33 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 17 luglio sulla guerra in Ucraina

33 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 144esimo giorno di guerra in Ucraina. Kiev: Russi cercano di prendere Seversk, assalti vicino a Slavyansk e Bakhmut. Medvedev: se Kiev attacca Crimea, risposta da fine del mondo. Arrestata in Russia Marina Ovsyannikova. "Prigioniero britannico in video, appello a Johnson". Il presidente Zelensky ha licenziato il capo dei servizi di sicurezza e il procuratore generale dell'Ucraina

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:27

Due navi da guerra russe attraccano nel porto di Algeri

Due navi da guerra russe della flotta del Mar Nero hanno attraccato oggi nel porto di Algeri per rafforzare la cooperazione militare tra i due paesi.  Lo riporta un comunicato del ministero della Difesa algerino. "Oggi navi da guerra della flotta del Mar Nero della Marina russa  sono attraccate nel porto di Algeri, composte dalla nave idrografica (Kildin) e dalla nave cisterna (Vice ammiraglio Paromov)", si legge nel comunicato. Il ministero ha aggiunto: "questa pausa, che durerà fino al 19 luglio, mira a rafforzare i rapporti di cooperazione militare bilaterale tra le nostre forze marine e la marina russa, e a scambiare esperienze, oltre a rafforzare il coordinamento congiunto tra i due eserciti". Lo scorso novembre, navi da guerra russe e algerine avevano effettuato manovre navali nelle acque del Mediterraneo, che includevano varie esercitazioni tattiche e di intercettazione. L'Algeria è uno dei più importanti alleati militari della Russia nel continente africano ed è anche uno dei maggiori clienti di armi russe nella regione.

A cura di Antonio Palma
21:00

Zelensky ha licenziato il capo dei servizi di sicurezza e il procuratore generale dell'Ucraina

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo dei servizi di sicurezza SBU e il procuratore generale dell'Ucraina. Zelensky ha firmato decreti sulla rimozione dall'incarico del capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina Ivan Bakanov e del procuratore generale Irina Venediktova.

A cura di Antonio Palma
20:21

Kiev: Russi cercano di prendere Seversk, assalti vicino a Slavyansk e Bakhmut

Lo  Stato Maggiore ucraino ha riferito che i principali sforzi dell'esercito russo nella regione di Donetsk sono concentrati sul tentativo di prendere il controllo della città di Seversk, un insediamento relativamente grande e nodo ferroviario nella regione di Donetsk, situato vicino a Severodonetsk e Lysichansk. In precedenza, l'esercito russo e i rappresentanti delle autoproclamate "repubbliche" del Donbass hanno annunciato significativi successi nella regione di Seversk, ma l'esercito ucraino non ha confermato questa informazione. Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, il secondo obiettivo principale dell'esercito russo è quello di avanzare verso la città di Bakhmut nella regione di Donetsk.

Come affermato nel rapporto, l'esercito russo ha condotto operazioni d'assalto vicino al villaggio di Grigorovka, che si trova sulle rive del fiume Seversky Donets, non lontano da Seversk. Lo stato maggiore afferma che l'esercito ucraino ha bloccato questi tentativi e che le truppe russe "si sono ritirate con perdite". Lo stato maggiore delle forze armate ucraine afferma che anche il tentativo russo di assaltare diversi villaggi nella direzione di Bakhmut si è concluso con un fallimento e una perdita di personale.

A cura di Antonio Palma
19:39

Arrestata in Russia Marina Ovsyannikova

L'intervento in diretta di Marina Ovsyannikova durante il telegiornale.
L'intervento in diretta di Marina Ovsyannikova durante il telegiornale.

Arrestata in Russia Marina Ovsyannikova, la giornalista famosa per aver protestato contro la guerra in Ucraina durante una diretta del telegiornale del primo canale pubblico russo. Sul suo canale telegram sono apparse le immagini dell'arrivo della polizia e dell'arresto. Non ci sono informazioni sui motivi della detenzione. La giornalista era andata via dalla Russia dopo la protesta trovando un lavoro in Germania. Ovsyannikova però era recentemente tornata in Russia, adducendo motivi familiari e la fine del contratto. Il 15 luglio aveva tenuto un picchetto contro la guerra a Mosca. Il suo poster diceva: "Putin è un assassino. I suoi soldati sono fascisti. 352 bambini sono morti. Quanti altri bambini devono morire prima che tu smetta?"

