166 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

I fatti di martedì 8 settembre sul Covid-19, Speranza: “Notizie incoraggianti sui vaccini, ancora qualche mese di resistenza”

166 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 8 settembre. Tornano a salire i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia che nelle ultime 24 ore sono 1.370 mentre i morti sono 10. Boom di casi in Lombardia e Campania. Nuovo importante focolaio di contagio scoperto a Polignano con 78 persone contagiate in un'azienda. Via alla sperimentazione del Vaccino italiano anti-Covid che però arriverà solo nel 2021. Conte ha firmato il nuovo Dpcm valido fino al 7 ottobre: discoteche e stadi restano chiusi, via all’autocertificazione per l’ingresso in Italia da Paesi finora “off limits”. Mercoledì conferenza stampa sulla scuola. In Trentino un bambino positivo in classe, quarantena per i compagni. In Europa alcuni Paesi come la Francia pensano di ridurre la quarantena.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Scuola, Arcuri: "Calendario deciso dalle Regioni, io avrei aperto dopo il voto"

Immagine

"Io avrei aperto le scuole dopo le elezioni, il 24 settembre, come faranno alcune regioni. Abbiamo contrattualizzato 2 milioni di banchi tradizionali e 400 mila con le rotelle. Abbiamo assicurato che li consegneremo tutti entro la fine di ottobre". Lo ha detto Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per l'emergenza Covid, intervistato a ‘Cartabianca', su Rai3. "Penso che sia possibile un vaccino a novembre, ma siccome non faccio l'indovino non so se sarà a novembre, dicembre o gennaio. Di sicuro la ricerca sul vaccino è ad una fase molto avanzata", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
22:43

Galli: "Elezioni laceranti, come si fa a votare con un'emergenza sanitaria in atto?"

Immagine

"Dopo un estate molto frizzante con molte posizioni non di grande attenzione, non andremo da nessuna parte se non saremo capaci di aprire ai giovani sulla prevenzione. L'educazione e il coinvolgimento delle persone e del Paese tutto in una cultura della responsabilità personale e collettiva è importante. Certo è che se la politica facendo i suoi conti trova assolutamente normale avere un’emergenza sanitaria e i casi che crescono e fare le elezioni, mi ritrovo in imbarazzo. Pigliamocela con chi di dovere se questa cosa che ci è stata fatta fare comporterà dei danni”. A parlare è Massimo Galli, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale Sacco, che in collegamento a Otto e mezzo sottolinea come abbia sempre partecipato a tutte le tornate elettorali ma si chiede come si fa a votare con un'emergenza sanitaria in atto.

A cura di Susanna Picone
22:32

Ilaria Capua: "Usare la mascherina, va vista come il nuovo profilattico"

Immagine

La virologa Ilaria Capua intervenendo a DiMartedì ha detto che la situazione che stiamo vivendo ci obbligherà a cambiare dei comportamenti così come è accaduto con l’Hiv, un’altra grande pandemia che è stata fermata grazie al cambio dei comportamenti. "La mascherina va vista un po' come il nuovo profilattico, è uno strumento che funziona e va utilizzato", ha detto Ilaria Capua spiegando quelle che sono le differenze tra l'Hiv, che si trasmette per via sessuale, e il Coronavirus per via respiratoria.

A cura di Susanna Picone
22:00

Ministro Speranza: "Virus ancora circola, ripresa significativa in tutti i Paesi Ue"

