433 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le news del 22 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina

433 CONDIVISIONI

Le notizie del 22 febbraio sulle tensioni tra Russia e Ucraina, la situazione al confine tra i due Paesi

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:09

Blinken annulla incontro con Lavrov su crisi: "Inutile, c'è stata invasione"

Immagine

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha annullato l'incontro con il ministro degli esteri Serghiei Lavrov previsto per giovedì. Ha dichiarato che l'incontro era subordinato al fatto che non vi fosse un'invasione russa in Ucraina. Secondo Blinken però, "ora l'incontro non avrebbe senso". L'annullamento sarebbe arrivato dopo un consulto con gli alleati

A cura di Gabriella Mazzeo
22:59

Usa, Blinken su sanzioni: "Aumenteranno se continua escalation russa"

Immagine

"Aumenteremo le sanzioni se la Russia continua l'escalation contro l'Ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. Il funzionario Usa ha detto che gli Stati Uniti saranno alleati dell'Ucraina per contrastare le aggressioni di Mosca.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:18

Russia-Ucraina, Biden autorizza invio nel Baltico di altri soldati

Immagine

Il presidente Joe Biden ha annunciato lo spostamento di altri soldati, di stanza in Europa, per "rinforzare" il fronte alleato nel Baltico, tra Estonia, Lituania e Lettonia. "Oggi – ha spiegato Biden – in risposta all'ammissione da parte della Russia che non ritirerà le forze dalla Bielorussia, ho autorizzato un ulteriore spostamento di forze americane e di equipaggiamento, che già si trovano in Europa, per rinforzare i nostri alleati nel Baltico".

A cura di Ida Artiaco
21:05

Di Maio: "La priorità dell’Italia è riportare il dialogo e il confronto diplomatico"

Immagine

"Dobbiamo dare un chiaro segnale di solidarietà al popolo ucraino: come Italia stiamo preparando un pacchetto di aiuti finanziari. Inoltre siamo al lavoro per organizzare una seduta del Consiglio Affari Esteri dell’Ue a Kiev". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Di Maio. "La nostra Ambasciata – ha aggiunto – continuerà a rimanere aperta, proprio perchè pensiamo che quella della diplomazia sia l'unica strada percorribile. Le azioni militari della Russia sono inaccettabili, come è inaccettabile il riconoscimento delle due repubbliche autoproclamate. Di fronte a tutto questo l’Unione europea deve mostrarsi compatta. La giornata di oggi a Parigi è servita per coordinare l’azione sulle sanzioni contro la Russia insieme ai partner del G7 e ai ministri degli Esteri dell’Ue. E andremo avanti. La priorità dell’Italia è riportare il dialogo e il confronto diplomatico. Domani riferirò alle Camere su quanto sta accadendo".

A cura di Ida Artiaco
20:43

Il discorso di Biden su Putin: "Russia pagherà prezzo carissimo"

Immagine

Il presidente Usa Joe Biden ha parlato alla Casa Bianca della crisi tra Russia e Ucraina. Nel suo discorso ha sottolineato che “questo è l’inizio di un’invasione dell’Ucraina, la Russia potrebbe decidere di lanciare attacchi contro varie città ucraine, compresa la capitale Kiev”. Per questo verranno imposte sanzioni.

A cura di Ida Artiaco
20:29

Biden: "Questo è l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, imporremo sanzioni dure"

Immagine

"Ieri Putin ha riconosciuto le repubbliche separatiste del Donbass, oggi ha detto che gli accordi di Minsk sono saltati. Abbiamo sentito le sue parole. Questa è l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, io comincerò a imporre sanzioni. Se andrà avanti, anche noi andremo avanti con le sanzioni". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, nel suo discorso di questa sera, aggiungendo: "È violazione della legge internazionale. Agiremo insieme. Non andremo avanti con il Nord Stream 2, come concordato con la Germania. Non abbiamo intenzione di combattere la Russia, ma difenderemo ogni porzione del territorio Nato".

