80 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 7 luglio sulla guerra in Ucraina

80 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 134esimo giorno di guerra in Ucraina. Kiev: "Con armi occidentali stiamo avanzando a Kherson e Zaporizhzhia, perdite russe aumenteranno". Putin: “In Ucraina non abbiamo ancora iniziato seriamente. Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi”. Missili russi distruggono hangar pieni di grano a Odessa, bombardata l'università di Kharkiv.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:12

Nato: "Balcani regione strategica per Alleanza"

"Il nuovo concetto approvato dalla Nato a Madrid la scorsa settimana riafferma l'importanza strategica della regione dei Balcani occidentali per l'Alleanza atlantica". Lo ha detto il vicesegretario generale della Nato Mircea Geoana, in visita oggi a Pristina alla guida di una delegazione atlantica

A cura di Ida Artiaco
21:40

Graziano: "Pace possibile ma solo se russi ripiegano"

Una soluzione che vada verso la fine della guerra in Ucraina è possibile solo  "con un ripiegamento delle forze russe e un cessate il fuoco, magari anche non totale". A sostenerlo è il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri ed ex capo di stato maggiore della Difesa, in occasione di un incontro "Dalla Guerra Fredda alla difesa europea" di presentazione del suo libro "Missione" al Circolo degli Esteri a Roma.

A cura di Chiara Ammendola
21:15

Mattarella: guerra in Ucraina ha gravi ricadute anche su Africa

L'invasione russa dell'Ucraina è "un'azione gravida di ricadute non solo per l'Europa" ma per tutto il continente africano. Lo ha detto Sergio Mattarella parlando all'Assemblea parlamentare di Lusaka, in Zambia. Le conseguenze dell'instabilità in una regione del mondo – ha detto il presidente della repubblica – sono avvertite dall'intero pianeta e dal continente africano in particolare, dove il futuro di milioni di persone è messo a rischio dalla crisi economica, dall'aumento dei prezzi energetici e dal blocco delle esportazioni di prodotti alimentari causati dall'invasione russa."

A cura di Chiara Ammendola
21:01

A Kramatorsk un morto e 6 feriti

“A causa dell’attacco russo a Kramatorsk ci sono un morto e 6 feriti. Sono stati danneggiati 6 edifici tra cui un grattacielo. I dati sono in via di aggiornamento. Chiedo a tutti i residenti di evacuare la città”. Lo ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, governatore regione di Donetsk.

A cura di Chiara Ammendola
20:38

Cdm approva disegno di legge di ratifica adesione Svezia e Finlandia a Nato 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia fatti a Bruxelles il 5 luglio scorso. Ne dà notizia il comunicato di Palazzo Chigi.

A cura di Chiara Ammendola
20:22

Putin: non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio 

"Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi". È l'avvertimento lanciato dal presidente russo Vladimir Putin.

A cura di Chiara Ammendola
20:09

Putin: Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi  

"Dicono di volerci sconfiggere sul campo di battaglia, che ci provino. Abbiamo già sentito molto volte che l'Occidente vuole combatterci fino all'ultimo ucraino". Così il presidente russo Vladimir Putin durante un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma. "Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi".

A cura di Chiara Ammendola
19:34

Ambasciatore russo a Londra: caduta Johnson conseguenza della sua politica anti-russa

L'ambasciatore russo in Gran Bretagna ha criticato duramente Boris Johnson, nel giorno delle sue dimissioni da leader tory. "La caduta di Johnson – ha detto Andrei Kelin in un'intervista alla Reuters – è la giusta ricompensa per la sua bellicosa politica anti-russa di supporto all'Ucraina." Secondo Kelin, il premier britannico si è concentrato troppo sulla  situazione in Ucraina, sensa occuparsi dell'economia del suo paese. "Naturalmente – ha aggiunto – Mosca preferirebbe un premier non così antagonista e bellicoso."

A cura di Chiara Ammendola
19:15

Governatore regione: bilancio attacchi russi a Kharkiv sale a 3 morti e 5 feriti

Si aggrava il bilancio dei bombardamenti russi di oggi a Kharkiv. Secondo il governatore ci sono tre morti e cinque feriti. Una stima preliminare parlava di tre feriti.

