33 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 18 luglio sulla guerra in Ucraina

33 CONDIVISIONI

 Zelensky ha licenziato il capo dei servizi di sicurezza e il procuratore generale dell'Ucraina per la scoperta di troppi traditori tra forze dell'ordine, esercito e funzionari. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia". Russi cercano di prendere Seversk, ma assalti anche vicino a Slavyansk e Bakhmut. Arresto lampo in Russia per la giornalista Marina Ovsyannikova. Due navi da guerra russe attraccate nel porto di Algeri. Borrell: "Ue troverà accordo per più aiuti militari a Ucraina". Kuleba ringrazia Ue per il nuovo invio di armi da 500 mln

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:23

I russi danno la "caccia" ai lanciarazzi Himars inviati all'Ucraina

Un sistema di lancio multiplo HIMARS.
Un sistema di lancio multiplo HIMARS.

Il comando delle forze di occupazione della Federazione Russa ha annunciato una "caccia all'Himars", il lanciarazzi a lungo raggio fornito a Kiev dagli Stati Uniti. L'ha annunciato l'esperto militare ucraino Oleg Zhdanov, secondo cui "il Cremlino avrebbe trasferito fino a 200 unità speciali in Ucraina". "Queste sarebbero dotate solo di armi occidentali per operazioni di sabotaggio e ricognizione e per cacciare razzi di grosso calibro a lungo raggio", ha spiegato.

A cura di Davide Falcioni
21:39

Ambasciatori dell'Ue e Israele in visita a Vinnytsia

Ambasciatori dell'Unione europea e di Israele si sono recati in visita nella città ucraina di Vinnytsia, teatro di un violento attacco russo che ha causato la morte di almeno 24 civili e il ferimento di oltre 100 persone. Lo riporta il Kiev Independent, ricordando che i missili russi hanno colpito la piazza centrale della città e una sala concerti. Il governatore dell'Oblast di Vinnytsia, Serhiy Borzov, ha chiesto ai 20 diplomatici in visita un aiuto nella ricostruzione.

A cura di Biagio Chiariello
21:16

Kiev: russi nominano proprie autorità nella regione occupata di Zaporizhzhia

I russi hanno nominato Anton Koltsov capo del ‘governo' della regione di Zaporizhzhia, occupata dalle forze di Mosca. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda. "Inoltre – si legge ancora – gli occupanti hanno nominato Anton Tytskyi ‘ministro' delle politiche giovanili della regione".

A cura di Biagio Chiariello
20:42

UE: "In Ucraina la sicurezza alimentare peggiora ogni giorno"

La situazione della sicurezza alimentare in Ucraina peggiora continuamente, vediamo i russi che bruciano cereali nei campi e le capacità di stoccaggio sono messe a rischio. A dirlo il commissario Ue all'agricoltura, Janusz Wojciechowski. "Dobbiamo essere realisti", davanti alle grandi quantità di grano bloccate "dobbiamo considerare come portare i cereali fuori dall'Ucraina, ma a un certo punto potremmo essere costretti a inviare cereali" al paese in difficoltà, ha evidenziato il commissario.

A cura di Davide Falcioni
20:34

Kiev: "Truppe russe costrette a ritirarsi nel Donetsk"

L'esercito ucraino ha costretto le truppe russe a ritirarsi vicino a Sloviansk e a Avdiivka, nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate, citato dal Kiev Independent. Secondo le stesse fonti è stato respinto anche un altro attacco russo in direzione di Bakhmut, sempre nella stessa regione.

A cura di Davide Falcioni
19:43

Borrell: "L'Ucraina ha bisogno di più armi, gliele forniremo"

"L'Ucraina ha bisogno di più armi e noi gliele forniremo e continueremo a sostenerla. Per questo ho proposto la nuova tranche da 500 milioni di euro" che ha avuto il via libera politico dai ministri. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri.

A cura di Davide Falcioni
18:54

UE: "Con razionamenti gas il settore agroalimentare abbia la priorità"

Con "costi di produzione elevati" e "reali rischi legati alle forniture di gas, i nostri interlocutori chiave ci hanno chiesto di garantire che l'industria agroalimentare abbia la priorità in caso di razionamento". A dirlo il commissario Ue all'agricoltura, Janusz Wojciechowski. Quando stiamo per entrare nel "quinto mese di guerra in ucraina – ha spiegato  – nonostante alcune battute d'arresto, il raccolto dell'Ue sembra buono" ma "ci sono rischi importanti come il clima, con l'attuale ondata di caldo e l'impatto che può avere sulla produzione".

