video suggerito
Live

Guerra Russia – Ucraina, in Florida i colloqui tra Washington e Kiev, Zelensky: “Bene il dialogo”. Trump: “Chance per un accordo”

Le notizie in diretta sulla guerra Russia-Ucraina: proseguono in Florida i negoziati tra Kiev e Washington per trovare una formula sulla pace. “Dialoghi produttivi, ma c’è ancora lavoro da fare”.

1 Dicembre 2025 07:16
Ultimo agg. 08:11
0 CONDIVISIONI
Immagine

Le notizie di oggi sulla guerra tra Russia e Ucraina. In corso a colloqui tra Kiev e Washington per trovare un accordo di pace: "Dialoghi sono stati produttivi, ma c'è ancora lavoro da fare" ha detto il segretario di Stato americano mentre il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov li ha definiti "produttivi, un successo". Anche Trump vede "buone chance" per un'intesa. L'inviato americano Witkoff oggi si recherà a Mosca per incontrare Putin

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:11

Oggi Zelensky da Macron per "discutere di pace giusta e duratura"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna oggi a Parigi per un incontro all’Eliseo con Emmanuel Macron, in quella che rappresenta la sua decima visita in Francia dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio 2022. Al suo fianco ci sarà la moglie, Olena Zelenska. Zelensky sarà inoltre raggiunto dal capo della delegazione di Kiev, Rustem Umerov, in arrivo da Miami, che lo aggiornerà sull’esito dei negoziati delle ultime ore.

Secondo quanto comunicato dalla presidenza francese, Macron e Zelensky discuteranno della situazione sul campo e dei possibili percorsi verso “una pace giusta e duratura”, sulla base dei colloqui di Ginevra, del piano americano e in coordinamento con i partner europei. Sul tavolo anche il dossier delle garanzie di sicurezza sviluppate nell’ambito della Coalizione dei volontari, come riportato da Bfmtv.

Mentre Parigi accoglie il leader ucraino, dall’altra parte dell’Atlantico prosegue la diplomazia americana. L’inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, volerà oggi a Mosca, dove domani è previsto un colloquio con Vladimir Putin. Fonti statunitensi, citate da diversi media americani, confermano la missione, che Trump ha ammesso senza precisarne la data.

A cura di Davide Falcioni
07:59

Crosetto: "La Russia sa cosa l’Ucraina non può cedere"

Nel pieno nei negoziati per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, il ministro della Difesa Guido Crosetto richiama l’attenzione sull’urgenza di una svolta diplomatica. In un’intervista al Corriere della Sera, il titolare della Difesa ha ricordato come “da 1.300 giorni muoiono tra i 1.200 e i 1.500 russi e ucraini ogni giorno”, sottolineando che “tutto l’Occidente, tutto il mondo ormai vuole una pace, una tregua”.

Secondo Crosetto, la responsabilità di un cambio di passo ricade soprattutto su Mosca, che “conosce perfettamente le linee rosse che non si può chiedere all’Ucraina di superare” e sa “cosa l’Ucraina non può cedere”. Il ministro ha avvertito sul rischio di un ulteriore avanzamento russo dopo la Crimea e le province già perse da Kiev: “La prossima volta? Bisogna avere la certezza che questa sia l’ultima volta che la Russia prova a distruggere l’Ucraina”.

Sul possibile “piano Trump”, Crosetto riconosce criticità ma invita a considerare ogni tentativo negoziale come punto di partenza: “Si inizia sempre da qualcosa. Ora va cambiato, va reso accettabile da parte dell’Ucraina in primis. Ma dobbiamo farlo a tutti i costi”. Un appello che si estende anche al Medio Oriente: “Come la pace a Gaza”.

A cura di Davide Falcioni
07:45

Washington spinge Kiev a valutare cessioni territoriali nei colloqui in Florida

In Florida, il confronto tra Stati Uniti e Ucraina si sarebbe concentrato soprattutto su un nodo sensibile: il futuro assetto territoriale del Paese. Lo riporta Axios, citando fonti ufficiali ucraine, secondo cui Washington avrebbe esercitato pressioni affinché Kiev prenda in considerazione la cessione di alcune aree per facilitare un possibile accordo di pace con la Russia.

Le stesse fonti descrivono i colloqui come “difficili” e “tesi”, ma comunque potenzialmente produttivi. Al centro del faccia a faccia, riferisce il sito statunitense, ci sarebbe stata la definizione del confine con la Russia “in conformità con eventuali intese di pace”. La parte principale dell’incontro, aggiunge Axios, sarebbe stata dedicata al tema del “controllo del territorio”, un capitolo che resta tra i più delicati e controversi nell’intero dossier ucraino.

A cura di Davide Falcioni
07:31

Media: "Non c'è accordo su testo finale piano pace"

I colloqui svoltisi ieri in Florida tra Stati Uniti e Ucraina non hanno prodotto un accordo sul testo finale del piano di pace. Lo riferisce l’agenzia RBC-Ucraina, citando una fonte a conoscenza delle trattative.

Secondo l’interlocutore, le discussioni si sarebbero ormai spostate dal quadro definito a Ginevra alle questioni ancora irrisolte che ostacolano un’intesa. “Non abbiamo una comprensione completa del testo finale, ma è stato comunque un passo avanti”, ha spiegato la fonte, sottolineando come la ricerca di soluzioni resti “un processo molto difficile”.

Durante l’incontro, la delegazione di Kiev avrebbe ribadito il rifiuto di rinunciare al percorso di adesione alla Nato, ricordando che tale obiettivo è sancito nella Costituzione ucraina. Washington, invece, avrebbe insistito sulla necessità di trovare un compromesso, mantenendo la pressione diplomatica per avvicinare le posizioni.

A cura di Davide Falcioni
07:18

Zelensky: "Bene colloqui di Miami, dialogo sia costruttivo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l'importanza del dialogo costruttivo durante i negoziati tra le delegazioni ucraina e statunitense, svoltisi ieri in Florida, secondo quanto riporta Ukrinform che cita un messaggio del presidente sul suo account Telegram. "Oggi, a seguito del lavoro dei team negli Stati Uniti, il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov ha riferito sui principali parametri del dialogo, sui suoi punti salienti e su alcuni risultati preliminari", ha scritto Zelensky. Per il presidente ucraino, "è importante che i colloqui siano stati costruttivi e che tutte le questioni affrontate durante gli incontri siano state discusse apertamente e con l'obiettivo di garantire la sovranità e gli interessi nazionali dell'Ucraina".

A cura di Davide Falcioni
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views