31 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 29 agosto sulle elezioni politiche 2022

31 CONDIVISIONI

Cresce la preoccupazione per il costo del gas e delle bollette, mentre sempre più leader politici chiedono un intervento urgente a Draghi. Nel frattempo, con la situazione drammatica dei migranti a Lampedusa, Meloni rilancia il blocco navale e Salvini i decreti Sicurezza. I due leader del centrodestra si sono incontrati oggi a Messina: "Uniti si vince", hanno scritto pubblicando una foto insieme".

Lo speciale elezioni di Fanpage.it:

  • Come funziona il Rosatellum
  • I programmi dei partiti a confronto
  • Gli ultimi sondaggi
  • Come diventare scrutatore alle politiche 2022
  • Le elezioni politiche sul sito del Ministero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Meloni: "Quella del blocco navale è unica proposta seria"

Quella del blocco navale "è l'unica proposta seria che si possa fare: una missione europea in accordo con le autorità libiche, quindi non un atto di guerra, per aprire in Africa gli hotspot, valutare solo chi ha diritto a essere rifugiato, distribuire solo i rifugiati e mandare indietro gli altri. Tutto il resto rischia di funzionare di meno". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ai microfoni del Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Boccia: "Su reddito di cittadinanza destra è in malafede"

"La Campania e il sud meritano solo un impegno collettivo che si sintetizza in: lavoro, lavoro e ancora lavoro. Chi mette in discussione il reddito di cittadinanza dicendo che chi riceve 643 euro (questa è la media mensile campana) dice no a un lavoro vero è in malafede ed è un lestofante. Non è possibile dire che questo sarebbe il livello medio di un salario perché significa calpestare la dignità del lavoro e dei lavoratori. Il Pd ha fatto una battaglia che stiamo portando in ogni strada e in ogni angolo del Paese per il salario minimo e se non fosse caduto il governo sarebbe già legge, nonostante la contrarietà dei partiti di destra. Questa contrapposizione alimentata dalla destra non è degna di un Paese civile". Così Francesco Boccia, esponente del Partito democratico.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Meloni: "Sinistra non ha egemonia culturale, ha egemonia di potere"

"La sinistra è così nervosa in questa campagna elettorale perché a voi hanno detto in questi anni che la sinistra aveva un'egemonia culturale, ma non era vero. Quello che la sinistra ha in Italia è un'egemonia di potere, che è un'altra cosa. Oggi hanno paura di perdere questo sistema di potere e siccome non hanno più un'identità non sanno più che dire, quindi contorcono, perché hanno la stampa che si deve inventare le fregnacce dalla mattina alla sera". Così la leader della Lega, Giorgia Meloni, intervenendo nel corso di un comizio a Catania.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Bollette, Renzi: "O si interviene subito, o salta in aria mezza economia"

"Sul tema delle bollette o si interviene subito, o salta in aria mezza economia di questo Paese". Lo ha detto a Vicenza Matteo Renzi in una conferenza stampa nell'ambito del suo tour elettorale in Veneto. "Le famiglie devono sostenere un costo delle bollette assurdo, la campagna elettorale di queste settimane si occuperà di questo"

A cura di Annalisa Girardi
20:56

Salvini: "Non temo l'astensionismo, gli italiani si stanno informando"

"Non temo l'astensionismo, sento tanta voglia e tanto interesse da parte degli italiani. Le persone si stanno informando" perché "il prossimo governo e il prossimo parlamento saranno decisivi". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio 101, lanciando un messaggio agli indecisi: "Informatevi. Chi dice che la politica non gli interessa, sbaglia. Quindi informatevi e poi scegliete".

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Meloni: "Sono per le utenze di cittadinanza, non per il reddito"

"Io sono per le utenze di cittadinanza, non per il reddito. Perché i cittadini non possono restare senza Energia a casa. Domani sono pronta ad andare in Parlamento per discutere del taglio del costo delle bollette. Lo Stato può tagliare le imposte sulle bollette, per esempio". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervenendo a Catania nel corso di un comizio.