A cura di Chiara Ammendola
18:59

Turchia in contatto con Russia e Ucraina su corridoi grano 

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha discusso della "guerra in Ucraina e della sicurezza a livello alimentare" con l'omologo russo Serghei Lavrov a margine del vertice tra i ministri degli Esteri del G20 a Bali in Indonesia. Lo ha annunciato lo stesso Cavusoglu su twitter. In mattinata, il ministro degli Esteri turco aveva avuto una conversazione telefonica con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba riguardo ai lavori per l'apertura di corridoi per l'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina, lo riporta Hurriyet.

A cura di Chiara Ammendola
18:42

Finlandia rafforza le barriere al confine con la Russia

Il Parlamento finlandese ha approvato oggi una legge che consente di costruire recinzioni più resistenti al confine con la Russia. Temendo che Mosca possa usare i migranti per esercitare pressioni politiche, i nuovi emendamenti alla legge sulla guardia di frontiera facilitano la costruzione di recinzioni più robuste sul confine orientale del Paese nordico con la Russia, lungo 1.300 chilometri. L’obiettivo della legge è quello di “migliorare la capacità operativa della guardia di frontiera nel rispondere alle minacce ibride“, ha dichiarato Anne Ihanus, consigliere senior del ministero degli Interni. “La guerra in Ucraina ha contribuito all’urgenza della questione”, ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
18:21

A Mariupol abitanti senza acqua e medicine

“Da circa un mese, gli abitanti di Mariupol non ricevono alcun aiuto umanitario: manca l’acqua, i servizi comunali non sono astati ripristinati”, così il consiglio comunale di Mariupol sui suoi canali social. “Mancano le medicine essenziali, anche quelle per la pressione -aggiunge la Mariupol Rada- e l’acqua che viene fornita ai cittadini è utilizzabile solo per lavare ma non è potabile”. Assenti anche altri servizi essenziali. “Manca la corrente -scrive il Consiglio comunale – e il cibo viene cucinato sul fuoco fuori”

A cura di Chiara Ammendola
18:05

Kharkiv, esplosioni in città e nuvole di fumo

"In serata a Kharkiv si sono udite una serie di esplosioni". Lo riferisce l'agenzia Unian citando i canali Telegram locali e i social network che fanno riferimento a testimoni oculari che hanno pubblicato foto e video che mostrano nuvole di fumo sulla città. Al momento non si sa se ci siano vittime. "Secondo informazioni non confermate – riferisce l'agenzia – sono stati registrati missili nemici in diverse aree" e "dopo i bombardamenti sono scoppiati forti incendi in città.

A cura di Chiara Ammendola
17:47

Ucraina, Olena Zelenska: Allarme per traumi psicologici guerra 

Olena Zelenska, la First Lady ucraina, lancia l'allarme sui traumi psicologici legati alla guerra e sulla sfiducia che gli ucraini hanno verso il trattamento psicoterapeutico perché lo associano all'idea negativa e spesso distruttiva che aveva in epoca sovietica. "Potrebbero esserci enormi conseguenze per il Paese se ci ritroviamo con lo stess post traumatico non trattato dopo la guerra", mette in guardia in una intervista a Time, nella quale ripercorre la sua vicenda familiare dalla notte dell'attacco russo ad oggi, senza rivelare pero' sostanziali novità.

Il ministero della salute ucraino stima che 15 milioni di persone, circa un terzo della popolazione, abbiano bisogno probabilmente di cure psicologiche, dai soldati ai bambini, dai profughi agli sfollati. Ma Zelenska, impegnata proprio su questo fronte con varie iniziative, ritiene che sia una sfida convincere gli ucraini a chiedere assistenza, tanto da spingerla ad usare l'espressione inglese ‘mental health' (salute mentale) perché è difficile definire questo concetto in ucraino.

"Abbiamo una particolare sfiducia per i termini che includono la parola ‘psico'", osserva, spiegando che i suoi connazionali associano la pratica della psicoterapia agli ospedali psichiatrici che isolano il malato dalla società Uno stigma, aggiunge, che ha le sue radici nell'Unione Sovietica, quando generazioni di ucraini furono cresciuti con l'idea di dover affrontare un trauma nascondendolo. L'attitudine, dice, era "affrontalo, superalo e, se ti lamenti, sei debole". Un'altra eredità di Mosca che grava sul Paese.

