video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Ucraina, colloqui di pace Usa-Kiev, Macron: “Mosca non sembra volere la pace”

Zelensky a Parigi: “Cessione territori è punto più difficile, concludiamo questa guerra in modo degno”. Witkoff in viaggio verso Mosca per l’incontro con Putin di domani.

1 Dicembre 2025 07:16
Ultimo agg. 1 Dicembre 2025 - 23:32
10 CONDIVISIONI
Immagine

In corso i colloqui tra Kiev e Washington per trovare un accordo di pace. Macron: "Mosca non ha dato segnali di volere la pace". Zelensky a Parigi: "Cessione territori è punto più difficile, concludiamo questa guerra in modo degno"."Dialoghi sono stati produttivi, ma c'è ancora lavoro da fare" ha detto il segretario di Stato americano mentre il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov li ha definiti "produttivi, un successo". Anche Trump vede "buone chance" per un'intesa. L'inviato americano Witkoff si recherà a Mosca per incontrare Putin. Cavo Dragone (Nato): "Valutiamo un attacco preventivo contro la Russia". Intanto il Cremlino annuncia di aver conquistato Pokrovsk e Volchansk

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:20

Putin: "Prepararsi per continuare a combattere" 

Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. "Putin – scrive il Cremlino sul suo canale Telegram – ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l'obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo".

A cura di Biagio Chiariello
20:33

Mosca: "Conquistate Pokrovsk e Volchansk" 

Le forze di Mosca hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo scrive l'agenzia Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
20:15

Macron sente Trump: "Garanzie di sicurezza per Kiev centrali" 

Il presidente francese Emmanuel Macron "ha parlato oggi pomeriggio con il presidente Trump della situazione in Ucraina. Ed ha riferito sulle discussioni che si sono svolte a Parigi durante la visita del presidente Zelensky": lo rendono noto fonti dell'Eliseo. Macron e Trump "hanno parlato delle condizioni di una pace forte e duratura in Ucraina e delle prossime tappe nel lavoro di mediazione che vede impegnati gli Usa. Il presidente della Repubblica – continuano le fonti – ha in particolare sottolineato la dimensione centrale delle garanzie di sicurezza necessarie per Kiev e la nostra determinazione a lavorarci con gli Stati Uniti".

A cura di Biagio Chiariello
19:26

Von der Leyen: “Attacchi ibridi della Bielorussia in Lituania peggiorano, inaccettabile”

"La situazione al confine con la Bielorussia sta peggiorando, con il numero di incursioni di palloni utilizzati per il contrabbando nello spazio aereo della Lituania in aumento. Questo tipo di attacco ibrido da parte del regime di Alexander Lukashenko è completamente inaccettabile". Lo scrive sui social la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo aver parlato al telefono con il presidente lituano Gitanas Nauseda. "La Lituania continua ad avere tutta la nostra solidarietà. Stiamo preparando ulteriori misure nell'ambito del nostro regime di sanzioni", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
19:13

Crollano i profitti di Rosneft, colosso russo del petrolio fa -70% rispetto al 2024

I profitti di Rosneft, azienda pubblica russa attiva nel settore dell’energia, crollano del 70 per cento nei primi nove mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. È quanto emerge dai documenti fiscali pubblicati oggi. A provocare la contrazione sono stati i costi del petrolio in calo, che hanno colpito in modo particolare il petrolio russo, e le nuove sanzioni contro la flotta fantasma. L’amministratore delegato Igor Sechin ha motivato l’andamento con “un ambiente macro economico in deterioramento”. Tra gennaio e settembre 2025 Rosneft ha incassato 277 miliardi di rubli, l’equivalente di 3,6 miliardi di dollari, rispetto ai 926 miliardi degli stessi mesi dell’anno scorso. Nello stesso periodo le entrate sono diminuite del 18 per cento a 6,28 miliardi di rubli, mentre gli utili sono crollati da 170 miliardi di rubli nel primo trimestre a 74 nel secondo e a 32 nel terzo.

