119 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 12 agosto sulle elezioni politiche 2022

119 CONDIVISIONI

Il Centrodestra ha approvato il programma elettorale. Nel documento in 15 punti, approvato dai leader, c'è la flat tax, in versione soft, la sostituzione del reddito di cittadinanza con politiche attive per il lavoro, il Ponte sullo Stretto, l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e l'autonomia. Berlusconi: "Con riforma presidenzialismo Mattarella deve dimettersi". Poi corregge il tiro: "Nessun attacco al Colle, ho detto un'ovvietà".

Nasce il Terzo Polo, accordo raggiunto tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che annuncia: "Mi candido a Roma nel proporzionale". Nel fronte del Centrosinistra la co-portavoce di Europa Verde, Eleonora Evi, sfida Giorgia Meloni a un faccia a faccia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Colloqui tra Letta e Nardella per le candidature

Si è svolto oggi a Roma un colloquio tra il sindaco di Firenze Dario Nardella ed il segretario del Pd, Enrico Letta in vista della scelta delle candidature per le prossime elezioni.

A cura di Annalisa Girardi
22:40

Candiani: "Inaccettabile le 'preoccupazioni' di Letta sulle ingerenze straniere il 25 settembre"

"Sentire da Letta considerazioni di "preoccupazione" per possibili influenze straniere nelle elezioni del 25 settembre è, per prima cosa, grave e, secondo, anche un po' ridicolo. Primo, perché adombra sospetti sulla capacità dei servizi di intelligence italiani, che sono posti a presidio della sicurezza della Repubblica. E questo è ancora più grave, sapendo che l'autorità delegata è il prefetto Gabrielli, che mai e poi mai possiamo pensare come persona di parte. Salvo che Letta sappia cose che noi non sappiamo. Secondo, perché ancora una volta per Letta conta di più quel che interessa agli stranieri che quel che interessa agli italiani. D'altronde questo è il punto di vista di chi si e' abituato negli anni a guardare all'Italia da Parigi". Lo scrive in una nota il senatore della Lega Stefano Candiani.

A cura di Annalisa Girardi
22:10

Si terranno il 16 agosto le parlamentarie del M5s

È stata confermata per il 16 agosto la data delle parlamentarie M5S. A quanto apprende l'Adnkronos la consultazione dovrebbe tenersi in una sola giornata.

A cura di Annalisa Girardi
21:40

Sono 55 i simboli elettorali già depositati

Esposto in bacheca al Viminale l’ultimo contrassegno di oggi, quello della lista dei Forconi ‘La gente come noi’. È il 55esimo. Domani dalle 8 sarà di nuovo possibile consegnare il proprio simbolo.

A cura di Annalisa Girardi
21:10

"Vogliamo che siano i cittadini a eleggere capo dello Stato", dice Lupi

"Vogliamo che siano gli elettori a scegliere il Presidente della Repubblica", poi spetterà a "l'alta sensibilità del Presidente Mattarella, dopo la riforma" sul presidenzialismo "scegliere quale sarà la strada migliore". Sono le parole del presidente di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi, in un'intervista al Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
20:42

Renzi: "Berlusconi ha sbagliato su Mattarella, ma chi lo critica candida Di Maio"

"Berlusconi ha sbagliato su Mattarella, ma chi lo critica candida Di Maio che voleva impechmeant": sono le parole di Matteo Renzi.

A cura di Annalisa Girardi
20:40

Gilet arancioni, Pappalardo dice che non hanno bisogno di raccogliere le firme. Ma non spiega perché

"Noi non abbiamo bisogno di firme", dice Antonio Pappalardo che oggi ha depositato il simbolo per il Gilet arancioni. Ma non spiega la motivazione giuridica che lo esenterebbe dalla raccolta delle firme. Anche in precedenti elezioni il generale Pappalardo aveva presentato al Viminale un suo simbolo, ma non è mai riuscito ad eleggere parlamentari.

