22 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 27 giugno sulla guerra in Ucraina

22 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 124esimo giorno di guerra in Ucraina. Mosca annuncia: Severodonetsk sotto il controllo russo. Zelensky chiede a G7 sostegno per armi, grano e ricostruzione . Draghi: “Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza energetica della Russia”. Biden: quando democrazie si uniscono sono imbattibili. Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. Missili russi su strutture militari Yavoriv, nuovo coprifuoco nella regione di Kiev. A Mariupol trovati oltre 100 cadaveri sotto le macerie di un edificio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Guerra in Ucraina
27 Giugno
22:51

Martedì riunione Consiglio sicurezza Onu dopo raid russi

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà martedì per discutere degli ultimi bombardamenti russi in Ucraina. La riunione è stata chiesta da Kiev. Lo riferiscono alcune fonti all'Onu.

A cura di Antonio Palma
27 Giugno
22:45

Zelensky: "Raid su centro commerciale spudorato atto terroristico"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia come un "atto terroristico spudorato" il raid russo sul centro commerciale a Kremenchuk. "Una città tranquilla, un normale centro commerciale con dentro donne, bambini, normali civili… Prima dell'allarme aereo c'erano circa mille persone. Fortunatamente, per quanto ne sappiamo in questo momento, molte persone sono riuscite a uscire in tempo. Sono stati portati fuori in tempo. Ma dentro c'era ancora gente: il personale, alcuni visitatori… Solo terroristi totalmente pazzi, che non dovrebbero avere posto sulla terra, possono lanciare missili contro un tale oggetto. E questo non è un attacco missilistico fuori bersaglio, questo è un attacco russo calcolato, esattamente contro questo centro commerciale" ha dichiarato Zelensky

A cura di Antonio Palma
27 Giugno
22:28

Missili russi su centro commerciale di Kremenchuk: almeno 13 morti

Si aggrava di ora in ora il già tragico bilancio delle vittime civili del centro commerciale di Kremenchuk colpito dai missili russi. Su Telegram, Dmytro Lunin, governatore della regione centrale di Poltava, ha aggiornato a 13 persone il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico, avvertendo che i numeri purtroppo sono destinati a crescere ancora. "È troppo presto per parlare del bilancio finale delle vittime ", ha aggiunto infatti il funzionario ucraino.

A cura di Antonio Palma
27 Giugno
21:39

Mandato a ministri G7 di studiare price cap energia 

Gli sherpa delle delegazioni del G7 hanno trovato l'accordo per dare mandato "con urgenza" ai ministri dell'Energia dei 7 Grandi di studiare l'applicazione del price cap sull'energia russa. Lo rendono noto fonti vicine al dossier, rilevando come si tratti di "un passo in avanti rispetto al Consiglio di Bruxelles di fine giugno, che aveva dato come riferimento il mese di ottobre".

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
21:09

Kiev: "Almeno 11 morti e 58 feriti in attacco a Kremenchuk"

È salito almeno 11 morti e 58 feriti il bilancio dell'attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk. Lo riferisce la Cnn citando i soccorritori ucraini.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
20:58

Ue: "Stop molto grave al gas russo ora è probabile"

"Sapevamo dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che un'interruzione molto grave" del gas russo "è possibile, ora sembra probabile". Lo ha detto il commissario europeo per l'Energia, Kadri Simson, al termine del Consiglio Energia. "Gazprom ha già annunciato una manutenzione del Nord Stream 1 dall'11 al 21 luglio. Non si possono escludere ulteriori decisioni da parte della Russia di escludere arbitrariamente Paesi o società", ha evidenziato.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
20:31

Ucraina chiede una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell’Onu

La missione dell’Ucraina all’Onu ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza in seguito agli attacchi missilistici al centro commerciale di Kremenchuk. Lo fanno sapere fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro. L’Albania, presidente di turno dei Quindici, potrebbe programmarla al più presto, probabilmente domani.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
20:01

Blinken (Usa): "Inorriditi da attacco Russia a centro commerciale"

"Il mondo è inorridito dall'attacco della Russia al centro commerciale in Ucraina". Lo ha scritto il segretario di stato Usa, Antony Blinken, su Twitter.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
19:34

Mosca minaccia: "Staccheremo l'ossigeno alla Lituania"

