1.230 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 novembre sul coronavirus: 39.811 contagi e 425 morti, in Lombardia più di 11.000 casi

1.230 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, sabato 7 novembre. Nuovo record di contagi in Italia: sono 39.811 nel bollettino del ministero della Salute, con 424 morti. In Lombardia 11.489 nuovi positivi, più di 3.800 contagi in Veneto, 774 in Alto Adige, 2.787 in Toscana, oltre 2.000 in Emilia Romagna. Locatelli (Cts): "Prese misure corrette, dal 9 novembre primi risultati. Conte: "Lockdown generale se si rifiuta la divisione in tre fasce". Ricciardi (Ministero Sanità): "Situazione ospedali è drammatica, verso collasso". In vigore il nuovo Dpcm: il governo ha diviso le regioni in tre zone di rischio. Oms, record di nuovi casi nel mondo, 581mila in un giorno. Usa, ancora oltre 100mila nuovi casi nelle ultime 24 ore. Oltre 20mila in Russia per il secondo giorno consecutivo. Record anche in Austria.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:15

In Francia superati i 40mila morti di covid-19

Immagine

La Francia ha fatto registrare nelle ultime 24 ore 306 decessi portando il numero totale dei morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria a quota 40.169; a renderlo noto la Direzione generale della sanità (DSG).

A cura di Davide Falcioni
21:41

Speranza ai presidenti di regione: "No alle risse istituzionali, serve lavoro comune"

Immagine

"In questi mesi difficili io non ho mai fatto polemica con nessun presidente e penso che il Paese non abbia bisogno di risse istituzionali ma di lavoro comune. È evidente che tutti sapevano bene come funzionava il sistema ed è evidente che loro conoscono persino prima di noi questi dati perché questi dati nascono a livello regionale, il numero di posti letto, il numero di persone che tu impegni nel contact racing,  il numero di giorni che passa tra la data di inizio sintomi e la data del tampone". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza, a ‘Stasera Italia Weekend', su Rete4. "Serve – ha detto – una unica grande squadra contro un unico nemico insidioso".

In merito agli ultimi provvedimenti adottati il ministro ha aggiunto: "Mi assumo la responsabilità delle misure" che hanno portato alla divisione dell'Italia nelle zone di rischio e alle chiusure "se c'è da salvare una vita". Speranza ha quindi sottolineato come non ci sia stato nessun approccio punitivo nel decidere le regioni rosse.

A cura di Davide Falcioni
20:50

Toti: "Dubbi sulla Liguria in zona gialla"

Immagine

"Anche noi avevamo dei dubbi sulla scelta di mettere la Liguria tra le Regioni in zona gialla per il rischio Covid".  A dichiararlo il governatore ligure Giovanni Toti nel corso di una diretta Fb. "Perché la pressione sugli ospedali soprattutto nell'area metropolitana di Genova è molto forte, perché il numero dei contagi è molto alto, però abbiamo anche un indice Rt che sta scendendo, la curva dei ricoveri è alta ma è piatta. L'analisi del dato spetta al giudizio dell'uomo. Io non sono contrario se il Governo dovesse chiederci qualche sforzo in più per il bene di tutti".

A cura di Davide Falcioni
20:33

Bari, centinaia di persone assembrate nel centro della città

Immagine

La Puglia è una delle due regioni arancioni insieme alla Sicilia, eppure stasera il sindaco di Bari Antonio Decaro ha denunciato assembramenti nel centro della città: "Oggi in Puglia sono stati registrati 1.054 nuovi casi positivi al Covid 19. A Bari ci sono attualmente 1.906 persone contagiate e 2.167 persone in isolamento domiciliare. Stasera, alle ore 20 in via Sparano questa era la situazione, ma poi tutti corriamo a casa a indignarci del mancato rispetto delle regole o delle restrizioni. Queste immagini sono uno schiaffo alle persone ammalate e agli imprenditori che hanno dovuto chiudere la loro attività. Se i contagi aumenteranno la Puglia diventerà zona ROSSA e chiuderanno TUTTO. Questo non è terrorismo psicologico, è la realtà. Almeno questa volta saremo stati artefici consapevoli del nostro destino. Buon sabato a tutti".

