video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Il primo giorno di voto alle regionali in Campania, Veneto e Puglia domenica 23 novembre 2025

Le elezioni regionali 2025: al voto i cittadini della regione Campania, Veneto e Puglia. Oltre 12milioni e 600mila cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente e rinnovare il consiglio regionale: seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00. Affluenza in calo al 32% in Campania, 34% in Veneto e 29% in Puglia alle ore 23.

23 Novembre 2025 06:45
Ultimo agg. 24 Novembre 2025 - 00:07
95 CONDIVISIONI
Immagine

Le elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia: seggi chiusi oggi, domenica 23 novembre. Si vota anche domani, lunedì 24 novembre, per eleggere i nuovi presidenti e rinnovare i consigli regionali.

Alle ore 23 di oggi nelle tre Regioni al voto per le elezioni regionali, l’affluenza risulta in calo rispetto alla precedente tornata elettorale: 32% in Campania, 34% in Veneto e 29% in Puglia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:45

Elezioni regionali Puglia, alle ore 23 l'affluenza è al 29,5%

In Puglia l'affluenza alle ore 23 è del 29,5%. Se si guarda alle elezioni regionali di cinque anni fa, alla stessa ora, l'affluenza era quasi al 40%. Si parla, quindi, di una differenza di circa dieci punti rispetto ad allora.

A cura di Luca Pons
23:35

Veneto, affluenza del 34% alle ore 23: ben dodici punti in meno delle scorse elezioni

L'affluenza definitiva del primo giorno di elezioni in Veneto, alle ore 23 di oggi, è del 33,9%. Il confronto con il 2020 è durissimo: cinque anni fa nello stesso tempo andò alle urne poco più del 46% degli aventi diritto. La differenza quindi, è di più di dodici punti percentuali.

A cura di Luca Pons
23:22

L'affluenza alle regionali in Campania alle 23 è del 32%: forte calo rispetto al 2020

Alle elezioni regionali 2025 l'affluenza alle ore 23 in Campania è del 32%. Mentre alle ore 19 il dato era più o meno in linea con quello di cinque anni fa, nelle scorse ore c'è stato un ‘tracollo'. Nel primo giorno delle elezioni di cinque anni fa, infatti, l'affluenza era stata di poco meno del 39%. La differenza, quindi, è di oltre sei punti.

A cura di Luca Pons
23:06

Elezioni regionali, i dati dell'affluenza alle 23 regione per regione

I seggi sono ufficialmente chiusi, fino a domattina, per le elezioni regionali di Puglia, Veneto e Campania. L'affluenza alle ore 23 in Puglia è di circa il 29%, in Veneto del 34% e in Campania del 32%: si tratta di dati non ancora definitivi, che tra pochi minuti saranno consolidati con i numeri di tutte le sezioni. Si conferma comunque il calo rispetto a cinque anni fa: soprattutto in Campania, che invece fino a poche ore fa era sembrata poter ‘reggere' il confronto con il 2020.

A cura di Luca Pons
22:44

Quando arriva il nuovo dato sull'affluenza alle elezioni regionali 2025

Alle ore 23 le urne chiuderanno in Veneto, Campania e Puglia per la prima giornata di elezioni regionali. A quell'ora sarà pubblicata anche l'affluenza del primo giorno di votazioni. Ci vorranno alcuni minuti per avere un'indicazione chiara: il tempo per tutte le sezioni di trasmettere i propri dati.

A cura di Luca Pons
22:09

Quanto è scesa l'affluenza alle regionali rispetto alle ultime elezioni

A breve arriveranno i dati definitivi sull'affluenza in questo primo giorno di elezioni regionali in Campania, Veneto e Puglia. Per adesso, con i dati delle 19, si può già osservare un calo lieve nella prima Regione, ben più netto nelle altre due, rispetto a cinque anni fa. In Campania è al 25,87%, contro il 26,50% del 2020; quasi in linea. In Puglia 23,77% contro 27,60%. In Veneto 29,32% contro 35,56%: il distacco più ampio.