Immagine

"Siamo in una fase di convivenza con il virus, che ancora circola nel nostro Paese, c'è stata una ripresa significativa in tutti i Paesi europei, noi siamo meglio dei principali Paesi europei con dati significativamente più bassi ma non dobbiamo assolutamente pensare che siamo fuori da rischio e fuori dall'epidemia epidemia, è chiaro che abbiamo bisogno ancora di alcuni mesi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in collegamento con Giovanni Floris a ‘dimartedì' su La7. "Credo che da qui a qualche mese avremo notizie incoraggianti sui vaccini – ha sottolineato il ministro – e notizie incoraggianti sugli anticorpi monoclonari e sulle cure. Ieri sono stato al Toscana Life Science, dove c'è un gruppo di scienziati italiani che sta facendo un lavoro straordinario sulle cure". Quindi Speranza ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di tenere altissimo il livello di attenzione, guai a pensare che sia finita, abbiamo bisogno di alcuni mesi di resistenza vera e propria e di convivenza con il virus. Dovremo continuare con le attività e le riaperture ma ancora con tantissima precauzione". "Stiamo gestendo il rischio. Siamo lontani dal lockdown e dalle chiusure. Ciò che chiediamo – ha aggiunto – è il rispetto di regole compatibili con la stragrande maggioranza delle attività sociali". In questo quadro, ha sottolineato è "decisiva" la riapertura delle scuole, chiedendo la stessa unione del Paese come durante il lockdown.

A cura di Biagio Chiariello
21:47

Sileri: "Ridurremo quarantena se ci sono evidenze scientifiche"

Immagine

"Penso che se verranno confermate le evidenze scientifiche, si procederà a ridurre la durata del periodo di quarantena che attualmente è di 14 giorni portandolo a 7 come stanno valutando alcuni Paesi Europei", fra cui la Francia. A scriverlo sulla sua pagina Facebook è il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, postando il suo intervento a ‘L'aria che tira' su La7.

A cura di Biagio Chiariello
21:13

Ragusa, 4 infermieri positivi all'ospedale Covid

Immagine

Quattro infermieri dell'ospedale Covid ‘Maria Paternò Arezzo' di Ragusa sono risultati positivi. Si tratta di infermieri in servizio proprio nel reparto Malattie Infettive dove si trovano ricoverati otto pazienti. Nessuno dei medici è invece risultato positivo.

A cura di Susanna Picone
21:07

Governo Brasile: prime dosi di vaccino a gennaio, piano è immunizzare "tutti"

Immagine

Il ministro della Sanità brasiliano, Eduardo Pazuello, ha dichiarato che nel Paese sudamericano la vaccinazione della popolazione contro il nuovo coronavirus inizierà a gennaio: lo rende noto il sito del quotidiano Folha de S.Paulo. Secondo il giornale, durante una riunione ministeriale, il membro del governo di Bolsonaro ha detto che le prime dosi dovrebbero arrivare dall'inizio del prossimo anno e che il piano è di immunizzare tutti. "Stiamo stipulando i contratti con chi produce il vaccino e la previsione è che questo vaccino arriverà per noi da gennaio. A gennaio del prossimo anno inizieremo a vaccinare tutti", ha affermato Pazuello. Il ministero prevede che, inizialmente, arriveranno in Brasile 100,4 milioni di dosi del vaccino, prodotto in collaborazione con l'istituto Fiocruz. La stima è che la seconda dose sarà disponibile nella seconda metà del prossimo anno. La scorsa settimana, il segretario esecutivo del ministero, Elcio Franco, aveva però affermato che il vaccino non dovrebbe riguardare l'intera popolazione. "In base ai dati epidemiologici, non ci sono previsioni di vaccinare il 100% della popolazione. Questo non sarebbe normale, mentre è vero per i gruppi di rischio", ha sostenuto Franco. Pazuello ha rilasciato la dichiarazione rispondendo a una domanda della blogger Esther Castilho, una bambina di 10 anni invitata da Bolsonaro per partecipare alla riunione ministeriale.

A cura di Susanna Picone
20:58

In Francia 6.544 nuovi casi e 39 morti in 24 ore

Immagine

La Francia ha registrato 6.544 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore e 39 morti, per un totale di 335.524 contagi e 30.764 decessi dall'inizio della pandemia. Lo ha reso noto il ministero della Salute francese.

A cura di Susanna Picone
20:45

L'igienista: "Ridurre quarantena? Non ci sono evidenze così forti per cambiare approccio"

Immagine

"Non ci sono evidenze scientifiche così forti per cambiare l'approccio sulla quarantena". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commentando la decisione della Francia che si avvia a ridurre la durata della quarantena da 14 a 7 giorni. "Inoltre non giudico opportuno che i Paesi adottino queste misure disallineandosi dalle regole comuni in questo modo: ciò crea confusione. Ma soprattutto non credo che ci siano evidenze scientifiche tanto forti per questo cambio" di rotta. "In Italia -ha conclusoL'- abbiamo visto casi di positività prolungarsi ben oltre i 14 giorni".