A cura di Davide Falcioni
19:58

A Milano, Roma e Torino nuove proteste dei lavoratori dello spettacolo

Immagine

Hanno scelto la piazza davanti al Palazzo della Regione Lombardia come palcoscenico per protestare contro "la gestione sbagliata dell'emergenza sanitaria" che da una parte ha portato a contare "un elevato numero di vittime, e dall'altra nessuna prospettiva per il futuro della cultura e dello spettacolo" da sempre ritenuto uno "dei settori di punta" del "territorio" lombardo. E così, con striscioni e cartelloni,  un centinaio di lavoratori dello spettacolo  oggi pomeriggio si sono ritrovati in un ennesimo presidio a Milano (ma anche a Roma e Torino).

A cura di Davide Falcioni
19:05

I medici internisti: "Negli ospedali più del 100% dei posti occupati"

Immagine

"Nella quasi totalità degli ospedali italiani siamo a un'occupazione di posti letto che supera il 100%. Non ci sono posti liberi nella gran parte dei nostri ospedali considerando pazienti fuori reparto, pazienti Covid e pazienti con altre patologie". A dirlo all'ANSA il presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi), la principale Società scientifica della Medicina Interna che conta oltre 3.000 medici internisti in tutta Italia, Dario Manfellotto, che chiede all'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) di chiarire le stime che parlano dello sforamento della soglia critica del 40% di ricoveri Covid.

A cura di Davide Falcioni
18:54

Studio dimostra: "Il covid-19 può peggiorare l'acufene"

Immagine

Uno studio internazionale coordinato da scienziati inglesi dell’Università Anglia Ruskin di Cambridge ha dimostrato che l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 (la COVID-19) può peggiorare l’acufene, un disturbo dell’udito caratterizzato dalla percezione di forti rumori. In alcuni casi la condizione sarebbe stata innescata proprio dall’infezione.

A cura di Davide Falcioni
18:07

Cresce la pressione sulle terapie intensive: 119 ricoveri nelle ultime 24 ore

Immagine

Cresce ancora la pressione sulle strutture sanitarie in tutta Italia: nelle ultime 24 ore infatti 119 persone sono state ricoverate in terapia intensiva e 1.104 nei reparti covid ordinari. I tamponi esaminati sono stati 231.673 e il tasso di positività è stato pari al 17,2% (+1,0%).

A cura di Davide Falcioni
17:34

Nuovo record di contagi in Portogallo: 6.640 in 24 ore

In ospedale

Il Portogallo nelle ultime 24 ore ha registrato 6.640 contagi da coronavirus, un nuovo record, e 59 morti. Dall'inizio della pandemia il Paese iberico ha segnalato 173.540 contagi e 2.848 decessi. Ieri il Parlamento di Lisbona ha approvato un nuovo stato di emergenza che entrerà in vigore da lunedì prossimo per almeno 15 giorni. Il governo avrà la possibilità di introdurre nuove misure di emergenza, che verranno discusse dal Consiglio dei Ministri convocato questa sera.

A cura di Susanna Picone
17:20

Coronavirus Lombardia, 11489 contagi in un giorno e 108 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 11.489 nuovi contagi di Coronavirus e 108 morti. I ricoveri in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento così come quelli in terapia intensiva (più 40 rispetto a ieri, per un totale di 610) secondo quanto emerge dal bollettino con i dati di sabato 7 novembre sui contagi Covid nella Regione.

A cura di Susanna Picone
17:18

Coronavirus Campania, 4.309 positivi e 15 morti

Immagine

Sono 4.309 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 22.696 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile regionale. Sui 4.309 contagiati gli asintomatici sono 4.010, i sintomatici 299.

A cura di Susanna Picone
17:15

Bollettino ministero della Salute: oggi 39.811 contagi e 425 morti

Immagine

Si contano oggi 39.811 contagi e 425 morti Covid in Italia. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. La Lombardia è la regione con più casi giornalieri: sono 11.489 i nuovi contagi. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 231.673.

A cura di Susanna Picone
17:00

Coronavirus Lazio, 2618 contagi e 27 morti in 24 ore

Immagine

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. Su 30.000 tamponi si registrano 2.618 casi Covid secondo quanto ha reso noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.699. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 27 (ieri erano 26), mentre i guariti sono stati 239.