A cura di Chiara Ammendola
17:16

Causa guerra crescono i prezzi di rame e palladio, aumenta anche il frumento

Materie prime in generale rialzo sui mercati internazionali. In particolare salgono il palladio (+2%) e il rame, che cresce di circa 3% a 3,535 dollari per il contratto future da 25mila libbre. Più calmi l'oro (+0,3% a 1.740 dollari l'oncia) e l'argento, in aumento di circa un punto percentuale. Ancora in rialzo il prezzo del gas: ad Amsterdam, mercato di riferimento per l'Europa, è in aumento del 5% rispetto a ieri e ha raggiunto i 180 euro al Megawattora, con il petrolio in leggera crescita che cerca di riconquistare i 100 dollari al barile. Acquisti anche sul mais (+2%) e soprattutto sul frumento, che cresce del 4% sugli 840 dollari per 5mila bushel, l'unità di misura anglosassone per i cereali.

A cura di Chiara Ammendola
17:02

Colloquio telefonico Johnson-Zelensky: "Sei un eroe, grazie per la tua amicizia”

"Sei un eroe, tutti ti amano", così Boris Johnson al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha sentito quest'oggi telefonicamente. “Il Regno Unito continuerà a fornire aiuto vitale all'Ucraina fino a quando sarà necessario”, ha spiegato durante il colloquio così come reso noto da un portavoce di Downing Street.

Durante la telefonata, arrivata dopo che Johnson ha annunciato le sue dimissioni, ha ringraziato il presidente ucraino "per tutto a quello che sta facendo per la libertà, per la sua amicizia e per la gentilezza del popolo ucraino". Il premier uscente ha poi assicurato che "continuerà a lavorare con i partner per cercare di mettere fine nelle prossime settimane al blocco del grano". Da parte sua il presidente Zelensky ha "ringraziato il primo ministro per la sua azione decisiva in favore dell'Ucraina ed ha detto che il popolo ucraino è grato per gli sforzi del Regno Unito"

A cura di Chiara Ammendola
16:46

Bce: Stop gas sarebbe grande rischio per la crescita 

"I rischi legati alla pandemia sono calati ma la guerra continua ad essere un significativo rischio al ribasso per la crescita. In particolare, un grande rischio sarebbe un ulteriore interruzione nelle forniture energetiche alla zona euro". Lo ha detto il capo economista della Bce, Philip Lane, durante la riunione del board del 9 giugno. "Inoltre, se la guerra dovesse vedere un'escalation, il sentimento economico potrebbe peggiorare, i limiti da lato dell'offerta potrebbero aumentare, e i costi di cibo ed energia potrebbero rimanere alti in modo più duraturo del previsto", ha aggiunto Lane.

A cura di Chiara Ammendola
16:33

Kiev: "Russi sparano per strada a filo-ucraini di Kreminna”

"A Kreminna, nel Lugansk, i soldati russi sparano per strada ai residenti con opinioni filo-ucraine". Lo afferma il capo militare regionale Sergiy Gaidai su Fb, citato da Ukrinform. "Tutti sanno che i russi perseguitano i residenti locali con opinioni filo-ucraine o coloro che si rifiutano di collaborare con gli occupanti. A Kreminna il terrore ha raggiunto un livello tale che le persone vengono uccise nelle strade. I collaboratori locali aiutano gli occupanti segnalando le persone che stanno dalla parte di Kiev, indicando i loro indirizzi esatti", ha dichiarato Gaidai. Dal 19 aprile Kreminna è sotto il controllo delle truppe russe.

A cura di Chiara Ammendola
16:20

Onu: “Causa guerra più di 71 milioni di persone nel mondo soffrono povertà“

Il forte aumento dei prezzi del cibo e dell'energia ha portato più di 71 milioni di persone in povertà in tutto il mondo dalla fine di febbraio, quando è iniziata la guerra fra la Russia e l'Ucraina. Lo riferisce il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp). In un rapporto pubblicato oggi, l'Onu ha anche avvertito del pericolo di disordini sociali in alcune regioni a causa di sconvolgimenti economici. Secondo Achim Steiner, amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, l'analisi di 159 Paesi in via di sviluppo ha mostrato che i forti aumenti dei prezzi delle materie prime quest'anno hanno colpito parti dell'Africa subsahariana, i Balcani, l'Asia e altre regioni. "Questa crisi del costo della vita sta precipitando milioni di persone nella povertà e persino nella fame a una velocità vertiginosa", ha affermato Steiner. "Allo stesso tempo, la minaccia di crescenti disordini sociali cresce ogni giorno".