Immagine
A cura di Antonio Palma
18:49

Medvedev: se Kiev attacca Crimea, risposta da fine del mondo

Se le forze di Kiev dovessero attaccare la Crimea, l'Ucraina subirebbe una risposta russa da "fine del mondo, immediata, che non potrebbe in alcun modo evitare". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, citato dall'agenzia Interfax. Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale, ha aggiunto che la Russia arriverà ai suoi obiettivi in Ucraina, e i tentativi di Kiev "di resistere fino all'ultimo ucraino porterà al collasso dell'attuale regime politico" a Kiev.

A cura di Antonio Palma
18:19

Kiev: finora ritrovati 1.346 corpi di civili in regione della capitale

Sono complessivamente "1.346 i corpi dei civili ucraini uccisi dai russi che sono stati ritrovati finora nella regione di Kiev". Lo ha detto il capo della polizia della capitale ucraina, Andrii Nebytov. Lo riporta Ukrinform. La maggior parte sono stati uccisi con armi da fuoco. "Purtroppo questo non è il bilancio finale – ha aggiunto – perché ogni giorno troviamo sempre più corpi di persone sepolte, proprio nelle aree in cui era di stanza l'esercito della Federazione Russa". Attualmente, nella sola regione di Kiev sono date per disperse circa 300 persone, ha osservato Nebytov.

A cura di Antonio Palma
17:32

"Bombe russe sulla periferia di Zaporizhzhia"

Le truppe russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia con lanciarazzi facendo scoppiano diversi incendi nei campi. Lo ha riferito l'amministrazione regionale su Facebook. L'infrastruttura non è stata distrutta. Sabato le Forze ucraine hanno reso noto che i russi hanno bombardato le loro postazioni militari 61 volte sempre in direzione di Zaporizhzhia.

A cura di Ida Artiaco
17:28

Ucraina: "Prigioniero britannico in video, appello a Johnson"

Un cittadino britannico tenuto prigioniero dai separatisti filo-russi in Ucraina è apparso in un video ed ha chiesto aiuto al premier Boris Johnson, affermando che rischia la pena di morte. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che John Harding, un cinquantenne originario di Sunderland, viene intervistato da una tv russa. Harding sarebbe stato catturato a maggio mentre combatteva al fianco del reggimento Azov durante la battaglia di Mariupol. In Donbass dal 2018, aveva spiegato all'emittente britannica, di essere partito per fornire assistenza medica agli ucraini.

Gli amici e la famiglia hanno confermato all'emittente britannica che fosse lui nel video, aggiungendo che il caso è seguito dal ministero degli Esteri. Altri due britannici, Aiden Aslin e Shaun Pinner, anch'essi catturati a Mariupol, sono stati condannati a morte da un tribunale nell'autoproclamata Repubblica del Donetsk.

A cura di Ida Artiaco
16:55

Medvedev: "Non riconoscimento Crimea russa è una minaccia"

Il rifiuto dei Paesi Nato e dell'Ucraina di riconoscere la Crimea come territorio russo costituisce "una minaccia sistemica" per Mosca, che potrebbe portare fino ad uno scontro diretto. Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, citato da Interfax. "Se un altro nazionalista pazzo o un debole personaggio da operetta diventa capo dello Stato in Ucraina – ha aggiunto Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale – allora dovremmo aspettarci un conflitto, fino ad un attacco".

A cura di Ida Artiaco
15:31

Medvedev: "Se Ucraina attacca Crimea per Kiev arriverà giorno del giudizio"

Alcuni politici ucraini stanno "cercando di minacciare" la Federazione Russa, secondo il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitri Medvedev, che ipotizza un attacco alla Crimea. Ma se succede qualcosa del genere, allora "per tutti loro arriverà immediatamente il giorno di giudizio", ha detto in un incontro con veterani a Volgograd riportato da Ria Novosti. "Molto veloce e duro. Sarà molto difficile nascondersi", ha detto Medvedev.

A cura di Ida Artiaco
14:45

Vice premier Vereshchuk: "Non cederemo territori, voi lo fareste"

"L'Ucraina non cederà territori alla Russia, non è questa la soluzione per far finire la guerra e trovare la pace. L'Ucraina è la nostra terra natale, è la nostra madre, è la nostra patria. Si potrebbe mai smerciare, scambiare o dividere la propria madre? Voi non lo fareste mai. Ne sono convinta". Così all'Adnkronos Iryna Vereshchuk, vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati.

