video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Israele-Gaza, Trump firma accordo a Sharm: “È un giorno incredibile”. Rilasciati tutti gli ostaggi da Hamas

Trump ha firmato l’accordo di pace a Sharm: “La guerra è finita, è l’alba di un nuovo giorno”. Completato il rilascio dei 20 ostaggi israeliani ancora in vita.

13 Ottobre 2025 07:21
Ultimo agg. 13 Ottobre 2025 - 23:04
51 CONDIVISIONI
Immagine

Liberati tutti i 20 ostaggi israeliani dopo il cessate il fuoco tra Hamas e Israele e l’accordo di tregua voluto da Trump. Nel pomeriggio è arrivata la firma al piano USA al vertice di Sharm el-Sheikh.

I primi ad essere rilasciati alle 7 sono stati i gemelli Gali e Ziv Berman, Matan Angrest, Alon Ohel, Omri Miran, Eitan Mor e Guy Gilboa-Dallal, tutti consegnati alla Croce Rossa. Gli altri 13 liberati in mattinata. Migliaia in piazza in Israele per accogliere i prigionieri:"Finito un incubo"

In Israele anche Donald Trump che ha parlato in Parlamento, alla Knesset, prima di volare verso l'Egitto per la firma ufficiale dell’accordo. "È l'alba di un nuovo giorno, La guerra è finita, vorrei andare a Gaza" ha detto il Presidente Usa.  Poi a Sharm: "La fase due dei negoziati è iniziata, è un giorno incredibile". E afferma: "Ok ad Hamas come forza di polizia per un periodo".

Folle di palestinesi di sono radunate invece nel sud di Gaza per incontrare i prigionieri che Israele libererà. In tutto saranno 2mila i detenuti palestinesi liberati per l'accordo.

Video thumbnail
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:00

Macron: "Permangono molte incertezze sulla futura governance di Gaza".

"Permangono molte incertezze sulla futura governance di Gaza". Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice di Sharm El Sheikh, sottolineando l’importanza che "l’Autorità palestinese abbia il suo ruolo". Macron ha inoltre evidenziato come il presidente americano Donald Trump si sia mostrato "estremamente attento e cordiale" nei confronti del leader dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas.

A cura di Biagio Chiariello
21:33

Crosetto: "Italia ha creduto dall'inizio a piano di pace di Trump, Meloni tra principali attori"

L’Italia ha creduto fin dall’inizio nel piano di pace per Gaza promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e “uno dei principali protagonisti in questi mesi è stata senza dubbio la presidente Giorgia Meloni”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto.

“Si celebra oggi una giornata storica per la pace, una giornata di speranza costruita grazie a un lungo lavoro diplomatico del presidente Trump, sostenuto da Egitto, Qatar e Turchia e supportato da numerose altre nazioni determinate a favorire la pace”, ha spiegato Crosetto.

Il ministro ha poi sottolineato la complessità del percorso che ora si apre: “Inizia un cammino difficile, complesso e pieno di insidie. Il seme piantato va curato e protetto. Come ha ricordato oggi il nostro presidente del Consiglio, l’Italia è pronta, qualora il Parlamento dia l’autorizzazione e il Mef il suo assenso, a contribuire attivamente con le proprie Forze Armate e di Polizia”.

Crosetto ha affidato queste dichiarazioni a un messaggio pubblicato su X, evidenziando l’impegno del nostro Paese nel sostenere la tregua e la stabilità nella regione.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Tajani: “L’Italia pronta a nuovi aiuti umanitari per Gaza, anche ospedali da campo e medici”

La premier Giorgia Meloni ha offerto "la disponibilità italiana a intervenire subito con nuovi aiuti umanitari" per Gaza. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il programma Cinque Minuti su Rai1, precisando che "già domattina ci sarà una riunione per valutare le misure più urgenti da adottare a favore della popolazione civile".

"Siamo pronti – ha spiegato – a inviare ospedali da campo e medici italiani per assistere i bambini palestinesi più gravi negli ospedali giordani. Anche il Rizzoli di Bologna si è reso disponibile a fornire protesi per gli invalidi".

Tajani ha inoltre ricordato che l’Italia "è pronta a contribuire anche alla ricostruzione, grazie all’esperienza maturata negli interventi post-terremoto, come quello dell’Aquila".

