video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Ucraina, Umerov nuovo capo delegazione negoziati, Zelensky: “Troverà un modo per finire la guerra”

Proseguono i negoziati sul piano di pace in Ucraina, mentre nel Paese si dimette Yermak, consigliere e braccio destro Zelensky. Nella notte droni russi su Kiev.

29 Novembre 2025 08:28
Ultimo agg. 29 Novembre 2025 - 23:19
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente Zelensky licenzia il capo di gabinetto indagato per corruzione: Andriy Yermak, che aveva presentato le dimissioni dopo aver subito una perquisizione nella sua residenza, avrebbe dovuto partecipare ai negoziati negli Usa di questo fine settimana. Sarà il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Rustem Umerov a guidare i colloqui. Attacco con droni russi su Kiev nella notte: si contano almeno tre morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:20

La nebbia sempre più difficile per gli ucraini difendere Pokrovsk

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche sta rendendo sempre più difficile per l'Ucraina difendere Pokrovsk, nel Donetsk. Lo riferisce Ukrinform citando un comunicato del Settimo Corpo delle Forze d'Assalto Aereo. "La fitta nebbia che è rimasta sopra la città per tutto il giorno ieri ha complicato significativamente il lavoro delle unità ucraine, in particolare della ricognizione aerea. Questo limita la visibilità così come la capacitàdi rilevare e distruggere il nemico," osserva l'esercito. Sull'altro versante, gli invasori russi stanno cercando di sfruttare la situazione in vista di un'ulteriore offensiva. Sotto la coltre di nebbia stanno portando rinforzi in città, hanno ammesso le fonti militari.

A cura di Susanna Picone
16:48

Lunedì Zelensky andrà da Macron a Parigi

Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà lunedì a Parigi l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky per colloqui. Lo ha riferito l'Eliseo.

A cura di Susanna Picone
16:17

Putin riceve Orban al Cremlino: "So che l’Ungheria è equilibrata sull’Ucraina"

"Siamo al corrente della tua posizione equilibrata sulla situazione in Ucraina. Continueremo a fornire l’approvvigionamento energetico dell’Ungheria ora e in futuro", così Putin al premier ungherese Viktor Orban in visita al Cremino, a Mosca.

A cura di Susanna Picone
15:42

Ucraina, Zelensky: "È il momento di aggiornare il piano di difesa nazionale"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene sia il momento di aggiornare il piano di difesa nazionale e ne ha discusso oggi con il ministro della Difesa, Denys Shmyhal. "È tempo di aggiornare i documenti fondamentali della difesa dell'Ucraina, compreso il piano di difesa nazionale. L'andamento delle ostilità ha mostrato quali devono diventare le nuove priorità", ha scritto Zelensky sui propri account social, annunciando che il ministro "preparerà proposte dettagliate per queste modifiche e le presenterà al consiglio dei ministri per la loro approvazione".

A cura di Susanna Picone
14:51

Salgono a 3 i morti negli attacchi russi della notte a Kiev

Sono saliti a 3 i morti negli attacchi russi lanciati sull'Ucraina. L'amministrazione militare della città di Kiev ha dichiarato che due persone sono state uccise negli attacchi alla capitale, mentre una donna è morta e otto sono rimaste ferite in un attacco combinato con missili e droni nella regione di Kiev. Il sindaco ha riferito che 29 persone sono rimaste ferite a Kiev, sottolineando che i detriti caduti dai droni russi intercettati hanno colpito edifici residenziali. Ha aggiunto che la parte occidentale di Kiev è rimasta senza elettricità.

A cura di Susanna Picone
14:10

Mosca: "Truppe russe continuano ad avanzare a Pokrovsk"

Le truppe russe stanno continuando ad avanzare nella parte orientale della città ucraina di Pokrovsk nell'oblast del Donbas, secondo il ministero della Difesa russo che aggiunge che le sue forze stanno "continuando a bonificare" il vicino villaggio di Rivne. Ieri i funzionari ucraini hanno dichiarato che i militari di Kiev stanno mantenendo le loro posizioni nel centro di Pokrovsk, che per l'Ucraina rappresenta un importante polo logistico.

