'Ucraina avrà sostegno. Questo dipende interamente dall'Europa; l'Europa deve fare questa scelta". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che domani parteciperà al vertice Ue a Bruxelles.

A cura di Ida Artiaco
18:38

Zelensky: "Servono decisioni coraggiose dei partner anche sugli asset"

"E' necessaria una protezione reale da questa follia russa, e continueremo a lavorare con tutti i partner per garantire una tale protezione. Sono necessarie decisioni di sicurezza e finanziarie, in particolare sugli asset russi, decisioni politiche. E c'è bisogno di coraggio da parte di tutti i nostri partner per vedere la verità, riconoscere la verità e agire di conseguenza. Voglio ringraziare tutti coloro che sostengono l'Ucraina e il loro lavoro per raggiungere la sicurezza". Lo afferma Volodymyr Zelensky, in un messaggio in cui denuncia che i russi si stanno preparando per un altro anno di guerra. "E' necessario riconoscere questo comportamento e reagire. Quando hanno questo atteggiamento minano anche la diplomazia, cercando di usare varie formulazioni diplomatiche e pressioni su un punto o un altro nei documenti semplicemente per coprire il loro desiderio di distruggere l'Ucraina e gli ucraini, il desiderio di ottenere la legittimazione del furto della nostra terra. Ci sono altre nazioni in Europa che la Russia un giorno potrebbe definire loro "terre storiche", prosegue Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
18:11

Meloni: "No a soldati italiani in Ucraina"

L'Italia non intende inviare soldati in Ucraina" e, sugli asset russi, "abbiamo approvato il regolamento che ha fissato l'immobilizzazione dei beni russi senza, tuttavia, avallare ancora alcuna decisione sul loro utilizzo". Giorgia Meloni apre le comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre, tracciando la linea con cui il governo si presenta al vertice di Bruxelles: sostegno a Kiev senza coinvolgimenti militari diretti e senza forzature giuridiche, attenzione alla sostenibilità finanziaria e tutela degli interessi nazionali sui principali dossier europei.

A cura di Ida Artiaco
18:00

Zelensky: "Da Mosca oggi segnale che la guerra continua"

Da Mosca oggi abbiamo avuto "un altro segnale, che si sta preparando alla guerra per il prossimo anno. E questi non sono segnali solo per noi. E' importante che i partner se ne rendano conto". Lo dichiara su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando le parole dell'omologo russo, Vladimir Putin e del suo ministro della Difesa. Entrambi hanno avvertito che alle condizioni attuali è realistico che la guerra prosegua anche nel 2026, nonostante gli sforzi negoziali degli Usa. Zelensky ha chiesto agli alleati, "in particolare gli Stati Uniti", non solo di rendersi conto delle reali intenzioni di Mosca ma di "reagire". "I partner negli Stati Uniti d'America spesso affermano che la Russia vorrebbe presumibilmente porre fine alla guerra", ha sottolineato il leader di Kiev, "ma la Russia sta usando una retorica completamente diversa, segnali diversi, e dà ordini ufficiali al proprio esercito. Dobbiamo cogliere questo stato d'animo della Russia e reagire".

A cura di Ida Artiaco
17:26

Dalla Norvegia in arrivo armi Usa a Kiev per 267 milioni di euro

Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store ha annunciato l'acquisto di un nuovo pacchetto di armi statunitensi per l'Ucraina del valore di 3,2 miliardi di corone norvegesi (circa 267 milioni di euro). Il nuovo pacchetto di aiuti militari include munizioni per i caccia F-16, missili a guida laser utilizzabili dagli F 16 o dalle difese aeree terrestri e missili a lungo raggio, secondo una dichiarazione del governo norvegese.

"Ci aspettiamo una rapida consegna di queste armi, da cui l'Ucraina dipende per resistere agli attacchi russi e continuare la sua lotta di resistenza. La libertà e l'indipendenza dell'Ucraina dipendono interamente dal supporto militare dei suoi alleati e partner", ha affermato Store. La Norvegia acquisterà le armi dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, anzichè da produttori o subappaltatori, attraverso il programma statunitense Foreign Military Sales (FMS).

A cura di Ida Artiaco
16:40

Conte a Meloni: "Attenta a firmare per gli italiani sugli asset russi"

"Dopo le firme irresponsabile messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. E' pericolosissimo". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte alla camera dopo le comunicazione della premier Giorgia Meloni.

A cura di Ida Artiaco
16:21

Merz: "Utilizzare gli asset, serve più pressione su Mosca"

"Bisogna aumentare la pressione sulla Russia". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, parlando al Bundestag, a proposito della questione degli asset russi che sarà in esame del Consiglio europeo. "Mi impegnerò personalmente anche stasera per questo", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
16:06

Zelensky domani in presenza al vertice Ue sugli asset russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prenderà parte domani al Consiglio Europeo in presenza, al contrario di quanto era stato immaginato ieri. Lo afferma un funzionario europeo.