A cura di Susanna Picone
20:18

Azzolina: "I 2,4 milioni di banchi arriveranno entro il 30 ottobre"

Immagine

"I 2,4 milioni di banchi arriveranno entro il 30 ottobre, come il commissario Arcuri ha più volte detto". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervistata da Bruno Vespa a Porta a Porta, in onda questa sera su Rai1. "Ribadisco ancora una volta che c'è un ritardo di 20 anni, sugli arredi non si è mai investito", ha aggiunto la ministra.

A cura di Susanna Picone
19:56

In Repubblica Ceca e Ungheria forte aumento di casi di Coronavirus

Immagine

Tra i paesi dell'area della Nuova Europa, Repubblica Ceca e Ungheria hanno registrato un significativo aumento di nuovi contagi nella settimana fino al 6 settembre, mentre la situazione nei Balcani appare in via di stabilizzazione. È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo bollettino epidemiologico settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità pubblicato lunedì sera. Praga registra 3.658 nuove infezioni rispetto alle 2.304 della settimana prima, l'Ungheria 2.340 contro 536. In aumento i nuovi casi in Ucraina (16.820 contro i 14.116 di una settimana fa) e i decessi (319 contro 256). Altri 59.923 nuovi casi (+4,7% rispetto alla scorsa settimana) e 1.134 nuovi decessi (+4,5%) sono stati comunicati dai Paesi balcanici e dell'Europa centro-orientale all'Oms nella settimana fino al 6 settembre, portando il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia nella regione a 87.9071, i decessi a 26112. I Paesi dell'Europa centro-orientale che hanno registrato un maggior numero di nuovi casi negli ultimi sette giorni sono stati Ucraina (16820), Germania (8214) e Romania (8.031). Nell'area, il più alto numero di casi da inizio epidemia è stato rilevato in Germania (24.9985), seguita da Ucraina (135.894), Romania (93.864), Bielorussia (72.663), Polonia (70.387), Moldova (39.473), Serbia (31.849), Austria (29.056) e Cechia (27.752). La Moldavia rimane il Paese della regione con più casi totali per milione di abitanti (9.785 contro i 4.570 dell'Italia), seguita da Montenegro (8.786), Bielorussia (7.690), Kosovo (7.517), Macedonia del Nord (7.086), Bosnia-Erzegovina (6.461), Romania (4.879) e Serbia (4.574), mentre il tasso più basso è al momento registrato in Lettonia (755). I Paesi della regione che hanno osservato maggiori nuovi morti nell'ultima settimana sono stati Ucraina (319), Romania (311), Polonia (81), Moldova (73) e Bulgaria (60). Nell'Europa centro-orientale nel suo complesso le nazioni con più decessi totali da inizio epidemia sono Germania (9.325), Romania (3.850), Ucraina (2.846), Polonia (2.113), Moldavia (1.063), Austria (735), Serbia (723), Bielorussia (705) e Bulgaria (665). Il Kosovo è il Paese dell'area con il più alto tasso di decessi per milione di abitanti (293 contro i 588 dell'Italia), seguito da Macedonia del Nord (291), Moldavia (264), Romania (200) e Bosnia-Erzegovina (193), mentre il rapporto più basso è stato registrato in Slovacchia (7). Un totale di 223.101 casi e 7.768 decessi da inizio epidemia sono stati confermati fino al 6 settembre in Slovenia, Croazia, Bulgaria, Romania e nei Balcani occidentali (Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord, Albania), regione in cui la crescita dei contagi appare in relativo rallentamento.

A cura di Susanna Picone
19:39

Conferenza stampa di Conte domani alle 15 per parlare di scuola

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato, tramite i suoi canali social, che domani, mercoledì 9 settembre, ci sarà una conferenza stampa a Palazzo Chigi alle ore 15 sul tema della scuola.

