Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 20 ore fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61394 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 20 ore fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
19 Agosto 2022
08:05
AGGIORNATO19 Agosto

Le notizie del 19 agosto sulle elezioni politiche 2022

Scoppia il caso Russia: l'ex presidente russo Medvedev chiede agli europei di punire i governi con il voto. "Grave ingerenza, tutte le forze politiche la condannino", affermano dal Pd a Di Maio a Calenda. "Tweet russi non contano, decidono gli italiani", replica Salvini.

Intanto il Movimento Cinque Stelle pubblica i risultati delle parlamentarie e la lista di tutti i candidati. Conte è candidato alla Camera come capolista in quattro Regioni e cinque collegi. La Lega pubblica le candidature nei collegi uninominali di Camera a Senato: in tutto 68 candidati. Salvini non sarà candidato nell'uninominale per il centrodestra alle prossime elezioni. Il ministro Giancarlo Giorgetti corre in Lombardia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
19 Agosto
22:34

Viaggio gratis per tutti gli under 25 a Roma, proposta Terzo Polo: scontro Calenda-Bizzarri

Un viaggio gratis per tutti gli under 25 a ROMA per conoscere la Capitale d'Italia. È partita da questa proposta contenuta nel programma del Terzo Polo la polemica, montata su Twitter, fra Carlo Calenda e Luca Bizzarri. Il comico genovese ha twittato: "Ma santiddio ma uno, un pirla, uno che vi dice ‘guardate che se mettiamo il viaggio gratis a Roma per tutti poi possiamo scrivere anche 70 pagine di programma che si parlerà e ci perculeranno solo su quello' ma non lo avete? Ma questa gente la pagate? Ma come stracazzo vi viene?".

Tweet a cui Calenda ha risposto "Luca, sì le paghiamo e non fanno i comici nella vita. Con tutto il rispetto. I ragazzi italiani non conoscono la capitale. Non sono viaggi gratis, ma visite scolastiche delle istituzioni repubblicane e dei luoghi e monumenti della loro storia. Succede in tutte la Ue".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
21:25

Come i partiti vogliono cambiare il Reddito di cittadinanza

Tutti i partiti in corsa per le elezioni politiche del 25 settembre vogliono cambiare il Reddito di cittadinanza, ma le proposte di modifica sono molto diverse tra loro. Nel programma del Terzo Polo per esempio c'è scritto che il sussidio andrebbe tolto in caso di rifiuto di una sola proposta di lavoro "congrua".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
21:25

Collegi uninominali centrodestra, dove corrono i leader

La Lega ha ottenuto 68 candidati (45 alla Camera e 23 al Senato) su 221, pari al 30,7%. Matteo Salvini non si candiderà nell'uninominale per il centrodestra, mentre il titolare uscente del Mise Giorgetti accetta la sfida nel collegio uninominale di Sondrio per la Camera. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, correrà nell'uninominale di Monza per il Senato. Non si sa ancora se Meloni accetterà la sfida dell'uninominale oppure no.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
21:16

La Lega chiude la partita dei collegi uninominali: ecco chi sono i candidati

La Lega chiude la partita delle candidature nei collegi uninominali di Camera a Senato, confermando gran parte dei suoi uscenti. In attesa delle liste nel proporzionale, ecco l'elenco dei 68 nomi.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
20:17

Lega ottiene 68 candidati su 221 collegi uninominali

Nell'ambito della coalizione di centrodestra, la Lega ottiene68 candidati su 221 collegi uninominali, pari al 30,7%. Ci sono 45 candidati nei collegi uninominali della Camera e 23 nei collegi uninominali del Senato. Le Regioni dove la Lega ottiene più candidati sono Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige. Nelle elezioni politiche del 2018 la Lega ebbe meno senatori di Forza Italia, nonostante un risultato elettorale migliore.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
20:15

Matteo Salvini non sarà candidato nell'uninominale

Il leader della Lega, Matteo Salvini, non sarà candidato nell'uninominale per il centrodestra. Lo rende noto la Lega che ha pubblicato tutti i candidati del Carroccio nell'uninominale.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
19:39

Calenda e Renzi vogliono istituire il 'Dipartimento per la Terza Età'