A cura di Susanna Picone
13:45

Ucraina, nell'ufficio di Yermak sequestrati telefoni e computer

L'Ufficio Nazionale Anticorruzione dell'Ucraina (Nabu) e la Procura Specializzata Anticorruzione (SAPO) hanno sequestrato diversi telefoni e computer portatili durante le perquisizioni presso Andriy Yermak, ex capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Ukrainska Pravda. Al momento, il contenuto dei dispositivi sequestrati è in fase di esame, secondo il quotidiano.

A cura di Susanna Picone
13:10

Kiev: "Nostri gli attacchi a petroliere russe nel Mar Nero"

È l'Ucraina a essere responsabile degli attacchi contro due petroliere nel Mar Nero che, secondo quanto riferito da una fonte della sicurezza di Kiev, trasportavano segretamente petrolio russo soggetto a sanzioni. Secondo il ministero dei Trasporti turco, ieri sera le due petroliere sono state colpite da esplosioni al largo delle coste turche. Una delle due è stata colpita nuovamente stamattina. "I droni navali Sea Baby modernizzati hanno colpito con successo le navi", ha detto all'Afp una fonte del servizio di sicurezza ucraino Sbu, che ha condiviso un video che mostrava i droni marini che si avvicinavano alle due navi, prima di provocare le esplosioni.

A cura di Susanna Picone
12:47

Ucraina, Zelensky: "Compito di Umerov è trovare con gli Usa un modo per finire la guerra"

"Il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina e capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, è già in viaggio verso gli Stati Uniti con la sua squadra" e il suo "compito è chiaro: individuare rapidamente e in modo sostanziale le misure necessarie per porre fine alla guerra". Lo dice il presidente ucraino Zelensky confermando di aver nominato l'ex ministro della Difesa Umerov a capo del team negoziala al posto di Yermak.

"L'Ucraina continua a collaborare con gli Stati Uniti nel modo più costruttivo possibile e ci aspettiamo che i risultati degli incontri di Ginevra vengano ora elaborati negli Stati Uniti", ha aggiunto. "Attendo con interesse il rapporto della nostra delegazione al termine dei lavori di domani. L'Ucraina sta lavorando per una pace dignitosa. Gloria all'Ucraina!".

A cura di Susanna Picone
12:15

Negoziati per la pace in Ucraina: Zelensky sceglie Umerov nuovo capo delegazione

Zelensky ha modificato la composizione della delegazione per i negoziati con gli Stati Uniti e altri partner internazionali, così come con i rappresentanti della Federazione Russa sulla questione della pace. Come riporta Ukrinform, il decreto n. 869/2025 del 28 novembre "Questioni della delegazione ucraina per partecipare al processo negoziale con gli Stati Uniti d'America e altri partner internazionali dell'Ucraina, nonché con i rappresentanti della Federazione Russa per raggiungere una pace giusta e sostenibile" è stato pubblicato sul sito web del capo di Stato. Secondo il documento, la delegazione è guidata dal Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina Rustem Umerov.

A cura di Susanna Picone
11:52

Putin riceverà Witkoff la prossima settimana: "Annunceremo la data a tempo debito"

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff nella prima metà della prossima settimana, secondo quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Nella prima metà della settimana. Annunceremo la data a tempo debito", ha detto Peskov ai giornalisti quando gli è stato chiesto quando Putin e Witkoff potrebbero incontrarsi.

A cura di Susanna Picone
11:30

Ucraina: petroliera attaccata a largo della costa turca nel Mar Nero

Una petroliera in navigazione al largo della costa turca nel Mar Nero è stata attaccata da un drone navale, dopo essere già stata oggetto di un attacco simile ieri sera, ha annunciato il ministero dei Trasporti turco. "La nave denominata Virat, attaccata da mezzi senza equipaggio a circa 35 miglia nautiche (circa 65 chilometri) dalla costa del Mar Nero, è stata nuovamente attaccata questa mattina da imbarcazioni senza pilota", ha dichiarato il ministero. La nave, battente bandiera gambiana e ritenuta appartenente alla Flotta Fantasma russa, avrebbe riportato lievi danni al lato di dritta, sopra la linea di galleggiamento, ma secondo il ministero non si è verificato alcun incendio a bordo e l'equipaggio è sano e salvo. Una seconda petroliera, anch'essa battente bandiera gambiana e diretta in Russia, ha preso fuoco ieri sera a 28 miglia (circa 52 km) dalla costa turca a seguito di un'esplosione, secondo le autorità turche.