A cura di Davide Falcioni
18:22

Borrell: "Putin conta sulla stanchezza dei Paesi democratici"

Immagine

"Sono sicuro che Putin conti sulla stanchezza democratica, crede che la democrazia sia debole, che si stanchi delle notizie. Le società e gli Stati membri dell'Unione europea devono continuare a sostenere la decisione che hanno preso e dobbiamo continuare a mantenere la pressione economica alla Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Esteri a Bruxelles.

A cura di Davide Falcioni
17:37

La Russia multa Google per 360 milioni di euro per i contenuti sull'Ucraina

Immagine

Un tribunale di Mosca ha multato il gruppo americano Google per 21 miliardi di rubli (363 milioni di euro) per non aver rimosso i contenuti che denunciavano l'offensiva in Ucraina. Lo ha annunciato il "gendarme" russo delle telecomunicazioni, Roskomnadzor. L'agenzia ha chiarito che la piattaforma video YouTube, di proprietà di Google, non aveva bloccato "informazioni false" sull'offensiva in Ucraina, così come contenuti di "diffusione dell'estremismo e terrorismo" o "invitando i minorenni a partecipare a manifestazioni non autorizzate".

A cura di Davide Falcioni
16:58

Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan minaccia blocco "se non rispetteranno nostre condizioni"

Immagine

"Vorrei ribadire che se questi paesi non faranno i passi necessari per soddisfare le condizioni che abbiamo posto congeleremo il processo" di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia. A dirlo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, in relazione all'accordo trovato al vertice dell'Alleanza atlantica di Madrid con cui Ankara ha dato l'appoggio alla candidatura di Helsinki e Stoccolma in cambio di un distanziamento dei Paesi scandinavi da gruppi ritenuti terroristi dalla Turchia e dell'estradizione di alcuni militanti.

A cura di Davide Falcioni
15:58

I filorussi: "Abbiamo il controllo della città di Seversk"

Le autorità filo-russe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk hanno affermato che la città di Seversk è sotto il controllo delle loro milizie. A darne notizia Ria Novosti. La città, che conta una popolazione di circa 11mila persone, si trova a un bivio, uno dei quali porta a sud a Bakhmut, importante snodo dei trasporti. La seconda strada conduce più a ovest, all'agglomerato di Sloviansk-Kramatorsk.

A cura di Davide Falcioni
15:34

Gazprom: "Stabilito record di forniture di gas alla Cina"

Immagine

"Il 17 luglio è stato stabilito un nuovo record per il volume giornaliero delle forniture di gas russe alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia". A renderlo noto Gazprom, secondo quanto riferisce la Tass. La compagnia in precedenza ha comunicato che le forniture alla Cina sono crescite del 63,4% nella prima metà del 2022. Il capo di Gazprom, Alexei Miller, ha affermato che il programma per l'invio di gas sulle rotte orientali è stato accelerato e continuerà a crescere. L'accordo tra Russia e Cina attualmente prevede la fornitura di 38 miliardi di metri cubi l'anno.

A cura di Davide Falcioni
15:08

Gazprom: "Stop parziale gas all'Ue per cause forza maggiore"

Immagine

La società russa Gazprom ha dichiarato "cause di forza maggiore" sullo stop alle forniture di gas all'Europa ad almeno un importante cliente a partire dal 14 luglio, secondo un documento visionato oggi in esclusiva da Reuters. Nella lettera Gazprom afferma di non poter adempiere ai suoi obblighi di fornitura a causa di circostanze "straordinarie" al di fuori del suo controllo. Fonti citate dalla Reuters hanno riferito che la lettera riguarda le forniture attraverso il gasdotto Nord Stream 1, che conduce alla Germania e da lì ad altri Paesi europei.

A cura di Davide Falcioni
14:52

Turchia: "Raggiunto accordo generale per corridoi grano"

È stato concordato in termini generali un piano per il trasporto di grano e generi alimentari "attraverso corridoi sicuri nel mar Nero dai porti dell'Ucraina". Ad annunciarlo il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Trt, a proposito dell'incontro tenutosi la scorsa settimana a Istanbul tra delegazioni di Mosca, Kiev, Ankara er appresentanti Onu. "Verosimilmente ci sarà un incontro questa settimana" per arrivare a un "piano di attuazione concreto", ha aggiunto Akar.