A cura di Antonio Palma
19:02

Tusk: "In Usa alcuni non vogliono nostro coinvolgimento"

"Non tutti" a Washington vogliono che la Polonia, fautrice della linea dura nei confronti di Mosca, sia coinvolta nel processo di pace in Ucraina. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco, Donald Tusk, in conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere tedesco, Friedrich Merz. "Non voglio suscitare emozioni inutili, ma diciamo che non tutti a Washington e certamente nessuno a Mosca vogliono che la Polonia sia presente sempre e ovunque", ha detto Tusk, "lo prendo come un complimento per me e per la Polonia. E mi fermo qui prima di dire troppo"

A cura di Antonio Palma
18:52

Erdogan: "Inaccettabili attacchi a petroliere russe nel Mar Nero, avvertimenti a tutte le parti"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha stigmatizzato gli attacchi con droni a petroliere dirette in Russia vicino alla costa turca del Mar Nero, rivendicati dall'Ucraina contro. "Non possiamo in nessuna circostanza accettare questi attacchi, che minacciano la sicurezza della navigazione, l'ambiente e le vite nella nostra zona economica esclusiva", ha detto Erdogan. Secondo il presidente turco, "il conflitto tra Russia e Ucraina ha chiaramente raggiunto una dimensione in cui minaccia la sicurezza della navigazione nel Mar Nero", in quella che ha definito "un'escalation inquietante". Le due petroliere sotto bandiera gambiana, la Kairos e la Virat, entrambe sotto sanzioni occidentali perché appartenenti alla cosiddetta ‘flotta fantasma' che continua a esportare petrolio russo, si stavano dirigendo verso il porto di Novossiirsk quando sono state colpite venerdì sera e di nuovo sabato mattina. "Abbiamo trasmesso gli avvertimenti necessari a tutte le parti coinvolte. Stiamo anche monitorando attentamente l'evoluzione della situazione con l'obiettivo di porre fine al conflitto e siamo pronti a dare il nostro contributo in ogni occasione", ha poi assicurato.

A cura di Antonio Palma
18:41

Mosca: "Consultazioni strategiche Cina-Russia in programma domani"

La Cina e la Russia hanno in programma domani a Mosca consultazioni strategiche sulla "sicurezza internazionale" e sulla "cooperazione militare". Ne dà notizia l'agenzia russa Interfax, precisando che le due delegazioni saranno guidate dal segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Serghei Shoigu, e dal ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. "Le parti discuteranno questioni attuali concernenti la sicurezza internazionale e regionale, la situazione nella regione Asia-Pacifico, così come la cooperazione militare e militare-tecnica e l'interazione tra le agenzie di polizia e dei servizi speciali" afferma il Consiglio di Sicurezza russo.

A cura di Antonio Palma
18:30

Meloni: "Mosca dia un contributo fattivo ai negoziati"

"Alla vigilia degli incontri tra l'Inviato speciale del Presidente Trump e le autorità russe", la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha "auspicato che Mosca offra a sua volta un fattivo contributo al processo negoziale". Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi sulla conversazione con il presidente dell'Ucraina Voldymyr Zelensky e altri leader europei, "per fare il punto dopo gli incontri di ieri in Florida tra le delegazioni statunitense e ucraina sul percorso di pace in Ucraina".

A cura di Antonio Palma
18:20

Capo negoziatore ucraino: "Progressi significativi, ma questioni da approfondire"

"Due giorni molto produttivi negli Stati Uniti, abbiamo trascorso molte ore in riunioni e negoziati" e "siamo riusciti a compiere progressi significativi, anche se alcune questioni richiedono un ulteriore approfondimento". Lo ha scritto su X il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov, dopo aver affermato di aver riferito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky dell'avanzamento dei colloqui in Florida con la controparte statunitense. "Siamo grati alla parte statunitense per l'approccio costruttivo e collaborativo. Abbiamo concordato di mantenere contatti costanti e stretti nel proseguimento di questo processo", ha aggiunto Umerov, specificando che "stiamo preparando una relazione completa che presenteremo di persona al presidente  nel corso di un incontro in Europa, dove ci stiamo recando insieme al gruppo negoziale".

