64 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 19 agosto sulle elezioni politiche 2022

64 CONDIVISIONI

Scoppia il caso Russia: l'ex presidente russo Medvedev chiede agli europei di punire i governi con il voto. "Grave ingerenza, tutte le forze politiche la condannino", affermano dal Pd a Di Maio a Calenda. "Tweet russi non contano, decidono gli italiani", replica Salvini.

Intanto il Movimento Cinque Stelle pubblica i risultati delle parlamentarie e la lista di tutti i candidati. Conte è candidato alla Camera come capolista in quattro Regioni e cinque collegi. La Lega pubblica le candidature nei collegi uninominali di Camera a Senato: in tutto 68 candidati. Salvini non sarà candidato nell'uninominale per il centrodestra alle prossime elezioni. Il ministro Giancarlo Giorgetti corre in Lombardia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:34

Viaggio gratis per tutti gli under 25 a Roma, proposta Terzo Polo: scontro Calenda-Bizzarri

Immagine

Un viaggio gratis per tutti gli under 25 a ROMA per conoscere la Capitale d'Italia. È partita da questa proposta contenuta nel programma del Terzo Polo la polemica, montata su Twitter, fra Carlo Calenda e Luca Bizzarri. Il comico genovese ha twittato: "Ma santiddio ma uno, un pirla, uno che vi dice ‘guardate che se mettiamo il viaggio gratis a Roma per tutti poi possiamo scrivere anche 70 pagine di programma che si parlerà e ci perculeranno solo su quello' ma non lo avete? Ma questa gente la pagate? Ma come stracazzo vi viene?".

Tweet a cui Calenda ha risposto "Luca, sì le paghiamo e non fanno i comici nella vita. Con tutto il rispetto. I ragazzi italiani non conoscono la capitale. Non sono viaggi gratis, ma visite scolastiche delle istituzioni repubblicane e dei luoghi e monumenti della loro storia. Succede in tutte la Ue".

A cura di Annalisa Cangemi
21:25

Come i partiti vogliono cambiare il Reddito di cittadinanza

Tutti i partiti in corsa per le elezioni politiche del 25 settembre vogliono cambiare il Reddito di cittadinanza, ma le proposte di modifica sono molto diverse tra loro. Nel programma del Terzo Polo per esempio c'è scritto che il sussidio andrebbe tolto in caso di rifiuto di una sola proposta di lavoro "congrua".

A cura di Annalisa Cangemi
21:25

Collegi uninominali centrodestra, dove corrono i leader

La Lega ha ottenuto 68 candidati (45 alla Camera e 23 al Senato) su 221, pari al 30,7%. Matteo Salvini non si candiderà nell'uninominale per il centrodestra, mentre il titolare uscente del Mise Giorgetti accetta la sfida nel collegio uninominale di Sondrio per la Camera. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, correrà nell'uninominale di Monza per il Senato. Non si sa ancora se Meloni accetterà la sfida dell'uninominale oppure no.

A cura di Annalisa Cangemi
21:16

La Lega chiude la partita dei collegi uninominali: ecco chi sono i candidati

La Lega chiude la partita delle candidature nei collegi uninominali di Camera a Senato, confermando gran parte dei suoi uscenti. In attesa delle liste nel proporzionale, ecco l'elenco dei 68 nomi.

A cura di Annalisa Cangemi
20:17

Lega ottiene 68 candidati su 221 collegi uninominali

Nell'ambito della coalizione di centrodestra, la Lega ottiene68 candidati su 221 collegi uninominali, pari al 30,7%. Ci sono 45 candidati nei collegi uninominali della Camera e 23 nei collegi uninominali del Senato. Le Regioni dove la Lega ottiene più candidati sono Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige. Nelle elezioni politiche del 2018 la Lega ebbe meno senatori di Forza Italia, nonostante un risultato elettorale migliore.

A cura di Annalisa Cangemi
20:15

Matteo Salvini non sarà candidato nell'uninominale

Il leader della Lega, Matteo Salvini, non sarà candidato nell'uninominale per il centrodestra. Lo rende noto la Lega che ha pubblicato tutti i candidati del Carroccio nell'uninominale.