A cura di Biagio Chiariello
20:22

Trump lascia l'Egitto per rientrare a Washington DC

Trump è appena salito sull'aereo presidenziale Air Force One per tornare a Washington DC.

Il presidente degli Stati Uniti ha salutato brevemente gli spettatori ma non si è fermato a parlare con la stampa prima di salire a bordo.

A cura di Biagio Chiariello
20:16

Meloni: "Italia pronta a implementare presenza militare con ok Onu"

"Sul piano della sicurezza, i nostri carabinieri già da anni a Gerico formano la polizia palestinese. Siamo impegnati anche nella missione Ue a Rafah. Siamo pronti a implementare questa presenza, fino ad arrivare alla partecipazione a una forza di stabilizzazione. Ciò richiede un passaggio parlamentare. E stavolta si potrebbe anche votare all'unanimità". Così la premier Giorgia Meloni nel punto stampa al termine del vertice per la pace a Sharm el Sheikh. Nella missione di interposizione sarebbero impiegati i soldati italiani? "Da parte mia c'è la volontà politica", ha risposto. "Non è interposizione, è monitoraggio del cessate il fuoco. Ha bisogno di una risoluzione dell'Onu, quando viene approvata, se viene richiesta la presenza italiana, io mi presento al Parlamento e lo chiedo al Parlamento. Ma la mia posizione è questa".

A cura di Biagio Chiariello
20:06

Meloni: "L'Italia è pronta a fare la sua parte a Gaza"

"L'Italia è pronta a fare la sua parte" a Gaza, "è una grande occasione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Sharm el Sheikh. "E' una giornata storica, sono fiera che l'Italia ci sia", ha aggiunto, sottolineando "il ringraziamento per quanto fatto dall'Italia sul piano umanitario per la popolazione di Gaza ma anche a tutti gli sforzi verso la cessazione delle ostilità".

A cura di Biagio Chiariello
20:02

Meloni: "A Gaza successo di Trump, auguro lo stesso su Kiev"

L'accordo su Gaza "è un grande successo di Donald Trump, gliene auguriamo altri, a partire dall'Ucraina". Lo ha detto Giorgia Meloni a margine del summit su Gaza in Egitto.

A cura di Biagio Chiariello
19:43

Accordi di Abramo, Trump: "Diversi Paesi vogliono unirsi alla pace"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rivelato di essere stato contattato da "diverse persone" interessate a far aderire i loro Paesi agli Accordi di Abramo. Lo ha affermato durante un discorso in Egitto, subito dopo la firma dell’intesa per Gaza, sottolineando che "faranno in modo che tutto vada bene", in riferimento alla tregua raggiunta.

A cura di Biagio Chiariello
19:35

Israel Defense Forces ricevono i corpi dei quattro ostaggi uccisi a Gaza

Le Israel Defense Forces hanno ricevuto dalla Croce Rossa le bare contenenti i resti dei quattro ostaggi uccisi, la cui restituzione da parte di Hamas era prevista per oggi. Secondo un portavoce militare israeliano, le salme vengono ora trasportate fuori dalla Striscia di Gaza verso Israele, dove, dopo una breve cerimonia, saranno consegnate ai medici legali per le procedure di identificazione.

A cura di Biagio Chiariello
19:21

Pakistan, Sharif: "Trump merita Nobel Pace, ha salvato milioni di persone"

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, ha proposto che il prossimo Premio Nobel per la Pace venga assegnato al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha definito "uno dei più grandi leader della storia recente". "Il presidente Trump ha posto fine a otto guerre e ha salvato la vita a milioni di persone", ha affermato Sharif nel suo discorso al vertice di Sharm el-Sheik.