A cura di Antonio Palma
18:10

Zelensky: "Discutere faccia a faccia con Trump le questioni chiave"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato di voler incontrare Donald Trump per discutere con lui delle "questioni chiave" del piano americano che dovrebbe mettere fine alla guerra con la Russia, definendole "abbastanza difficili". "Noi speriamo in una conversazione con il presidente degli Stati Uniti sulle questioni chiave che sono abbastanza difficili", ha detto Zelensky da Parigi dove ha incontrato Macron, citando in particolare il tema dei territori ucraini occupati dalla Russia e lasciando intendere di volere un faccia a faccia col Presidente Usa.

A cura di Antonio Palma
18:03

Zelensky: “Lavoriamo perché non ci sia una terza aggressione russa”

"Lavoriamo perché non ci sia una terza aggressione della Russia", lo ha affermato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky che oggi all'Eliseo ha incontrato il Presidente francese Emmanuel Macron. "Abbiamo lavorato in modo approfondito perché il nostro interesse comune è quello di vivere senza guerra", ha aggiunto, parlando delle garanzie di sicurezza, di indipendenza e sovranità per il suo Paese richieste. "Noi vogliamo una pace duratura e tutti i partner ne devono essere coscienti" ha aggiunto, aggiungendo:  "C'è stata un'avanzata dell'esercito russo però  l'offensiva che è in corso non ha ottenuto successo". "I combattimenti sono durissimi. I costi umani della guerra sono terribili. La Russia ha subito molte perdite ad ottobre. Il problema dei russi è che non vogliono fermarsi nonostante le perdite. Noi dobbiamo fare in modo che la Russia non abbia l'impressione di ottenere una ricompensa per la guerra", ha detto il presidente ucraino.

A cura di Antonio Palma
17:52

Macron: "Russia continua gli attacchi e insulta la pace"

La Russia non dà alcun segno di volere la fine delle ostilità in Ucraina e, con i suoi continui attacchi, "insulta la pace stessa". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "La Russia continua l'aggressione in violazione del diritto internazionale", ha aggiunto Macron, "per questo è importante che noi continuiamo a sostenere l'Ucraina". "La visita del presidente ucraino Zelensky a Parigi arriva a 15 giorni dalla sua ultima visita e in un momento che potrebbe essere decisivo per il futuro della pace in Ucraina e per la sicurezza in Europa. Abbiamo finalizzato il lavoro sulle garanzie di sicurezza, importanti per la sicurezza degli europei, degli ucraini e dei francesi, i prossimi giorni porteranno colloqui essenziali tra responsabili americani e coalizione dei volontari per precisare la partecipazione americana a queste garanzie, conformemente a quanto deciso la settimana scorsa" ha aggiunto. "L'obiettivo centrale è la pace. Siamo in una situazione in cui gli Stati Uniti hanno assunto un ruolo di mediatori e rendo omaggio al lavoro dell'equipe americana", ha aggiunto Macron, sottolineando che "la Russia non dà alcun segno di voler fermare la guerra. Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere È un insulto al diritto e un ostacolo alla pace".

A cura di Antonio Palma
17:40

Meloni: "Convergenza Usa-Europa importante per pace in Ucraina"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha partecipato oggi pomeriggio a una conversazione telefonica con il Presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri di ieri in Florida tra le delegazioni statunitense e ucraina sul percorso di pace in Ucraina". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi spiegando che la premier "ha commentato con gli altri leader, i risultati di questa nuova fase del negoziato, sottolineando l'approccio costruttivo sempre dimostrato dal Presidente Zelensky. Ha inoltre ribadito l'importanza della convergenza di vedute tra partner europei e Stati Uniti quale fondamento per il raggiungimento di una pace giusta e duratura".