A cura di Susanna Picone
16:52

Coronavirus Sardegna, 425 nuovi casi e 4 decessi

Immagine

Sono 11.837 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell’ultimo aggiornamento si registrano 425 nuovi casi, 224 rilevati attraverso attività di screening e 201 da sospetto diagnostico. Si registrano quattro vittime (253 in tutto): due residenti nella Città Metropolitana di Cagliari e due nelle province di Nuoro e Sassari.

A cura di Susanna Picone
16:47

A Torino decessi aumentati del 15%, solo oggi 86 funerali

Immagine di archivio
Immagine di archivio

Dal primo gennaio al 4 novembre 2020, a Torino, si è registrato un incremento dei decessi del 15% rispetto allo stesso periodo del 2019, con una ripresa della curva dal mese di settembre e un aumento di 285 decessi negli ultimi 15 giorni. In questo periodo si registra rispetto al 2019 un +71% dei decessi in casa, +8% nelle Rsa e +41% in ospedale. I dati sono stati forniti dall'assessore comunale Marco Giusta e dal presidente di Afc Roberto Tricarico, che hanno illustrato le novità dei servizi cimiteriali alla luce dell'ultimo Dpcm. Solo oggi si registrano 86 funerali.

A cura di Susanna Picone
16:38

Viminale: "Occorre sempre far uso della autocertificazione, vale il modulo del vecchio dpcm"

Immagine

"Occorre sempre far uso della autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento, sia che si tratti di spostamenti che avvengano in fasce orarie soggette a limitazioni (area gialla), sia che essi avvengano in territori soggetti a restrizioni alla mobilità per l'intera giornata (area arancione e area rossa)". Lo precisa il Viminale in una circolare inviata ai prefetti sulle misure anti Covid previste dall'ultimo dpcm. "Il modulo pubblicato in occasione del precedente dpcm del 24 ottobre scorso sui siti istituzionali di questa amministrazione potrà continuare ad essere utilizzato", ricorda il ministero: esso "reca, oltre alle diciture relative a specifiche cause eccettuative (lavoro, salute, urgente necessità), una dicitura finale che rimanda a qualunque altra causa consentita di spostamento personale, la quale, naturalmente, andrà poi declinata dall'interessato in sede di compilazione del modulo, nel rispetto delle esigenze di riservatezza".

A cura di Susanna Picone
16:28

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 872 nuovi casi e 7 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 872 nuovi contagi (8.629 tamponi eseguiti) e 7 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al Covid in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 14.224, di cui: 4.434 a Trieste, 5.525 a Udine, 2.594 a Pordenone e 1.501 a Gorizia, alle quali si aggiungono 170 persone da fuori regione.I casi attuali di infezione sono 7.449. Salgono a 45 i pazienti in cura in terapia intensiva ed a 286 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 442, con la seguente suddivisione territoriale: 223 a Trieste, 108 a Udine, 100 a Pordenone e 11 a Gorizia.I totalmente guariti sono 6.333, i clinicamente guariti 89 e le persone in isolamento 7.029.

A cura di Susanna Picone
16:21

Coronavirus Emilia-Romagna, 2.009 nuovi contagi e 29 decessi

Immagine

Sono 2.009 i nuovi casi di contagio al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, con 20.218 tamponi effettuati. Si contano 29 nuovi morti, di età compresa fra i 57 e i 100 anni e continuano a crescere i ricoverati. Dei nuovi positivi circa la metà, 942, sono asintomatici, individuati con screening e contact tracing. I pazienti in terapia intensiva salgono a 188 (+11 rispetto a ieri), quelli negli altri reparti Covid a 1.723 (+50). I contagiati che non richiedono cure ospedaliere sono 33.378, il 94,6% del totale. Le nuove vittime sono sei a Modena, cinque a Bologna  quattro nel Reggiano e nel Ferrarese, tre in provincia di Parma, in quella di Ravenna e nel Cesenate, una a Rimini. La situazione dei contagi nelle province dell'Emilia-Romagna vede Bologna con 437 nuovi casi; a seguire Reggio Emilia con 361, poi Modena (354), Piacenza (234), Parma (201), Ravenna (133), Ferrara (70) Rimini e il territorio di Cesena (entrambi con 67 nuovi positivi), quindi Forlì (45) e Imola (40).