Nel programma del Terzo Polo, siglato da Matteo Renzi e Carlo Calenda, uno dei punto è l'istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del “Dipartimento per la Terza Età”. Si legge nel testo: "In Italia non esiste un settore specifico dedicato alla terza età avulso dal contesto generico ed omnicomprensivo delle Politiche Sociali. Affinché il valore della stagione della vita anziana diventi una stagione di vita attiva a cui restituire sostegno e dignità sosteniamo una “Politica Senile” paritetica con la “Politica Giovanile”".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
19:26

Cottarelli: "Meloni dice che chi critica programma Fdi danneggia Italia, strano modo di pensare"

"Secondo Meloni, chi critica il programma di FdI e ne sottolinea i rischi in interviste all'estero danneggia l'Italia. Strano. Parlando all'estero si dovrebbe forse difendere il programma degli avversari politici? Meloni lo fa? Curioso modo di pensare". Lo scrive Carlo Cottarelli, candidato di ‘Italia democratica e progressista'.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
19:13

Lega chiuderà le liste entro domani mattina presto

Ultime limature per le candidature della Lega. Come fanno sapere fonti del partito, le liste saranno chiuse "tra questa sera e domani mattina presto".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
18:32

Lopalco candidato a Lecce con Articolo Uno

"Ho avuto ieri la proposta ufficiale della mia candidatura che ho accettato. Sarò nel collegio uninominale per il Senato in provincia di Lecce, casa mia. Spero di portare il mio contributo da tecnico". Lo ha annunciato all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, in campo per il 25 settembre con Articolo Uno.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
18:22

Crisanti: "Renzi vaga ancora nell'ignoranza dopo quello che è accaduto in Italia con la pandemia"

"Ricordo a Renzi le telefonate e i messaggi che mi ha fatto, quando smarrito durante la prima ondata Covid, cercava di capire cosa stesse accadendo. Purtroppo nel frattempo vaga ancora nell'ignoranza di quello che è accaduto in Italia durante la pandemia". Il virologo Andrea Crisanti risponde così via Twitter al leader di Italia Viva, che aveva usato parole critiche nei suoi confronti dopo la sua candidatura con il Pd nella circoscrizione Europa al Senato.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
18:17

Matteo Salvini lascia via Bellerio: "Tutto alla grande"

Il leader della Lega Matteo Salvini ha appena lasciato la sede del partito in via Bellerio a Milano: "Tutto alla grande", ha commentato Salvini dal finestrino della sua auto rivolgendosi ai cronisti. Poco prima di lui era andato via anche il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
17:45

Meloni: "Svastica su lapide Tina Anselmi gesto infame e vigliacco da condannare"

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

"Sfregiata con una svastica la lapide dedicata a Tina Anselmi a Torino. Un gesto infame e vigliacco da condannare, ma che non può scalfire il ricordo di una donna coraggiosa, che abbiamo recentemente omaggiato anche all'interno di una mostra dedicata alle patriote d'Italia". Lo scrive su Twitter la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
17:40

Speranza: "Oltraggio ad Anselmi vergogna senza limiti"

"Una vergogna senza limiti. Tina Anselmi è la madre del Servizio Sanitario Nazionale. Offendere lei significa oltraggiare la cosa più importante che abbiamo". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando quanto accaduto a Torino dove una lapide in ricordo di Tina Anselmi è stata imbrattata con una svastica.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
17:27

Caso Ruberti, Matone (Lega): "Si è superato il limite, Gualtieri e Letta dicano cosa c'è sotto"

"‘Vi sparo, vi ammazzo. Vi dovete inginocchiare'", cosa nasconde la reazione violenta di Albino Ruberti, capo di gabinetto del Sindaco Gualtieri? Non certo una lite calcistica su Roma e Lazio. Questa sinistra violenta e litigiosa fa pensare a una organizzazione di potere non trasparente. Un Pd che litiga con tutti, fa e disfa alleanze e mette in circolazione odio e fake news sugli avversari di centrodestra. Ma con il caso Ruberti si è superato il limite. La pezza messa dal Pd con una semplice richiesta di dimissioni non è sufficiente. Occorre agire immediatamente contro i violenti. Lo ripeto, sono minacce in piena regola e le dimissioni sono un atto dovuto. Gualtieri, Letta e tutto il Partito Democratico intervengano per farci sapere cosa c'è sotto". Lo afferma Simonetta Matone, candidata per la Lega nel Lazio.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
17:01