Considerando che l'affluenza definitiva in Puglia cinque anni fa fu attorno al 56%, se il distacco dovesse confermarsi e allargarsi si potrebbe finire sotto la metà degli elettori. In Campania fu del 55%, in Veneto del 61%. Queste due potrebbero essere più lontane dal rischio di finire sotto il 50%, stando ai dati attuali, ma tutto dipenderà dalle prossime ore. Già questa sera si avrà un'indicazione più precisa.

A cura di Luca Pons
21:30

Qual è la provincia con l'affluenza più alta alle regionali finora: si trova in Veneto

La provincia in cui, alle ore 19 di oggi, c'era l'affluenza maggiore in assoluta era quella di Padova, in Veneto: 32,26%. Si tratta comunque di un calo di oltre sei punti rispetto alle ultime elezioni, in linea con il resto della Regione. Il dato nettamente più alto, tra i Comuni padovani, è quello di Carmignano di Brenta, con 7mila abitanti. Qui l'affluenza finora è stata del 43,88%. È uno dei soli due casi in cui sono andate a votare più persone rispetto al 2020, anche se per pochi decimi percentuali. L'altro è Borgoricco (9mila abitanti), dove l'affluenza è stata del 38,16%.

A cura di Luca Pons
21:00

Dove si è registrata l'affluenza più bassa alle elezioni regionali 2025 di Campania, Veneto e Puglia

La provincia in cui alle ore 19 di oggi l'affluenza era più bassa è quella di Foggia. È andato a votare solamente il 20,44% degli aventi diritto, poco più di uno su cinque, contro una media regionale del 23,8%. In particolare, in provincia di Foggia, il dato più basso in assoluto è arrivato nel Comune di Roseto Valfortore, di circa mille abitanti. L'affluenza qui è stata di appena il 5,78%. Significa che, tra tutti i (non molti) elettori, circa uno su venti si è recato alle urne.

A cura di Luca Pons
20:30

Puglia, affluenza in discesa alle regionali: alle 19 è al 23,8%

Alle elezioni regionali in Puglia l'affluenza alle ore 19 era del 23,8%. Un dato distante da quello registrato nel 2020, pari al 27,6%. Circa il 4% in meno degli elettori è andato alle urne rispetto a cinque anni fa.

A cura di Luca Pons
20:00

Regionali Veneto, affluenza alle 19 al 29,5%: oltre sei punti in meno dalle ultime elezioni

Le elezioni regionali in Veneto proseguono con una partecipazione al ribasso. Alle ore 19 di oggi l'affluenza è al 29,3%. Anche se è il dato più alto tra le tre Regioni al voto oggi, è comunque parecchio distante dall'affluenza registrata cinque anni fa: all'epoca, alla stessa ora, l'affluenza era al 35,6%. Oltre sei punti percentuali in più.

A cura di Luca Pons
19:30

Affluenza in Campania alle 19 al 25,9%: calo leggero rispetto a cinque anni fa

L'affluenza alle elezioni regionali in Campania alle ore 19 di oggi domenica 23 novembre è al 25,8%, quando mancano pochissime sezioni al dato complessivo. Mentre nelle altre due Regioni al voto si registrano cali netti rispetto a cinque anni fa, qui la flessione è più contenuta. Infatti, nel 2020 alla stessa ora era andato alle urne il 26,5% degli elettori. La differenza, quindi, è di meno di un punto.

A cura di Luca Pons
19:10

L'uomo di 100 anni che è andato a votare in sedia a rotelle in Campania

Nel Salernitano un uomo che compirà cento anni tra soli due mesi, il signor Attilio, è andato alle urne per votare alle regionali della Campania. A raccontare il gesto è stato il sindaco del Comune in questione (Ottati, piccolo paesino nel Cilento) che è anche il nipote dell'uomo. "Sia esempio per tutti, in particolar modo per chi ha deciso di non andare a votare".

A cura di Luca Pons
19:07

Elezioni regionali, i dati dell'affluenza alle 19 Regione per Regione

I dati non sono ancora definitivi, ma per il momento l'affluenza alle ore 19 conferma il calo registrato in mattinata. In Puglia l'affluenza è attorno al 23,5%, in Veneto al 29% e in Campania al 25,5%. Per la Puglia si parla di circa quattro punti in meno rispetto alle scorse elezioni, in Veneto il distacco è di oltre sei punti, mentre in Campania di un punto solo.  Man mano che tutte le sezioni comunicano i loro dati, si arriverà alla percentuale ufficiale.