A cura di Annalisa Cangemi
19:39

Calenda e Renzi vogliono istituire il 'Dipartimento per la Terza Età'

Immagine

Nel programma del Terzo Polo, siglato da Matteo Renzi e Carlo Calenda, uno dei punto è l'istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del “Dipartimento per la Terza Età”. Si legge nel testo: "In Italia non esiste un settore specifico dedicato alla terza età avulso dal contesto generico ed omnicomprensivo delle Politiche Sociali. Affinché il valore della stagione della vita anziana diventi una stagione di vita attiva a cui restituire sostegno e dignità sosteniamo una “Politica Senile” paritetica con la “Politica Giovanile”".

A cura di Annalisa Cangemi
19:26

Cottarelli: "Meloni dice che chi critica programma Fdi danneggia Italia, strano modo di pensare"

"Secondo Meloni, chi critica il programma di FdI e ne sottolinea i rischi in interviste all'estero danneggia l'Italia. Strano. Parlando all'estero si dovrebbe forse difendere il programma degli avversari politici? Meloni lo fa? Curioso modo di pensare". Lo scrive Carlo Cottarelli, candidato di ‘Italia democratica e progressista'.

A cura di Annalisa Cangemi
19:13

Lega chiuderà le liste entro domani mattina presto

Ultime limature per le candidature della Lega. Come fanno sapere fonti del partito, le liste saranno chiuse "tra questa sera e domani mattina presto".

A cura di Annalisa Cangemi
18:32

Lopalco candidato a Lecce con Articolo Uno

Immagine

"Ho avuto ieri la proposta ufficiale della mia candidatura che ho accettato. Sarò nel collegio uninominale per il Senato in provincia di Lecce, casa mia. Spero di portare il mio contributo da tecnico". Lo ha annunciato all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, in campo per il 25 settembre con Articolo Uno.

A cura di Annalisa Cangemi
18:22

Crisanti: "Renzi vaga ancora nell'ignoranza dopo quello che è accaduto in Italia con la pandemia"

"Ricordo a Renzi le telefonate e i messaggi che mi ha fatto, quando smarrito durante la prima ondata Covid, cercava di capire cosa stesse accadendo. Purtroppo nel frattempo vaga ancora nell'ignoranza di quello che è accaduto in Italia durante la pandemia". Il virologo Andrea Crisanti risponde così via Twitter al leader di Italia Viva, che aveva usato parole critiche nei suoi confronti dopo la sua candidatura con il Pd nella circoscrizione Europa al Senato.

A cura di Annalisa Cangemi
18:17

Matteo Salvini lascia via Bellerio: "Tutto alla grande"

Il leader della Lega Matteo Salvini ha appena lasciato la sede del partito in via Bellerio a Milano: "Tutto alla grande", ha commentato Salvini dal finestrino della sua auto rivolgendosi ai cronisti. Poco prima di lui era andato via anche il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

A cura di Annalisa Cangemi
17:45

Meloni: "Svastica su lapide Tina Anselmi gesto infame e vigliacco da condannare"

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

"Sfregiata con una svastica la lapide dedicata a Tina Anselmi a Torino. Un gesto infame e vigliacco da condannare, ma che non può scalfire il ricordo di una donna coraggiosa, che abbiamo recentemente omaggiato anche all'interno di una mostra dedicata alle patriote d'Italia". Lo scrive su Twitter la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
17:40

Speranza: "Oltraggio ad Anselmi vergogna senza limiti"

"Una vergogna senza limiti. Tina Anselmi è la madre del Servizio Sanitario Nazionale. Offendere lei significa oltraggiare la cosa più importante che abbiamo". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando quanto accaduto a Torino dove una lapide in ricordo di Tina Anselmi è stata imbrattata con una svastica.