Oggi di scuola ha parlato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina nell'informativa in Senato ribadendo che il rischio zero non esiste: “Proprio per questo sarà fondamentale il senso di responsabilità di ciascuno e il rispetto delle Linee guida e dei Protocolli emanati insieme alle competenti autorità sanitarie. Sono stati mesi, quelli appena trascorsi, di intenso lavoro”, le sue parole.

A cura di Susanna Picone
19:24

In Spagna 3.168 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il ministero della Sanità spagnolo ha diffuso i dati sui contagi nelle ultime 24 ore: oggi sono 3.168, che portano il totale da inizio pandemia a 534.513 casi. Nella regione di Madrid si sono registrati 984 contagi, nei Paesi Baschi 370, in Andalusia 340, in Aragona 208 e Isole Canarie 182. Nell'ultima settimana sono morte 261 persone.

A cura di Susanna Picone
19:06

Aumento di contagi in Repubblica Ceca, Oms: situazione "allarmante"

Immagine

La filiale ceca dell'Organizzazione mondiale per la Sanità ha definito la diffusione del contagio nella Repubblica Ceca "allarmante". Negli ultimi sei giorni il numero dei nuovi casi di infezione ha superato sistematicamente i 500 al giorno, lunedì ne sono stati segnalati 563. Secondo l'Oms, la soluzione non è sospendere il tracciamento dei contatti delle persone contagiate, ma aumentare la capacità delle misure igieniche. Il premier Andrej Babis ha reagito invitando l'organizzazione a tacere. "L'Oms non aveva raccomandato le mascherine, non ha saputo neppure tempestivamente della pandemia. Secondo me dovrebbe tacere", ha scritto su Twitter. Da domani a Praga entrerà di nuovo in vigore l'obbligo di portare le mascherine nei negozi e nei centri commerciali. I ristoranti e bar saranno chiusi da mezzanotte fino alle 6. A partire dal 14 settembre la mascherina sarà obbligatoria anche negli spazi comuni delle scuole.

A cura di Susanna Picone
18:47

Trenta vittime in un giorno in Gran Bretagna

Immagine

In Gran Bretagna sono morte altre trenta persone che nei 28 giorni precedenti erano risultate positive al Coronavirus. Lo riporta la Bbc. I dati in Irlanda del Nord non sono ancora arrivati, dunque il dato complessivo per il Regno Unito non è al momento disponibile. Si tratta comunque del dato giornaliero più alto dal 29 luglio, quando ci furono 34 vittime in tutto il Regno Unito. Sono stati registrati ulteriori 2.420 nuovi contagi, che portano il totale a 352.520.

A cura di Susanna Picone
18:30

Castellammare di Stabia (Napoli): positiva bimba di 7 anni

Immagine

Sette nuovi casi di Covid-19 a Castellammare di Stabia, nel Napoletano. Tra questi c'è anche una bambina di sette anni. I sei adulti, tre uomini e tre donne, non sono imparentati tra loro. Lo ha comunicato l’Asl Napoli 3 Sud al sindaco stabiese Gaetano Cimmino. Salgono a 28 gli attualmente positivi in città. Nell'intera Campania oggi si contano 249 nuovi casi. Zero i decessi registrati in 24 ore e 24 le persone guarite nella regione.

A cura di Susanna Picone
18:16

Sardegna, morto un uomo che lavorava in un locale notturno della Costa Smeralda

Immagine

Seconda vittima di Coronavirus della giornata in Sardegna. Si tratta di un uomo che era ricoverato nel reparto di Rianimazione a Sassari. La vittima, morta nel corso della mattinata, lavorava in un locale notturno della Costa Smeralda. L'altra vittima, un 55enne, era morto nella notte nelle Cliniche di Malattie Infettive di Sassari. I due decessi di oggi non rientrano nel conteggio dell'Unità di Crisi Regionale che si ferma a 136 vittime. Il totale, con le due vittime di oggi, sale dunque a 138 decessi in Sardegna per Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
17:54

Coronavirus Lombardia: 271 casi in 24 ore, in crescita i ricoveri

Immagine

Sono 271 i casi di Coronavirus e 2 i morti per Covid registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Un netto aumento rispetto a ieri, a fronte però di un numero più che raddoppiato di tamponi. Aumentano leggermente le persone ricoverate in ospedale (248) e nei reparti di terapia intensiva (27).