A cura di Luca Pons
18:57

Nichi Vendola a votare con il figlio Tobia: "Tutto quello che faremo è per loro"

"Ho votato con Tobia, perché tutto quello che abbiamo fatto e faremo per la Puglia è per loro, per creare una terra di possibilità". Lo ha scritto Nichi Vendola, ex presidente pugliese e capolista di Alleanza Verdi-Sinistra in Regione, presentandosi ai seggi con il figlio.

A cura di Luca Pons
18:30

Quando arriva il secondo dato dell'affluenza alle elezioni regionali

Il secondo dato dell'affluenza alle regionali è atteso alle 19. Ma sarà ancora un dato parziale. Alle 23 infatti, avremo un nuovo aggiornamento e sapremo quanti elettori si sono recati a votare in questa prima giornata elettorale.

A cura di Giulia Casula
18:09

A Bari il Comune prolunga il riscaldamento nei seggi per combattere il freddo notturno

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha disposto che nelle scuole che ospitano i seggi elettorali, oggi e domani, il riscaldamento resti acceso per due ore in più. Normalmente, nel capoluogo pugliese, i termosifoni possono essere attivi per dieci ore al giorno. "Ho chiesto di estendere l'orario di accensione dei termosifoni per garantire condizioni adeguate anche nelle ore notturne", ha detto Leccese. "Si tratta di un gesto di attenzione nei confronti degli operatori delle forze dell'ordine che presidieranno i seggi anche al di fuori degli orari di voto".

A cura di Luca Pons
17:41

Salvini dice che la Lega prenderà il "massimo storico" nelle elezioni regionali al Sud

"Sono convinto che avremo il massimo storico sia in Puglia che in Campania". Lo ha detto Matteo Salvini parlando sul palco della festa della Lega Lombarda a Castelcovati, in provincia di Brescia.

A cura di Luca Pons
16:25

Orsara di Puglia, a 100 anni si va ancora a votare

"Sono molto emozionato, come sempre. È una bella giornata, anche grazie al sole", racconta questa mattina al seggio Fedele Del Sonno, che lo scorso gennaio ha compiuto 100 anni. È l'elettore più anziano di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, e anche oggi non ha rinunciato a votare per le regionali. Del Sonno si reca alle urne dal 1946, quando al referendum istituzionale scelse la Repubblica, e, come raccontano da Orsara, confessa di provare la stessa emozione ogni volta che entra nel seggio, ancora oggi molto legato alla sua comunità.

A cura di Francesca Moriero
16:00

Chi sono i candidati in Puglia per le elezioni regionali

In Puglia quattro candidati ambiscono alla poltrona da Presidente:

  • l'ex sindaco di Bari ed europarlamentare Pd, Antonio Decaro sostenuto dal campo largo
  • il civico Luigi Lobuono appoggiato da tutti i partiti del centrodestra,
  • Ada Donno, con la lista Puglia Pacifista e Popolare che contiene Pci, Potere al Popolo e Risorgimento socialista.
  • Sabino Mangano con Alleanza Civica per la Puglia
A cura di Giulia Casula
15:48

Regionali, Ruffino (Az): "Con meno del 30% dei votanti non ci sono vincitori"

"Chiunque uscirà vincitore dalle urne nelle tre Regioni chiamate al voto farà bene a non esultare. L'affluenza ai seggi comunicata dal Viminale alle ore 12 fa registrare cali importanti: intorno al 20-25% in Puglia e Campania, addirittura sopra il 30% in Veneto", ha dichiarato la deputata Daniela Ruffino (Azione).

"Se confermate queste percentuali, è sul tracollo dell'affluenza che la politica dovrebbe interrogarsi e riflettere prima di metter mano a una nuova legge elettorale. È chiaro che non è la legge elettorale la panacea per richiamare gli elettori alle urne. È altrettanto evidente che messo di fronte all'impossibilità di scegliere il proprio candidato alla Camera o al Senato l'elettore sarà tentato di starsene a casa con la più che valida motivazione che se i partiti decidono chi far eleggere allora se li votassero da sé", ha poi concluso.