A cura di Annalisa Cangemi
17:27

Caso Ruberti, Matone (Lega): "Si è superato il limite, Gualtieri e Letta dicano cosa c'è sotto"

"‘Vi sparo, vi ammazzo. Vi dovete inginocchiare'", cosa nasconde la reazione violenta di Albino Ruberti, capo di gabinetto del Sindaco Gualtieri? Non certo una lite calcistica su Roma e Lazio. Questa sinistra violenta e litigiosa fa pensare a una organizzazione di potere non trasparente. Un Pd che litiga con tutti, fa e disfa alleanze e mette in circolazione odio e fake news sugli avversari di centrodestra. Ma con il caso Ruberti si è superato il limite. La pezza messa dal Pd con una semplice richiesta di dimissioni non è sufficiente. Occorre agire immediatamente contro i violenti. Lo ripeto, sono minacce in piena regola e le dimissioni sono un atto dovuto. Gualtieri, Letta e tutto il Partito Democratico intervengano per farci sapere cosa c'è sotto". Lo afferma Simonetta Matone, candidata per la Lega nel Lazio.

A cura di Annalisa Cangemi
17:01

Simonetta Matone candidata per la Lega alla Camera nel collegio uninominale del Lazio

Immagine

La giudice Simonetta Matone sarà candidata per la Lega alla Camera, nel collegio uninominale del Lazio. Matone era stata candidata, sempre dal Carroccio, come vicesindaco della Capitale, in ticket col candidato del centrodestra (in quota FdI), Enrico Michetti.

A cura di Annalisa Cangemi
16:58

Quali sono i partiti e le coalizioni che si presentano alle elezioni

La coalizione di centrodestra si presenta unita, formata da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e da una serie di partiti minori. Nessuna speranza di riconciliazione per il campo largo: il Movimento Cinque Stelle va da solo, mentre Partito democratico si schiera con +Europa e l'alleanza di Verdi e Sinistra. Nel frattempo si è consolidato il terzo polo, formato da Azione e Italia Viva. Ecco i principali partiti e coalizioni che in corsa per il 25 settembre. 

A cura di Annalisa Girardi
16:53

La Lega schiera i sottosegretari uscenti: Freni, Molteni, Gava, Nisini e Sasso

Immagine

La Lega candida i sottosegretari uscenti Federico Freni, Nicola Molteni, Vannia Gava, Tiziana Nisini e Rossano Sasso nei collegi uninominali alla Camera.
Secondo quanto si apprende, Freni correrà nel Lazio, Molteni in Lombardia, Gava in Friuli Venezia Giulia, Nisini in Toscana e Sasso in Puglia. Il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari è in corsa in Piemonte, mentre in Lombardia (oltre al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti) ci sarà spazio anche per il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa. L'altro vicesegretario Lorenzo Fontana sarà schierato in Veneto. Tra le novità c'è Simonetta Matone, la giudice già candidata a Roma come vice di Enrico Michetti e ora in lizza nel Lazio.

A cura di Annalisa Cangemi
16:48

Giorgetti candidato alla Camera nel collegio uninominale Lombardia 2

Immagine

Il ministro Giancarlo Giorgetti è candidato alla Camera per la Lega, nel collegio uninominale Lombardia 2 (Valtellina Alto lago – Sondrio). È quanto si apprende da fonti del partito. Riconfermata quindi la corsa del vicesegretario federale della Lega , come preannunciato da Matteo Salvini nei giorni scorsi.

A cura di Annalisa Cangemi
16:45

In Italia ritardi nel contrasto a disinformazione e ingerenze: la Relazione del Copasir

In Italia si ravvisa "una sostanziale debolezza degli interventi per il contrasto alla disinformazione e alle diverse forme di ingerenza. Un chiaro deficit e ritardo del nostro Paese rispetto ad impegni, strumenti, strategie e misure che da diverso tempo sono già operativi tanto nel contesto internazionale". È uno dei punti sottolineato dal Copasir nella Relazione al Parlamento approvata oggi all'unanimità, come riferisce il presidente del Comitato Adolfo Urso, sollecitando "un maggiore impegno del nostro Paese – di tutti i soggetti e le autorità a vario titolo coinvolte – in questo campo anche non escludendo possibili interventi" legislativi e normativi.

