172 CONDIVISIONI
video suggerito
Crollo ponte Morandi a Genova

Crollo ponte Genova, sale a 43 il numero delle vittime. Celebrati i funerali di Stato

172 CONDIVISIONI

Nel giorno in cui si sono celebrati i funerali di Stato di 19 delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, alla Fiera della città ligure e alla presenza del presidente della Repubblica e delle autorità, il numero dei morti del disastro del 14 agosto è salito a quota 43: è della scorsa notte il ritrovamento di una vettura con all'interno i corpi di tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. Si tratta di papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni.  Il veicolo, una Hyundai, è stato recuperato tra i resti del ponte, completamente schiacciato, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera. In mattinata è stato trovato anche il cadavere di Mirko Vicini, mentre nel pomeriggio è morto in ospedale Marian Rosca, uno dei feriti. Era ricoverato in condizioni disperate. Nella giornata del lutto nazionale sono arrivate anche le scuse di Autostrade, ma per il governo non basta: si procederà comunque con la revoca della concessione.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:08

Crollo ponte Genova, Bagnasco ai funerali di Stato: "Squarcio nel cuore di Genova, ma non ci arrendiamo"

Immagine

"Il crollo del ponte Morandi ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. Ferita profonda, fatta dal dolore per coloro che hanno perso la vita e per i dispersi, i feriti e gli sfollati. Genova è nello sguardo del mondo, in un  abbraccio di affetto, commozione e attesa. Ci affidiamo alla misericordia che solo Dio può dare". Così l'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, nell'omelia della celebrazione dei funerali di Stato di 19 delle vittime del disastro del viadotto Morandi.

"Sappiamo che qualunque parola umana è poca cosa di fronte alla tragedia – ha continuato -. L'iniziale incredulità, lo smarrimento generale, i perché incalzanti ci hanno fatto toccare l'inesorabile fragilità della condizione umana. Ma si intravede comunque un filo di luce. I legami umani ci sono necessari, tessuto della famiglia e dell'amicizia, ma anche della società civile. Questi vincoli richiedono affidabilità solida e sicura. Senza amore affidabile non sarebbe possibile vivere insieme".

Ha anche aggiunto che "la fede non dissipa le tenebre ma illumina il cammina passo dopo passo. La risposta ai nostri tormenti è una presenza che ci accompagna. Gesù e la Madonna sono il segno che il Signore non ci abbandona ma ci precede nei travagli della vita". Infine, un pensiero alla città di Genova: "Il viadotto è crollato. Era un'arteria essenziale per lo sviluppo della città. Ma Genova non si arrende. L'anima del suo popolo è attraversata da mille pensieri ma continuerà a lottare come ha fatto altre volte. La rete organizzativa e la tempestività a tutti i livelli, la professionalità generosa di tutti, a cominciare dai Vigili del Fuoco, la disponibilità di molti, la forza dei feriti, la preghiera e la solidarietà rendono visibile l'anima collettiva della nostra città. Ci auguriamo che gli sfollati trovino il necessario calore della casa. Nei cuori d ognuno cresce per Genova amore più grande. Non può essere dimenticata da nessuno. La sua vocazione è scritta nella sua storia di tenacia oltre che che nella sua posizione di porta tra mare e continente".

A cura di Ida Artiaco
11:22

Crollo ponte Morandi, Mattarella arriva alla Fiera di Genova e abbraccia i parenti delle vittime

Immagine

Abbraccio commosso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai parenti delle vittime del crollo del ponte Morandi non appena arrivato alla Fiera di Genova, dove tra poco cominceranno i funerali di Stato, presieduti da monsignor Angelo Bagnasco, arcivescovo della città ligure. Accolto da un grande applauso, Mattarella si è fermato a parlare a lungo con i presenti e a rendere omaggio alle salme. Prima di giungere sul luogo delle esequie, ha visitato il viadotto della morte e incontrato i soccorritori per ringraziarli per il loro lavoro.