A cura di Annalisa Girardi
20:33

Letta: "Accordo con Calenda e Renzi? Per ora pensiamo al voto"

VENERDÌ 12 AGOSTO 2022 20.29.56

Un eventuale accordo tra Partito Democratico, Azione e Italia Viva per governare dopo il 25 settembre è possibile? "Per ora pensiamo al voto, poi si vedrà". Lo ha detto il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, questa sera a Villadossola alla festa dell'Unità.

A cura di Annalisa Girardi
20:09

Chi ha già presentato il contrassegno elettorale al Viminale

Sono iniziate le operazioni per depositare i simboli elettorali in vista del 25 settembre. Sono già oltre una cinquantina quelli consegnati al Viminale. E alcuni hanno attirato l’attenzione, come quello dei No Green Pass o di Follia Creativa.

A cura di Annalisa Girardi
19:54

Toti: "Siamo noi i Moderati, abbiamo già dimostrato nostre capacità sul territorio"

"Come avete visto abbiamo presentato una lista, ‘Noi Moderati’ che non significa essere molli, poco convinti delle nostre idee, anzi il contrario, siamo molto determinati. Siamo una forza che si assume la responsabilità di decidere, prende scelte e linee pragmatiche e che al centro mette la cultura di governo, capacità di realizzazione e non promesse vane che in ogni campagna elettorale ognuno fa ma che poi non si realizzano mai. Nella nostra lista, a differenza delle altre, c’è la capacità di fare, già dimostrata dove amministriamo. La nostra è una lista fatta soprattutto di amministratori, che non ha bisogno di promettere perché le cose le ha già fatte sul territorio”. Lo dice il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti.

A cura di Annalisa Girardi
19:41

Anche Alternativa ha depositato il suo simbolo al Viminale

"Siamo stati il principale gruppo di reale opposizione in Parlamento alla politica disastrosa del governo Draghi. Una legge elettorale meschina e le urne anticipate tentano di annichilire il dissenso e rendono impossibile la nostra partecipazione alle prossime elezioni, ma siamo convinti che qualcosa emergerà e noi di Alternativa, continuando a tenere in vita il nostro progetto, costruiremo nel Paese la migliore opposizione", commentano i parlamentari del gruppo Alternativa.

A cura di Annalisa Girardi
19:32

Salvini: "Taglio delle tasse, pensioni dignitose, grandi opere pubbliche e sicurezza"

"Pomeriggio di lavoro con l'amico Silvio. Abbiamo parlato di come rilanciare l'Italia: taglio delle tasse, pensioni più dignitose, grandi opere pubbliche, sicurezza e tanto altro ancora. Il 25 settembre, finalmente, la parola tornerà agli italiani". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Girardi
19:27

Berlusconi con Salvini in Sardegna: "Parliamo di come rilanciare l'Italia"

"Con Matteo Salvini abbiamo parlato del programma del centrodestra e di come rilanciare l’Italia: taglio delle tasse, pensioni più dignitose, grandi opere pubbliche, sicurezza e tanto altro ancora. Il 25 settembre è importante andare a votare e votare Forza Italia". Lo ha scritto sui social Silvio Berlusconi pubblicando una foto che lo ritrae con il leader della Lega nel giardino della sua villa in Sardegna.

A cura di Annalisa Girardi
19:18

La Russa a Segre: "Fiamma non è simbolo fascista"

"Con tutto il dovuto rispetto per la signora senatrice Segre che stimo, mi permetto di ricordare a scanso di ogni equivoco che la fiamma presente nel simboli di Fratelli d'Italia -oltretutto senza la base trapezoidale che conteneva la scritta Msi- non è in alcun modo assimilabile a qualsiasi simbolo del regime fascista e non è mai stata accusata e men che meno condannata, come simbolo apologetico. Spero, inoltre, di non essere irriguardoso nel ricordare che il marito della stessa senatrice Segre, che ho personalmente conosciuto e apprezzato, si candidò con Almirante sotto il simbolo della fiamma con la scritta Msi senza ovviamente rinunciare alla sua lontananza dal fascismo". Lo dice il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa.

