
Le ultime notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente ucraino Zelensky punta a inviare oggi agli Stati Uniti il piano di pace aggiornato per risolvere il conflitto con Mosca: "Cedere il Donetsk senza combattere? Idea dei russi, non degli americani. Pronti a una tregua sugli attacchi alle strutture energetiche". Pressing Usa su Zelensky: “Accetti il piano entro Natale”. Putin: “Non rivoglio l’Urss, ma il Donbass è nostro”
Papa Leone con l'Ue: “Non esiste trattativa senza Europa”. La delegazione cinese alle Nazioni Unite ha annunciato la creazione di un "Gruppo di amici della governance globale", composto da 43 Paesi per arrivare alala soluzione del conflitto in Ucraina
Zelensky: "Cedere il Donetsk senza combattere? Idea dei russi, non degli american"
"Innanzitutto, non gli Stati Uniti: l'autore di questa idea è stata la Russia, affinché rinunciassimo ai nostri territori. Naturalmente, vogliamo che l'America sia dalla nostra parte in questa questione, in questo argomento. La Russia vorrà che rinunciamo ai nostri territori e noi difenderemo i nostri interessi" lo ha detto Zelensky alla domanda se potesse confermare che gli Stati Uniti chiedono all'Ucraina di ritirarsi dalla regione di Donetsk senza combattere, come parte di un potenziale accordo di pace:
Papa Leone: “Non esiste trattativa senza Europa”
Papa Leone al fianco dello sforzo dell’Europa nei tentativi di un accordo di pace tra Ucraina e Russia. Robert Francis Prevost ha ricevuto ieri il presidente ucraino a Castel Gandolfo affermando: "Abbiamo parlato della guerra e delle maniere per cercare un accordo, un cessate il fuoco. La Santa Sede è disponibile a offrire sia lo spazio che l’opportunità per trattative e negoziazioni, che fino ad adesso non è stato accettato. Ma siamo disponibili a cercare una pace duratura e giusta". "Io penso che il ruolo dell’Europa è molto importante e l’unità dei paesi europei è veramente significativa, specialmente in questo caso" ha aggiunto Prevost.
Putin: “Non rivoglio l’Urss, ma il Donbass è nostro”
"Il Donbass è territorio russo, questo è un fatto storico, il Donbass faceva parte della Repubblica socialista federativa sovietica russa, Lenin cambiò idea e lo cedette all’Ucraina, ma è un nostro importante territorio storico" lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un discorso publico in cui ha toccato uno dei nodi chiave dei negoziati in corso con l'Ucraina
Pressing Usa su Zelensky: “Accetti il piano entro Natale”
Gli inviati di Trump, Witkoff e Kushner, avrebbero fatto pressione su Zelensky per rispondere entro Natale a una proposta di accordo di pace che richiederebbe all'Ucraina di accettare perdite territoriali in cambio di garanzie di sicurezza statunitensi non specificate. Lo riporta il Financial Times citando fonti informate sulla vicenda. Lo stesso presidente ucraino ha riferito agli alleati europei delle pressioni ricevute nel corso di una telefonata di due ore sabato con i due inviati Usa. Una persona a conoscenza della tempistica proposta a Kiev, scrive il Ft, ha affermato che il presidente Usa spera in un accordo "entro Natale". Zelensky, hanno riferito le fonti, ha detto agli inviati statunitensi di aver bisogno di tempo per consultarsi con gli altri alleati europei prima di reagire alla proposta di Washington.
Zelensky: "Usa non sono ancora pronti a vedere l'Ucraina nella Nato"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che gli Stati Uniti "non sono ancora pronti" a vedere l'Ucraina entrare nella Nato, aggiungendo che Kiev sta lavorando con Washington su garanzie bilaterali di sicurezza vincolanti che funzionerebbero in modo simile all'Articolo 5. Lo riporta il Kyiv Post. "Sappiamo che gli Stati Uniti, purtroppo, non sono ancora pronti a vedere l'Ucraina nella Nato. Non si tratta di un gioco, ma di informazioni completamente trasparenti. Ma questa è certamente una questione per il futuro", ha affermato Zelensky. Secondo il leader di Kiev, la "coalizione dei volenterosi" in Europa sta lavorando a un suo quadro, ma l'Ucraina ritiene essenziali gli accordi bilaterali con Washington.
Zelensky pronto a inviare oggi un nuovo piano di pace agli Usa
Il presidente ucraino Zelensky punta a inviare oggi agli Stati Uniti il piano di pace aggiornato per la guerra con la Russia. Lo ha riferito ieri sera ai giornalisti che gli chiedevano se la nuova bozza fosse già stata inviata a Washington. Secondo il Financial Times, gli inviati del presidente statunitense hanno concesso al presidente ucraino tempo fino a Natale per rispondere a una proposta di accordo di pace che richiederebbe all'Ucraina di accettare perdite territoriali in cambio di garanzie di sicurezza statunitensi non specificate. Il presidente ucraino aveva riferito ai suoi omologhi europei di essere stato pressato, durante una chiamata di due ore, sabato, dall'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, e dal genero del presidente statunitense, Jared Kushner, a prendere una decisione rapida.