A cura di Ida Artiaco
20:21

L'ambasciata Usa a Kiev "applaude" la decisione della Germania a stop Nord Stream 2

Immagine

L'ambasciata americana a Kiev ha reso noto il suo sostegno al cancelliere tedesco Scholz in merito alla sua decisione di congelare il Nord Stream 2, il controverso gasdotto che collegherebbe la Germania alla Russia. Sull'account Twitter dell'ambasciata si legge: "Applaudiamo alla decisione del cancelliere tedesco Sholz di congelare NS2. Forte unità alleata di fronte all'aggressione russa".

A cura di Ida Artiaco
20:10

Attesa per il discorso di Joe Biden su crisi russo-ucraina

Immagine

Attesa per il discorso del presidente Usa Biden sulla crisi tra Russia e Ucraina. L'inquilino della Casa Bianca avrebbe dovuto parlare alle 19 ora italiana ma è in ritardo.

A cura di Ida Artiaco
20:07

Putin: "Russia fornirà aiuti militari a Donetsk e Lugansk, se necessario"

Immagine

Vladimir Putin ha chiarito in conferenza stampa oggi che “la Russia fornirà aiuti militari a Donetsk e Lugansk, se necessario”, aggiungendo che “la soluzione migliore sarebbe che l’Ucraina rinunciasse spontaneamente all’ambizione di aderire alla Nato”.

A cura di Ida Artiaco
19:21

La Russia evacua il personale diplomatico dall'Ucraina

Immagine

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato che il personale diplomatico di Mosca a Kiev verrà evacuato in tempi brevi. Lo riferiscono le agenzie russe. In un comunicato del ministero degli Esteri, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, si legge: "La nostra priorità è prenderci cura dei diplomatici russi e dei dipendenti dell'ambasciata e dei consolati generali. Per proteggere le loro vite e la loro sicurezza, la leadership russa ha deciso di evacuare il personale delle missioni russe in Ucraina, cosa che sarà attuata in un futuro molto prossimo".

A cura di Ida Artiaco
19:18

Salvini: "Le sanzioni sono l'ultima opzione, in passato non hanno funzionato"

Immagine

Dopo le polemiche per il suo silenzio nelle ore successive all'annuncio dell'intervento della Russia in Ucraina, il segretario della Lega Matteo Salvini interviene sulle critiche circa le sue posizioni filo Putin assunte negli anni precedenti e sulla prospettiva di sanzioni dell'Unione europea verso la Russia: "Le sanzioni sono l'ultima opzione, in passato non hanno funzionato".

A cura di Ida Artiaco
19:12

Von der Leyen: "Faremo di tutto per ostacolare la Russia"

Immagine

"Faremo tutto il possibile per rendere più difficile alla Russia portare avanti la sua aggressione". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen definendo "illegale e inaccettabili" la decisioni prese da Mosca in violazione del diritto internazionale e della sovranità dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
19:07

Dove vedere il discorso di Joe Biden sulla crisi russo-ucraina

Immagine

A breve il presidente Usa Joe Biden terrà una conferenza stampa in cui parlerà della crisi tra Russia e Ucraina. È possibile vedere il suo intervento in diretta a partire dalle 19 circa ora italiana sul canale ufficiale YouTube della Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco
19:05

Le Drian (Francia): "Anche dopo sanzioni porte aperte a diplomazia"

Immagine

"Queste sanzioni sono un primo passo di fermezza ma una posizione che lascia la porta aperta alla diplomazia. Tuttavia nelle ultime settimane e giorni abbiamo visto che  tutto il lavoro diplomatico è andato a vuoto". Lo ha detto il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian a conclusione della sessione straordinaria del Consiglio degli esteri Ue a Parigi.

A cura di Ida Artiaco
18:58

Perché la Germania ha bloccato Nord Stream 2 e perché è un problema per Putin

Immagine

La Germania ha reagito alla decisione unilaterale della Russia di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass con l’annuncio dello stop al progetto del gasdotto Nord Stream 2, una mossa che potrebbe indebolire la posizione di Putin nello scacchiere europeo.

A cura di Ida Artiaco
18:49

Borrell: "Sanzioni anche ai deputati russi, colpiranno forte Mosca"

Immagine

Le sanzioni contro la Russia decise all'unanimità dai ministri degli Esteri Ue riguarderanno anche "i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina". Colpita sarà anche "la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi", con limitazioni "all'offerta di finanziamento e all'accesso del loro debito sovrano". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri Ue, che ha sottolineato che "le sanzioni che abbiamo approvano colpiranno forte e faranno molto male alla Russia".