A cura di Biagio Chiariello
18:56

Trump: "Ok ad Hamas come forza di polizia per un periodo"

Un giornalista ha chiesto al presidente Donald Trump quale fosse il suo messaggio ad Hamas in seguito alle notizie secondo cui il gruppo svolgerà un ruolo di forza di polizia palestinese: "Abbiamo dato loro l'approvazione per un periodo di tempo", ha detto il presidente americano. "Vogliono porre fine ai problemi e lo hanno detto apertamente, e abbiamo dato loro l'approvazione per un periodo di tempo. Penso che andrà tutto bene", ha aggiunto

A cura di Biagio Chiariello
18:52

Trump: "Occasione irripetibile per accantonare faide e odi"

"Abbiamo dimostrato come ciò (la pace, ndr) sia possibile: con nazioni responsabili che mettono da parte le loro differenze, cercano un terreno comune e perseguono un mondo migliore per tutti noi. Oggi, per la prima volta nella vita, abbiamo un'opportunità irripetibile di lasciarci alle spalle vecchie faide e odi acerrimi e di dichiarare che il nostro futuro non sarà governato dalle lotte delle generazioni passate". Lo afferma Donald Trump nel discorso ai leader riuniti a Sharm el Sheik, secondo le anticipazioni della Casa Bianca.

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Al vertice di Sharm iniziata la riunione plenaria

Dopo la cerimonia della firma degli accordi di pace su Gaza, al summit di Sharm el-Sheikh è cominciata la fase plenaria, in cui i leader sono riuniti a porte chiuse.

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Trump: "Meloni leader molto forte, sta facendo un bel lavoro"

"Una governante molto forte, sta facendo un bel lavoro". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando della premier Giorgia Meloni, nel suo discorso prima della firma dell'accordo di pace su Gaza, al vertice di Sharm el-Sheikh, ringraziando vari leader partecipanti al summit

A cura di Biagio Chiariello
18:36

La firma di Trump sull'accordo: "Giorno incredibile e intesa durerà"

Il presidente degli Stati Uniti Donalad Trump ha firmato l'accordo per Gaza durante la cerimonia in corso in Egitto. "Si tratta di un giorno incredibile per il mondo, non solo per il Medio Oriente: ci sono voluti tremila anni per arrivare a questo punto, e l'accordo durerà".

A cura di Biagio Chiariello
18:32

Summit Sharm el-Sheikh, Trump promette "accordo globale e con regole precise" per Gaza

L'accordo per la pace a Gaza sarà "molto complessivo" e "fisserà regole e procedure". Lo ha detto Donald Trump nell'intervento di apertura del vertice per Gaza in corso a Sharm el Sheik.

A cura di Biagio Chiariello
18:26

Egitto, presidente Al Sisi: "A novembre al Cairo vertice su ricostruzione Gaza"

Una conferenza al Cairo a novembre per "la rapida ripresa e la ricostruzione" è stata annunciata dal presidente dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi negli incontri con i leader al summit di pace per Gaza a Sharm el-Sheikh. Come riferisce la presidenza egiziana, l'obiettivo è "costruire sullo slancio generato" da questo vertice. Al-Sisi ne ha parlato anche nel bilaterale con il presidente Donald Trump, auspicando il sostegno degli Stati Uniti a questa iniziativa.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Sharm el-Sheikh: al via la seconda fase dell’intesa su Gaza

Il summit di Sharm el-Sheikh in Egitto rappresenta l’avvio della seconda fase dell’intesa per il disarmo di Hamas e della governance della transizione della Striscia e allo stesso tempo il momento culminante dei negoziati, dopo l’avvio della prima fase della tregua a Gaza, con la firma simbolica dell’accordo per il cessate il fuoco.

A cura di Biagio Chiariello
18:14

Anche il presidente della Fifa Infantino al vertice per Gaza

Anche il presidente della Fifa Gianni Infantino partecipa la vertice di Sharm el Sheikh per Gaza. Qualche settimana fa Infantino ha affermato che l'organismo che gestisce il calcio mondiale non può risolvere le crisi geopolitiche, ma "può e deve promuovere il calcio in tutto il mondo sfruttandone i valori unificanti, educativi, culturali e umanitari".

A cura di Biagio Chiariello
17:57

Italia invia militari a Gaza: primi 7 carabinieri al valico di Rafah per missione EUBAM

L’Italia contribuirà con l’invio dei propri militari alla stabilizzazione della Striscia. Già da domani o dopodomani, secondo quanto apprende Fanpage.it, il primo contingente di sette carabinieri potrebbe essere spostato al valico di Rafah, nell’ambito della missione europea EUBAM.