A cura di Antonio Palma
17:28

Merz: "Nessuna decisione senza Ucraina ed Europa"

"Abbiamo una linea chiara: nessuna decisione sull'Ucraina e sull'Europa senza l'Ucraina e senza gli europei, nessun diktat scavalcando l'Ucraina, nessun indebolimento o divisione dell'Unione Europea e della Nato": lo ha detto il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz in una conferenza stampa congiunta a Berlino con il primo ministro polacco Donald Tusk. Il cancelliere ha aggiunto che nel corso del vertice con Tusk c'è stata anche una telefonata congiunta con il presidente Zelensky, Emmanuel Macron e altri partner europei. "Perseguiamo i seguenti obiettivi strategici: in primo luogo, faremo tutto il possibile per sostenere Kiev contro l'aggressore russo. A tal fine, intendiamo utilizzare la leva più potente a nostra disposizione per portare finalmente Mosca al tavolo dei negoziati: insieme vogliamo ottenere a Bruxelles che vengano utilizzati i beni russi congelati. Inoltre, manteniamo unita la comunità transatlantica nel miglior modo possibile" ha affermato Merz, che ha anche sottolineato come "ci aspettano giorni e settimane importanti per l'Ucraina, che affronteremo in stretta collaborazione".

A cura di Antonio Palma
17:14

Zelensky: "Cessione territori è punto più difficile, concludiamo questa guerra in modo degno "

Il tema dei territori da cedere alla Russia "è il punto più difficile" dei negoziati di pace. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa congiunta con il presidente francese, Emmanuel Macron. Zelensky ha sottolineato che per lui il problema principale "non sono i territori ma le vite umane perdute" e ha chiarito che la questione della cessione di alcune aree a Mosca "non è stata ancora chiusa". Il presidente ucraino, poi  ha lanciato un appello "a concludere questa guerra in modo degno". "Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna", ha detto il presidente ucraino, lanciando un appello a garanzie di sicurezza "solide". "La Russia deve porre fine a questa guerra che lei ha scatenato, è la sua guerra ed è lei che deve mettere il punto finale".

A cura di Antonio Palma
16:57

L'annuncio di Von der Leyen: "In settimana proposta Ue su uso asset russi congelati"

"Ottima discussione oggi con il presidente Zelensky, insieme al presidente Emmanuel Macron e ai leader europei. Restiamo uniti a sostegno di un accordo di pace che renda giustizia all'Ucraina. Un accordo che rispetti pienamente la sovranità dell'Ucraina e con le necessarie garanzie di sicurezza. Stiamo portando avanti il lavoro per soddisfare le esigenze finanziarie dell'Ucraina. Abbiamo compiuto buoni progressi e prevediamo di presentare le nostre proposte legislative questa settimana". Lo scrive su X Ursula von der Leyen, aggiungendo: "Stiamo inoltre coordinando strettamente le nostre azioni con la Coalizione dei Volenterosi".

A cura di Antonio Palma
16:42

Tusk: "Garantire totale indipendenza europea dall'energia russa"

"È necessario che noi, Polonia, Europa e Germania, diventiamo indipendenti al cento per cento dalle forniture energetiche della Russia": lo ha detto il primo ministro polacco Donald Tusk nel corso di una conferenza stampa a Berlino con il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz. Tusk ha poi aggiunto: "Alcuni anni fa non avrei mai creduto che Berlino potesse dire una cosa del genere. Quando abbiamo parlato dei pericoli derivanti da tali investimenti per Nord Stream e della dipendenza dal gas russo, ho sempre avuto molto spesso la sensazione di un rallentamento in Europa, mentre oggi ho il massimo sostegno da parte del Cancelliere federale per quanto riguarda questa posizione dura in materia di politica energetica, e questo è davvero un segno importante dei tempi. L'indipendenza della Polonia e dell'Europa dalle forniture russe diventerà una realtà e non solo un postulato polacco".