A cura di Antonio Palma
17:45

Coronavirus Lazio,129 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 129 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio, in calo rispetto ai giorni scorsi. "Su quasi 10 mila tamponi oggi si registrano 129 casi" rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Dei 129 casi odierni 90 sono a Roma. Nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso.

A cura di Antonio Palma
17:33

Coronavirus Puglia, 143 nuovi contagi su 3.590 tamponi

Immagine

Sono 143 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore su 3.590 tamponi. Sul numero totale influiscono molto i 78 contagi registrati per il focolaio nell'azienda ortofrutticola di Polignano a Mare. Dall'inizio dell'emergenza covid in Puglia i casi sono stati 6.042 mentre i decessi 567. Nell'ultima giornata sono 3 i decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto.

A cura di Antonio Palma
17:24

Coronavirus Italia, altri 41 ricoveri nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumentano ancora i numeri dei ricoveri per covid in ospedale mentre sono sostanzialmente stabili le persone in terapia intensiva secondo l'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus  in Italia. In Italia attualmente si registrano 33.789 casi positivi (+796), di questi 1.760 sono ricoverati in ospedale con sintomi (+41 nelle ultime 24 ore) e 143 in terapia intensiva, solo una più di ieri. Crescono anche le persone in isolamento domiciliare per u totale di 31.886, (+754).

A cura di Antonio Palma
17:17

Boom di casi di coronavirus in Campania: 249 i nuovi positivi in 24 ore

Immagine

Boom di casi di coronavirus in Campania dove si registrano 249 nuovi positivi su 7.900 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Di questi, 45 sono casi di rientro (di cui 20 dalla Sardegna e 25 da Paesi esteri), mentre 16 sono contatti stretti di precedenti casi di rientro. Sono 24 invece nuovi guariti mentre non è segnalato alcun  nuovo decesso. Dall'inizio della pandemia sale dunque a 8.377 il numero complessivo dei positivi al coronavirus in Campania su 467.131 tamponi analizzati.

A cura di Antonio Palma
17:13

Coronavirus in Italia, le regioni col maggior numero di casi nelle ultime 24 ore

Immagine

La Lombardia è la regione che nelle ultime 24 ore ha registrato il maggior numero di casi di coronavirus in Italia facendo segnare un +271. Seguono la Campania con +249 contagi e la Puglia con 143 nuovi positivi. Incrementi a tre cifre anche per Lazio con +129 e per il Veneto con +105. Secondo l'ultimo bollettino dell'emergenza covid in Italia, nessuna regione ha fatto segnare zero contagi nelle ultime 24 ore.

A cura di Antonio Palma
17:02

Bollettino 8 settembre, gli ultimi dati sul coronavirus in Italia: 1.370 contagi e 10 morti in 24 ore

Immagine

Tornano a salire i casi giornalieri di coronavirus in Italia dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati ulteriori 1.370 contagi. Nell'ultima giornata sono dieci invece i decessi per covid. Sono questi i dati del bollettino coronavirus di oggi 8 settembre sull'emergenza covid in Italia. In totale sono saliti a 280.153 i casi di Coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. Di questi i guariti sono 210.801 (+563) e i morti 35.563.  Nelle ultime 24 ore effettuati 92.403 tamponi.

A cura di Antonio Palma
16:56

Strasburgo dichiarata zona rossa, sessione plenaria del Parlamento Ue a Bruxelles

Immagine

La prossima sessione plenaria del Parlamento Ue dal 14 al 17 settembre si svolgerà a Bruxelles e non a Strasburgo dichiarata zona rossa dalle autorità francesi a causa dell'andamento dei contagi da coronavirus. Lo ha rivelato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “La sede del Parlamento europeo è Strasburgo, questo è un obbligo scritto nei Trattati che noi vogliamo onorare. Abbiamo fatto di tutto per riprendere il normale svolgimento delle nostre sessioni plenarie a Strasburgo. Tuttavia, la ripresa della pandemia in molti stati membri e le decisioni prese dalle autorità francesi di classificare l’intero dipartimento del Basso Reno in zona rossa, ci obbligano a riconsiderare lo spostamento a Strasburgo. Siamo molto amareggiati per questa decisione, ma il trasferimento dell’amministrazione del Parlamento europeo imporrebbe a tutto lo staff, al suo ritorno a Bruxelles, la quarantena" ha spiegato Sassoli.