A cura di Annalisa Girardi
14:33

Zelensky: "Russia ha iniziato una guerra e non vuole finirla. Noi difendiamo nostro territorio"

La Russia ha iniziato una guerra e non vuole finirla, mentre l'Ucraina difende la propria terra: lo scrive su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta Ukrinform. "Questa è una guerra in Ucraina che la Russia ha iniziato, che la Russia continua e che la Russia non vuole finire. L'Ucraina difende la propria terra, la propria sovranità, il proprio territorio. L'Ucraina sta combattendo per la pace", ha scritto Zelensky.

A cura di Annalisa Girardi
13:55

Kiev: "Pace a nostre condizioni o sarà guerra senza fine"

"L'unico piano della Federazione russa: uccidere e distruggere, bruciare le nostre terre, senza avere alcuna reale possibilità di impossessarsene. Pertanto, l'unica opzione è porre fine alla guerra alle condizioni dell'Ucraina e liberare tutti i nostri territori. Qualsiasi altra via porta a una guerra senza fine, bombardamenti e minaccia di nuove annessioni". Lo ha scritto su Twitter, Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
13:39

L'Ucraina 8 anni dopo l'abbattimento dl MH17 chiede verità 

"L'Ucraina rimane ferma nel suo impegno nel ricercare verità, giustizia e responsabilità per l'abbattimento del volo MH17". Così una nota del ministero degli Affari esteri dell'Ucraina nell'ottavo anniversario dell'abbattimento del volo Malaysia Airlines MH17, nel quale persero la vita i 298 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo del velivolo. L'aereo partito da Amsterdam il 17 luglio 2014 sarebbe dovuto atterrare a Kuala Lumpur, ma venne abbattuto da un missile di fabbricazione russa che lo colpì nei cieli dell'Ucraina orientale, all'epoca al centro del conflitto tra le forze separatiste russe e l'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
13:29

Kiev: "Raffica di missili russi su Mykolaiv, colpito cantiere navale"

Le forze russe hanno sferrato la notte scorsa un massiccio attacco missilistico contro la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: almeno 10 missili, lanciati probabilmente da un sistema terra-aria S-300, hanno colpito varie parti della città. Lo ha reso noto la responsabile del Centro Stampa di Coordinamento Congiunto delle Forze di Difesa del Sud, Natalia Humeniuk, secondo quanto riporta Ukrinform. Da parte sua, l'agenzia di stampa Associated Press scrive che è stato colpito anche un cantiere navale nell'estuario del fiume Bug. Secondo il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevych, per il momento non ci sono notizie di feriti o vittime.

A cura di Ida Artiaco
12:47

Secondo l'Intelligence inglese sono morti o feriti 50.000 soldati russi in Ucraina

Almeno 50.000 soldati russi sono stati uccisi o sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: le forze di Mosca hanno perso così oltre il 30% della loro efficacia nei combattimenti sul campo. Lo ha dichiarato oggi l'ammiraglio Tony Radakin, capo di Stato Maggiore della Difesa del Regno Unito, al programma Sunday Morning della BBC One. Per questo motivo, ha proseguito, l'esercito ucraino è "assolutamente" convinto di vincere la guerra: Kiev vede "una Russia in difficoltà, una Russia che, secondo le nostre stime, ha perso più del 30% della sua efficacia di combattimento terrestre".

A cura di Ida Artiaco
12:32

Zelensky ricorda volo MH17: "Mosca impunita continua ad uccidere"

"Nell'ottavo anniversario dell'incidente aereo MH17, i nostri pensieri sono con i parenti e gli amici di coloro che sono stati uccisi innocentemente dalla Russia. Attualmente, la Russia continua a seminare dolore e morte sul suolo ucraino. Ma niente resterà impunito! Ogni criminale sarà assicurato alla giustizia!". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il riferimento è al volo Malaysia Airlines fra Amsterdam e Kuala Lumpur che, secondo le ricostruzioni più accreditate, fu abbattuto da un missile terra-aria mentre sorvolava la zona orientale dell'Ucraina controllata dai filo-russi.