A cura di Ida Artiaco
15:51

Starmer: "Regno Unito trasferirà a Kiev 2,8 miliardi di euro da asset di Abramovich"

Il governo britannico ordinerà formalmente il trasferimento dei 2,5 miliardi di sterline (2,8 miliardi di euro) ricavati dalla vendita della squadra di calcio Chelsea Fc da parte di Roman Abramovich a un fondo umanitario per l'Ucraina. Il premier britannico, Keir Starmer, ha rilasciato una dichiarazione alla Camera dei Comuni, riferendo che l'oligarca russo, soggetto a sanzioni, deve rispettare l'impegno preso nel 2022 o "affrontare un'azione legale". "Il tempo stringe per Roman Abramovich" ha dichiarato Starmer, sottolineando che il governo è pronto a far valere l'accordo in tribunale "perché ogni centesimo arrivi a chi ha visto la propria vita devastata dalla guerra illegale di Putin". I fondi sono bloccati in un conto britannico a causa di un contenzioso su come debbano essere spesi, se esclusivamente in Ucraina o anche fuori dal Paese. Il governo di Londra ha promesso di istituire una fondazione per distribuire il denaro, che sarà guidata da Mike Penrose, ex direttore di Unicef Uk.

A cura di Ida Artiaco
15:31

Tre attacchi a Zaporizhzhia: "Almeno 26 feriti"

È di almeno 26 feriti il bilancio di un attacco aereo che stamani ha colpito Zaporizhzhia. Lo denunciano le autorità locali, come riporta Ukrinform. Segnalati danni in più di 130 appartamenti di un grattacielo. Secondo Ukrinform, le forze russe hanno attaccato per tre volte oggi la città e la regione di Zaporizhzhia. Fra i feriti, stando ad altri media locali, c'è almeno un bambino. I russi sono accusati di aver usato bombe guidate.

A cura di Ida Artiaco
15:21

Fonti Ue: "Possibile debito comune per Kiev senza unanimità"

La presidente della Bce Christine Lagarde avrebbe detto che, se si è usata la procedura di emergenza (articolo 122) per immobilizzare gli asset russi, allora sarebbe possibile procedere nello stesso modo anche nell'emissione del debito comune, per il quale serve l'unanimità e c'è il veto di Budapest. Lo ha detto una fonte Ue alla vigilia del vertice.

A cura di Ida Artiaco
15:09

Meloni: "Su asset Russia solida base giuridica è altrimenti regalo a Mosca"

Quello sui frozen asset "è un dibattito aperto in Europa. Io ho detto dico sì se la base giuridica è solida. Non perché siamo amici di Putin, ma al contrario" perché diversamente "noi regaleremmo alla Russia la prima vittoria dall'inizio del conflitto". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la replica alla Camera.

A cura di Ida Artiaco
14:53

Orban: "Usare gli asset russi un imbroglio, terrò fuori l'Ungheria"

I politici liberali e i burocrati di Bruxelles hanno creato l'illusione che ci fosse la possibilità di sostenere finanziariamente una guerra in Ucraina senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini dell'Unione Europea" ma "basandosi solo sui cosiddetti beni congelati. È stato un imbroglio. State imbrogliando". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orban arrivando al vertice dei Patrioti europei a Bruxelles. Il premier ha accusato "gli occidentali" di aver imbrogliato. "In Europa centrale nessuno ci ha pensato seriamente. Non siamo stupidi. Pensiamo che se si vuole finanziare una guerra, bisogna pagarla", ha aggiunto. "Pagherete voi. Pagheremo tutti. È una cattiva strategia – ha avvertito – un errore enorme e lo pagheremo tutti. Ciò per cui mi batto è tenere gli ungheresi fuori da questa follia e da questa folle strategia. Mi oppongo fermamente all'invio di denaro dagli ungheresi in Ucraina".

A cura di Ida Artiaco
14:26

Putin paragona i leader europei a "maialini" al seguito di Biden

Gli Stati Uniti e i loro "maialini europei" erano convinti di poter distruggere rapidamente la Russia e trarne profitto: lo ha assicurato il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "I maialini europei si sono subito uniti all'amministrazione Biden nella speranza di trarre profitto dal crollo del nostro Paese, recuperando ciò che era andato perduto nei periodi storici precedenti e tentando di vendicarsi", ha detto il leader del Cremlino durante una lunga riunione con i vertici di esercito e ministero della Difesa.

A cura di Ida Artiaco
14:14

Putin: 'Improbabile dialogo con attuali leader europei"

"La Russia spera in un dialogo con l'Europa, ma è improbabile che ciò avvenga con le attuali élite politiche". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione con i funzionari del ministero della Difesa a Mosca, secondo quanto riporta la Ria Novosti.

A cura di Ida Artiaco
13:33

Putin su negoziati: "Pronti a trattare per soluzione pacifica"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che la Russia sarebbe "in dialogo" con l'amministrazione Trump e che Mosca è pronta a negoziare una soluzione pacifica per l'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:06

Parlamento Europeo dà ok finale a stop import gas russo

Il Parlamento europeo ha sostenuto 500 voti a favore, 120 contrari e 32 astensioni l'intesa con i Paesi Ue sullo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Il divieto sarà totale da fine 2026 per il gas naturale liquefatto e dall'autunno 2027 per il gas da gasdotto. Il provvedimento scatterà sei settimane dopo l'entrata in vigore, con un approccio graduale per i contratti già in essere essere.