A cura di Annalisa Cangemi
16:41

Urso (Copasir): "Frasi Medvedev una carnevalata, più pericoloso quello che non appare"

Quella di Dmitri Medvedev è stata una "carnevalata": lo ha detto il presidente del Copasir e senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso intervenendo a Sky, sottolineando che "è più pericoloso quello che non appare. Le dichiarazioni di Medvedv valgono quelle valgono, è diventato un personaggio grottesco. Mentre l'ingerenza straniera russa, e non solo" avviene in diversi modi: "la Russia ha dimostrato di poterlo fare, durante le campagne elettorali. Per esempio in Germania il tentativo di ingerenza è avvenuta attraverso l'esfiltrazione di dati sensibili di parlamentari".

A cura di Annalisa Cangemi
15:04

Lista 'Referendum e democrazia con Cappato' ha già raccolto 12mila firme, corsa contro il tempo

Immagine

Le presenta come "liste di chi si è battuto per i referendum eutanasia e cannabis", oltre la metà delle quali donne e annuncia che sono 12.000 le firme raccolte finora in quella che Marco Cappato definisce "una corsa contro il tempo per arrivare alle 60.000 firme entro lunedì". Sono alcuni degli elementi emersi nel corso della conferenza stampa della lista ‘Referendum e democrazia con Cappato' che si è tenuta oggi online.
"Alcuni Comuni – denuncia – non forniscono i certificati elettorali mentre il governo ancora non risponde sulla validità della firma digitale".

"Serve a poco gridare ai rischi ‘putiniani' se poi non si muove un dito per la regolarità delle elezioni", sottolinea. "Una corsa contro il tempo – riprende – a causa di una grave discriminazione nei confronti di chi non fa parte della casta degli esentati, e dunque deve raccogliere 60.000 sottoscrizioni per partecipare alle elezioni politiche con divieto di fatto di allearsi. La lista è impegnata in queste ore nella raccolta delle firme digitali, economicamente a carico dei cittadini, al Senato, alla Camera e nella Circoscrizione Europa".
"Ringrazio candidate e candidati, persone impegnate nell'affermazione dei diritti civili e politici e contro le discriminazioni. Ci sono ancora 72 ore per firmare e possiamo farcela. Ci sono Comuni che stanno violando la legge sulle certificazioni. Mi appello a tutte le amministrazioni comunali perché rispettino il termine delle 24 ore per restituire i certificati elettorali via Pec, altrimenti saremmo costretti alle vie legali", dice ancora Cappato.

Tra i candidati, personalità del mondo scientifico, accademico, persone con disabilità, pazienti, oltre ai protagonisti dei comitati referendari su eutanasia e cannabis e dirigenti dell'Ass.Luca Coscioni e Eumans. Tra loro Virginia Fiume, Marco Perduca, Mina Welby, Monica Frassoni.

A cura di Annalisa Cangemi
14:54

Civati candidato a Bologna, 'gemellato' con Casini

Immagine

Pippo Civati torna sulla scena politica italiana e sarà candidato in una delle città simbolo della sinistra italiana: sarà infatti il capolista al plurinominale della lista Sinistra-Verdi nella circoscrizione di Bologna, che comprende anche la Romagna.
Nel collegio uninominale di Bologna si creerà, però, un meccanismo dovuto alle regole della legge elettorale, per cui gli elettori di Sinistra-Verdi, e quindi di Civati, voteranno automaticamente all'uninominale Pierferdinando Casini, in una sorta di gemellaggio elettorale che sarebbe stato impossibile immaginare fino a qualche anno fa.