A cura di Davide Falcioni
14:16

Odessa, missili russi colpiscono infrastruttura militare

Attacco russo su Odessa. Lanciati quattro razzi, uno dei quali è stato abbattuto dalle unità di difesa aerea ucraine. Lo riporta Ukrinform. "Alle 11 è stato lanciato un attacco missilistico sulla regione di Odessa. Tre aerei Su-35 hanno sparato quattro missili lanciati dal Mar Nero", informa il servizio stampa del Comando operativo "Sud".   Un missile è stato abbattuto in mare dalle unità di difesa aerea ucraine, mentre due missili hanno colpito un'infrastruttura militare. L'incendio è in fase di spegnimento.   Secondo il Comando operativo "Sud", il quarto missile ha colpito un ponte sull'estuario del fiume Dniestr, che il nemico sta bombardando da aprile e da allora la struttura non funziona più. Non sono state segnalate vittime a seguito dell'attacco.

A cura di Davide Falcioni
13:39

La catena di abbigliamento H&M abbandona la Russia

La catena abbigliamento H&M ha annunciato che uscirà dal mercato in Russia, sotto sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo fa sapere la stessa multinazionale svedese Hennes & Mauritz. Il colosso svedese aveva già sospeso le sue vendite in Russia lo scorso marzo, poco dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Oggi l'annuncio dell'uscita progressiva dal Paese. "Dopo matura riflessione, constatiamo che è impossibile continuare la nostra attività in Russia, tenuto conto della situazione", ha dichiarato in un comunicato aziendale la direttrice generale del gruppo svedese, Helena Helmersson. Il gruppo H&M, secondo i dati diffusi sul suo sito, aveva 150 punti vendita in Russia.

A cura di Susanna Picone
13:12

Zelensky ha assegnato le funzioni temporanee di capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina a Vasyl Maliuk

Zelensky ha assegnato le funzioni temporanee di capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina a Vasyl Maliuk. Lo riferisce Ukrinform. "Vasyl Maliuk, primo vice capo del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, è incaricato di svolgere temporaneamente le funzioni di capo del Servizio di sicurezza dell'Ucraina", si legge nel decreto del presidente. Ieri Zelensky ha sospeso Ivan Bakanov dalle funzioni di capo dei servizi e ha rimosso Iryna Venediktova dalla carica di Procuratore Generale. Andriy Smyrnov, vice capo dell'Ufficio del Presidente, ha spiegato che la decisione di Zelensky non significa il licenziamento dei funzionari. Verranno effettuate delle indagini, dopodiché il presidente deciderà se presentare un'apposita mozione al Parlamento.

A cura di Susanna Picone
12:40

Da Ue altri 500 milioni di euro all'esercito ucraino

Intesa al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles su una nuova tranche – da 500 milioni di euro – di aiuti all'esercito ucraino nell'ambito del fondo European Peace Facility "L'Europa continua ad impegnarsi per la pace e la difesa dei nostri valori. Accolgo con favore l'accordo politico sulla quinta tranche a favore dell'Ucraina nell'ambito dell'European Peace Facility. Il sostegno dell'Ue alle Forze armate ucraine ammonta ora a 2,5 miliardi di euro. L'Europa è al fianco dell'Ucraina", scrive il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

A cura di Susanna Picone
12:29

Ucraina, Kuleba: "Grazie all'Ue per il nuovo invio di armi da 500 mln"

"Sono grato per i 500 milioni di euro extra dallo European Peace Facility e sollecito altri aiuti militari bilaterali". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo l'intervento oggi al consiglio Affari esteri dell'Ue a Bruxelles. "Il mio messaggio chiave – ha scritto- è che le armi all'Ucraina, le sanzioni alla Russia e la responsabilità di Mosca sono tre vie per ripristinare la pace, garantire la sicurezza e proteggere la stabilità in Europa".

A cura di Susanna Picone
12:11

Cremlino: "Fine operazione militare dopo raggiungimento obiettivi"

"Non abbiamo dubbi sul fatto che l'operazione militare speciale della Russia in Ucraina sarà completata dopo che tutti i suoi obiettivi verranno raggiunti. Non ci sono tempi chiari, la cosa principale è l'efficacia di questa operazione". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista alla radiotelevisione di Stato iraniana, una parte della quale è stata mandata in onda da Rossiya-24. Lo riporta l'agenzia russa Tass.

A cura di Susanna Picone
11:40

Kiev, 6 morti in bombardamento russo a Toretsk 

Sei persone sono morte in un bombardamento russo a Toretsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riportano le autorità ucraine.

A cura di Susanna Picone
11:19

Perché Putin è convinto che sta vincendo la guerra in Ucraina e quali sono i suoi prossimi obiettivi

Putin è convinto che in Ucraina tutto stia andando come previsto, nonostante sia stato costretto a ridimensionare per il momento i suoi obiettivi, concentrandosi sul Donbass. Tutto sta andando secondo i piani. È quello che starebbe pensando Vladimir Putin dopo quasi 5 mesi di guerra in Ucraina, come riporta il New York Times.

