video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Flotilla abbordata da navi israeliane a 50 miglia da Gaza: attivisti arrestati, usati droni e idranti, proteste in tutta Italia

Le notizie del 1° ottobre sulla guerra di Israele a Gaza e sul viaggio della Global Sumud Flotilla verso la Striscia. Iniziato l’abbordaggio delle forze armate israeliane. La prima nave abbordata è la “Alma” , poi le altre. Attivisti: “Barche intercettate una a una, durerà tutta la notte”. Proteste in tutta Italia.

1 Ottobre 2025 07:00
Ultimo agg. 2 Ottobre 2025 - 08:20
277 CONDIVISIONI

Immagine

Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza. Iniziato l'abbordaggio delle forze armate israeliane che hanno intimato l'alt e minacciato di confiscare le navi dopo che le imbarcazioni sono entrate nella zona ad alto rischio. La prima nave abbordata è la "Alma" dove è stata interrotta la diretta, poi è toccato alle altre. Attivisti Flottilla: "Barche intercettate una a una, durerà tutta la notte". Israele pubblica video di Greta Thunberg: "Passeggeri della Flotilla trasferiti, attivisti stanno bene". Operazione proseguita per tutta la notte.

Intanto, in molte città italiane si stanno organizzando cortei a sostegno degli attivisti della Flotilla, tra cui Napoli, dove sono stati occupati i binari della stazione centrale, Roma, dove migliaia di persone si sono radunate in zona Termini, Milano, Genova e Torino. Anche il deputato Arturo Scotto, a bordo della Flotilla, ha dichiarato che le imbarcazioni militari israeliane si sono avvicinate alla testa della missione: "Sarà una notte difficile".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
06:23

Operazione ancora in corso, diverse barche scortate nel porto di Ashdod

L'operazione della Marina Militare israeliana contro la Global Sumud Flotilla è andata avanti per tutta la notte ed è tuttora in corso. Diverse imbarcazioni sono state abbordate, gli attivisti arrestati e trasferiti sulle fregate israeliane, mentre ad altre barche del convoglio è stato intimato un cambio rotta e, al momento, sono sotto scorta.

A cura di Adriano Biondi
03:05

Persa la connessione con quasi tutte le imbarcazioni della Flottilla

Persa la connessione con la maggior parte delle imbarcazioni della Flottilla di Gaza, lo rende noto la Global Sumud Flotilla. Le telecamere sono fuori uso e le imbarcazioni vengono abbordate dal personale militare israeliano un alla volta. “Stiamo lavorando attivamente per confermare la sicurezza e lo stato di tutti i partecipanti a bordo”, sottolineano gli attivisti che alzano le mani all'avvicinarsi dei militari.

A cura di Antonio Palma
02:39

Oggi oltre 70 morti negli attacchi israeliani a Gaza

Mentre le forze israeliane intercettano gli attivisti della flottilla continuano le operazioni militari a Gaza dove oggi sono stati oltre 70 i morti tra i palestinesi. Come hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera,i  bombardamenti israeliani hanno ucciso almeno 73 persone dall'alba, la maggior parte delle quali a Gaza City. Due missili hanno colpito una scuola trasformata in rifugio a est della città, uccidendo decine di sfollati palestinesi. Mentre le squadre della Protezione Civile si precipitavano sul posto, un altro attacco ha ferito gravemente molti di loro e ucciso altri sei civili. Altrove, almeno sette persone sono state uccise in un attacco a un'abitazione nel quartiere di Daraj.

A cura di Antonio Palma
02:22

Flotilla: in migliaia a corteo a Bologna

Migliaia di persone si sono radunate in piazza del Nettuno a Bologna per poi sfilare in corteo per protestare contro l'intercettazione da parte dell'esercito israeliano della Global Sumud Flotilla. Hanno percorso le strade del centro per poi manifestare sui Viali di circonvallazione della città' con striscioni e bandiere, fino a Porta Castiglione.  Alla mobilitazione indetta da studenti, collettivi e centri sociali hanno partecipato anche esponenti del Pd, di Coalizione Civica e dell'Arci. I sindacati hanno lanciato una nuova manifestazione a Bologna a sostegno della causa palestinese, nell'ambito dello sciopero generale di venerdì' 3 ottobre.

A cura di Antonio Palma
02:07

Attivisti: "Non firmeremo alcun documento presentato dalle autorità israeliane"

"I partecipanti alla flottiglia non firmeranno alcun documento presentato dalle autorità israeliane. Le autorità israeliane hanno trattenuto gli attivisti della flottiglia in acque internazionali e non crediamo alle bugie dell'occupazione secondo cui consegnerà gli aiuti che stiamo trasportando nella Striscia di Gaza" lo hanno dichiarato alcuni attivisti della Flottilla parlando con Al Jazeera, aggiungendo: "I nostri tentativi di raggiungere Gaza continueranno finché non verrà revocato il blocco israeliano sulla Striscia".