"Io sono l'antidoto a Casini", scherza Civati, commentando con l'ANSA la sua candidatura, soprattutto in virtù delle ferocissime polemiche scoppiate dentro il Pd bolognese per la decisione di ricandidare nel collegio senatoriale l'ex leader Udc.
‘Possibile', il partito fondato da Civati e guidato da Beatrice Brignone, nell'ambito della lista Sinistra-Verdi, avrà la possibilità di eleggere un senatore in Emilia-Romagna: Brignone sarà infatti capolista nella prima circoscrizione (da Piacenza a Modena), Civati nella seconda (da Bologna a Rimini) e saranno scambiati nella seconda posizione. Molto difficilmente, quindi saranno eletti entrambi. "L'Emilia-Romagna – dice Civati – è un bel posto dove fare campagna elettorale. Indipendentemente da chi sarà eletto, l'importante sarà dare rappresentanza a un'area politica".

A cura di Annalisa Cangemi
14:40

Letta a Meloni: "Io scredito l'Italia? Tue proposte folli per chi ci guarda da fuori"

Immagine

"Meloni mi accusa di screditare l'Italia all'estero perché espongo coi fatti le scelte del suo partito in Ue? Nello stesso giorno lei parla di obbligo di fideiussione per gli stranieri, blocco navale fuori dai nostri confini, Pnrr da rinegoziare. Tre follie per chi ci guarda da fuori". Così su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta in risposta alla leader di Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Cangemi
14:35

Berlusconi: "Per porre fine a dipendenza da gas russo servono rigassificatori e nucleare"

"Solo così potremo porre fine a una dipendenza dal gas russo e dalle fonti energetiche straniere che ci stanno dando evidenti problemi". Lo scrive su Twitter il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi postando quattro proposte avanzate dal suo partito in materia ambientale: "rigassificatori, termovalorizzatori, energie rinnovabili, ricerca sul nucleare pulito".

A cura di Annalisa Cangemi
14:28

Di Maio a Salvini: "Sei complice delle ingerenze russe"

Immagine

"È stato Putin a dirti che non ci saranno influenze russe sulle nostre elezioni? I tuoi contatti con la Russia sono evidenti. Penso a quando volevi farti pagare il viaggio a Mosca in rubli dall'ambasciata russa, oppure a quando i tuoi uomini avevano contatti con esponenti russi, come letto nei giorni scorsi in un'inchiesta de La Stampa, discutendo delle possibili dimissioni dei ministri leghisti. Il rischio c'è e le continue ingerenze nella politica italiana di esponenti russi lo confermano. La tua timidezza nel prendere le distanze dalle gravi minacce di esponenti russi ti rende complice di queste ingerenze". lo ha detto Luigi Di Maio a Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
13:44

Elena Bonetti candidata per il Terzo Polo nel collegio Roma centro

La ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, sarà candidata per il Terzo polo nel collegio di Roma centro. Lo ha annunciato Matteo Renzi all'Aria che tira, su La7.

A cura di Annalisa Girardi
13:31

Renzi: "Noi coerenti con agenda Draghi, Berlusconi purtroppo ha scelto agenda Meloni"

"Noi siamo coerenti con l'agenda Draghi, Berlusconi purtroppo ha scelto l'agenda Meloni". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite su La7 a ‘L'Aria che tira estate'.

A cura di Annalisa Girardi
13:19

Salvini: "Chiude le candidature per uninominali al Senato, il 56% sono donne"

"Chiuse le candidature della Lega negli uninominali del Senato: le donne sono il 56%. Gli altri promettono e litigano, la Lega fa i fatti". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
13:05

Meloni a Letta: "Con le sue menzogne su FdI danneggia l'Italia"

"La differenza tra la sinistra italiana e i patrioti italiani? Semplice, i patrioti difendendo sempre l’Italia, la sinistra va in giro a screditare la Nazione per difendere il proprio tornaconto. Enrico Letta, segretario del Pd, utilizza la sua intervista alla CNN non per parlare bene della sua Patria, o almeno del suo programma, ma per lanciare allarmi e menzogne su Fratelli d’Italia dicendo che in caso di vittoria del centrodestra sarà la catastrofe in Italia e in Europa. A Letta non importa se così facendo danneggia l’Italia, la sua unica preoccupazione è tutelare il sistema di potere della sinistra italiana". Così sulla sua pagina Fb Giorgia Meloni replica ad Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
64 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views