A cura di Ida Artiaco
11:10

Crollo ponte Genova, applausi e lacrime per Salvini e Di Maio ai funerali di Stato

Immagine

Cominciano ad arrivare le autorità al padiglione B della Fiera di Genova, dove a breve si svolgeranno i funerali di Stato di 18 delle vittime del crollo del ponte Morandi dello scorso 14 agosto. I primi esponenti del governo a salutare i parenti e a rendere omaggio alle salme sono stati Matteo Salvini e Luigi Di Maio: i due sono stati accolti da lacrime e da un lungo applauso dalla folla presente, così come il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.

A cura di Ida Artiaco
10:56

Crollo ponte Genova, lunghi applausi per i Vigili del Fuoco ai funerali di Stato: "Grazie eroi"

Immagine

Regna il silenzio nel padiglione B della Fiera di Genova, dove alle 11:30 sono in programma i funerali di Stato di 18 delle 38 vittime accertate fino alla scorsa notte del crollo del ponte Morandi di Genova. Tuttavia, lunghi applausi sono stati fatti all'ingresso dei Vigili del Fuoco. La città di Genova ha così voluto ringraziare "gli eroi" che da giorni stanno lavorando tra le macerie senza sosta e assistendo gli quasi 700 sfollati dei palazzi sottostanti il viadotto. Molti dei presenti sono in lacrime, alzano le braccia al cielo e battono le mani. Sono stati più di 1000 i soccorritori tra pompieri, Protezione civile e forze dell'ordine impegnati nelle operazioni di soccorso.

A cura di Ida Artiaco
10:36

Crollo ponte Genova, rintracciato uno dei due dispersi: "Sto bene, non ero sul viadotto"

Immagine

E' stato rintracciato uno dei due dispersi del crollo del ponte Morandi di Genova. Si tratta di un cittadino di nazionalità tedesca, Loohuis Albert, che era nell'elenco di coloro che ancora mancavano all'appello dopo il ritrovamento, la scorsa notte, dei corpi di un'intera famiglia inghiottita dalle macerie. L'uomo ha chiamato in prefettura, sta bene, è in vacanza e non si trovava nella città ligure al momento del disastro. Resta, dunque, al momento solo un disperso, Mirko Vicini, l'operaio genovese dell'Amiu, la municipalizzata dei rifiuti, che era nel capannone dell'azienda investito dal crollo di ponte Morandi.

A cura di Ida Artiaco
10:28

Crollo ponte Genova, folla ai funerali di Stato di 18 vittime. Mattarella sul luogo del disastro

Immagine

Comincia a riempirsi il padiglione B della Fiera di Genova dove alle 11:30 sono in programma i funerali di Stato di 19 delle 38 vittime accertate fino a questa mattina del crollo del ponte Morandi di Genova, mentre le famiglie di altre 20 hanno detto no alle esequie pubbliche per protesta nei confronti delle istituzioni. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Angelo Bagnasco, alla presenza delle autorità e del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è prima recato sul luogo del disastro del 14 agosto e ha incontrato i soccorritori.

A cura di Ida Artiaco
09:08

Crollo ponte Genova, sale a 41 il numero delle vittime: trovata auto con i corpi di un'intera famiglia

Immagine

Nel giorno in cui sono in programma i funerali di Stato di 19 delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, alla Fiera della città ligure e alla presenza del presidente della Repubblica e delle autorità, il numero dei morti del disastro del 14 agosto è salito a quota 41: è di poche ore fa il ritrovamento di una vettura con all'interno i corpi di tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. Si tratta di papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni. Il veicolo, una Hyundai, è stato recuperato tra i resti del ponte, completamente schiacciato, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera.

Mancano all'appello altri due dispersi: ieri, venerdì 17 agosto, la Protezione civile aveva fatto sapere di essere alla ricerca di cinque persone, ma con il ritrovamento della famiglia il loro numero è diminuito. Pertanto, i soccorritori sono ancora al lavoro per scavare tra le macerie.

A cura di Ida Artiaco
172 CONDIVISIONI
381 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views