A cura di Chiara Ammendola
16:05

La Santa Sede alla conferenza Recovery di Lugano  

Lo scorso 30 maggio, il presidente della Confederazione elvetica, Ignazio Cassis e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, hanno invitato la Santa Sede a partecipare alla Ukraine Recovery Conference Monsignor Miroslaw Wachowski, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati ha guidato la Delegazione della Santa Sede all'evento. Della Delegazione faceva parte il Rappresentante Pontificio a Berna, monsignor Martin Krebs. Monsignor Wachowski ha portato a Lugano gli auspici e le preghiere del Santo Padre per un futuro di pace nell'agognata terra ucraina.

A cura di Chiara Ammendola
15:40

Kiev: "Colpita nave con gasolio, è una bomba ambientale"

Secondo l'esercito ucraino, un missile russo ha colpito una nave cisterna che trasportava 500 tonnellate di gasolio, già alla deriva nel Mar Nero: la Millenial Spirit, battente bandiera moldava, era già stata colpita da un missile qualche giorno dopo l'invasione, ora è  una "bomba a orologeria ambientale", ha detto il comando operativo Sud ucraino. Lo riporta il Guardian. Da quando il cargo è stato colpito una prima volta, sta andando alla deriva senza equipaggio e con i resti del carburante diesel a bordo, ha detto l'esercito ucraino aggiungendo che "probabilmente il resto del carico" a bordo della Millenial Spirit sta "bruciando".

A cura di Ida Artiaco
15:19

Kiev: "Russi allestiscono base nell'aeroporto bielorusso di Ziabrivka"

"Sul territorio bielorusso sono presenti le forze armate russe a cui Minsk ha concesso l'aeroporto di Ziabrivka e dove stanno allestendo una base militare russa. Sul territorio dell'aerodromo ora si trovano una divisione missilistica Iskander M e una divisione missilistica C400 3 Y della Federazione Russa. Inoltre la Bielorussia si sta preparando per ricevere le armi promesse dalla Russia, nella periferia di Minsk stanno allestendo gli appositi capannoni per contenerle". Lo ha detto in conferenza stampa Oleksii Hromov, vice del capo del dipartimento operativo delle forze armate dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
14:48

Zelensky: "Grazie Johnson per sostegno in momenti difficili"

Il presidente Volodymyr Zelensky ha ringraziato il premier britannico Boris Johnson per il suo sostegno all'Ucraina "nei momenti più difficili". Lo rende noto la presidenza ucraina.

A cura di Ida Artiaco
14:34

Lavrov vede il cinese Wang: "Sanzioni inaccettabili"

L'Ucraina è stata al centro del colloquio di oggi fra i capi della diplomazia russa, Sergei Lavrov, e cinese, Wang Yi, a margine del G20 dei ministri degli Esteri a Bali. A quanto riferisce la Tass, Lavrov e Wang hanno convenuto che le sanzioni occidentali contro Mosca sono "inaccettabili".

"Speciale attenzione è stata dedicata alla situazione in e attorno l'Ucraina, Lavrov ha informato la controparte cinese sulla realizzazione dei principali obiettivi dell'operazione speciale delle forze armate russe per proteggere i civili nel Donbass, demilitarizzare e denazificare l'Ucraina", riferisce l'agenzia stampa russa, citando un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca. "I due alti diplomatici hanno avuto uno scambio di vedute sulle attività occidentali relative alla questione ucraina. Entrambe le parti hanno sottolineato che introdurre sanzioni unilaterali eludendo l'Onu è inaccettabile – continua il comunicato -. I ministri hanno sottolineato che Russia e Cina continueranno a rafforzare le interazioni strategiche in una difficile situazione geopolitica, adottando le stesse o simili posizioni sulla vasta maggioranza delle questioni in discussione. Hanno confermato la prontezza a continuare ad approfondire il coordinamento in politica estera".

