
In diretta la guerra tra Ucraina e Russia con le ultime notizie di oggi, martedì 2 dicembre. Decollato dagli Usa l’aereo con inviato speciale Witkoff che oggi arriva a Mosca per i colloqui sul piano di pace Trump. Il Cremlino ha annunciato di aver conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, a Kharkiv: “Abbiamo ucciso 8mila soldati ucraini. Intanto Putin avverte l’sercito: “Pronti a condurre azioni militari anche nel periodo invernale”.
Macron telefona a Trump dopo l’incontro con Zelensky: “Pace sia robusta”
Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere della situazione in Ucraina, poco dopo l'incontro avvenuto all'Eliseo con il leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la presidenza francese, citata da Bfmtv. Macron ha illustrato a Trump i contenuti dei colloqui tenuti a Parigi, spiegando le posizioni emerse nel corso della visita di Zelensky. I due leader, precisa l'Eliseo, "hanno discusso delle condizioni necessarie per una pace robusta e duratura in Ucraina" e delle "prossime tappe nel processo di mediazione avviato dagli Stati Uniti".
Putin: "Per gli ucraini è una tragedia, ladri al potere a Kiev"
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito "una tragedia" per gli ucraini gli sviluppi dei combattimenti sul terreno, affermando che essa è il risultato delle "politiche criminali" dei "ladri" che sono al governo a Kiev. "Questa è una tragedia per il popolo ucraino, connessa alle politiche criminali di questa giunta di ladri che ha preso il potere a Kiev", ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, mentre visitava un posto di comando delle truppe russe impegnate nel conflitto. Durante la visita gli alti comandi militari hanno affermato che le truppe di Mosca hanno conquistato le città strategiche di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, e di Volchansk, in quella di Kharkiv, e che continuano ad avanzare in altre direzioni, compresa la regione di Zaporizhzhia.
Zelensky: “La Russia intensifica gli attacchi per spezzare la volontà degli ucraini”
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, denuncia un’intensificazione degli attacchi con missili e droni da parte della Federazione Russa con l’obiettivo di “spezzare” la volontà a resistere da parte degli ucraini. “Stiamo registrando un aumento dei raid con missili e droni. È una pressione enorme sulla nostra popolazione, non solo psicologica ma anche fisica, semplicemente per spezzare gli ucraini”, ha sottolineato Zelensky nel corso di una conferenza stampa a Parigi con Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese.
Mosca: durante la notte abbattuti 45 droni ucraini
Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 45 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte, di cui quattro in Cecenia, lo ha affermato il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.
Putin avverte l'esercito: "Prepararsi per continuare a combattere anche in inverno"
La Russia è pronta combattere anche in inverno, lo ha ribadito Putin visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina. Il presidente russo ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. "Putin ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l'obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo" scrive il Cremlino sul suo canale Telegram.
Mosca: "Abbiamo conquistato Volchansk, uccisi 8mila soldati ucraini"
Il Cremlino ha annunciato di aver conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nell'oblast di Kharkiv. "La difesa di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, è costata la vita a 8mila soldati ucraini" hanno dichiarato fonti militari russi alla Tass sdopo l'annuncio che la città è caduta nelle mani delle forze di Mosca. "In 18 mesi di combattimenti le Forze Armate dell'Ucraina hanno perso il 46% del personale" hanno assicurato le fonti, "23mila uomini in tutto di cui 15mila feriti. Le perdite quotidiane sono state in media oltre 40 tra caduti e feriti" hanno spiegato le stese fonti
Ucraina, oggi l'inviato Usa Steve Witkoff a Mosca per i colloqui
Oggi l'inviato Usa Steve Witkoff a Mosca per i colloqui sul piano di pace per l'Ucraina voluto da Trump. Un aereo che presumibilmente trasportava l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti ha lasciato lo spazio aereo statunitense e ha puntato verso la Russia nelle prime ore di martedì come ha riferito alla TASS una fonte del controllo del traffico aereo. "L'aereo ha appena lasciato lo spazio aereo statunitense, ha puntato verso l'Europa e poi verso la Russia", ha dichiarato l'interlocutore dell'agenzia. Ha osservato che l'aereo è partito da un aeroporto in Florida intorno all'1:00 ora locale. Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi l'inviato speciale del leader statunitense per trovare un punto di incontro per la crisi ucraina, comprese le proposte statunitensi in materia. Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato ai giornalisti che l'incontro di Putin con Witkoff è previsto per il pomeriggio di oggi. I primi momenti della conversazione saranno aperti ai media.