Simonetta Matone candidata per la Lega alla Camera nel collegio uninominale del Lazio

La giudice Simonetta Matone sarà candidata per la Lega alla Camera, nel collegio uninominale del Lazio. Matone era stata candidata, sempre dal Carroccio, come vicesindaco della Capitale, in ticket col candidato del centrodestra (in quota FdI), Enrico Michetti.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
16:58

Quali sono i partiti e le coalizioni che si presentano alle elezioni

La coalizione di centrodestra si presenta unita, formata da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e da una serie di partiti minori. Nessuna speranza di riconciliazione per il campo largo: il Movimento Cinque Stelle va da solo, mentre Partito democratico si schiera con +Europa e l'alleanza di Verdi e Sinistra. Nel frattempo si è consolidato il terzo polo, formato da Azione e Italia Viva. Ecco i principali partiti e coalizioni che in corsa per il 25 settembre. 

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
16:53

La Lega schiera i sottosegretari uscenti: Freni, Molteni, Gava, Nisini e Sasso

La Lega candida i sottosegretari uscenti Federico Freni, Nicola Molteni, Vannia Gava, Tiziana Nisini e Rossano Sasso nei collegi uninominali alla Camera.
Secondo quanto si apprende, Freni correrà nel Lazio, Molteni in Lombardia, Gava in Friuli Venezia Giulia, Nisini in Toscana e Sasso in Puglia. Il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari è in corsa in Piemonte, mentre in Lombardia (oltre al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti) ci sarà spazio anche per il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa. L'altro vicesegretario Lorenzo Fontana sarà schierato in Veneto. Tra le novità c'è Simonetta Matone, la giudice già candidata a Roma come vice di Enrico Michetti e ora in lizza nel Lazio.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
16:48

Giorgetti candidato alla Camera nel collegio uninominale Lombardia 2

Il ministro Giancarlo Giorgetti è candidato alla Camera per la Lega, nel collegio uninominale Lombardia 2 (Valtellina Alto lago – Sondrio). È quanto si apprende da fonti del partito. Riconfermata quindi la corsa del vicesegretario federale della Lega , come preannunciato da Matteo Salvini nei giorni scorsi.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
16:45

In Italia ritardi nel contrasto a disinformazione e ingerenze: la Relazione del Copasir

In Italia si ravvisa "una sostanziale debolezza degli interventi per il contrasto alla disinformazione e alle diverse forme di ingerenza. Un chiaro deficit e ritardo del nostro Paese rispetto ad impegni, strumenti, strategie e misure che da diverso tempo sono già operativi tanto nel contesto internazionale". È uno dei punti sottolineato dal Copasir nella Relazione al Parlamento approvata oggi all'unanimità, come riferisce il presidente del Comitato Adolfo Urso, sollecitando "un maggiore impegno del nostro Paese – di tutti i soggetti e le autorità a vario titolo coinvolte – in questo campo anche non escludendo possibili interventi" legislativi e normativi.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
16:41

Urso (Copasir): "Frasi Medvedev una carnevalata, più pericoloso quello che non appare"

Quella di Dmitri Medvedev è stata una "carnevalata": lo ha detto il presidente del Copasir e senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso intervenendo a Sky, sottolineando che "è più pericoloso quello che non appare. Le dichiarazioni di Medvedv valgono quelle valgono, è diventato un personaggio grottesco. Mentre l'ingerenza straniera russa, e non solo" avviene in diversi modi: "la Russia ha dimostrato di poterlo fare, durante le campagne elettorali. Per esempio in Germania il tentativo di ingerenza è avvenuta attraverso l'esfiltrazione di dati sensibili di parlamentari".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
15:04

Lista 'Referendum e democrazia con Cappato' ha già raccolto 12mila firme, corsa contro il tempo

Le presenta come "liste di chi si è battuto per i referendum eutanasia e cannabis", oltre la metà delle quali donne e annuncia che sono 12.000 le firme raccolte finora in quella che Marco Cappato definisce "una corsa contro il tempo per arrivare alle 60.000 firme entro lunedì". Sono alcuni degli elementi emersi nel corso della conferenza stampa della lista ‘Referendum e democrazia con Cappato' che si è tenuta oggi online.
"Alcuni Comuni – denuncia – non forniscono i certificati elettorali mentre il governo ancora non risponde sulla validità della firma digitale".