A cura di Ida Artiaco
14:04

Attacco russo a Kramatorsk: un morto e numerosi feriti

Almeno un civile è stato ucciso e molti altri sono stati feriti in un attacco russo a Kramatorsk, centro amministrativo nell'Ucraina orientale: hanno riferito giornalisti dell'Afp sul posto. L'esplosione ha lasciato un ampio cratere in un cortile tra un hotel ed edifici residenziali. Il capo della città Alexander Goncharenko ha parlato di un attacco aereo è stato effettuato nel centro della città,

Kramatorsk è una delle città più grandi della regione di Donetsk sotto il controllo dell'Ucraina. L'8 aprile, dopo che un missile Tochka-U ha colpito la stazione, 57 civili sono rimasti uccisi mentre si preparavano all'evacuazione

A cura di Antonio Palma
13:41

Dimissioni, Johnson: "Gran Bretagna continuerà a sostenere l'Ucraina"

Boris Johnson si è rivolto "al popolo ucraino" per assicurare che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena. Il premier lo ha detto nel discorso alla nazione in cui ha annunciato le dimissioni da leader Tory: discorso dal tono assertivo e ottimista, nonostante tutto, pronunciato dinanzi a una piccola folla di ministri e funzionari tra i più fedeli, e alla first lady Carrie con cagnolino in braccio, rivendicando fra i meriti della sua premiership il ruolo di prima fila svolto al fianco di Kiev dopo l'invasione della Russia.

A cura di Antonio Palma
13:27

Ue, impediremo a Mosca di usare il G20 per fare disinformazione

"Per l'Ue il G20 resta un forum chiave per risolvere i problemi globali, il multilateralismo deve funzionare anche in tempi di crisi. La brutale guerra di Putin in Ucraina esclude la possibilità che il G20 operi come se nulla fosse, in modalità business as usual, poiché la delegazione russa rischia di compromettere la reputazione del G20: noi senz'altro non permetteremo a Mosca di trasformare il G20 in una sua piattaforma di disinformazione". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue commentando la presenza del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Bali.

A cura di Antonio Palma
13:06

Kiev: 347 bambini ucraini uccisi da inizio invasione russa

Sono 347 i bambini uccisi e 646 feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo gli ultimi dati, non definitivi, forniti dalla Procura generale di Kiev. Lo riporta Ukrinform. Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk,  Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Lugansk.

A cura di Antonio Palma
12:44

Boris Johnson si dimette, Medvedev: "Vanno via i migliori amici di Kiev"

"Notizie da Londra. I ‘migliori amici dell'Ucraina' se ne vanno. La ‘Vittoria' è in pericolo! Il primo è andato…". È il commento sarcastico su Telegram dell'ex presidente e attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, alle previste dimissioni di Boris Johnson in Gran Bretagna, definendo la crisi "il logico risultato dell'arroganza britannica e della politica mediocre. Soprattutto sulla scena internazionale". Il post termina con un "P.S. Attendiamo notizie da Germania, Polonia e Stati baltici", seguito da uno smile che ride fino alle lacrime. "Speriamo che persone più professionali e in grado di prendere decisioni attraverso il dialogo arriveranno un giorno al potere in Gran Bretagna"  ha detto invece il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda sulla crisi nel Regno Unito e alle previste dimissioni di Boris Johnson.

A cura di Antonio Palma
12:15

Mosca annuncia una pausa nei combattimenti

Il ministero della Difesa russo ha ufficialmente annunciato una pausa nei combattimenti in Ucraina.  Secondo un portavoce del ministero della Difesa, citato dall'agenzia Tass, le unità che hanno svolto "missioni di combattimento" stanno adottando misure "per ricostituire le proprie capacità di combattimento".

"I militari hanno l'opportunità di riposare, ricevere lettere e pacchi da casa", ha affermato la TASS citando il suo interlocutore al ministero della Difesa.  In precedenza, i media locali avevano annunciato che il ministro della Difesa Sergei Shoigu aveva riferito al presidente Vladimir Putin della "completa liberazione" della regione ucraina di Lugansk e che Putin per questo aveva ordinato di dare tempo ai militari di riposare.

A cura di Antonio Palma
80 CONDIVISIONI
4229 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views