A cura di Antonio Palma
01:45

Intercettate e abbordate le navi più grandi

Israele ha intercettato e abbordato le navi più grandi della Global Sumud Flottila in viaggio Verso Gaza e quindi già arrestato qualche centinaio di attivisti. Secondo quanto risulta dal tracker della Flottila, intercettate le navi Adara, Alma ,Aurora, Dir yassine, Grande Blu, Huga, Sirius, Spectre e Yulara. Di altre si sono perse i contatti come la Meteque e probabilmente sono ste bloccate a loro volta. Continuano a navigare le navi più piccole che avanzano a bassa velocità

A cura di Antonio Palma
01:20

Roma, partito un altro corteo a sostegno di Sumud Flotilla da piazza San Silvestro

Parte del corteo arrivato a piazza dei Cinquecento a Roma, a sostegno della Global Sumud Flotilla si è distaccato. È partito un nuovo corteo da Piazza San Silvestro, in testa uno striscione con scritto “per la Palestina blocchiamo tutto”. I manifestanti stanno accendendo fumogeni e lanciando bottiglie di vetro addosso alle forze dell’ordine schierate.

A cura di Antonio Palma
01:05

L’eurodeputata Scuderi: “Le imbarcazioni non fermate vanno avanti”

"Stiamo continuando la navigazione in modo lento. Diverse imbarcazioni sono state intercettate e fermate. Non abbiamo ben capito dove siano state portate le persone degli equipaggi, se sono rimaste sulle imbarcazioni o sono state portate sulle navi più grandi". Questa la testimonianza dell'eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi che è a bordo della Morgana, tra le imbarcazioni della Flotilla dirette a Gaza. "In alcuni casi, prima dell'abbordaggio sono stati utilizzati cannoni ad acqua. Le altre imbarcazioni non ancora fermate intanto proseguono. Ci sono diverse motovedette e scafi con molte soldati israeliani, probabilmente anche delle forze speciali della Marina".

A cura di Antonio Palma
00:55

Manifestanti a Genova bloccano il casello autostradale 

Grande corteo contro il blocco della Sumud Flotilla anche a Genova dove circa 5mila persone hanno sfilato per il capoluogo ligure arrivando a bloccare il casello autostradale di Genova Ovest.

A cura di Antonio Palma
00:49

Il corteo a Roma chiede anche alla polizia di mettersi "dalla parte giusta"

A Roma, il corteo organizzato a sostegno della Global Sumud Flotilla sta aspettando di capire se potrà dirigersi verso Palazzo Chigi; la polizia è già schierata con caschi e mezzi di contenimento, mentre i manifestanti si mantengono in attesa, chiedendo chiarezza sul percorso consentito.

Èd è proprio all'apertura del corteo che un uomo prende il megafono e si rivolge sia ai manifestanti che alle forze dell'ordine: "Stiamo cercando di capire se la manifestazione può andare verso Palazzo Chigi e se la polizia ci fa passare. La vicenda della Global Sumud Flotilla ha a che fare con la responsabilità di questo governo, dunque la manifestazione deve terminare nei pressi di Palazzo Chigi. Stiamo chiedendo questo: una manifestazione determinata, ma pacifica. Non abbiamo alcuna intenzione di fare scontri con la polizia. Questo oggi è quello che tutto il Paese sta chiedendo".

Poi, rivolgendosi direttamente agli agenti presenti, ha aggiunto: "Il problema che riguarda i diritti costituzionali riguarda anche voi, che avete il casco blu in testa e il manganello in mano. Siete cittadini italiani, dovete difendere il popolo italiano".  Poi l'appello più forte: "La gente sta scendendo in piazza da tutte le parti. Non fatevi trovare dall'altra parte. Mettetevi dalla parte giusta, dalla parte del popolo, che non vi sta dicendo che vuole fare cose criminali, ma vi sta chiedendo che si rispetti il diritto della gente di non essere massacrata". Il corteo resta in attesa di una risposta dalle autorità, mentre cresce la tensione ma anche la volontà di mantenere una protesta ferma, ma non violenta.