A cura di Antonio Palma
16:17

Zelensky: "Briefing con Umerov e Witkoff importante, ulteriori dettagli discussi di persona"

Il briefing con Rustem Umerov e Steve Witkoff "è stato importante, discuteremo di ulteriori dettagli di persona". Lo scrive Volodymyr Zelensky in un messaggio postato su X dopo il colloquio all'Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron, il capo della delegazione ucraina a Miami e l'inviato speciale del presidente americano con la partecipazione di Starmer.  "Insieme al presidente francese Emmanuel Macron e con la partecipazione del primo ministro britannico Keir Starmer, abbiamo appena parlato con il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov e l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff dopo l'incontro tra le delegazioni ucraina e statunitense in Florida. È stato un briefing importante e abbiamo concordato di discutere ulteriori dettagli di persona: i nostri team coordineranno i programmi per eventuali ulteriori contatti", ha scritto Zelensky.

A cura di Antonio Palma
15:44

Macron e Zelensky in videoconferenza con i leader europei

I presidenti di Francia e Ucraina Macron e Zelensky hanno parlato "entrambi e in successione" in videoconferenza con "il premier britannico Keir Starmer e poi con diversi leader europei (Germania, Polonia, Italia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda), oltre che con Antonio Costa, Ursula von der Leyen e Mark Rutte". Lo rendono noto fonti dell'Eliseo. I confronti con i vari leader sono avvenuti al termine del pranzo a quattro – Emmanuel e Brigitte Macron con Volodymyr Zelensky e la moglie Olena.

A cura di Antonio Palma
15:15

Macron mercoledì in Cina: "Chiederà a Xi di premere su Mosca per la tregua in Ucraina"

Il presidente francese Emmanuel Macron chiederà al leader cinese Xi Jinping di ‘premere' sulla Russia per ottenere un cessate il fuoco in Ucraina. A riferirne è Bfmtv, citando il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot, intervenuto questa mattina su France Culture: "Contiamo sulla Cina, come noi membro permanente del Consiglio di Sicurezza, perché prema sulla Russia" affinché Mosca e in particolare Vladimir Putin "possano finalmente decidere di accettare un cessate il fuoco in Ucraina".

A cura di Antonio Palma
14:59

A novembre la maggiore avanzata russa: conquistati 701 km quadrati in Ucraina

La Russia ha compiuto a novembre la più grande avanzata in Ucraina in un anno. Secondo l'analisi dell'Afp dei dati forniti dall'Istituto americano per lo studio della guerra (ISW), che collabora con il Critical Threats Project (CTP), nel mese di novembre l'esercito russo ha compiuto la più grande avanzata sul fronte ucraino da un anno a questa parte. In un mese, la Russia ha conquistato 701 km² agli ucraini, la seconda avanzata più importante dopo quella del novembre 2024 (725 km²), esclusi i primi mesi di guerra nella primavera del 2022, quando la linea del fronte era molto mobile.

A cura di Antonio Palma
14:45

Salgono a quattro i morti a Dnipro dopo attacco russo

Salito a quattro il bilancio dei morti in seguito all'attacco missilistico russo avvenuto questa mattina nella città di Dnipro, nell'Ucraina centrale. Vladyslav Haivanenko, governatore ad interim della regione, ha rivisto al rialzo il numero dei decessi e ha affermato che nell'attacco sono rimaste ferite 22 persone. Lo riporta Ukrainska Pravda.

A cura di Antonio Palma
14:31

Media: “Zelensky e Macron avranno telefonata con Starmer e i leader Ue”

Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron, oggi insieme a Parigi, intendono avere una conversazione telefonica con il premier britannico Keir Starmer e con la leadership Ue e leader europei. Lo riferisce l'emittente ucraina Suspilne. Successivamente Zelensky dovrebbe volare in Irlanda per una viista ufficiale.

A cura di Antonio Palma
14:17

Ue: "Testo su asset russi congelati e prestito a Kiev in arrivo nei prossimi giorni"

La presentazione di una proposta legale sul prestito di riparazione garantito dagli asset russi congelati agli Stati membri è imminente e avverrà nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, nel briefing quotidiano con la stampa. "Per quanto riguarda il prestito di riparazione, la risposta che ho dato venerdì scorso rimane valida. Venerdì ho detto ‘nei prossimi giorni', e credo che quei prossimi giorni stiano arrivando. Quindi traduco ‘nei prossimi giorni' come nei giorni immediatamente in arrivo", ha affermato la portavoce.