A cura di Ida Artiaco
12:21

Papa Francesco: "Sempre vicino a popolazione martoriata dell'Ucraina"

"Sono sempre vicino alla martoriata popolazione dell'Ucraina, colpita ogni giorno da una pioggia di missili". Così ha detto Papa Francesco affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano dopo la preghiera domenicale dell'Angelus.

A cura di Ida Artiaco
12:14

Kiev: "Russia continua a bombardare l'isola dei Serpenti"

Le truppe russe continuano a bombardare l'isola dei Serpenti. Così Nataliya Gumenyuk, capo del centro di coordinamento congiunto delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale. Lo riporta Unian.

A cura di Ida Artiaco
11:41

Cosa succede ai prigionieri politici arrestati da Vladimir Putin

L’accusa di fake news sulla guerra “arma di un’offensiva del regime contro l’opposizione rimasta”, dice l’avvocato di Memorial. L’arresto di Yashin e la condanna di Gorinov, “un segnale alla società”. Verso “un lunga pena” per Kara-Murza, teme la moglie. Oltre 500 i “politici” negli orribili carceri russi finora.

A cura di Ida Artiaco
11:09

Esercito Kiev: "Dal 24 febbraio uccisi 38.300 invasori"

"Dal 24 febbraio al 17 luglio, le forze a difesa dell'Ucraina hanno eliminato quasi 38.300 invasori russi, di cui 160 solo nell'ultimo giorno": è quanto ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine all'agenzia di stampa Ukrinform. "Le forze armate – hanno aggiunto i militari di Kiev – hanno distrutto 1.684 (+7 nelle ultime 24 ore) carri armati nemici, 3.879 (+5) veicoli corazzati da combattimento, 846 sistemi di artiglieria, 248 (+1) cannoni antiaerei, 110 (+1) sistemi di difesa aerea, 220 aerei da guerra, 188 elicotteri, 688 (+1) droni, 166 (+4) missili, 15 navi da guerra, 2.746 (+11) camion e petroliere e 68 unità di equipaggiamento speciale".

A cura di Ida Artiaco
10:35

Stato maggiore di Kiev: "Russi respinti nell'Est"

"Il nemico è stato respinto nell'Est del Pese dalle nostre forze armate, ha subito perdite e ha dovuto ritirarsi". Lo scrive su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine nel suo riepilogo mattutino sulle operazioni militari, aggiungendo che "non ci sono cambiamenti significativi nella direzione di Seversky. Il nemico ha effettuato un attacco aereo vicino a Esmani, nella regione di Sumy. Inoltre, effettua periodicamente ricognizioni aeree e bombardamenti di artiglieria delle posizioni delle nostre truppe nelle aree di confine delle regioni di Chernihiv e Sumy. Nella direzione di Kharkiv sta cercando di mantenere le linee occupate. Ha bombardato le aree degli insediamenti di Petrivka, Rydne, Sosnivka, Slatine, Pryshyb, Ruski Tyshki, Pytomnyk, Verkhniy Saltiv e altri. Nella direzione di Slavyansk, ha effettuato bombardamenti da mortai e artiglieria, in particolare nei distretti di Dibrovny, Mykilskyi, Podolivka, Mazanivka, Adamivka, Chepil, Krasnopill e Kurulka".

A cura di Ida Artiaco
10:28

Intelligence Gb: "Russia rafforza difese nel Sud"

Le forze armate russe stanno aumentando le linee difensive nelle zone occupate nel sud dell'Ucraina e rafforzando le operazioni militari "in tutte le aree". È quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence britannica. I russi starebbero spostando uomini, attrezzature e depositi difensivi tra Mariupol e Zaporizhzhia, e a Kherson, aumentando allo stesso tempo le misure di sicurezza a Melitopol. Il ministero della Difesa britannico afferma inoltre che i militari di Kiev hanno fatto pressioni per oltre un mese sulle forze russe nella regione di Kherson. "Le azioni difensive ucraine sembrano una risposta finalizzata ad anticipare offensive ucraine", scrive l'intelligence britannica, convinta che Mosca riconosca "la minaccia seria" rappresentata dalle forze di Kiev.

A cura di Ida Artiaco
10:09

Perché i lanciarazzi americani HIMARS stanno mettendo in crisi la Russia, ma non bastano per batterla

Da quando l’Ucraina può contare sui sistemi d’arma americani, l’avanzata russa si è fermata. Quali sono le possibili contromisure di Mosca. E cosa manca a Kiev per una controffensiva efficace.