A cura di Francesca Moriero
00:45

Flotilla, a bordo di una delle navi segni di pace prima dell'abbordaggio

A bordo di una delle navi della Flotilla segni di pace prima dell'abbordaggio delle forze israeliane, è quanto si vede in uno dei video degli attivisti che trasmettevano in diretta in attesa dell'arrivo delle forze armate israeliane.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma
00:37

Tajani: "Bloccare porti e stazioni non aiuta i palestinesi, attivisti rimpatriati dopo festa Yom Kippur"

"Bloccare porti,  aeroporti e stazioni non aiuta il popolo palestinese, non porta alcun beneficio". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta, riferendosi ai manifestanti. Secondo il ministro degli Esteri Antonio gli attivisti della Flotilla fermati al largo di Gaza "dovranno tutti aspettare due-tre giorni perché essendoci la festa dello Yom Kippur fino a domani sera nessuna pratica sarà disbrigata, quindi aspetteranno in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod". L'Italia è "il Paese al mondo, insieme a Qatar, Emirati, Egitto e Turchia, che ha accolto il maggior numero di rifugiati da Gaza. Quindi noi siamo con la coscienza a posto e la gratitudine del popolo palestinese conta di più del malcontento di qualche manifestante", ha aggiunto Tajani , spiegando: "I palestinesi sanno quello che stiamo facendo, verrà Mahmoud Abbas presto a Roma e continuiamo a lavorare con l'Autorità nazionale palestinese. I palestinesi sanno quello che stiamo facendo per il loro popolo. Abbiamo inviato migliaia di tonnellate di beni alimentari, ne stiamo raccogliendo altri, altri 50 milioni sono pronti per l'assistenza alla popolazione palestinese, la gratitudine del popolo palestinese conta di più del malcontento di qualche manifestante".

A cura di Antonio Palma
00:31

Almeno dieci barche della Flottilla abbordate

Sono almeno dieci le barche della Flottilla abbordate dalla marina militare israeliana. Lo comunica la stessa Samud flottilla. Di altre imbarcazioni si son perse le comunicazioni e probabilmente sono state già avvicinate e prese di mira dalle navi israeliane

A cura di Antonio Palma
00:25

Israele: "Attivisti della flottiglia saranno rimpatriati solo dopo lo Yom Kippur"

L'ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite, Danny Danon, ha dichiarato che gli attivisti a bordo della flottiglia umanitaria per Gaza saranno deportati solo una volta conclusa la festività ebraica dello Yom Kippur, giovedì. "Non permetteremo che alcuna trovata pubblicitaria che si avvicini a una zona di guerra attiva violi la nostra sovranità. Chiunque abbia tentato di entrare illegalmente nel territorio israeliano verrà deportato immediatamente dopo lo Yom Kippur in Israele", ha dichiarato Danon in una nota. Ha aggiunto che Israele ha "ripetutamente offerto modi per consegnare pacificamente gli aiuti a Gaza", ma ha affermato che la flottiglia "non era interessata agli aiuti, ma solo alle provocazioni". Israele in realtà continua a bloccare l'ingresso della maggior parte degli aiuti a Gaza, dove l'ONU ha denunciato la carestia

A cura di Antonio Palma
00:18

I manifestanti per Gaza bloccano la stazione ferroviaria di Berlino

Manifestazioni di proteste contro l'abbordaggio della flottilla non solo in Italia ma anche in Europa. I manifestanti per Gaza hanno bloccato la stazione ferroviaria di Berlino. I  dimostranti hanno invaso la stazione ferroviaria centrale della capitale tedesca spontaneamente bloccandola. Proteste scoppiate anche in diverse grandi città del mondo, tra cui Atene, Istanbul e Tunisi.

A cura di Antonio Palma
23:57

Attivisti Flottilla: "Barche intercettate una a una, durerà tutta la notte"

"Intercettano le barche una per una. Hanno cominciato dalle imbarcazioni in prima linea. Credo che stiano effettuando trasferimenti su una grande nave militare che accompagna i comandi israeliani nel loro dispiegamento. Effettuano raid con dei gommoni". Lo ha detto, contattata la deputata europea franco-palestinese Rima Hassan, presente su una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. "Considerando che ci sono 44 imbarcazioni, durerà tutta la notte fino al mattino. Una nave israeliana ci sta tallonando, abbiamo tutti gettato i nostri telefoni in mare. Restano solo il mio e quello di un giornalista spagnolo. Li terremo fino all’ultimo momento. Finché non siamo intercettati, continuiamo", ha aggiunto a Le Monde.