A cura di Antonio Palma
13:59

Cremlino: "Prematuro valutare le conseguenze delle dimissioni di Yermak sulle trattative "

Il Cremlino ha detto che non è possibile prevedere se le dimissioni del capo di gabinetto presidenziale ucraino Andrij Yermak, già capo della delegazione negoziale ucraina, avrà un impatto sulle trattative di pace incorso. "Vedremo, i fatti lo dimostreranno", ha risposto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass, ad una domanda in merito. Peskov ha sottolineato che al momento non è possibile rispondere alla domanda se l'Ucraina sia diventata più incline al dialogo dopo lo scandalo di corruzione e le dimissioni di Yermak.

A cura di Antonio Palma
13:35

In Ucraina quattro regioni senza elettricità per bombardamenti russi

Il ministero dell'Energia ucraino ha annunciato questa mattina, attraverso una nota stampa, che a causa dei bombardamenti russi, si registrano interruzioni di corrente in quattro regioni. "A seguito di attacchi ostili alle infrastrutture energetiche, questa mattina sono state registrate interruzioni di corrente in diverse regioni, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk e Kherson", ha osservato il ministero dell'Energia.

A cura di Antonio Palma
13:16

Zakharova: "Attacco Nato preventivo? Parole irresponsabili"

Le parole dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone relative a un attacco ‘preventivo' della Nato alla Russia sono "irresponsabili e aggressive". Lo dice la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Mosca considera le parole dell'ufficiale italiano "una mossa estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà dell'alleanza di continuare l'escalation". "Consideriamo questo un tentativo deliberato di indebolire gli sforzi per superare la crisi ucraina", ha affermato. "Chi rilascia tali dichiarazioni dovrebbe essere consapevole dei rischi e delle possibili conseguenze, anche per gli stessi membri dell'alleanza". Cavo Dragone ha dichiarato al Financial Times che la NATO sta valutando di intensificare la sua risposta alla guerra ibrida di Mosca e che un "attacco preventivo" potrebbe essere visto come "azione difensiva".

A cura di Antonio Palma
13:02

Zelensky volerà in Irlanda dopo la visita a Parigi

Dopo la visita a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky volerà in Irlanda per la sua prima visita presidenziale nell'isola: lo scrive Le Figaro. Secondo il primo ministro irlandese Micheál Martin, Zelensky avrà un incontro bilaterale con quest'ultimo e con il vicepremier Simon Harris. Prevista anche una visita di cortesia alla nuova presidente irlandese, Catherine Connolly. "Ho incontrato il presidente Zelensky tante volte, in particolare, a Kiev, ma attendo con impazienza di riceverlo per questa prima visita ufficiale di un presidente ucraino in Irlanda", ha dichiarato Micheál Martin, in una nota citata dal Figaro.

A cura di Antonio Palma
12:44

Zelensky: "Questioni difficili su cui bisogna ancora lavorare"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato oggi con il presidente della Finlandia, Alexander Stubb, al quale ha riferito dell'incontro di ieri in Florida fra la delegazione dell'Ucraina e quella degli Stati Uniti. "Continuiamo il nostro coordinamento. Gli ho riferito in merito al lavoro svolto ieri dalla nostra delegazione negli Stati Uniti: tutto è stato molto costruttivo. Ci sono alcune questioni difficili su cui bisogna ancora lavorare", ha scritto Zelensky in un post su X. "I nostri rappresentanti torneranno in Europa nei prossimi giorni e, dopo aver parlato con loro e aver ricevuto un resoconto completo sull'andamento dei negoziati, decideremo le nostre ulteriori attività. Per oggi abbiamo in programma colloqui con i nostri amici in Europa. Sarà una giornata molto intensa. Diplomazia, difesa, energia: le priorità sono chiare. Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando", ha scritto Zelensky.

A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views