"Serve a poco gridare ai rischi ‘putiniani' se poi non si muove un dito per la regolarità delle elezioni", sottolinea. "Una corsa contro il tempo – riprende – a causa di una grave discriminazione nei confronti di chi non fa parte della casta degli esentati, e dunque deve raccogliere 60.000 sottoscrizioni per partecipare alle elezioni politiche con divieto di fatto di allearsi. La lista è impegnata in queste ore nella raccolta delle firme digitali, economicamente a carico dei cittadini, al Senato, alla Camera e nella Circoscrizione Europa".
"Ringrazio candidate e candidati, persone impegnate nell'affermazione dei diritti civili e politici e contro le discriminazioni. Ci sono ancora 72 ore per firmare e possiamo farcela. Ci sono Comuni che stanno violando la legge sulle certificazioni. Mi appello a tutte le amministrazioni comunali perché rispettino il termine delle 24 ore per restituire i certificati elettorali via Pec, altrimenti saremmo costretti alle vie legali", dice ancora Cappato.

Tra i candidati, personalità del mondo scientifico, accademico, persone con disabilità, pazienti, oltre ai protagonisti dei comitati referendari su eutanasia e cannabis e dirigenti dell'Ass.Luca Coscioni e Eumans. Tra loro Virginia Fiume, Marco Perduca, Mina Welby, Monica Frassoni.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
14:54

Civati candidato a Bologna, 'gemellato' con Casini

Pippo Civati torna sulla scena politica italiana e sarà candidato in una delle città simbolo della sinistra italiana: sarà infatti il capolista al plurinominale della lista Sinistra-Verdi nella circoscrizione di Bologna, che comprende anche la Romagna.
Nel collegio uninominale di Bologna si creerà, però, un meccanismo dovuto alle regole della legge elettorale, per cui gli elettori di Sinistra-Verdi, e quindi di Civati, voteranno automaticamente all'uninominale Pierferdinando Casini, in una sorta di gemellaggio elettorale che sarebbe stato impossibile immaginare fino a qualche anno fa.

"Io sono l'antidoto a Casini", scherza Civati, commentando con l'ANSA la sua candidatura, soprattutto in virtù delle ferocissime polemiche scoppiate dentro il Pd bolognese per la decisione di ricandidare nel collegio senatoriale l'ex leader Udc.
‘Possibile', il partito fondato da Civati e guidato da Beatrice Brignone, nell'ambito della lista Sinistra-Verdi, avrà la possibilità di eleggere un senatore in Emilia-Romagna: Brignone sarà infatti capolista nella prima circoscrizione (da Piacenza a Modena), Civati nella seconda (da Bologna a Rimini) e saranno scambiati nella seconda posizione. Molto difficilmente, quindi saranno eletti entrambi. "L'Emilia-Romagna – dice Civati – è un bel posto dove fare campagna elettorale. Indipendentemente da chi sarà eletto, l'importante sarà dare rappresentanza a un'area politica".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
14:40

Letta a Meloni: "Io scredito l'Italia? Tue proposte folli per chi ci guarda da fuori"

"Meloni mi accusa di screditare l'Italia all'estero perché espongo coi fatti le scelte del suo partito in Ue? Nello stesso giorno lei parla di obbligo di fideiussione per gli stranieri, blocco navale fuori dai nostri confini, Pnrr da rinegoziare. Tre follie per chi ci guarda da fuori". Così su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta in risposta alla leader di Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
14:35

Berlusconi: "Per porre fine a dipendenza da gas russo servono rigassificatori e nucleare"

"Solo così potremo porre fine a una dipendenza dal gas russo e dalle fonti energetiche straniere che ci stanno dando evidenti problemi". Lo scrive su Twitter il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi postando quattro proposte avanzate dal suo partito in materia ambientale: "rigassificatori, termovalorizzatori, energie rinnovabili, ricerca sul nucleare pulito".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
14:28