A cura di Susanna Picone
15:57

Folla sul lungomare di Napoli, il sindaco De Magistris non vuole chiuderlo

Immagine

"Se io chiudo il lungomare non è che la gente si butta a mare, la gente andrà su via dei Mille, se chiudi via dei Mille andrà su via Toledo, se chiudi via Toledo va su piazza Plebiscito, se chiudi piazza Vanvitelli va su via Luca Giordano". È quanto ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in una giornata in cui tante persone sono scese in strada a passeggiare e pranzare sul lungomare napoletano. "Possiamo chiudere solamente quelle aree che le forze di polizia e l'Asl ci segnalano come aree che, nonostante tutto, c'è una particolare concentrazione", così il sindaco ricordando che "Napoli ha circa un milione e mezzo di persone al giorno, la città è piccola". Questo, secondo lui, "significa scaricare solamente sulle forze di polizia, sui sindaci e anche un po' sui cittadini". Da qui dice: "Delle due, l'una. Se a Napoli la situazione è drammatica dal punto di vista sanitario come sembra, è il governo, come scritto giustamente nel dpcm, che individui con correttezza che colore abbiamo. Se è colore giallo, non puoi obbligare la gente a non uscire. Se è rosso, devi dire alla gente di non uscire".

A cura di Susanna Picone
15:29

Circolare Viminale: "Limitare gli spostamenti anche nelle aree gialle"

Immagine

"Qualunque sia l'area territoriale di riferimento, l'attuale andamento epidemiologico sollecita i cittadini ad osservare comportamenti responsabili, ispirati al principio di massima cautela, come, peraltro, si rinviene nella forte raccomandazione di limitare gli spostamenti personali nell'area gialla anche nelle fasce orarie della giornata non soggette a restrizioni della mobilità". Lo afferma la circolare ai prefetti inviata dal Viminale dopo il nuovo Dpcm.

A cura di Susanna Picone
14:48

Coronavirus Toscana, 2.787 nuovi casi e 30 morti

Immagine

Sono 2.787 i nuovi casi di persone positive al coronavirus registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore: 2.334 sono stati identificati in corso di tracciamento, altri 453 attraverso attività di screening. È risultato positivo il 27,6 per cento delle 10.087 persone, esclusi tamponi di controllo, che sono state testate. I decessi sono trenta: venti uomini e dieci donne con un'età media di 81,9 anni. I numeri arrivano dal bollettino stilato giornalmente dalla Regione sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale per monitorare l'andamento dell'epidemia, accertati a mezzogiorno di oggi.

A cura di Susanna Picone
14:33

In Veneto stop alla chirurgia programmata che preveda il ricorso in terapia intensiva

Immagine

Il Veneto, con una circolare della Regione, ha disposto da ieri sera in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate "la sospensione di ogni attività chirurgica programmata che preveda il ricorso in terapia intensiva post-operatoria", fatta eccezione per le emergenze-urgenze, come gli interventi per incidenti, ictus e infarti. Questo – come ha spiegato l'assessore alla sanità, Manuela Lanzarin – per non occupare, con attività ‘programmate', posti nelle terapie intensive. Il Veneto, ha aggiunto, potrebbe entrare fra pochi giorni nella ‘fase 4' – ora è alla 3 – del piano di sanità pubblica per il Covid.

A cura di Susanna Picone
14:01

Coronavirus Austria, nuovo record: 8.421 casi in 24 ore

Immagine

 L'Austria ha riportato un record di 8.421 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore secondo quanto riferisce il quotidiano Kronenzeitung. Il numero di decessi legati al virus è aumentato di 37.

A cura di Susanna Picone
13:45

I detenuti positivi al Covid sono più di 400

Immagine

Sono più di 400 i detenuti positivi al Covid-19 e "un valore più alto" si registra tra il personale delle carceri. Lo rende noto l'Ufficio del Garante nazionale, che parla di un estensione del contagio "a ritmo sostenuto". Nell'ultima rilevazione del 28 ottobre scorso erano 150 i reclusi positivi. "I casi di positività – dice il Garante – continuano a concentrarsi prevalentemente in sei Istituti, oltre due hub lombardi che funzionano da strutture ricettivo-sanitarie per le zone limitrofe, distribuendosi in numeri piccoli in altri 49 Istituti (molti con un singolo caso). Nessun caso nei rimanenti 135 Istituti. Una, quindi, situazione importante, ma che è tuttora sotto controllo".