A cura di Annalisa Girardi
20:44

Meloni: "Salario minimo non risolve nulla, è specchietto per le allodole"

"La legge sul salario minimo non risolve il problema, è uno specchietto per le allodole". Lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Catania, intervenendo a una manifestazione del partito. E ancora: "La gran parte di chi ha un contratto dipendente oggi in Italia ha già un salario minimo. I salari in Italia sono ridicoli perché la tassazione è al 47,5%. Se vuoi alzare i salari devi abbassare le tasse sul lavoro. La proposta di Fdi è: ‘più assumi e meno paghi'".

A cura di Annalisa Girardi
20:43

Calenda dice che la scelta più saggia è chiedere a Draghi di restare

"Chi lo conosce sa che questa cosa Mario Draghi non la dice neanche a Mario Draghi. Arriverà alle elezioni in carica come presidente del Consiglio e, se il terzo polo avrà una buona affermazione, la scelta più saggia sarebbe chiedergli di restare. Ma è solo una speranza". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a SkyTg24, rispondendo alla domanda se avesse sentito il premier e se fosse disponibile a rimanere. Calenda ha dichiarato di essersi confrontato solo in merito alle questioni energetiche.

A cura di Annalisa Girardi
20:15

Tajani dice che non è stato il cdx a far cadere Draghi, ma il M5s

"Non siamo stati noi a fare cadere il governo Draghi, ma e' stato il Movimento Cinque Stelle. Noi siamo sempre stati coerenti a sostegno di Draghi. Poi il Pd ha cercato di fare un Conte ter con i Cinque Stelle e la sinistra. Hanno tentato un blitz e abbiamo detto no". Lo ha detto Antonio Tajani, a Zapping su Radio Rai 1.

A cura di Annalisa Girardi
20:02

Tajani: "Salvini e Meloni hanno fatto bene a vedersi, centrodestra è unito"

"Salvini e Meloni hanno fatto bene a vedersi per smentire divisioni che non ci sono: il centrodestra è unito e coeso". Lo afferma il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, su Zapping su Rai Radio 1.

A cura di Annalisa Girardi
19:58

Meloni: "Siamo partiti dall'1%, oggi un sondaggio ci dà al 25%"

"Oggi c'è un sondaggio che ci dà al 25% e per questo devo ringraziare tutti, perché questo partito, partendo dall'1%, non l'ho fatto io, ma grazie alla nostra classe dirigente e quegli italiani che ascoltano quello che diciamo". Lo ha detto Giorgia Meloni a una manifestazione di FdI a Catania.

A cura di Annalisa Girardi
19:49

Conte dice che il M5s è rimasto inascoltato su crisi energetica

"Questa situazione di emergenza l'avevamo prevista. Era facile prevederla, ma non ci hanno ascoltato": lo ha detto Giuseppe Conte, in partenza per il tour elettorale, parlando della crisi energetica.

A cura di Annalisa Girardi
19:37

Salvini: "Nel centrodestra siamo squadra compatta, da sinistra nessuna certezza"

"Il centrodestra è compatto, ne sono orgoglioso" perché "ci ho lavorato tanto. Abbiamo steso un programma comune e realizzabile" e dimostriamo di essere "una squadra dal 26 settembre che è in grado di garantirlo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio 101. "A sinistra sono divisi in quattro, tra Letta, Conte, Renzi, Calenda, Di Maio: non sono in grado di offrire le stesse certezze".

A cura di Annalisa Girardi
19:22

Fratoianni: "Nostra proposta di eliminare jet privati ha fatto insorgere clima-freghisti"

"La nostra proposta di abolire o ridurre drasticamente l'utilizzo dei Jet Privati ha scatenato l'immediata levata di scudi dei soliti noti. Li chiamo Clima Freghisti. Gli stessi che non hanno mai proferito parola su come milioni di lavoratori e studenti pendolari sono costretti a muoversi. Ma per difendere privilegi e capricci dei ricchi sono sempre in prima linea. Ovviamente". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. E ancora: "È evidente che non basta la limitazione dei jet privati per risolvere il cambiamento climatico. Ma e' un passo nella direzione giusta. L'1% della popolazione più ricca del pianeta inquina il doppio della metà più povera. Il singolo volo di un jet privato per poche ore inquina quanto tutti gli spostamenti di 4 persone in un anno. È questione di giustizia, sociale e ambientale".