A cura di Annalisa Girardi
19:15

Marcucci: "Renzi e Calenda potevano fare di più per favorire alleanza cdx-liberali"

"Sono un moderato del centrosinistra, io avrei preferito un'alleanza più stretta anche con le forze liberali. Secondo me Matteo Renzi e Carlo Calenda potevano fare di più per favorire questa soluzione. Alla fine ci sarà un confronto molto acceso tra centrosinistra ed una destra in versione più radicale rispetto al passato". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci.

A cura di Annalisa Girardi
19:02

Cosa dicono i sondaggi politici: chi è in vantaggio

L’istituto Tecné ha messo a punto un report sul possibile esito del voto il 25 settembre, considerando sia i collegi uninominali che la quota proporzionale. Ed emerge subito il vantaggio del centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
18:50

"Azione fa campagna contro il Pd e non contro la destra", dice la deputata Pd Rotta

"Caro Carlo, con tutta la stima e il bene, ma quando cominciate a fare campagna contro la peggior destra di sempre e non contro il Pd? Ma i voti non dovevate prenderli tra i moderati scontenti di destra?". Così Alessia Rotta rispondendo alle polemiche di Carlo Calenda contro il segretario dem Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
18:41

Roberto Fiore deposita il simbolo di Forza Nuova

Anche Roberto Fiore ha depositato il simbolo di Forza Nuova. "Già nelle elezioni europee del 2019 ci presentammo in collegamento con l'Apf, il partito europeo che ha parlamentari eletti a Strasburgo. La nostra idea è quella di presentarci e di avvalerci della facoltà di partecipare con l'esenzione. Non abbiamo ancora i nomi dei candidati, ci stiamo ancora lavorando. Il nostro e' un partito di militanti: sarà quindi una candidatura di militanza", ha detto Fiore dopo aver presentato il simbolo.

A cura di Annalisa Girardi
18:34

C'è tempo fino a domenica per consegnare i simboli elettorali

Solo nella mattinata sono stati depositati al Viminale i primi dieci simboli per la corsa elettorale del 25 settembre. Il primo è stato il Partito liberale Italiano, seguito da il Maie (Movimento associativo italiani all'estero), e il Sacro Romano Impero cattolico "e pacifista". E ancora: La liga Veneta – lista a sostegno del presidente Zaia -; Movimento politico libertas (Mpl); il ‘Partito Unione nazionale italiana'. È' stata poi la volta del terzo polo con i simboli di Azione e Italia Viva con il nome del leader Calenda quindi ‘Noi di centro – europeisti' di Clemente Mastella e la Lega – Salvini Premier. Tra i simboli depositati anche quello del Partito della Follia creativa di Giuseppe Cirillo, già presente in alcune tornate elettorali amministrative con il Partito delle Buone Maniere e quello di Free, un gruppo di comitati civici. Nel pomeriggio, tra gli altri, al Viminale hanno presentato i propri simboli Forza Italia e ‘Alternativa Italia-No green Pass' di Mario Adinolfi e l'ex CasaPound Simone Di Stefano. Le operazioni si concluderanno domenica 14 agosto.

A cura di Annalisa Girardi
18:22

Di Maio al Viminale per consegnare il simbolo elettorale

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato al Viminale insieme a Bruno Tabacci per consegnare il simbolo elettorale della loro lista.