Di Maio a Salvini: "Sei complice delle ingerenze russe"

"È stato Putin a dirti che non ci saranno influenze russe sulle nostre elezioni? I tuoi contatti con la Russia sono evidenti. Penso a quando volevi farti pagare il viaggio a Mosca in rubli dall'ambasciata russa, oppure a quando i tuoi uomini avevano contatti con esponenti russi, come letto nei giorni scorsi in un'inchiesta de La Stampa, discutendo delle possibili dimissioni dei ministri leghisti. Il rischio c'è e le continue ingerenze nella politica italiana di esponenti russi lo confermano. La tua timidezza nel prendere le distanze dalle gravi minacce di esponenti russi ti rende complice di queste ingerenze". lo ha detto Luigi Di Maio a Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Agosto
13:44

Elena Bonetti candidata per il Terzo Polo nel collegio Roma centro

La ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, sarà candidata per il Terzo polo nel collegio di Roma centro. Lo ha annunciato Matteo Renzi all'Aria che tira, su La7.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
13:31

Renzi: "Noi coerenti con agenda Draghi, Berlusconi purtroppo ha scelto agenda Meloni"

"Noi siamo coerenti con l'agenda Draghi, Berlusconi purtroppo ha scelto l'agenda Meloni". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite su La7 a ‘L'Aria che tira estate'.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
13:19

Salvini: "Chiude le candidature per uninominali al Senato, il 56% sono donne"

"Chiuse le candidature della Lega negli uninominali del Senato: le donne sono il 56%. Gli altri promettono e litigano, la Lega fa i fatti". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
13:05

Meloni a Letta: "Con le sue menzogne su FdI danneggia l'Italia"

"La differenza tra la sinistra italiana e i patrioti italiani? Semplice, i patrioti difendendo sempre l’Italia, la sinistra va in giro a screditare la Nazione per difendere il proprio tornaconto. Enrico Letta, segretario del Pd, utilizza la sua intervista alla CNN non per parlare bene della sua Patria, o almeno del suo programma, ma per lanciare allarmi e menzogne su Fratelli d’Italia dicendo che in caso di vittoria del centrodestra sarà la catastrofe in Italia e in Europa. A Letta non importa se così facendo danneggia l’Italia, la sua unica preoccupazione è tutelare il sistema di potere della sinistra italiana". Così sulla sua pagina Fb Giorgia Meloni replica ad Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
12:51

Impegno Civico propone mutui agevolati per gli under 40

"Se vogliamo investire sui giovani, oltre a lavori meno precari e meglio remunerati, dobbiamo pensare a una serie di misure che rendano più serena la loro vita. Per questo con Luigi Di Maio, noi di Impegno Civico abbiamo pensato di rendere più facile l'acquisto della prima casa, oggi spesso possibile solo grazie alle garanzie offerte dai genitori nel momento in cui viene acceso un mutuo. Le agevolazioni esistenti, che scadranno a dicembre 2022, vanno ampliate e rese strutturali. Innanzi tutto va estesa la platea di coloro che possono usufruire di queste misure agevolate alzando l'età da 36 a 40 anni. Ma va anche aumentata la quota che lo stato garantisce per l'acquisto dell'immobile, dall'attuale 80% fino al 100%, vale a dire a copertura dell'intera cifra. Infine bisogna affiancare a questa misura un fondo che possa consentire a ragazzi e giovani coppie di coprire la somma dell'anticipo, spesso ostacolo insormontabile che scoraggia molti ad avvicinarsi all'acquisto. Pensiamo a un prestito dello Stato da restituire a tasso zero. Insomma, comprare una casa non può essere né un sogno irrealizzabile né tantomeno un incubo. L'indipendenza sia professionale che personale è un passo avanti importante per le nuove generazioni troppo spesso frenate da norme penalizzanti". Lo ha detto Roberta Alaimo, deputata di Impegno Civico.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
12:39

Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici elettorali

Secondo l'ultimo sondaggio dell'istituto Demopolis, se si andasse a votare oggi il primo partito sarebbe Fratelli d'Italia. Sono però ancora tanti gli indecisi, circa il 19%.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
12:24