A cura di Annalisa Girardi
19:07

Carfagna: "Per Salvini e Meloni Messina è solo lo scenario di una foto"

"Oggi Messina è su tutti i giornali per l'abbraccio pubblico tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Loro si abbracciano, per loro Messina è poco più dello scenario di una fotografia. Noi abbiamo finanziato e organizzato la demolizione delle baraccopoli della città, uno scandalo che durava da un secolo, e investito 100 milioni di euro nell'acquisto di case decenti per centinaia di madri, padri, bambini. Fatti concreti, non sorrisi e promesse irrealizzabili". Lo afferma la ministra per il Sud, Mara Carfagna.

A cura di Annalisa Girardi
18:54

Forza Nuova: "Siamo stati estromessi sulla base di legge discriminatoria"

"La Cassazione ha respinto tutte le nostre liste sulla base di un criterio che noi riteniamo assolutamente infondato. Siamo stati estromessi perché, piuttosto che presentare un deputato italiano eletto in Europa, abbiamo presentato un deputato greco. Noi pensiamo di avere totalmente ragione e che l'Europa lo riconoscerà. Ma come succede in tutte le cose, come è successo con il nostro processo sull'assalto alla Cgil, ti sbattono dentro, ti fanno fare la galera, poi arriva il giudice che dirà sono innocenti e tutto verrà pubblicato in un trafiletto". Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, commenta così all'Adnkronos l'esclusione dalla competizione elettorale decisa dalla Corte di Cassazione. "Non ci hanno accettato sulla base di una legge discriminatoria e che sarà sicuramente buttata giù dalla Corte europea di giustizia. L'importante per noi era far vedere che Forza Nuova è viva, non è stata sciolta, che abbiamo presentato 350 candidati e che alle regionali nel Molise, Lazio e Lombardia saremo non presenti ma presentissimi".

A cura di Annalisa Girardi
18:39

Conte: "Girerò l'Italia per toccare con mano i problemi di famiglie e imprese"

"In questa prima settimana girerò l'Italia per toccare con mano i problemi e le urgenze che premono su famiglie e imprese". Lo scrive su Facebook il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte. "Partirò dal Veneto, dove parleremo di cantieri superbonus e crediti da sbloccare, del nostro tessuto produttivo fatto soprattutto di piccole e medie imprese, di nuove tecnologie e fonti rinnovabili, di comunità energetiche; di giovani e futuro. Incontrerò tanti di voi anche in Emilia Romagna, in Abruzzo e in Molise; sarò poi in Puglia e Campania per confrontarmi con voi su sviluppo del Sud e legalità. Qui di seguito troverete l'indicazione delle tappe serali. Comunque nei prossimi giorni vi aggiornerò su tutti gli appuntamenti che stiamo organizzando. Con cuore e coraggio, sempre dalla parte giusta!".

A cura di Annalisa Girardi
18:35

Ponte sullo Stretto, Salvini: "È ora di dire sì!"

"Ponte sullo Stretto, è ora di dire di SÌ! Un sì convinto ad un'opera fondamentale per unire Sicilia e Calabria, Italia ed Europa. Un'immagine straordinaria della bravura ingegneristica italiana nel mondo che porterebbe posti di lavoro e ridurrebbe l'inquinamento marittimo". Lo scrive su twitter Matteo Salvini, segretario della Lega secondo il quale "sarebbe interamente finanziata da fondi privati (!). Siamo stanchi dei troppi No ideologici della sinistra: SI al lavoro, SI alla tutela dell'ambiente e SI al progresso".