A cura di Francesca Moriero
15:45

Puglia, Antonio Decaro: "La democrazia è bella perché ci fa scegliere il nostro futuro"

Anche il candidato presidente della coalizione progressista per la Regione Puglia, Antonio Decaro, ha votato questa mattina: "Oggi sono felice, è una bella giornata e spero che molti pugliesi vadano a votare. Votare è sempre giusto, è un diritto che ci siamo conquistati. La democrazia è bellissima perché ci dà la possibilità di scegliere. Tra oggi e domani possiamo decidere il nostro futuro".

A cura di Francesca Moriero
15:15

Puglia, Lobuono al voto: "Giornate decisive per il nostro futuro"

"È una bella giornata di sole e spero sia di buon auspicio per la nostra Puglia. Oggi e domani sono momenti cruciali per il nostro destino: votare significa decidere ed è la massima espressione della nostra libertà. Buon voto a tutti. Forza, Puglia."
Così Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, dopo aver votato questa mattina a Bari.

A cura di Francesca Moriero
15:00

Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Veneto

In Veneto si sfidano cinque candidati:

  • il vicesegretario della Lega, Alberto Stefani appoggiato dalle liste del centrodestra;
  • Giovanni Manildo, sostenuto dalle forze del centrosinistra;
  • Marco Rizzo con Democrazia Sovrana e Popolare;
  • Fabio Bui per Popolari per il Veneto
  • Riccardo Szumski con la lista Resistere Veneto.
A cura di Giulia Casula
14:39

Mestre, vandalizzata la sede regionale di FdI

Atto vandalico nella notte a Mestre: le vetrate della sede veneta di Fratelli d'Italia, in via Fradeletto, sono state imbrattate con scritte e insulti. Immediata la condanna del senatore Luca De Carlo, coordinatore regionale del partito: "Un atto gravissimo, proprio nel giorno delle elezioni. Un attacco meschino da parte di chi non ha nulla da dire e conosce solo il linguaggio della violenza. A tutti loro voglio dire una cosa: il vostro livore non fermerà l'onda tricolore".

A cura di Francesca Moriero
14:30

Dove è stato registrato il dato più alto

Il dato più alto è stato registrato a Soave, in provincia di Verona, con il 13,75% di affluenza alle ore 12. Anche altri comuni veneti mostrano percentuali superiori rispetto alla media nazionale, indicando una partecipazione un po' più alta in alcune zone del Nord-est.

A cura di Francesca Moriero
14:21

Regionali, Conte apre al campo largo: "Prima i risultati, poi il lavoro sulle alleanze nazionali"

Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Palermo, ha spiegato che il futuro del "campo largo" dipenderà dall'esito delle regionali: tre regioni, ha sottolineato, particolarmente rilevanti per gli equilibri politici. Il leader del M5S ha ribadito poi la disponibilità del Movimento a collaborare, ricordando i progressi già compiuti su diversi temi e sottolineando che su altri sarà necessario costruire un progetto politico più solido e condiviso.

A cura di Francesca Moriero
14:00

Dove è stato registrato il dato più basso

Tra gli ultimi comuni pervenuti alle ore 12, il dato più basso è stato registrato a Sanza, in provincia di Salerno, con appena il 4,72% degli elettori recatisi alle urne. Seguono altri comuni campani e salernitani con percentuali molto basse, confermando ancora il calo di partecipazione in alcune zone.

A cura di Francesca Moriero
13:52

Elezioni Campania: Roberto Fico vota a Posillipo, seggio nel quartiere dove risiede

Anche il candidato governatore dei progressisti in Campania, Roberto Fico, si è recato questa mattina alle urne per esprimere la propria preferenza. L'ex presidente della Camera ha votato in un seggio situato nel quartiere Posillipo, la zona di Napoli in cui risiede.

A cura di Francesca Moriero
13:30

Puglia, alle 12 affluenza all'8,5%

Alle ore 12 di oggi in Puglia l'affluenza ha raggiunto l'8,5%, inferiore rispetto al 12,0% registrato nella precedente elezione.

A cura di Francesca Moriero
13:00

Veneto, alle 12 affluenza al 10%

Alle ore 12 di oggi in Veneto l'affluenza si attesta al 10%, in calo rispetto al 14,7% della precedente tornata elettorale.

A cura di Francesca Moriero
95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views