La Lega dice che la soluzione agli sbarchi sono i nuovi decreti Sicurezza

"Con gli ultimi arrivi è stato sfondato il muro dei 50 mila sbarchi: siamo al 42% in più rispetto al 2021. Nel 2019, con Matteo Salvini ministro dell'Interno, gli sbarchi erano meno di 5 mila". Così il sottosegretario leghista all'Interno Nicola Molteni. "Grazie ai nuovi decreti Sicurezza, torneremo presto a difendere i confini italiani ed europei, a bloccare partenze e sbarchi, a ridurre morti e dispersi nel Mediterraneo, a proteggere la sicurezza dell'Italia", aggiunge.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
12:01

Schlein: "Sfida difficile, ma Pd vince se si impegna per nuove generazioni"

"Dalle Agorà sono scaturite tante proposte per il diritto al futuro, minacciato dal precariato. La destra non parla di precariato, di salario, di giovani che se ne vanno perché i salari non sono dignitosi. Hanno sempre detto che per i diritti é troppo presto. Questo é un programma rotondo, che copre i diritti di giovani e donne. Abolizione di stage gratuiti, una pensione di base per chi ha avuto contratti intermittenti. Il tutto in una cornice non paternalistica. È una sfida difficile ma la vinciamo se sapremo mettere l'impegno per le nuove generazioni". Lo ha detto la vice presidente dell'Emilia Romagna, Elly Schlein, in conferenza stampa al Nazareno assieme al segretario del Pd, Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
11:51

Salvini dice che per la flat tax i soldi ci sono: "Costa come il reddito di cittadinanza"

"Stiamo preparando una proposta concreta e definitiva di flat tax, di taglio delle tasse. Oggi una tassa al 15% aiuta già 2 milioni di lavoratrici e lavoratori con partita Iva, il progetto della Lega è di estendere questa tassa al 15% ad altri lavoratori autonomi e nei prossimi mesi anche ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e alle famiglie. Il costo è sostanzialmente identico a quello del reddito di cittadinanza": lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa a Milano.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
11:32

Meeting Rimini da domani al 25 agosto: principali leader politici a confronto

Per una settimana, dal 20 al 25 agosto, la politica italiana si trasferisce a Rimini, per la sei giorni del Meeting.  Saranno presenti esponenti di spicco di tutti i partiti, con una particolare concentrazione nella tarda mattinata del 23 agosto, quando è previsto alle 12 il confronto tra Giorgia Meloni, Enrico Letta, Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Antonio Tajani, Ettore Rosato, Maurizio Lupi, mentre il 25 agosto sarà il turno di Carlo Calenda. Confronto che idealmente farà da ponte all'intervento nel giorno successivo del capo del governo uscente Mario Draghi, il 24 agosto sempre alle 12.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
11:19

Mulè: "Se parole di Medvedev sono tanto gravi, perché Di Maio non convoca ambasciatore invece di lamentarsi in tv?"

"Tutto il centrodestra ha sempre dimostrato con i fatti, e i voti in Parlamento e in Europa, profonda lealtà e vicinanza ai valori dell'Occidente e dell'atlantismo, dichiarando l'ignominia dell'invasione russa in Ucraina. Mi chiedo allora, se le parole di Medvedev sono tanto gravi, perché il ministro degli Esteri italiano non convoca l'ambasciatore russo ed eleva una formale protesta, come peraltro ha fatto lo scorso giugno, invece di fare il candidato lamentoso in tv?". Lo ha detto a Radio24 il sottosegretario FI alla Difesa Giorgio Mulè.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
11:15

Letta: "Problema migratorio sono giovani che se ne vanno, diciamolo a chi parla a vanvera di blocchi navali"

"Il principale problema dei flussi migratori in questo Paese sono i giovani che se ne vanno, va detto anche a chi continua a parlare a vanvera di blocchi navali". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, presentando i candidati e le azioni proposte dai dem nell'ambito del piano Giovani del governo. "La vera emergenza sono migliaia di giovani che noi formiamo e poi se ne vanno. E che ci chiedono di dargli le condizioni per tornare in Italia. Se l'Italia non hai i giovani nel motore non ha futuro", aggiunge Letta.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
11:03

Salvini a Letta: "Non vado in Russia da anni"

"Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi. Mi occupo di Italia". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Milano. "Al governo qualcuno ben prima di me ha fatto affari e accordi commerciali con la Russia e penso proprio alla sinistra".