A cura di Antonio Palma
23:53

Flotilla, oltre 10mila manifestanti al corteo a Roma

Oltre 10mila manifestanti al corteo a Roma per sostenere la flottilla diretta vero Gaza dopo l'abbordaggio degli israeliani. I manifestanti, che sono stati autorizzati a marciare sino a piazza San Silvestro

A cura di Antonio Palma
23:52

Flotilla, partito Irlandese Sinn Féin: "Il senatore Chris Andrews detenuto illegalmente da Israele"

Il partito irlandese Sinn Féin denuncia la detenzione illegale del senatore Chris Andrews, arrestato dalle forze israeliane mentre si trovava a bordo della Global Sumud Flotilla in acque internazionali. Secondo quanto riferito dal partito, a bordo della Flotilla ci sono in totale 22 cittadini irlandesi; sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Repubblica d’Irlanda, Michael D. Higgins, che – citato dall’emittente RTE – ha accusato Israele di aver violato il diritto internazionale con l’intercettazione delle navi. “Nelle ultime settimane – ha affermato – c’è stato un consenso quasi unanime tra i membri delle Nazioni Unite sul fatto che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia un elemento essenziale per la pace nella regione. Ma dobbiamo chiederci che fine abbia fatto questo impegno, se una flottiglia composta da oltre 40 imbarcazioni e più di 500 persone della comunità internazionale, che cercano di consegnare aiuti umanitari come acqua, medicine e cibo a chi ne ha disperatamente bisogno, viene fermata prima di raggiungere il suo obiettivo”.

A cura di Francesca Moriero
23:45

Schlein: "Quello che sta facendo Israele è del tutto illegale"

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, intervenendo all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari Pd alla Camera, ha definito “del tutto illegale” l’azione di Israele contro la Flotilla diretta a Gaza. Schlein ha ricordato che i contatti con il governo sono stati costanti, ma ha criticato l’atteggiamento della premier Giorgia Meloni. Secondo la leader dem, in una situazione tanto delicata, la presidente del Consiglio ha infatti usato parole più dure verso chi cerca di rompere il blocco su Gaza che non nei confronti "dei crimini commessi da Netanyahu".

A cura di Francesca Moriero
23:41

Sei imbarcazioni della Flottilla già abbordate

Secondo la Global Sumud Flotilla, almeno sei navi della flottiglia sono state intercettate dalla Marina israeliana. I nomi delle navi sono Deir Yassin/Mali, Huga, Spectre, Adara, Alma e Sirius, ha affermato. Il Ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che "diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono state fermate in sicurezza e i loro passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano", aggiungendo: "Greta e i suoi amici sono sani e salvi" riferendosi a Greta Thunberg e pubblicando un video che mostra mentre viene scortata via. Secondo il Ministero degli Esteri italiano, l’operazione sarà molto lenta ed andrà presumibilmente avanti tutta la notte.

A cura di Antonio Palma
23:32

Flotilla, Turchia: "Intervento di Israele atto terroristico, grave violazione del diritto internazionale"

Anche il ministero degli Esteri turco ha definito “un atto terroristico” l’intervento delle forze israeliane contro la Global Sumud Flotilla diretta a Gaza. In un comunicato diffuso da Ankara, si afferma infatti che l’azione rappresenta “la più grave violazione del diritto internazionale” e che “ha messo in pericolo la vita di civili innocenti”. La Turchia sottolinea che la flottiglia era partita con l’obiettivo di consegnare aiuti umanitari ed è stata fermata “in acque internazionali”. Il comunicato accusa poi il governo israeliano di attuare “politiche fasciste e militariste” e definisce l’attacco “una prova del fatto che le azioni del governo genocida di Netanyahu non si limitano ai palestinesi, ma prendono di mira chiunque si opponga all’oppressione”.

Ankara afferma di star collaborando con altri Paesi coinvolti nella missione, e di aver avviato “tutte le iniziative necessarie” per ottenere il rilascio dei propri cittadini e degli altri partecipanti detenuti. Sarebbero state annunciate anche azioni legali per “assicurare alla giustizia i responsabili”. Il governo turco conclude chiedendo alle Nazioni Unite e alle organizzazioni internazionali di intervenire “per revocare il blocco illegale su Gaza, consentire l’ingresso degli aiuti umanitari e garantire la libertà di navigazione”.

A cura di Francesca Moriero
23:27

Attivisti Flotilla: "Speronati da navi israeliane, passeggeri illesi"

"Le forze navali d'occupazione israeliane stanno usando aggressioni attive contro la Flotta Globale Sumud. La nave della Florida è stata deliberatamente speronata in mare. Yulara, Meteque e altre sono state colpite con cannoni ad acqua. Questi attacchi illegali contro navi umanitarie disarmate costituiscono un crimine di guerra. Tutti i passeggeri a bordo sono illesi". Lo scrive la Global Sumud Flotilla su Instagram.