A cura di Gabriella Mazzeo
12:28

Putin su trattative: "Se non ci sono negoziati concreti, prenderemo i territori con la forza"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che se l'Ucraina e gli alleati occidentali "rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete" per le trattative di pace, Mosca "conquisterà militarmente" i territori ucraini che considera propri. Il discorso di Putin al ministero della Difesa è stato citato dalla Tass.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:48

Tajani: "Speriamo che la Russia accetti la nostra proposta pace"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sollecitato la Russia ad accettare il piano di pace cui stanno lavorando Europa e Stati Uniti. "Noi siamo dalla parte della pace, vogliamo che l'Ucraina possa avere una pace giusta e duratura, la sosterremo ancora finché sarà necessario, finché non finirà la guerra" e "lavoreremo per garantire la sua sicurezza, che è anche la sicurezza dell'Europa una volta finita la guerra", ha detto Tajani a margine della Conferenza Nazionale dell'Export e dell'internazionalizzazione delle imprese a Milano. "Si sta andando nella giusta direzione perché la proposta italiana di dar vita a una sorta di Articolo 5 della Nato con una presenza americana sta diventando la posizione di Ucraina, Europa e Stati Uniti", ha sottolineato. "Speriamo che i russi possano accettare questo e spingere per l'accordo il prima possibile", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
11:41

Cremlino: "Il nostro no alle truppe straniere non è un tema è in discussione"

La contrarietà della Russia alla possibile presenza di contingenti militari stranieri in Ucraina è ben nota, ma il tema è ancora oggetto di discussione. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La nostra posizione riguardo ai contingenti militari stranieri sul territorio ucraino è ben nota. È stato formulato dal Presidente e su altri livelli operativi. È ben noto, assolutamente coerente e chiaro," ha detto Peskov ai giornalisti parlando del piano elaborato da Us ed Europei a Berlino. "Ma comunque, questo è un argomento di discussione", ha precisato.

A cura di Davide Falcioni
11:06

Mosca: "Non è previsto un incontro con Steve Witkoff questa settimana"

La Russia si aspetta che gli Stati Uniti riferiscano l'esito delle trattative di Berlino, ma non si prevede che l'inviato speciale americano Steve Witkoff visiti Mosca in settimana. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov. "No, non ci sono piani simili per questa settimana," ha detto Peskov ai giornalisti in risposta a una domanda su Witkoff. "Ci aspettiamo che i nostri omologhi statunitensi ci informino sui risultati del loro lavoro con gli ucraini e gli europei quando saranno pronti," ha spiegato.

A cura di Davide Falcioni
10:19

Von der Leyen: "Nel mirino della Russia non c'è solo l'Ucraina"

"Non c'è atto di difesa europea più importante del sostegno alla difesa dell'Ucraina. I prossimi giorni saranno un passo cruciale per garantirlo. Sta a noi scegliere come finanziare la lotta dell'Ucraina. Conosciamo l'urgenza. È acuta. La sentiamo tutti. La vediamo tutti. Perché proprio come i negoziati di pace si stanno intensificando, così aumenta l'intensità della raffica di attacchi della Russia. Ma la Russia non ha solo l'Ucraina nel mirino. Sta intensificando le sue operazioni sul territorio dell'Ue. Ed è passata a un'economia di guerra. Questa è una minaccia diretta alla sicurezza nazionale ed economica dell'Europa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo.

A cura di Davide Falcioni
09:43

Ursula von der Leyen: "A vertice scelta tra asset e prestito Ue"

"Ho proposto due diverse opzioni per questo prossimo Consiglio europeo, una basata sugli asset e una basata sui prestiti dell'Ue. E dovremo decidere quale strada intraprendere ma una cosa è molto chiara: dobbiamo prendere la decisione di finanziare l'Ucraina per i prossimi due anni in questo Consiglio europeo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo.

A cura di Davide Falcioni
09:24

Cina: "Ci opponiamo alle sanzioni unilaterali che violano il diritto internazionale"

La Cina si oppone a qualsiasi azione unilaterale che violi il diritto internazionale. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun, commentando la situazione degli asset russi congelati nell'Unione europea. "La Cina si è sempre opposta alle sanzioni unilaterali che violano il diritto internazionale e che non sono autorizzate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha detto Guo ai giornalisti.

A cura di Davide Falcioni
08:52

Lukashenko: "Sia Putin che Zelensky vogliono la pace, ma hanno opinioni divergenti"

Sia il presidente russo Vladimir Putin che quello ucraino Vladimir Zelensky desiderano la pace, ma hanno opinioni divergenti su come porre fine alle ostilità. Lo ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un'intervista a Newsmax. "Sono sicuro che Putin voglia la pace. Non citerò le ragioni. Le conoscete bene. Ci sono ragioni sia interne che esterne. Zelensky vuole la stessa cosa. Non ho dubbi. Soprattutto ora. Vuole la pace. Eppure hanno opinioni divergenti su come porre fine al conflitto", ha detto Lukashenko.

A cura di Davide Falcioni
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views