162 CONDIVISIONI
video suggerito
Terrore a Münster

Germania, furgone sulla folla a Munster Tre vittime, 20 feriti. Autista suicida

162 CONDIVISIONI

Un furgoncino si è schiantato contro la folla a Munster, in Germania. Ci sarebbero diversi morti e feriti e secondo la stampa tedesca le autorità avrebbero dichiarato che potrebbe trattarsi di un attacco terroristico. L'autista si è ucciso subito dopo lo schianto.

In evidenza

Germania, furgone sulla folla a Munster: 3 morti e 20 feriti

Immagine

Torna la paura terrorismo in Germania. Un furgone si schiantato sulla folla in un'area pedonale a Munster, nel nord-ovest del Paese. Il bilancio provvisorio è di tre morti e almeno 20 feriti, di cui 6 in condizioni gravi. Il conducente si è poi tolto la vita, sparandosi all'interno del mezzo.

Il van ha colpito i tavolini di un bar all'aperto nella zona turistica, nei pressi della piazza Kiepenkerl, nella città vecchia. Il mezzo ha travolto i clienti seduti.  Gli inquirenti temono che il furgone possa contenere ordigni esplosivi. Lo riferisce l'emittente Ntv. "Siamo impegnati sul luogo con tutte le forze di cui siamo a disposizione", così la polizia di Munster. "La situazione è ancora poco chiara", spiegano gli agenti.

La polizia tedesca sta verificando l'esistenza di un secondo attentatore. Intanto, sul furgone che è piombato sulla folla gli agenti hanno ritrovato un "oggetto sospetto".

Nel dicembre 2016, un camion era piombato sulla folla in un mercatino di Natale di Berlino, uccidendo 12 persone tra cui una giovane italiana. L'attentatore, Anis Amri, fu poi ucciso dalla Polizia italiana a Sesto San Giovanni.

A cura di Biagio Chiariello
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:37

Autista è 46enne tedesco con problemi psichici. Più lontana l'ipotesi terrorismo

Immagine

Secondo alcuni media l'autista del furgone era un tedesco, nato nel 1969, con problemi psichici e non ci sarebbero elementi riconducibili al terrorismo. Al momento questa ricostruzione non è stata confermata dalle autorità. La casa dell'uomo è sottoposta a perquisizione da parte della polizia. Gli agenti temono che l'appartamento possa contenere esplosivi.

A cura di Biagio Chiariello
19:09

La testimonianza di un ristoratore: "Quei due ristoranti erano strapieni di turisti"

Immagine

In collegamento telefonico con il Tg1, il ristoratore Corrado Pantaleoni ha raccontato che cos'ha visto in quei minuti concitati: "Abbiamo visto una macchina che si è buttata dentro un ristorante, nella zona pedonale, un posto in cui di solito mangiano tutti seduti fuori. Io in questo momento sono qui in zona, sono dentro il mio ristorante. La zona è circondata dalle forze speciali della polizia tedesca e ovviamente non ci fanno passare, abbiamo provato ad avvicinarci ma non è stato possibile. Il camioncino ha colpito due ristoranti molto noti in città, locali che sono sempre molto affollati e le due terrazze oggi erano strapiene di turisti. Quelli sono proprio ristoranti dove vanno i turisti, sono dei punti di attrazione molto conosciuti. Poi oggi c'era anche il mercato lì, e quando c'è il mercato la zona è sempre molto piena".

A cura di Charlotte Matteini
18:22

Furgoncino sulla folla a Munster, Media: "Due persone in fuga"

Immagine

Secondo le informazioni diffuse dalla Bild, sul camion ci sarebbe una sacca sospetta. Inoltre, poco dopo l'impatto, due persone sarebbero saltate giù dal camion e fuggite, dunque sembra che il guidatore morto suicida non avrebbe agito da solo. Al momento non sono note le generalità delle persone coinvolte in quello che si presume essere un attentato terroristico. Gli elicotteri nel frattempo stanno sorvolando la zona.

A cura di Charlotte Matteini
17:59

Furgoncino sulla folla a Munster, il bilancio sale a 4 morti. 20 feriti, molti in gravi condizioni

Immagine

Il bilancio delle vittime dell'attentato di Munster sale: sarebbe 20 i feriti, di cui 16 in gravi condizioni. Cresce anche il numero dei morti, che sarebbero 4, incluso l'attentatore che si è suicidato. In precedenza l'emittente Ntv aveva parlato di 50 feriti, notizia poi smentita dalle autorità. La Farnesina sta procedendo con i controlli di rito per verificare la presenza di connazionali coinvolti.

A cura di Charlotte Matteini
17:46

Furgoncino sulla folla a Munster, si teme possano esserci bombe pronte a esplodere

Immagine

In corso l'operazione di polizia nel centro storico di Munster. Gli agenti hanno chiesto l'intervento degli artificieri perché temono che a bordo del furgone possano esserci degli esplosivi. Le autorità al momento ritengono che l'autista, che si è suicidato, abbia agito da solo ma al momento le ragioni sono ancora ignote.

A cura di Charlotte Matteini
17:41

Furgone sulla folla a Munster: il video sul luogo dell'attentato

Immagine
A cura di Charlotte Matteini
17:33

Munster, il furgoncino è piombato sui tavolini di un bar del centro

Immagine

Secondo quanto si apprende da iniziali informazioni diffuse dalla stampa locale, il furgone sarebbe improvvisamente piombato sui tavolini di un bar all'aperto sito a Kiepenkerl, zona turistica nel centro storico della cittadina tedesca. La polizia ha invitato tutti i cittadini a non avvicinarsi alla zona e al momento sono in corso le operazioni di soccorso. Secondo quanto si è appreso, il conducente del furgoncino si sarebbe suicidato, al momento tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c'è anche quella dell'attentato terroristico, ma non si escludono altre piste.

A cura di Charlotte Matteini
16:57

Furgone contro la folla in Germania: almeno 3 morti e 30 feriti. Il guidatore si è ucciso

Evacuazione in corso al municipio di Gaggenau, Germania (Twitter).
Evacuazione in corso al municipio di Gaggenau, Germania (Twitter).

Un furgoncino si è improvvisamente schiantato sulla folla a Munster, città della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Secondo quanto diffuso dalla stampa locale, ci sarebbero molti morti e feriti. La polizia ha dichiarato, secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, che potrebbe trattarsi di un attacco terroristico, ma sono in corso le indagini sul caso. Al momento è in corso una grande operazione di polizia nel centro storico della cittadina. Secondo il giornale tedesco Spiegel, un veicolo avrebbe investito la folla e l'informazione sarebbe stata confermata dalle autorità. Secondo le primissime informazioni l’attentatore si sarebbe poi sparato, mentre il primo bilancio parla di almeno 3 morti e trenta feriti. L'attentato è avvenuto nei pressi della piazza Kiepenkerl, nella città vecchia. Tra le vittime c'è anche il guidatore, che si è ucciso, come confermato dalla polizia, che ha isolato la zona e invitato tutti a non avvicinarsi.

A cura di Charlotte Matteini
162 CONDIVISIONI
3 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views