A cura di Susanna Picone
10:44

Kiev denuncia: "Due civili uccisi e 10 feriti nel Donetsk dai russi"

Due civili sono rimasti uccisi e almeno altri 10 feriti nelle ultime 24 ore nel Donetsk, nel Donbass, per effetto degli attacchi russi, secondo quanto scrive l'agenzia ucraina Ukrinform. "I russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk e altri dieci sono stati feriti", ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale del Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina il 24 febbraio, nel Donetsk sono rimasti uccisi 625 civili e altri 1.608 feriti.

A cura di Susanna Picone
10:20

Grano, Borrell: "Questione di vita e di morte per molti esseri umani"

"Ho la speranza che questa settimana sarà possibile raggiungere un accordo per sbloccare il porto di Odessa e gli altri porti ucraini" per le esportazioni di cereali ucraini. "La vita oltre di decine di migliaia di persone dipende da questo accordo, quindi non è un gioco diplomatico, è una questione di vita e di morte per molti esseri umani". La Russia deve togliere il blocco e consentire le esportazioni, altrimenti continueremo ad accusarli di usarle come un'arma". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera dell'Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri dell'Unione a Bruxelles.

A cura di Susanna Picone
09:47

Ucraina, telefonata Erdogan-Macron su corridoi grano

Il presidente turco Erdogan ha discusso dei corridoi sicuri nel mar Nero per permettere l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina in una telefonata con l'omologo francese Macron. Lo rende noto la direzione delle comunicazioni presidenziali di Ankara secondo cui, durante il colloquio, Erdogan ha informato Macron rispetto a un centro di coordinamento per i corridoi gestito da rappresentanti di Mosca, Kiev, Ankara e Nazioni Unite da istituire a Istanbul. Se il piano verrà messo in pratica in tempi rapidi, "sarà assicurato un grande aiuto per la sicurezza alimentare a livello globale" ha affermato il presidente turco.

A cura di Susanna Picone
09:21

Borrell: "Ue troverà accordo per più aiuti militari a Ucraina"

"La Russia sta continuando a bloccare il grano ucraino, distruggerlo, bruciarlo", "continuano a fare bombardamenti indiscriminati di infrastrutture civili. Vedremo come continuare a supportare l'Ucraina. Discuteremo un aumento del supporto militare all'Ucraina. Sono sicuro che i ministri raggiungeranno un accordo politico su questo". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Josep Borrell, arrivando al consiglio Affari esteri dell'Ue a Bruxelles.

A cura di Susanna Picone
08:48

Kiev, respinti attacchi russi nel Donetsk 

Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le truppe di Kiev hanno respinto attacchi russi nell'Oblast di Donetsk, nella direzione del capoluogo e di Bakhmut, nonché presso i villaggi di Novomykhailivka, Vuhledar e Kamianka. Lo riporta l'agenzia Ukrinform.

A cura di Susanna Picone
08:23

Arrestata e subito rilasciata la giornalista russa che espose un cartello contro la guerra

La giornalista russa Marina Ovsiannikova, che lo scorso 14 marzo fece irruzione in diretta televisiva con un cartello che criticava l'offensiva di Mosca in Ucraina, è stata rilasciata poche ore dopo il suo arresto. "Sono a casa. Va tutto bene", ha scritto Ovsiannikova su Facebook, "ora so che è meglio uscire di casa con il mio passaporto e una borsa".

A cura di Susanna Picone
07:51

Ucraina, esplosioni nella notte a Mykolaiv

Una serie di esplosioni sono state segnalate nella notte a Mykolaiv, secondo quanto riferito dal sindaco Oleksandr Sienkevych su Telegram. Sienkevych ha riferito che sono state udite circa 10 esplosioni nella notte del 18 luglio. Non sono state fornite ulteriori informazioni.

A cura di Susanna Picone
07:30

Abramovich chiede all'Unione europea di rimuovere le sanzioni emesse nei suoi confronti

L'oligarca russo Roman Abramovich ha chiesto all'Unione europea di rimuovere le sanzioni emesse nei suoi
confronti. Rivolgendosi al Consiglio europeo ha chiesto anche di riconoscergli un risarcimento di oltre un milione di euro alla fondazione benefica creata dopo la vendita del Chelsea come risarcimento dei danni subiti. Lo riporta il Wall Street Journal. Le sanzioni occidentali imposte ad Abramovich derivano dalla sua vicinanza con il presidente russo Vladimir Putin.

A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views