A cura di Susanna Picone
11:01

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Masiello: "In Ucraina nuova guerra cyber e disinformazione"

In Ucraina si combatte una guerra non solo "con carri armati e artiglieria, ma con attacchi cyber e disinformazione. Su questi due ultimi tipi di guerra l'Europa e l'Italia sono già in guerra. L'Italia è uno dei Paesi uno dei Paesi più esposti agli attacchi cyber", che sono reali e quotidiani". A parlare è il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello, intervenuto a margine degli Stati Generali della Ripartenza a Bologna. "La disinformazione è uno strumento che sta destabilizzando l'opinione pubblica", avverte il generale. Ampio spazio anche al ruolo delle nuove tecnologie e della trasformazione dell'Esercito. "La rivoluzione dei droni ha cambiato tutto – ha detto – . Non possiamo pensare di equipaggiarci come prima: la vita tecnologica di un drone è di due mesi, poi è già superato. Siamo di fronte a un'evoluzione rapidissima che richiede risposte altrettanto rapide". Masiello ha infine richiamato la dimensione culturale del cambiamento in essere tra l'Esercito e l'opinione pubblica. "La guerra non è un problema solo dei militari – ha ricordato – ma di ogni cittadino. Lo dice la Costituzione e su questo l'opinione pubblica deve riflettere, anche perché la situazione è particolarmente critica".

A cura di Susanna Picone
10:44

Terminal petrolifero russo vicino al porto di Novorossijsk interrompe le operazioni

Un importante terminal petrolifero russo vicino al porto meridionale di Novorossijsk è stato costretto a interrompere le operazioni dopo l'attacco di un drone navale ucraino che ha danneggiato uno dei suoi tre punti di ormeggio. Lo fa sapere il gestore citato dalla Tass. Il "punto di ormeggio singolo 2 ha subito danni significativi", recita la nota del consorzio, che gestisce circa l'1% delle forniture mondiali di petrolio.

A cura di Susanna Picone
10:27

I video dell'ultimo attacco russo su Kiev: danni a edifici e incendi

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
09:58

Kiev: per attacchi russi 600mila persone senza elettricità

Gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina hanno lasciato oltre 600.000 persone senza elettricità, secondo quanto ha annunciato il Ministero dell'Energia ucraino. "A seguito dell'attacco, oltre 500.000 utenti a Kiev, più di 100.000 nella regione di Kiev e quasi 8.000 nella regione di Kharkiv sono rimasti senza elettricità ", ha dichiarato il Ministero.

A cura di Susanna Picone
09:45

Zelensky: "Mosca attacca infrastrutture energetiche e civili, su Kiev 36 missili e 600 droni"

"A Kiev e nella regione, i nostri servizi di emergenza stanno lavorando sui siti degli attacchi russi. I russi hanno lanciato circa 36 missili e quasi 600 droni contro la vita quotidiana. I principali obiettivi dell'attacco sono infrastrutture energetiche e civili, con ingenti danni e incendi in edifici residenziali. Ad oggi, decine di persone sono rimaste ferite e tre sono morte. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici". Lo ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