A cura di Susanna Picone
13:30

Faq nuovo dpcm: si possono fare le assemblee di condominio in presenza?

Immagine

Si possono fare le assemblee di condominio in presenza se si vive in Calabria, Lombardia, Piemonte o Valle d’Aosta, regioni "rosse" secondo l'ultimo Dpcm? Il chiarimento arriva da Palazzo Chigi, che pubblica le Faq sul nuovo dpcm in vigore da ieri, che ha diviso l’Italia in tre aree di rischio, gialla, arancione e rossa. Nelle Faq a proposito delle assemblee di condominio viene specificato che sì possono svolgere in presenza, ma "è fortemente consigliato svolgere la riunione dell’assemblea in modalità a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale". Si possono quindi fare, ma si deve sempre indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza tra gli individui. Non solo in zona gialla e arancione quindi, ma anche in zona rossa non è vietato tenere queste assemblee in presenza, anche se è sempre meglio che vengano organizzate a distanza.

A cura di Susanna Picone
13:17

Coronavirus Basilicata, 148 nuovi contagi e 4 morti

Immagine

Calo di contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte anche di un minori numero di tamponi (1158). Sono 148 i nuovi casi positivi emersi, di cui oltre 40 si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. Lo fa sapere la Giunta regionale. Ventuno le persone guarite e 4 quelle decedute. Cala seppur di poco il numero di ricoverati negli ospedali, passati da 116 a 113, di cui quindici nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.

A cura di Susanna Picone
12:39

Iran: 9.450 nuovi casi in 24 ore, pronti gli ospedali militari

Immagine

Sono 9.450 i nuovi casi di coronavirus in Iran nelle ultime 24 ore, che aggiornano il bilancio complessivo a 673.250. Lo ha reso noto il ministero della salute. Si contano altre 423 vittime, per un totale di 37.832. Oltre 5.500 i pazienti in terapia intensiva, 515.000 i ricoveri. Per far fronte all’aumento dei contagi ed alla carenza di posti letto negli ospedali, l’esercito ha annunciato che metterà a disposizione le proprie strutture in 24 province.

A cura di Biagio Chiariello
12:34

Bosnia, il premier Tegeltija positivo al Coronavirus

Immagine

Il premier bosniaco, Zoran Tegeltija, e' risultato positivo al Covid-19 e si e' messo in quarantena a casa. Le sue condizioni sono stabili con sintomi lievi, ha fatto sapere il governo.

A cura di Biagio Chiariello
12:20

Covid Alto Adige: 774 nuovi casi di contagio

Immagine

 I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono stati 774. In proporzione ai tamponi esaminati, 3.460, si tratta di poco più del 22% di nuovi casi, due punti percentuali in meno rispetto al dato di ieri. Dall'inizio della pandemia su 129.251 persone sottoposte a tampone, 12.345 sono risultate positive. Netto incremento delle persone decedute, 7 in più, per un totale di 337. I pazienti covid ricoverati sono complessivamente 397, 275 si trovano nei normali reparti degli ospedali, 86 in strutture private convenzionate e 36 in terapia intensiva (un pazienti in più rispetto a ieri).

A cura di Biagio Chiariello
12:14

Cagliari, violano coprifuoco e bruciano il tricolore: "Invitiamo i sardi a ribellarsi al governo"

Immagine

Hanno violato il coprifuoco notturno, appeso una grande bandiera tricolore sul Bastione Saint Remy e l'hanno incendiata. I fatti nella notte tra venerdì e sabato a Cagliari. Alcune persone hanno raggiunto il monumento più famoso di Cagliari dopo le 22 e hanno dato fuoco al tricolore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia, ma gli autori del gesto erano già fuggiti. "Invitiamo sardi e sarde a ribellarsi contro le leggi ingiuste di questo governo", è scritto nella rivendicazione del gesto inviata via mail alle testate giornalistiche.

A cura di Biagio Chiariello
1.230 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views