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:54

Giorgia Meloni e il blocco navale: "Siamo pronti a difendere i confini"

“Fratelli d’Italia vuole il blocco navale. Vogliamo ribadire un principio semplice: in Italia si entra solo legalmente, perché non facciamo gestire i flussi migratori verso la nostra Nazione da criminali e scafisti”: lo dice Giorgia Meloni in un video pubblicato sui social.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:46

Salvini: "FdI in vantaggio? Decidono gli italiani, non i sondaggisti"

"Io penso alla squadra e la squadra è il centrodestra che è vincente e compatto, mentre la sinistra è divisa in quattro. E poi io ho sempre l'ambizione, la speranza e la convinzione che la Lega possa essere il traino di questa squadra di centrodestra e, com'è giusto che sia, chi prende un voto in più avrà l'onore di prendere per mano questo Paese. Però lasciamo scegliere gli italiani, non qualche giornalista o qualche sondaggista. Gli italiani il 25 settembre sceglieranno e io penso che sceglieranno bene". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti e rispondendo alla domanda se i dieci punti che separano Lega e FdI siano recuperabili.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:36

Sileri: "Crisanti può essere un valore aggiunto"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha commentato la candidatura di Andrea Crisanti alle prossime elezioni politiche: "Da medico prestato momentaneamente alla politica sono contento che altri professionisti abbiano deciso di seguire questa strada. È importante che quando un tecnico entra in politica rimanga ancorato alla scienza, e credo che sia questo il caso di Crisanti, e lo direi anche se si fosse candidato con un altro schieramento", ha detto a Radio Cusano campus.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:20

Salvini: "Oggi chiudiamo le liste, io correrò a Milano"

"Oggi dono il sangue vado in ufficio e chiudiamo le liste". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. "Io correrò a Milano", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:19

Caso Ruberti, De Angelis ritira la candidatura da liste Pd

L'ex assessore regionale, e già europarlamentare del Pd, Francesco De Angelis, con una mail inviata al Nazareno, ha ritirato la propria candidatura alla Camera in seguito al video – pubblicato dal Foglio – che vede il capo di Gabinetto di Roma, Albino Ruberti, protagonista di una lite con pesanti minacce. Il fratello di De Angelis, Vladimiro, sarebbe infatti l'uomo con cui Ruberti discute nel video. Il passo indietro, secondo quanto riportano le agenzie di stampa, sarebbe avvenuto per evitare la strumentalizzazione della vicenda.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
10:01

Carlo Nordio si candida alle elezioni politiche

Con una lettera al Gazzettino, giornale col quale collabora da 25 anni, l'ex procuratore Carlo Nordio conferma che si candiderà alle prossime elezioni. Non precisa con chi correrà, ma l'offerta sarebbe arrivata da Fratelli d'Italia. Del resto Giorgia Meloni aveva inserito il suo nome nella rosa da proporre per il Quirinale.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
09:44

L'intervista di Enrico Letta alla Cnn

"Se vincessero Meloni e Salvini, sarebbero Trump, Putin e Orban a gioire. Un enorme pericolo per l'Italia e per l'Europa": lo dice Enrico Letta in un'intervista con l'emittente statunitense Cnn.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
09:26

Gelmini: "Determinati a far proseguire l'esperienza del governo Draghi"

"Siamo testoni liberali, determinati a far proseguire l'esperienza del governo Draghi". Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, in un'intervista al "Messaggero". "È il programma riformista, europeista ed atlantista nel suo complesso, partendo naturalmente dal Pnrr".

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
09:15

Meloni dice che il Pnrr è uno strumento prezioso, ma che va aggiornato

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni torna sull'intenzione di modificare il Pnrr "in funzione delle mutate condizioni economiche e sociali che stiamo vivendo e delle priorità che abbiamo davanti". Lo fa in un intervento su Il Messaggero, smentendo chi sostiene che con questa proposta l'Italia perderebbe le risorse europee. Non è così, dice Meloni, spiegando che però dopo la guerra in Ucraina sono emerse nuove priorità.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:54

Tajani: "Parole Medvedv da respingere, ma non avranno impatto su voto"

Le parole di Medvedev sono "inopportune, di pura propaganda a fini interni e naturalmente da respingere nettamente". Lo dice il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, in un'intervista al Correre della Sera, precisando però che "non avranno alcun impatto sul voto degli italiani, molti dei quali non sanno nemmeno chi sia".