A cura di Annalisa Girardi
18:20

Fico: "Preoccupa che la destra voglia rivedere Pnrr, magari per tagliare su rinnovanbili"

"Quello che ci preoccupa, sentendo delle interviste anche di esponenti della destra, è la revisione dei fondi del Pnrr, magari per rallentare sulle energie rinnovabili. È quello che non si deve fare". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando a Napoli, a margine della presentazione dei candidati del M5s alle Politiche.

A cura di Annalisa Girardi
18:11

Fico: "Il Pd ha fatto una scelta affrettata, noi andiamo avanti sulla strada del progressismo"

"Se le porte del Movimento 5 Stelle sono definitivamente chiuse per il Pd? In questo momento, in questa campagna elettorale, chiaramente sì. Il Partito democratico ha fatto una scelta secondo me affrettata, sbagliando. Ma noi comunque andiamo avanti seguendo la nostra strada, quella del progressismo e progressista. Più avanti vedremo chi sarà progressista e decideremo". Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, rispondendo ai cronisti a margine di un appuntamento elettorale nella fondazione Foqus di Napoli.

A cura di Annalisa Girardi
18:04

Ostellari a Nordio: "Immunità per i parlamentari non è una nostra priorità"

"Senza polemica con l'amico Carlo Nordio, le nostre priorità sono separazione delle carriere, certezza della pena, responsabilità civile, processi più brevi e giusti, tribunali moderni, tutela dei cittadini e dei contribuenti. L'immunità per i parlamentari non è una priorità per gli italiani, quindi non lo è per la Lega. Il buon funzionamento della politica si garantisce con l'elezione di rappresentanti capaci, preparati e credibili". Cosi' il senatore leghista, Andrea Ostellari, presidente della Commissione Giustizia a Palazzo Madama, commentando le proposte del candidato di FdI presentate in un'intervista a Libero.

A cura di Annalisa Girardi
18:00

Amendola: "Partiti che hanno fatto cadere Draghi ora gli chiedono di intervenire su energia, imbarazzo"

"I partiti che hanno fatto cadere il governo a luglio, adesso chiedono a Draghi di intervenire sul caro energia. Il Pd ancora una volta sarà serio e responsabile, ma ad alcuni manca proprio il senso del pudore. Imbarazzo". Lo scrive il sottosegretario dimissionario agli Affari europei, Enzo Amendola.

A cura di Annalisa Girardi
17:40

Salvini: "Perché dovrei oppormi a un'incarico a Meloni? È la democrazia"

"Perché dovrei oppormi a un incarico alla Meloni? È la democrazia. Con umiltà e scaramanzia, credo che la partita non sia chiusa. Non abbiamo ancora vinto niente: chi vince e prende un voto in più degli altri deve avere l'onore e l'onere di governare questo Paese. Se sarò io, sarà per me un'emozione". Lo ha detto a Comiso il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un evento elettorale.

A cura di Annalisa Girardi
17:28

Il Pd chiede di garantire il voto ai fuorisede il 25 settembre

"Il 25 settembre, 5 milioni di studenti e lavoratori fuori sede rischiano di non poter esercitare, per l'ennesima volta, il proprio diritto di voto. Una vera e propria discriminazione generazionale e sociale. Pensate che l'Italia, insieme a Malta e Cipro, è l'unico Stato europeo a non prevedere la possibilità di votare nel luogo in cui si vive, si lavora e si studia. Qui si pensa di risolvere tutto con un rimborso parziale, come se bastasse. Il punto, appunto, è proprio questo: non basta". Lo affermano Marianna Madia e Marco Furfaro del Pd. E ancora: "Ci sono studenti che devono sostenere esami e quindi viaggiare, per loro, sarebbe problematico. Ci sono lavoratori che forniscono servizi anche di domenica e che dunque non possono rientrare nel luogo di residenza. Ci sono persone a cui non vengono di certo concesse ferie per poter tornare a votare. Questa volta, mancava poco al traguardo ma la caduta del Governo ha interrotto, purtroppo, l'iter della legge che avevamo presentato alla Camera. Insisteremo: il diritto di voto nel luogo in cui si studia, si vive e si lavora è nel programma del Pd. E proveremo fino all'ultimo giorno disponibile a garantirlo da subito".