"La risposta della Russia al divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad sarà molto dura, una parte significativa di essa è di natura economica e capace di staccare l'ossigeno" ai vicini baltici. Lo ha affermato Dmitry Medvedev, vice capo della Russia Consiglio di Sicurezza, stando a Ria Novosti. La Lituania "si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani" decidendo di vietare il transito nella regione di Kaliningrad e ancora una volta ha mostrato "atteggiamenti russofobi stupidi", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
19:17

Kuleba: "Russia risponderà per attacco a Kremenchuk"

"Il grande centro commerciale di Kremenchuk con centinaia di civili all'interno è stato colpito da un attacco russo. La Russia è una disgrazia per l'umanità e deve affrontarne le conseguenze". Lo ha affermato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "La risposta dovrebbe essere più armi pesanti per l'Ucraina, più sanzioni alla Russia e più imprese che lasciano la Russia", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
19:01

Kiev: "10 morti e 40 feriti nel raid sul mall di Kremenchuk"

È di almeno 10 morti e oltre 40 feriti il nuovo bilancio del bombardamento russo su un centro commerciale a Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito il governatore di Poltava, Dmytro Lunin, citato dai media ucraini, avvertendo che il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:46

Johnson (GB) condanna "crudeltà e barbarie di Putin"

Il premier britannico Boris Johnson ha bollato l'attacco missilistico russo denunciato dalle autorità ucraine contro un centro commerciale di Kremenchuk come un nuovo atto "di crudeltà e di barbarie", imputandone la responsabilità al presidente Vladimir Putin.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:42

Scholz: "Relazioni con Mosca non torneranno a essere come prima"

Le relazioni con la Russia non potranno tornare a essere come prima della guerra in Ucraina: lo ha affermato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del secondo giorno del summit del G7. "Quando la situazione cambia, dobbiamo cambiare", ha aggiunto Scholz secondo quanto riportano i media tedeschi.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:30

Bombardamenti su Kharkiv, secondo le autorità ucraine ci sarebbero 4 morti

Il governatore della regione di Kharkiv ha affermato che i bombardamenti russi nell'omonima città hanno ucciso quattro persone e ferito altre 19. Lo riferisce Reuters.  Kharkiv è la seconda città più grande dell'Ucraina e si trova nel nord-est del paese.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:15

Stoltenberg (Nato): "Sul tavolo accordo Turchia-Svezia-Finlandia"

"Al summit di Madrid ci sarà una sessione speciale sul terrorismo. La Svezia ha intrapreso misure pratiche per rispondere alle legittime preoccupazioni della Turchia, compresa una nuova legislazione sul terrorismo, nuove indagini di polizia sul PKK e sta considerando le richieste di estradizione presentate da Ankara. Ora stiamo lavorando ad un accordo tripartito tra Svezia, Finlandia e Turchia sui temi della sicurezza, del terrorismo e dell'export delle armi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:11

Lituania: "Colpiti da cyberattacco, probabilmente da Mosca"

La Lituania ha reso noto oggi di essere stata l'obiettivo di un attacco informatico "massiccio", sullo sfondo delle minacce lanciate dalla Russia nei confronti del Paese baltico, che ha imposto restrizioni al transito verso l'enclave russa di Kaliningrad. Secondo Jonas Skardinskas, direttore del National Cybersecurity Center, gli attacchi "probabilmente" avrebbero avuto origine dalla Russia.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
18:07

Mosca dichiara 8 diplomatici greci "persone non gradite"

Otto diplomatici greci sono stati dichiarati "personae non gratae" in Russia. Lo riferisce l’agenzia russa Tass, citando il ministero degli esteri russo, secondo il quale la mossa è una ritorsione alle misure prese da Atene nei confronti di diplomatici russi.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
17:36

Sirettore centro commerciale: "Attacco durante orario più frequentato"

L'attacco al centro commerciale di Kremenchuh, nella regione di Poltava, "è successo durante l'orario più frequentato. L'edificio è completamente bruciato". Lo riferisce all'agenzia di stampa Interfax è il direttore commerciale.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
17:20

Mosca: "Putin parteciperà al G20 in Indonesia"

Vladimir Putin avrebbe accettato l'invito a partecipare al summit del G20 in programma in Indonesia a novembre. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta Interfax.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
17:18

Missili su centro commerciale, almeno 2 morti e 20 feriti

Almeno due persone sono morte e 20 ferite nell'attacco al centro commerciale di Kremenchuk. Lo afferma Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente, stilando un primissimo bilancio del bombardamento russo, come riporta la BBC.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
17:12