A cura di Ida Artiaco
23:24

Farnesina: "Pronta assistenza consolare per i fermati"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato in contatto con il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, in merito all'assistenza dei cittadini italiani a bordo della Flotilla che sono stati fermati dalla Marina israeliana. L'intero equipaggio delle navi sarà trasferito al porto di Ashdod e trattenuto in centri adibiti a tal fine. Stando a quanto precisato in una nota diffusa dalla Farnesina, i membri della Flotilla potranno scegliere tra due alternative. La prima è accettare l'espulsione volontaria immediata, che avverrà nei tempi più rapidi possibili. la seconda è rifiutare l'espulsione immediata, accettando una detenzione in carcere in attesa di rimpatrio forzato: in questo caso, membri della Flotilla dovranno attendere il provvedimento di respingimento dell'Autorità giudiziaria, la cui pronuncia giunge generalmente dopo 48-72 ore. L'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv segue il caso con la massima attenzione e ha già preparato un programma di assistenza consolare.

A cura di Ida Artiaco
23:20

Hamas: "L’abbordaggio della Flotilla è pirateria e terrorismo marittimo"

In una dichiarazione ufficiale, anche Hamas ha accusato Israele di aver commesso "un crimine di pirateria e terrorismo marittimo contro civili" in riferimento all’abbordaggio delle navi della Global Sumud Flotilla. L’organizzazione ha invitato “tutti i difensori della libertà nel mondo” a condannare l’azione. Secondo la nota, l’intercettazione delle imbarcazioni in acque internazionali, così come l’arresto di attivisti e giornalisti a bordo, rappresenterebbero “un atto di aggressione” che si aggiunge “al triste record di crimini commessi” da Israele.

A cura di Francesca Moriero
23:17

Flotilla, operazione Idf in corso: diverse navi ancora non abbordate

Mentre la spedizione continua a navigare verso Gaza, sono tre finora le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate: l'ALMA, la Sirius e l'Adara. Altre non sono ancora state abbordate mentre l'operazione dell'Idf è ancora in corso.

A cura di Ida Artiaco
22:56

Abbordaggio anche sulla nave Mango: idranti usati contro attivisti e attiviste

È iniziato l’abbordaggio israeliano anche sulla nave Mango della Global Sumud Flotilla. Dalla diretta trasmessa dalla Flotilla si vedono gli idranti utilizzati contro gli attivisti e le attiviste a bordo.

Immagine
Immagine
Immagine
A cura di Francesca Moriero
22:49

Flotilla: a Livorno bloccato un traghetto

Dopo l'abbordaggio alla Global Sumid flotilla a Livorno l'Usb, su Fb, ha chiamato a raccolta per andare alla stazione marittima. Qualche centinaia di persone si sono ritrovate al porto e i manifestanti hanno poi bloccato un traghetto diretto a Olbia che sarebbe dovuto partire alle 22. Da quanto appreso la partenza della nave per la Sardegna è stata riprogrammata per le 22:50.

A cura di Ida Artiaco
22:43

Flotilla, navi Jeanotte III e Meteque abbordatate da Israele, attivisti in diretta con le mani alzate

La nave Jeanotte III e la nave Meteque della Global Sumud Flotilla sono state abbordate dalle forze israeliane durante la navigazione verso Gaza. Dalla diretta trasmessa si vedono chiaramente gli attivisti e le attiviste con le mani alzate mentre avviene l’intervento. Al momento le autorità israeliane non hanno fornito dettagli ufficiali sull’operazione.

Video thumbnail
Immagine
A cura di Francesca Moriero
22:36

Egitto: "Hamas accetterà piano Trump con alcune riserve"

Hamas "sta studiando seriamente" il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per Gaza, prevedendo che il movimento lo accetterà "con alcune riserve". Lo dichiara Diaa Rashwan, capo del Servizio di informazione statale egiziano, a Sky News Arabia, aggiungendo che il rifiuto del piano da parte di Hamas avrebbe gravi ripercussioni sulla situazione regionale. Il funzionario ha sottolineato che qualsiasi minaccia alla sicurezza nazionale dell'Egitto "aprirà le porte a un inferno regionale".

A cura di Ida Artiaco
22:33

Bruxelles: corteo verso il Ministero degli Esteri per sostenere la Flotilla

Anche a Bruxelles si stanno riunendo centinaia di persone per esprimere il loro sostegno alla Flotilla diretta verso Gaza. La folla si è radunata in Place de la Bourse, nel centro della città, e starebbe ora muovendosi verso la sede del Ministero degli Esteri belga.

A cura di Francesca Moriero
277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views