A cura di Annalisa Girardi
17:08

Conte: "Reddito di cittadinanza attaccato da chi prende 500 giorno"

"Il reddito di cittadinanza è attaccato dai politici di lungo corso che stanno da decenni in Parlamento. Chi prende 500 euro al giorno fa la guerra a chi ne prende 500 al mese". Così il leader del Movimento Cinque stelle Giuseppe Conte, intervenuto in collegamento video con Napoli alla presentazione dei candidati del Movimento alle prossime politiche. "L'agenda sociale è la nostra prospettiva più importante", ha aggiunto Conte.

A cura di Annalisa Girardi
16:42

Consigliere di FdI insulta per strada Madia, candidata con il Pd

La candidata del Pd Marianna Madia è stata insultata da un consigliere comunale di Fratelli d'Italia mentre era a fare campagna elettorale a Civitavecchia. Gianni Moscherini, che è consigliere a Cerveteri, l'avrebbe definita "bambola pechinese". Lei, in un video social ha replicato: "Da madre a madre, ho una domanda per Giorgia Meloni: quale società costruiamo in questo modo per le bambine che crescono nel nostro Paese? Evidentemente non basta essere un partito a guida femminile per avere una classe dirigente rispettosa delle donne".

A cura di Annalisa Girardi
16:32

Renzi: "Letta imbarazzante, non ne ha azzeccata una"

"Per l'ambiente non serve abolire il jet privato, servono il nucleare e gli impianti per tirare su l'energia. Vedere il Pd nelle mani dei populisti di sinistra mi dispiace". Lo ha detto Matteo Renzi parlando a margine della presentazione delle liste di Azione e Italia viva in Lombardia. "È imbarazzante come Letta le abbia sbagliate tutte. Ha fatto un percorso netto, non ne ha azzeccata una neanche per sbaglio, un orologio rotto segna l'ora esatta almeno due volte al giorno, Enrico neanche quello".

A cura di Annalisa Girardi
16:19

È ufficiale, la lista Referendum e Democrazia di Cappato esclusa ovunque

La lista Referendum e Democrazia di Marco Cappato è stata esclusa ovunque, lo hanno confermato gli uffici elettorali della Cassazione. Per Cappato si tratta di una "esclusione prevista, visto il ruolo notarile che ha scelto di svolgere la Cassazione, ma la Costituzione e un regolamento europeo ci danno ragione". E ancora: "Ricorreremo al giudice ordinario. Un decreto del Governo eviterebbe una nuova brutta figura internazionale".

A cura di Annalisa Girardi
15:54

Renzi: "Non tiriamo Draghi per la giacchetta, ma da chi vi sentite rappresentati: lui o Meloni?"

"Nessuno di noi tira per giacchetta Mario Draghi. Noi abbiamo sostenuto Draghi se si creeranno le condizioni lo sosterremo ancora oggi. Tra Draghi e Meloni da chi vi sentite rappresentate meglio quando si parla di inflazione a Bruxelles? Non avevo una risposta così facile da quando tentai il referendum", sono le parole di Matteo Renzi, durante la presentazione dei candidati di Azione e Italia viva a Milano.

A cura di Annalisa Girardi
15:40

Renzi: "Salvini, Berlusconi e Conte ipocriti, hanno mandato a casa Draghi e ora gli chiedono di risolvere crisi energetica"

Salvini, Berlusconi e Conte sono degli "ipocriti che chiedono a Draghi di risolvere" il problema dell'energia "dopo averlo mandato a casa. L'unica soluzione possibile è una soluzione europea". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante la presentazione dei candidati del terzo polo in Lombardia, oggi a Milano. "La Russia gestisce la vicenda del gas in maniera malevola. Brucia gas al confine con la Finlandia, usa questione energetica come pressione politica e militare. La Russia non è guidata da un pazzo, ma ha una strategia pericolosa nei confronti dell'Europa".

A cura di Annalisa Girardi
31 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views