A cura di Biagio Chiariello
17:50

In corso bilaterale Trump-Al Sisi prima del vertice

Bilaterale in corso tra il presidente americano Donald Trump e il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi a margine del summit sulla pace a Sharm el Sheikh

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Idf, consegnati a Croce Rossa i primi due corpi di ostaggi

L'Idf ha affermato i resti di due ostaggi deceduti sono stati consegnati alla Croce Rossa a Gaza. Lo riporta Sky News. Secondo l'esercito, si "continuerà" con il trasferimento di altre due salme, aggiungendo che Hamas "è tenuta a rispettare l'accordo e a compiere gli sforzi necessari per restituire tutti i caduti". In precedenza, Hamas aveva dichiarato che i corpi di quattro ostaggi sarebbero stati consegnati oggi nell'ambito dello scambio di prigionieri con Israele.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Trump: "Egitto cruciale per il dialogo con Hamas"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sottolineato il ruolo chiave dell’Egitto nel processo di mediazione a Gaza, evidenziando l’influenza del Paese sulla leadership di Hamas. "L’Egitto ha svolto un ruolo cruciale: Hamas lo rispetta e ascolta la sua guida, rendendo il loro coinvolgimento fondamentale", ha dichiarato Trump durante un incontro con il presidente egiziano.

A cura di Biagio Chiariello
17:13

Trump: "Pronto a revocare sanzioni quando Iran sarà pronto"

"Sono pronto a revocare le sanzioni quando saranno pronti a negoziare. Non possono sopravvivere con le sanzioni": lo ha detto Donald Trump parlando a Sharm el Sheik col presidente egiziano, aggiungendo che Teheran "ha bisogno di aiuto" e ritenendo che voglia un accordo sul nucleare.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Trump: "Iniziata già la fase 2 dell'accordo per Gaza"

"La fase due dell'accordo a Gaza è già iniziata". Lo ha detto Donald Trump appena arrivato a Sharm El Sheikh, in Egitto

A cura di Biagio Chiariello
17:03

Incontro con Meloni e leader su prossimi step per la Striscia di Gaza

Un incontro a margine della cerimonia di firma del Piano di Pace per Gaza ha riunito i leader internazionali per discutere dei prossimi passi nella stabilizzazione e ricostruzione della Striscia, con particolare attenzione all’urgenza di incrementare rapidamente l’accesso umanitario per rispondere ai crescenti bisogni della società civile. Tra i partecipanti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, il primo ministro canadese Michael Carney, il re di Giordania Abdullah II e il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud.

A cura di Biagio Chiariello
16:58

Egitto, Presidente al-Sisi accoglie Trump a Sharm, in auto insieme al summit di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato accolto dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi sulla pista dell'aeroporto di Sharm el-Sheikh, ai piedi della scaletta dell'Air Force One. Dopo essersi fermati brevemente a parlare, i due leader sono saliti assieme a bordo di un'auto con le bandierine dei loro Paesi, con cui ora si dirigeranno al centro congressi sede del summit di pace per Gaza.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

"Pace attraverso la forza", l'ufficio di Netanyahu promuove così l'intesa con Trump

La visita pur breve di Donald Trump e il discorso celebrativo dell'accordo di tregua raggiunto con Hamas è stata rappresentata così su X dall'ufficio di Netanyahu.

A cura di Biagio Chiariello
16:21

Idf: "Tutti gli ostaggi liberati arrivati negli ospedali"

– "Tutti" gli ostaggi liberati da Hamas "sono stati trasportati in aereo dalla struttura di prima accoglienza agli ospedali". Lo ha reso noto un portavoce dell'Idf, così come riporta il sito d'informazione Ynet Global, aggiungendo che "gli ostaggi sono stati sottoposti a una valutazione medica preliminare e hanno raggiunto gli ospedali, dove incontreranno gli altri familiari e riceveranno ulteriori cure mediche".

A cura di Biagio Chiariello
16:21

A Sharm incontro con Meloni, Sisi, Erdogan, Macron e altri leader

La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, a margine del summit di pace su Gaza a Sharm el-Sheikh, sta partecipando a un incontro con vari leader, fra cui il padrone di casa, il presidente dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron. Il vero e proprio summit non è ancora iniziato, in attesa dell'arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

A cura di Biagio Chiariello
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views