A cura di Antonio Palma
16:52

Coronavirus, boom di casi in Olanda: 5.427 contagi in due giorni

Immagine

Nuovo boom di casi di Coronavirus in Olanda dove si sono registrate 5.427 infezioni in due giorni. Un trend preoccupante che è osservato in tutta Europa. Tale aumento ha portato il numero totale di infezioni da Covid-19 nel Paese a 76.548, tra i bilanci più alti d'Europa.

A cura di Antonio Palma
16:44

Focolaio coronavirus in azienda rifiuti Palermo, raccolta bloccata: chiamato l’esercito

Immagine

Raccolta rifiuti parzialmente bloccata a Palermo dopo la scoperta di un focolaio di contagio tra i dipendenti della Rap, la ditta incaricata dello smaltimento. Al momento sono 12 i dipendenti positivi, tra capi settore e operai e il 40% di lavoratori in malattia. Per questo è stato chiesto l'intervento dell'esercito. "Qualche impiegato positivo ha qualche sintomo da covid19 ed è monitorato dall'Azienda sanitaria. Altri sono a casa per paura di essere contagiati. Sta di fatto che la raccolta dei rifiuti stenta e siamo in emergenza. Ho chiesto l'intervento del prefetto di Palermo e dell'esercito proprio per scongiurare un aggravamento, e già una ditta provata lavora per ripulire alcune zone della città” ha spiegato il presidente della Rap Giuseppe Norata.

A cura di Antonio Palma
16:32

Coronavirus Veneto, 105 contagi e due morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Tornano crescere i contagi giornalieri in Veneto dove nelle ultime 24 ore si registrano 105 nuovi casi di coronavirus e due decessi. Son i dati diffusi dall'ultimo bollettino della Regione Veneto sull'emergenza coronavirus. Il numero degli infetti dall'inizio dell'epidemia arriva a quota 24.118 mentre i decessi per covid sono 2.132. Scende di dieci unità il dato dei ricoverati con Covid nei normali reparti ospedalieri, mentre è stabile a 17 quello dei pazienti in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
16:26

Sottosegretaria alla salute Zampa: "Nessun piano covid segreto, era uno studio noto a tutti"

Immagine

"Questo scenario esiste ma non è un piano del governo, è uno studio", così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha risposto su Radio 24 alla domanda sull'esistenza del piano con gli scenari sulla gravità della pandemia. "Si tratta di uno studio basato sui dati della Cina con proiezioni sull'Italia. Ma conteneva anche delle previsioni errate: per esempio prevedeva che si arrivasse al caso 1000 in un tempo lungo, quando in realtà il tempo si è rivelato cortissimo" ha sottolineato Zampa ricordando inoltre che "La Lombardia aveva dentro casa la persona che aveva commissionato quello studio" e che "Tutti hanno sempre saputo tutto". "Se la Lombardia dice che non lo conosce questo mi stupisce" ha concluso la sottosegretaria

A cura di Antonio Palma
16:16

Troppi contagi da coronavors, Lockdown locale in sobborgo di Manchester

Immagine

Lockdown locale a Bolton, popoloso sobborgo della Grande Manchester, nel Regno Unito, dopo un nuovo boom di casi di coronavirus. Lo ha confermato alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità inglese, Matt Hancock. La decisione dopo che i contagi sono risaliti a  quasi 3000 quotidiani negli ultimi giorni in tutto il Paese. A Bolton il tasso d'infezione è risalito a 120 casi su 100mila persone così è scattato il coprifuoco per tutti i locali pubblici dalle 22. "C'è stato un eccessivo "rilassamento" dei comportamenti sulle misure di distanziamento tuttora in vigore nel Regno, secondo Hancock

A cura di Antonio Palma
166 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views