A cura di Susanna Picone
09:20

Secondo il New York Post Yermak si prepara ad andare al fronte

Il New York Post riporta di aver ricevuto un messaggio di testo da Andriy Yermak, ex capo dello staff di Volodymyr Zelensky, dimessosi a seguito di uno scandalo di corruzione, in cui ha affermato di prepararsi a combattere i Russia. "Andrò in prima linea e sono pronto ad affrontare qualsiasi ritorsione", ha scritto Yermak, secondo il New York Post. "Sono una persona onesta e rispettabile", ha aggiunto l'ormai ex capo dell'amministrazione presidenziale. Il New York Post riferisce inoltre che Yermak ha scritto di essere "disgustato dalle vili osservazioni" di cui è bersaglio e "ancora più disgustato dalla mancanza di sostegno da parte di coloro che conoscono la verità". Ricordando di essere stato al fianco del presidente ucraino fin dal primo giorno dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022, Yermak ha affermato, secondo il New York Post, di non voler "creare problemi a Zelensky" e quindi di voler andare "in prima linea". Andriy Yermak non ha specificayo quando intende andarsene né a quale unità desidera unirsi.

A cura di Susanna Picone
09:07

Ci sono almeno 2 morti e 10 feriti negli attacchi russi della notte

Sono due i morti e dieci i feriti negli attacchi notturni russi su Kiev: lo dicono le autorità, citate dai media locali, precisando che sono stati colpiti e danneggiati edifici e abitazioni in diversi quartieri della capitale.

A cura di Susanna Picone
08:58

Mosca: "Difesa aerea russi ha intercettato e distrutto 103 droni ucraini durante la notte"

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 103 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. "Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 103 droni ucraini ad ala fissa: 26 droni sulla regione di Belgorod, 20 droni sulla regione di Rostov, 19 droni sulla Repubblica di Crimea, 11 droni ciascuno sulla regione di Ryazan e sul territorio di Krasnodar, 5 droni sulla regione di Voronezh, 4 droni sulla regione di Lipetsk, 3 droni sulla regione di Kursk e 1 droni ciascuno sulla regione di Astrakhan, sulla regione di Volgograd, sulla Repubblica di Calmucchia e sul Mar d'Azov", ha riferito il ministero della Difesa.

A cura di Susanna Picone
08:45

Anticorruzione Ucraina, Yermak avrebbe dovuto recarsi negli Usa per discutere accordo di pace

Il capo dell'amministrazione presidenziale Ucraina, Andriy Yermak, dimessosi ieri, avrebbe dovuto recarsi negli Stati Uniti per negoziare un "accordo di pace", secondo quanto hanno dichiarato due responsabili ucraini al media americano Axios. Secondo queste fonti, Yermak si sarebbe dovuto recare a Miami per colloqui con Jared Kushner e Steve Witkoff. L'obiettivo era finalizzare un accordo di principio tra Washington e Kiev prima che Witkoff e Kushner si recassero a Mosca per incontrare il presidente russo Putin. Una delle fonti ha aggiunto che le dimissioni del braccio destro del presidente Zelensky, "hanno interrotto i negoziati", sottolineando al contempo che non avrebbero cambiato la posizione dell'Ucraina su come porre fine alla guerra.  "Il capo di gabinetto Andriy Yermak ha presentato le sue dimissioni. Sono grato ad Andriy per il fatto che la posizione Ucraina nei negoziati sia sempre stata rappresentata da lui esattamente come avrebbe dovuto essere. È sempre stata una posizione patriottica. Ma voglio che non ci siano voci o speculazioni", ha detto ieri Zelensky. Yermak era considerato da molti il secondo uomo più influente in Ucraina, dopo Zelensky.

A cura di Susanna Picone
08:30

Guerra Ucraina, attacco russo notturno a Kiev: almeno un morto e 15 feriti

Un attacco con droni russi su Kiev e la sua periferia ha causato almeno un morto e quindici feriti, tra cui donne e un bambino, secondo le autorità ucraine. Le prime potenti esplosioni hanno scosso il centro di Kiev intorno alla mezzanotte e il sindaco della città, Vitali Klitschko, le ha attribuite a un attacco con droni effettuato dalle forze armate di Mosca. Il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Tymur Tkachenko, ha annunciato la morte di un uomo in un quartiere della capitale. Il sindaco Vitali Klitschko ha parlato di almeno quindici feriti, otto dei quali ricoverati in ospedale. Tra i feriti ci sarebbe anche un bambino di 13 anni. Diversi edifici residenziali hanno subito danni di varia entità.

A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views