A cura di Ida Artiaco
18:47

Gli scenari della crisi russo-ucraina secondo Paolo Magri (Ispi)

Paolo Magri (Ispi).
Paolo Magri (Ispi).

Paolo Magri, vicepresidente dell’Istituto per gli Studi Internazionali (Ispi), a Fanpage.it sulla crisi tra Russia e Ucraina: “La porta non è chiusa alla diplomazia ma non è neppure spalancata. Dobbiamo essere realisti: il riconoscimento del Donbass è la negazione degli sforzi diplomatici degli ultimi 8 anni costruiti attorno agli accordi di Minsk. Saranno decise le prossime ore e i prossimi passi”.

A cura di Ida Artiaco
18:29

Ucraina: Ue, accordo unanime dei 27 sulle sanzioni 

Immagine

I ventisette Stati dell'Ue hanno espresso all'unanimità il proprio appoggio alle sanzioni proposte dall'Alto rappresentante Josep Borrell contro Mosca e i separatisti del Donbass. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.

A cura di Ida Artiaco
18:28

Di Maio: "Dalla Russia azioni militari inaccettabili"

Immagine

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rivolgendosi alla stampa al termine del consiglio informale straordinario Ue a Parigi, ha condannato le "azioni militari inaccettabili" della Russia in Ucraina, così come "inaccettabile è il riconoscimento delle due repubbliche autoproclamatesi nel Donbass". La giornata di oggi, al G7 e alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Unione europea, "ci ha permesso di coordinare le sanzioni contro la Russia". Di Maio ha aggiunto che il governo italiano "sta costruendo un percorso per erogare aiuti finanziari all'Ucraina che in questo momento è in evidente difficoltà. Come abbiamo sempre ribadito, la nostra ambasciata a Kiev deve restare aperta e vogliamo lasciarla aperta perché crediamo nella diplomazia e faremo in modo di coordinarci con gli altri partner europei per lasciare il più possibile le ambasciate europee aperte a Kiev".

A cura di Ida Artiaco
18:13

Macron parla con Draghi e altri leader Ue sulla crisi in Ucraina

Immagine

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto colloqui con il presidente del Consiglio Mario Draghi e con altri leader europei. Fra questi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier britannico Boris Johnson, con l'obiettivo di "definire congiuntamente" le risposte al riconoscimento da parte di Mosca delle regioni separatiste dell'Ucraina orientale.

A cura di Ida Artiaco
17:57

Cosa sono e cosa prevedono gli accordi di Minsk

Immagine

Vladimir Putin ieri ha ufficialmente riconosciuto il Donbass, territorio controllato dai separatisti filorussi. La mossa viola gli accordi di pace presi a Minsk, come ha ricordato lo stesso presidente russo nelle scorse settimane, che oggi si è spinto a dichiarare proprio quegli "accordi non esistono più".

La soluzione di Minsk è stata pensata per fermare la guerra nelle regioni separatiste filorusse del Sudest. A settembre del 2014, dopo cinque mesi di conflitto, Ucraina, Russia e i separatisti filorussi concordarono un "cessate il fuoco", che prevedeva tra le altre cose lo scambio di prigionieri, consegne di aiuti umanitari, ritiro di armi pesanti, e soprattutto la decentralizzazione del potere con una maggiore autonomia per le regioni del Donbass, ma senza successo. Nel 2015 si muovono i leader di Francia, Germania, Russia e Ucraina, il cosiddetto "quartetto Normandia", per arrivare alla firma di una nuova intesa in 13 punti, tra cui il riconoscimento dello status delle repubbliche separatiste speciale con una risoluzione del parlamento e una riforma costituzionale in Ucraina che menzioni Donetsk e Lugansk nella parte riguardante il decentramento.

A cura di Ida Artiaco
17:42

Putin: "Gli accordi di Minsk non esistono più"

Immagine

Gli accordi di Minsk "non esistono più, abbiamo riconosciuto le repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk". Lo ha detto alla stampa il presidente russo Vladimir Putin. "La soluzione migliore sarebbe che l'Ucraina rinunciasse spontaneamente all'ambizione di aderire alla Nato", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
17:40

Biden anticipa discorso su Russia-Ucraina, parlerà alle 19 italiane

Immagine

Joe Biden anticipa il discorso sulla situazione in Ucraina e delle ultime azioni della Russia, che ora pronuncerà alle 13 ora di Washington, le 19 in Italia. Lo rendono noto fonti della Casa Bianca che in precedenza avevano detto che il presidente avrebbe parlato alle 20.