A cura di Annalisa Girardi
18:09

Serracchiani: "Sul Colle Meloni e Berlusconi hanno fatto patto, lei a Chigi e lui al Quirinale"

"Lo spudorato avviso di sfratto per il capo dello Stato arrivato da Berlusconi è niente più che la rivelazione del patto di potere siglato a destra in caso di vittoria elettorale. Berlusconi dice sì a Meloni Presidente del Consiglio ottenendo in cambio, attraverso la riforma presidenzialista, il via libera per il Colle. Si tratta, per loro, di poltrone. Per noi i pilastri dell'architettura repubblicana. Questa destra che tratta le istituzioni come proprietà privata rivela la sua natura pericolosa e reazionaria". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

A cura di Annalisa Girardi
17:53

Calenda: "Caro Enrico, ti sei fregato da solo"

"Caro Enrico Letta, nessuno ti ha fregato. Ti sei fregato da solo. E questo per un leader politico è molto più grave. Cortesemente chiudiamo questa storia. Abbiamo entrambi da lavorare". Lo scrive il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
17:41

Amendola: "Nel programma della destra c'è scritto che ritratteranno Pnrr, futuro dell'Italia a rischio"

"Bisogna essere seri verso gli italiani. Nel programma della destra c'è scritto che ritratteranno con l'Ue il Pnrr presentato da Draghi. Significa stracciare un contratto e incominciare da capo. Risultato? Perdere mesi e rischiare i miliardi del Recovery, cioè il futuro dell'Italia". Lo scrive su Twitter il sottosegretario alla presidenza Enzo Amendola.

A cura di Annalisa Girardi
17:27

L'ex ministra De Micheli: "Terzo Polo operazione inutile che fa l'occhiolino alla destra"

"Il terzo polo è un'operazione politica inutile e dannosa perché fa l’occhiolino alla destra e alla Meloni. Abbiamo una legge elettorale maggioritaria, la scelta è obbligata: o la destra, o il Partito Democratico". Lo scrive su Twitter la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli.

A cura di Annalisa Girardi
17:17

Presentato il simbolo di +Europa con Emma Bonino

"Abbiamo oggi presentato il simbolo. Sono determinata, non mi arrendo facilmente, e siamo tutti gasati per la campagna elettorale". Lo ha detto la leader di Più Europa, Emma Bonino, alla presentazione del simbolo della lista ‘+Europa con Emma Bonino' in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

A cura di Annalisa Girardi
17:06

Psi: "Chi sceglie questa destra porta Italia nel baratro"

"Noi non abbiamo bisogno di interventi in tre lingue. La nostra storia e i nostri comportamenti garantiscono sia per la nostra lealtà verso l'Italia che verso l'Europa. Noi siamo una forza tranquilla. Chi sceglie questa destra che si pone addirittura l'intento di mandare a casa Mattarella porta l'Italia nel baratro". Lo ha sostenuto il senatore del Psi, Riccardo Nencini.

A cura di Annalisa Girardi
16:44

Liliana Segre dice a Giorgia Meloni di togliere la fiamma dal logo di Fratelli d'Italia

“Giorgia Meloni dico questo: inizi dal togliere la fiamma dal logo del suo partito”: Liliana Segre commenta così le parole di Giorgia Meloni, che aveva assicurato di aver consegnato il fascismo alla storia.

A cura di Annalisa Girardi
16:24

Sono iniziate le operazioni di deposito dei simboli in vista del 25 settembre

Sono iniziate al ministero dell'Interno le operazioni per il deposito dei simboli da parte dei partiti che intendono presentare liste di candidati per le elezioni politiche del 25 settembre.

A cura di Annalisa Girardi
16:13

Affisso al Viminale il simbolo della lista di Forza Italia

È stato affisso in bacheca al Viminale il simbolo della lista di Forza Italia. Nel simbolo c'è scritto Partito Popolare Europeo e sotto Forza Italia- Berlusconi Presidente.

A cura di Annalisa Girardi
16:05

Fontana: "Mi ricandido in Lombardia, ma non alle politiche"

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana non si candiderà alle prossime elezioni politiche. Lo comunica lui stesso in un post su Facebook, in cui però annuncia che si presenterà alle prossime regionali. "Mancano sette mesi alle elezioni in Lombardia alle quali mi candido per l'intero centrodestra per completare il lavoro di questa prima legislatura".

A cura di Annalisa Girardi
119 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views