Governatore Poltava: "Attacco a centro commerciale crimine di guerra russo"

"L'attacco missilistico contro un centro commerciale in cui c'erano persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l'umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista". Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, sottolineando che "medici e soccorritori" sono sul posto e si sta cercando di chiarire il bilancio delle vittime.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
16:38

Missili su centro commerciale, edificio in fiamme: "Diversi feriti"

Immagine

L'edificio residenziale colpito dai missili russi a Kremenchuk, nell'oblast di Poltava, sarebbe un centro commerciale e vi sarebbero diverse vittime. Lo riferiscono alcuni media ucraini.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
16:17

Autorità Kiev: "1 civile morto e 5 feriti in raid russi sul Donetsk"

Almeno un civile è rimasto ucciso e altri 5 sono stati feriti in raid russi sul villaggio ucraino di Novolugansk, nell'oblast di Donetsk. Secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda, che cita l'ufficio del procuratore regionale, i civili sono stati colpiti da un bombardamento mentre cucinavano all'esterno delle loro abitazioni, dove mancano acqua, gas ed elettricità.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
15:55

In corso bilaterale Draghi-Johnson in Baviera

È in corso, secondo quanto si apprende, un incontro bilaterale tra il presidente del consiglio italiano Mario Draghi e il premier britannico Boris Johnson, in una pausa dei lavori del G7 al castello di Elmau.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
15:27

Sullivan (Usa): "Entro settimana sistemi difesa aerea all'Ucraina"

"Posso confermare che siamo nel processo di finalizzazione di un pacchetto che includa capacità avanzate di difesa aerea". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, in un briefing a margine dei lavori del G7 a Elmau. "Ma questa settimana, come ha detto il presidente ai suoi colleghi leader del G7, e come ha detto al presidente Zelensky, intendiamo finalizzare un pacchetto che includa capacità avanzate di difesa aerea a medio e lungo raggio per gli ucraini, insieme ad altri elementi che sono di urgente bisogno, comprese le munizioni per i sistemi radar di artiglieria e controbatteria".

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
15:20

Ucraina: "Attacco a Odessa, 8 feriti e 60 case distrutte"

Sale a otto, inclusi due bambini, il bilancio dei feriti nell'attacco missilistico di questa mattina contro la regione di Odessa. Lo fanno sapere le Forze armate ucraine, riferendo anche della distruzione di circa sessanta case. –

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
15:06

Le nuove sanzioni contro la Russia decise dal G7

Nel corso della riunione del G7, i leader mondiali hanno discusso di nuove sanzioni da imporre alla Russia per la guerra in Ucraina. In una nota, la Casa Bianca ha specificato che “l’efficacia delle nuove misure non farà che aumentare nel tempo per isolare ulteriormente la Russia dall’economia mondiale”.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
14:53

Intelligence ucraina: "Russia continuerà a combattere finché potrà"

"Se la Russia ora ammettesse di non essere riuscita a sconfiggere l’Ucraina, non sarebbe solo il crollo del sistema" di Vladimir Putin, "sarebbe il crollo del sistema statale. Pertanto, combatteranno il più possibile. L’esercito russo dovrà combattere fino alla fine. Non ha altra scelta". Lo ha affermato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, Kyrylo Budanov, in un’intervista al Financial Times ripresa dai media locali.

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
14:35

Ucraina, da Ue 300 mila tute protettive contro attacchi chimici 

La Commissione europea, in seguito a una richiesta del governo ucraino, ha fornito una serie di equipaggiamenti speciali per i rischi per la salute pubblica come le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari. Tra questi, 300 mila tute protettive specializzate, 5.600 litri di decontaminanti e 850 apparecchiature per le operazioni di decontaminazione. "Poiché gli ospedali in Ucraina hanno urgente bisogno di attrezzature mediche, l'Ue sta anche donando monitor per i pazienti, pompe per infusione e ventilatori, insieme a dispositivi di protezione per il personale medico, come mascherine e camici".

A cura di Ida Artiaco
27 Giugno
14:24

Biden: "Aumento dazi su 570 gruppi di prodotti russi"

Il presidente americano Joe Biden si appresta ad annunciare un aumento dei dazi su oltre 570 gruppi di prodotti russi per un totale di circa 2,3 miliardi. Lo riferisce un alto funzionario della Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco
22 CONDIVISIONI
4184 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views