A cura di Ida Artiaco
17:37

Il Senato russo approva l'uso di militari all'estero

Immagine

Il Senato russo ha approvato l'utilizzo di forze militari all'estero, come richiesto oggi dal presidente Vladimir Putin a sostegno dei separatisti nell'Ucraina dell'est.

A cura di Ida Artiaco
17:29

Stoltenberg (Nato): "Bene sanzioni a Russia e stop a Nord Stream 2"

Immagine

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, accoglie "le sanzioni economiche annunciate oggi" da alcuni alleati della Nato e "la decisione del governo tedesco di congelare il progetto Nord Stream 2. Sollecitiamo la Russia, nei termini più forti possibili, a scegliere la diplomazia" perché "questo è il momento più pericoloso per la sicurezza in Europa da generazioni", ha dichiarato al termine del Consiglio straordinario Nato-Ucrai, aggiungendo che "è il momento più pericoloso per la sicurezza europea da generazioni. Noi vogliamo cercare di capire come fare per evitare il pericolo vedendo che dentro e attorno all'Ucraina le forze ci sono. La Russia sta facendo esattamente ciò che avevamo previsto: ci sono tutte le indicazioni" di un attacco su larga scala da parte di Mosca".

A cura di Ida Artiaco
17:22

Nato: "Mosca passa da minacce ad azione militare"

Primo ministro norvegese

"La Russia è passata dalle minacce per destabilizzare all'azione militare" contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del Consiglio straordinario Nato-Ucraina, aggiungendo che "ioi condanniamo la decisione di Mosca" di riconoscere le repubbliche di Lugansk e Donetsk e "condanniamo l'incursione militare in Ucraina. E' una escalation seria provocata dalla Russia".

A cura di Ida Artiaco
17:15

Il presidente Biden parla alle 19 ora italiana sulla crisi ucraina

Immagine

Il presidente Usa, Joe Biden, parlerà sulla crisi ucraina alle 19 GMT, ovvero le 19 ore italiana. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La presidenza americana dovrebbe illustrare nuove misure come risposta all'ordine del presidente russo, Vladimir Putin, di inviare truppe nelle repubbliche separatiste dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
16:51

La Casa Bianca: "In Ucraina l'inizio di una invasione"

Immagine

"Pensiamo che sia l'inizio di una invasione": a dirlo Jonathan Finer, del consiglio di sicurezza nazionale Usa, alla Cnn, commentando gli ultimi sviluppi della crisi russo-ucraina. Ieri la Casa Bianca era stata più cauta, parlando di "flagrante violazione degli impegni internazionali" di Mosca, mentre in una telefonata di background un alto dirigente dell'amministrazione aveva evitato di parlare di invasione.

A cura di Davide Falcioni
16:32

Il presidente della Camera Fico: "Condanno con forza iniziative Russia"

Immagine

"Domani alle 16 il Governo riferirà in Aula sulla situazione in Ucraina. È un passaggio importante affinché le istituzioni italiane, unite, continuino a lavorare con i partner europei a una risposta chiara, univoca e coordinata in seguito alle gravissime dichiarazioni e iniziative del Presidente della Federazione Russa. Iniziative che condanno con forza perché infrangono i principi del diritto internazionale e costituiscono un ostacolo alla risoluzione diplomatica del conflitto". Così il presidente della Camera, Roberto Fico.

A cura di Ida Artiaco
16:17

Mosca: "La frenata sul Nord Stream sia temporanea"

Immagine

La Russia si aspetta che la frenata sul Nord Stream 2 sia "temporanea". Lo dice il Cremlino dopo l'annuncio del cancelliere tedesco Olaf Scholz sul congelamento delle autorizzazioni per il gasdotto dalla Russia alla Germania. Lo riferisce la Tass.

A cura di Ida Artiaco
433 CONDIVISIONI
4233 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views