A cura di Ida Artiaco
09:53

Kiev: "Morti 38.300 soldati russi, distrutti 1684 tank"

Ammonterebbero a 38.300 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 38.300 uomini, 1684 carri armati, 3879 mezzi corazzati, 846 sistemi d'artiglieria, 248 lanciarazzi multipli, 110 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 220 aerei, 188 elicotteri, 2746 autoveicoli, 15 unità navali e 688 droni.

A cura di Ida Artiaco
09:50

Forze russe a Zelensky: "Ritiri truppe da Zaporizhzhia"

Vladimir Rogov, membro del consiglio dell'amministrazione russa della regione di Zaporizhzhia, dove sorge la centrale nucleare più grande d'Europa, ha chiesto al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "di ordinare il ritiro delle sue truppe e la fine dell'occupazione della città", secondo quanto riportato dall'agenzia russa Ria Novosti. "Zaporizhzhia sarà liberata", ha detto il russo. "È in fase di sviluppo un piano per garantire che la liberazione della città proceda con la minima distruzione delle infrastrutture, nonostante i militanti di Zelensky abbiano minato ponti e altre strutture", ha aggiunto Rogov. La Russia sostiene di controllare circa il 70 per cento del territorio della regione.

A cura di Ida Artiaco
09:28

In Polonia dall'inizio della guerra arrivati 4,81 milioni di rifugiati dall'Ucraina

La Polonia ha accolto 4,81 milioni di rifugiati dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferisce Radio Polonia, secondo Ukrinform, che cita un rapporto dell'Agenzia della Guardia di frontiera polacca. "Nella sola giornata di venerdì sono arrivati nel Paese circa 25.100 rifugiati dall'Ucraina, rispetto ai 24.800 del giorno precedente. Dal 24 febbraio, inoltre, 2,88 milioni di persone hanno lasciato la Polonia per andare in Ucraina, mentre le persone che sono entrate in Ucraina dalla Polonia venerdì sono state circa 23.300".

A cura di Ida Artiaco
09:16

Tre civili uccisi da bombe russe sul Donetsk in 24 ore

Tre civili sono stati uccisi e 12 sono rimasti feriti durante i bombardamenti delle forze russe nella regione ucraina di Donetsk nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. Kyrylenko ha precisato che due persone sono morte a Udachne e una a Pokrovsk. Dall'inizio dell'invasione russa, nella regione di Donetsk sono stati uccisi 623 civili e 1.598 sono rimasti feriti.

A cura di Ida Artiaco
09:10

Kiev: "Spie russe su tracce armi occidentali all'Ucraina"

Gli agenti dell'intelligence russa sono stati incaricati di determinare e tracciare le rotte utilizzate per trasferire le armi occidentali in Ucraina: lo riferisce l'intelligence militare ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform. Gli addetti militari russi in tutta l'Unione europea sono stati incaricati non solo di determinare le rotte e gli itinerari delle spedizioni, ma anche le quantità delle partite di armi che i Paesi alleati consegnano a Kiev. Per questo, prosegue l'Intelligence, i russi hanno ricevuto attraverso canali di comunicazione criptati l'ordine di intensificare nell'Ue il reclutamento di agenti di polizia e civili coinvolti in queste spedizioni. Inoltre, nelle regioni confinanti con l'Ucraina, le spie russe stanno cercando di coinvolgere i rappresentanti delle comunità locali e gli attivisti filorussi. "Quando ricevono tali proposte di cooperazione dai russi, gli europei si rivolgono immediatamente alla polizia e alle agenzie di sicurezza", si legge in un rapporto.

A cura di Ida Artiaco
09:05

Russia-Ucraina, le news di oggi 17 luglio sulla guerra

Immagine

Continua l'offensiva russa in Donbass. 3 civili uccisi da bombe russe sul Donetsk in 24 ore. Secondo un alto ufficiale ucraino, Mosca si starebbe preparando ad una nuova offensiva. Il presidente Zelensky: "Abbiamo riconquistato alcune aree occupate dai russi e continueremo a lottare per riconquistare il territorio".

A cura di Ida Artiaco
33 CONDIVISIONI
4221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views