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:51

Quando verranno annunciati i candidati M5s per gli uninominali

Sul sito M5s sono state pubblicate le liste di candidati alla Camera e al Senato nei collegi plurinominali. Per quanto riguarda gli uninominali, invece, si precisa che il presidente Giuseppe Conte, insieme al Garante, si riserva la valutazione "di compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali". Tradotto: i vertici hanno ancora tempo fino al 22 settembre per determinare le candidature negli uninominali.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:37

Berlusconi: "Aiuteremo Lega e FdI se vorranno entrare nel Ppe"

"L'ingresso nel Ppe significa l'adesione a una precisa visione dell'Europa e del ruolo dell'Italia in Europa. Un'Europa basata sui valori giudaico-cristiani, sul modello liberale, sulla sussidiarietà. Io sono certamente molto favorevole all'allargamento dell'area che fa riferimento al Ppe in Italia. Se i nostri alleati vorranno intraprendere un percorso di questo tipo, noi naturalmente li aiuteremo". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervistato dal Foglio.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:25

Berlusconi dice che il suo Cdx non ha nulla a che vedere con la destra estrema di altri Paesi

"Il nostro centrodestra non ha nulla a che vedere con le componenti di estrema destra che esistono in altri Paesi, mentre in Italia sono fortunatamente ininfluenti perché esiste una grande destra democratica. La nostra presenza è garanzia della vocazione democratica, europeista e atlantista della coalizione. Se così non fosse non potremmo farne parte". Lo dice Silvio Berlusconi in un'intervista a ‘Il Foglio'.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:20

Di Maio attacca la destra sul caso Medvedev: "Spaventoso silenzio da alcuni leader politici"

Quella destra che oggi tace sulle parole del vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, "mette a rischi la sicurezza nazionale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri e capo politico di Impegno civico, Luigi Di Maio, in un'intervista a "La Stampa". E ancora:  "Non è solo un messaggio, ma un ricatto inaccettabile. Ricordiamoci che questi signori minacciano l'Europa di interrompere completamente le forniture di gas. Siamo fuori da qualsiasi regola della democrazia. E sa cos'è spaventoso? Il silenzio di molti leader politici italiani. I responsabili della caduta del governo Draghi non sono ancora intervenuti per respingere una tale ingerenza".

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:13

Giuseppe Conte candidato alla Camera in quattro Regioni

Giuseppe Conte si candida alla Camera come capolista del Movimento 5 Stelle nei collegi plurinominali in 4 regioni: Lombardia, Puglia, Sicilia e Campania. Nello specifico, il presidente M5s è candidato in Lombardia 1-01, in Lombardia 1 – 02, in Campania 1 – 01, in Puglia – 01 e in Sicilia 1 – 01. Lo si apprende dalle liste dei candidati M5s che sono state pubblicate sul sito del Movimento questa notte. Mancano ancora i candidati nei collegi uninominali.

A cura di Annalisa Girardi
19 Agosto
08:09

Elezioni 25 settembre 2022, le notizie di oggi 19 agosto in diretta

Il messaggio dell'ex presidente russo Medvedev su Telegram, dove chiedeva agli europei di punire i loro governi attraverso il voto, diventa un caso. Dal Partito democratico fino a Di Maio e Calenda, l'appello a tutte le forze politiche perché condannino l'ingerenza russa. Salvini replica che a votare saranno gli elettori, non i tweet russi. Letta gli chiede di sciogliere l'accordo con Russia Unita. Intanto il Movimento Cinque Stelle ha pubblicato sul suo blog i risultati delle parlamentarie e i nomi di tutti i candidati: il leader Conte è candidato alla Camera come capolista in quattro Regioni. C'è tempo fino al 22 agosto per depositare le liste.

A cura di Annalisa Girardi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni