221 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le news sul Coronavirus di oggi, 6 luglio, Rezza: “Il Paese non reggerebbe un secondo lockdown”

221 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 6 luglio. 208 nuovi casi nell'ultimo bollettino e 8 decessi. Nuovi focolai in sette regioni d'Italia, il Ministero della Salute valuta l'estensione del Tso per i positivi che rifiutano il ricovero, favorevole anche il Presidente Anci Decaro. Nel mondo i contagi da Coronavirus superano gli 11 milioni di cui 2,9 milioni solo in Usa dove si registrano altri 39mila contagi in un giorno. Cresce il contagio in India che diventa il terzo Paese per numero di casi. Gruppo di scienziati scrive lettera a Oms sostenendo che "Il nuovo coronavirus si trasmette anche nell'aria".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:10

Studio spagnolo rivela: "Immunità di gregge irrealizzabile"

Immagine

Una ricerca condotta su larga scala dalla Spagna sul coronavirus indica che solo il 5% della popolazione spagnola ha sviluppato gli anticorpi, rafforzando la tesi secondo cui la cosiddetta immunità di gregge per il Covid-19 è "irrealizzabile". Lo riporta la rivista medica Lancet citata da Cnn. I risultati mostrano che il 95% della popolazione spagnola rimane tutt'ora sensibile al virus.

A cura di Davide Falcioni
22:03

Fauci: "Negli USA situazione grave. I giovani possono ammalarsi gravemente"

Immagine

L'attuale situazione della pandemia negli Stati Uniti è "veramente non buona". A dirlo è infettivologo Anthony Fauci, capo dell'Istituto americano per le malattie contagiose. "E' una situazione grave che va affrontata immediatamente" ha dichiarato lo scienziato in una conversazione in livestream con Francis Collins, capo dell'Istituto nazionale americano per la salute. Fauci ha sottolineato che gli Stati Uniti stanno ancora affrontando la prima ondata dell'epidemia e si è rivolto in particolare ai giovani, dopo che il contagio si è particolarmente diffuso fra le persone sotto i 40 anni. "I giovani non devono sentirsi invulnerabili alle conseguenze più gravi, possono ammalarsi molto gravemente", ha avvertito lo scienziato. Negli ultimi giorni, sono 14 gli Stati americani che hanno raggiunto record di contagi, mentre sono 250mila le persone rimaste contagiate nei soli primi giorni di luglio, secondo un conteggio del New York Times.

A cura di Davide Falcioni
21:54

Brasile, dal 20 luglio test del vaccino sugli umani

Immagine

Dopo l'approvazione da parte dell'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) brasiliana, il governo di San Paolo avvierà il prossimo 20 luglio i primi test sugli esseri umani del vaccino contro il nuovo coronavirus, chiamato CoronaVac. "Anvisa ha autorizzato l'Istituto Butantan a iniziare il test del CoronaVac, il vaccino è in fase di sviluppo insieme al laboratorio cinese. A partire da lunedì prossimo, i volontari potranno iscriversi. L'iscrizione sarà obbligatoria per i professionisti della salute", ha dichiarato il governatore di San Paolo, Joao Doria. Secondo Dimas Covas, direttore dell'Istituto Butantan, questo vaccino è sviluppato da Sinovac, con sede in Cina, ed è uno dei più promettenti al mondo, dal momento che utilizza una tecnologia già conosciuta e ampiamente applicata in altri vaccini. È inoltre uno dei più avanzati nei test, essendo già nella fase 3, quella sull'uomo. Il laboratorio cinese ha già testato il prodotto su circa mille volontari in Cina, nelle fasi 1 e 2. In precedenza, il modello sperimentale applicato alle scimmie ha mostrato risultati espressivi in; termini di risposta immunitaria.

A cura di Davide Falcioni
21:41

In Liguria 0 ricoveri in terapia intensiva e 0 morti per l'ottavo giorno consecutivo

Immagine

Anche la Liguria, una delle regioni più colpite d'Italia nei primi mesi della pandemia, sta uscendo dalla fase più critica dell'emergenza sanitaria: nelle ultime 24 ore sono infatti stati registrati zero morti per l'ottavo giorno consecutivo, e sempre zero sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva. I contagiati sono 12 meno di ieri e i guariti 14 di più.  "Oggi per la prima volta da inizio emergenza in Liguria non c'è nessun paziente Covid ricoverato in terapia intensiva. Un'altra buona notizia, che si aggiunge a quella che per l'ottavo giorno consecutivo non ci sono decessi legati al virus". Lo scrive in un post sulla sua pagina Facebook il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti. "La nostra regione- prosegue- senza abbassare la guardia e continuando a monitorare costantemente la situazione, sta finalmente vincendo questa battaglia e i dati sono la migliore conferma. Forza Liguria, ripartiamo così".

A cura di Davide Falcioni
20:53

Speranza: "Anche il vaccino a cui sta lavorando Johnson & Johnson sarà completato in Italia"

Immagine

"Anche il vaccino contro il Covid a cui sta lavorando Johnson & Johnson sarà completato nel nostro Paese. Sono belle notizie che testimoniano come l'Italia e le sue eccellenze scientifiche e produttive siano al centro della sfida mondiale per il nuovo vaccino".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che nel pomeriggio ha visitato l'azienda farmaceutica Catalent di Anagni, nella provincia di Frosinone. "Ho visitato oggi l'azienda – ha aggiunto – se si supereranno tutti i test di efficacia e sicurezza nello sviluppo del vaccino sarà qui che si completerà parte del processo produttivo di AstraZeneca".

A cura di Susanna Picone
20:36

Cluster familiare a Viareggio, 10 positivi e 2 in quarantena

Immagine

Un nuovo cluster familiare di Coronavirus è stato accertato in Toscana, a Viareggio. Si tratta di 8 persone di origine bengalese, residenti a Viareggio appartenenti a due nuclei familiari, oltre a 4 ospiti presso le due famiglie. Secondo una prima ricostruzione, il contagio sarebbe avvenuto a causa di una persona rientrata dal Bangladesh con un aereo atterrato a Roma qualche giorno fa. I contagi attualmente sono dieci e uno dei positivi è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Livorno. Gli altri nove sono stati trasferiti in un albergo sanitario. Altri due ospiti non contagiati sono invece in isolamento a casa.

A cura di Susanna Picone
20:20

Rezza: "Il Paese non reggerebbe un secondo lockdown"

Immagine

"Un secondo lockdown adesso il Paese non lo reggerebbe. Questo è il motivo per cui spero che vi sia un contenimento molto forte. Se si devono fare delle zone rosse ristrette si facciano, per scongiurare il pericolo. Bisogna agire con molta decisione su territori ristretti per evitare la diffusione". Lo dice il Direttore Generale della Prevenzione al Ministero della Salute, Gianni Rezza, alla presentazione del suo libro "Epidemie" a Roma.

A cura di Susanna Picone
19:59

Capobianchi (Spallanzani): "Coronavirus attenuato? E' presto per dirlo"

Immagine

"In generale è assolutamente possibile l'attenuazione di un virus, in meglio o in peggio. Di solito è più in meglio. Ma serve tempo perché si verifichi questa attenuazione; quindi, forse, è ancora un po' presto per parlare di attenuazione del Coronavirus". Lo ha detto all'AGI Maria Rosaria Capobianchi, direttrice della UOC Laboratorio di Virologia e del Dipartimento di Epidemiologia, Ricerca Preclinica e Diagnostica Avanzata dello Spallanzani a margine del conferimento di un premio al team che ha isolato in Italia il Coronavirus, diretto dalla stessa Capobianchi.

A cura di Davide Falcioni
19:43

Rifiuta di far salire sul bus passeggeri senza mascherina: autista massacrato di botte in Francia

Immagine

Il conducente di un autobus di Bayonne, nell'ovest della Francia, è stato picchiato ieri sera da un gruppo di persone alle quali aveva rifiutato l'ingresso sul mezzo perché privi di mascherina. L'uomo, secondo quanto si apprende da fonti della polizia, è in stato di morte cerebrale. Una persona è stata fermata, gli altri aggressori sono in fuga, hanno precisato le fonti della polizia. La vittima, un cinquantenne, è stata massacrata di colpi e gravemente ferita alla testa dopo aver rifiutato di far salire sull'autobus il gruppo, privo di biglietto e senza mascherine. Quando è stato soccorso, l'autista era ormai in stato di incoscienza ed è stato ricoverato in condizioni gravissime. Oggi i suoi colleghi dell'intera regione attorno a Bayonne sono in sciopero, 9 linee sono bloccate da un'astensione dal lavoro per protesta.

A cura di Davide Falcioni
19:25

USA, Cuomo contro Trump: "E' una concausa del problema"

Immagine

Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo ha invitato Donald Trump a non essere un "co-cospiratore" del coronavirus e riconoscere il "grave problema" sanitario che sta investendo il paese, con un incremento dei contagi e un numero di vittime che ha superato le 130 mila unità. Secondo Cuomo il capo della Casa Bianca starebbe facilitando la diffusione dell'epidemia non indossando la mascherina protettiva e continuando a minimizzare il problema: "Occorre dire apertamente al popolo americano che il covid esiste, è un grosso problema e continuerà ad esserlo finché non faremo tutti la nostra parte".

A cura di Davide Falcioni
19:12

Aumentano i casi, l'Austria chiede l'aiuto dell'esercito

Immagine

A seguito dell'aumento di nuovi casi di coronavirus, soprattutto nelle zone nei pressi delle lavorazioni di carne, l'Alta Austria ha richiesto l'assistenza dell'esercito. Ad annunciarlo oggi il governatore del Land austriaco, Thomas Stelzer (OeVP) a seguito dell'aumento dei casi negli ultimi giorni. Intanto oggi due nuove scuole sono state chiuse a seguito dell'incremento dei contagi, l'istituto elementare a Mehrnbach (distretto di Ried) e la scuola secondaria Hofkirchen an der Trattnach (distretto di Grieskirchen). Dallo scorso venerdì sono chiuse le scuole nei distretti di Linz e Wels. Il numero delle aziende di lavorazione della carne dell'Alta Austria colpite dalla pandemia di Covid-19 sono ulteriormente aumentate nella giornata odierna. Quattro stabilimenti sono interessati per un totale di 13 dipendenti risultati positivi al tampone.

A cura di Davide Falcioni
18:53

Regno Unito: star Hollywood esentate da quarantena per aiutare ripartenza del cinema

Immagine

Il Regno Unito spalanca le porte alle star di Hollywood nel tentativo di aiutare la ripresa delle produzioni cinematografiche costrette a interrompere i lavori mesi fa a causa del lockdown. Gli attori provenienti dall'estero saranno esentati dall'isolamento obbligatorio per 14 giorni, ma dovranno restare per due settimane in "una ‘bolla' che include solo l'alloggio e il luogo delle riprese", ha avvertito il ministro della Cultura britannico, Oliver Dowden. Tra le produzioni interrotte, vi è Mission Impossible 7 con Tom Cruise, ma anche Batman, Animali Fantastici 3 e la serie Netflix ‘The Witcher'. "Vogliamo che l'industria si riprenda ed esentare un numero limitato di cast e troupe essenziali dalla quarantena fa parte del nostro costante impegno per far riprendere a girare le telecamere in sicurezza", ha spiegato Dowden. Una decisione accolta con entusiasmo dal settore e che arriva dopo che sono state pubblicate le linee guida per le riprese post-Covid.

A cura di Davide Falcioni
18:47

Bolsonaro cancella l'obbligo delle mascherine nelle carceri sovraffollate

Immagine

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha posto il veto su altri due articoli della legge sull'uso delle mascherine in luoghi pubblici per far fronte alla pandemia di coronavirus, riducendo gli spazi dove saranno obbligatorie. Ora non sono più obbligatorie nelle prigioni sovraffollate del Paese e, inoltre, le imprese non hanno più l'obbligo di esporre informazioni sul corretto uso delle mascherine. Venerdì il leader dell'ultradestra sudamericana aveva già posto il veto agli articoli della legge, approvati dal Congresso, che richiedevano l'uso di mascherine nei negozi, nelle fabbriche e nelle chiese. Oggi il campo di applicazione della norma è stato ulteriormente ridotto con la soppressione dell'articolo che prevedeva "l'uso di mascherine di protezione individuale negli istituti penitenziari".

A cura di Davide Falcioni
18:44

In Florida e Texas record di casi: il sindaco di Miami chiude ristoranti e palestre

Immagine

Con 11.445 e 8.258 nuovi casi accertati di Covid-19, Florida e Texas toccano un nuovo record di contagi, come riportano i dati pubblicati dai dipartimenti sanitari dei due Stati. Malgrado i numeri in crescita, il governatore della Florida si è rifiutato di chiudere le attività commerciali e di varare un ordine esecutivo sull'obbligatorietà delle mascherine; il sindaco di Miami invece ha deciso di chiudere palestre e ristoranti – possibile solo il cibo da asporto e le consegne – a partire da mercoledì. A Houston, in Texas, un residente su quattro è risultato positivo ai test e gli ospedali in due settimane rischiano di essere sommersi dai ricoveri. I dati diffusi dalla John Hopkins University continuano a mostrare gli Usa al primo posto con 2.889.303 casi e 130.007 morti.

A cura di Davide Falcioni
18:39

Ad Harvard tutte le lezioni dell'anno accademico 2020 - 2021 saranno online

Immagine

La didattica a distanza sarà una realtà concreta anche nell'anno accademico 2020 2021 ad Harvard, una delle più prestigiose università del mondo, che ha deciso di accogliere nel campus solo il 40 per cento degli studenti, e che comunque anche loro dovranno assistere alle lezioni online: "Gli studenti apprenderanno a distanza, indipendentemente dal fatto che vivano o meno nel campus", ha fatto sapere questa mattina l'ateneo.

A cura di Davide Falcioni
18:31

A Mondragone è stato spento il focolaio di covid

Immagine

Il focolaio delle palazzine ex Cirio di Mondragone è spento. Ad annunciarlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha fatto sapere che lo screening è stato completato e sono emersi 17 nuovi positivi: da mercoledì la Regione cancellerà la zona rossa. In Campania nelle ultime 24 ore è emersa la positività di 27 persone in totale, sotto osservazione 4 comuni dell’Irpinia dove ci sono complessivamente 11 nuovi casi.

A cura di Davide Falcioni
18:25

L'esercito tedesco sta addestrando i cani ad annusare il coronavirus

Immagine

I cani possono annusare il coronavirus? Secondo l’esercito tedesco le possibilità sarebbero concrete e per questo ha avviato un progetto per l’addestramento dei cani ad annusare il nuovo covid. “Con un tasso di successo dell’80% i ricercatori continuano a portare avanti il progetto”, ha reso noto la scuola di addestramento, aggiungendo che nelle prossime settimane verrà diffuso un primo studio sui risultati.

A cura di Davide Falcioni
17:43

Cala il numero dei ricoverati in terapia intensiva in Italia: meno 2 unità nelle ultime 24 ore

Immagine

Cala ancora il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva. Sono, infatti, due in meno le persone con Coronavirus in reparto in Italia rispetto a ieri, per un totale di 72. I dati arrivano dall'ultimo bollettino e sono stati diffusi dal Ministero della Salute, oltre che consultabili sul sito della Protezione Civile.

A cura di Ida Artiaco
17:30

Coronavirus in Campania, nuovo focolaio in Irpinia: 4 comuni sotto osservazione

Immagine

Nove nuovi contagi sono emersi nelle ultime 48 ore in tre comuni dell’Irpinia, in Campania, mentre altri due casi sospetti sono in via di accertamento in un quarto comune: nella provincia di Avellino si temono nuovi focolai di Coronavirus. Si tratterebbe di contagi “di importazione, legati a recenti rientri dall’estero. Nello specifico, 6 dei nuovi infetti sono di Santa Lucia di Serino, tra cui un venezuelano di 69 anni che abita nel comune avellinese da dieci anni; una di San Michele di Serino; due sono di Rotondi e appartengono allo stesso nucleo familiare. A questi si aggiungono altre 2 persone di Serino, per le quali si attende l'esito del secondo test dopo la la risposta positiva al primo. Resta, intanto, grave il 69enne di San Michele di Serino, da sabato in Terapia Intensiva.

A cura di Ida Artiaco
16:58

Il bollettino del Ministero: "In Italia 208 nuovi positivi e 8 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

In Italia si registrano nelle ultime 24 ore 241.819 casi positivi al nuovo Coronavirus (+208 rispetto a ieri), di cui 192.241 (+133) guariti e 34.869 morti (+8). Sono questi i numeri del bollettino di oggi, lunedì 6 luglio, reso noto dal Ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
16:43

Emergenza Covid in Israele: da oggi chiusi (di nuovo) bar, palestre e discoteche

Immagine

Il governo israeliano ha annunciato una serie di drastiche misure per ridurre il contagio da Coronavirus che è tornato a fare paura al Paese dopo la ripartenza delle attività lo scorso maggio. Attualmente i casi attivi sono 11.600, un record mai raggiunto in precedenza. A partire da oggi, lunedì 6 luglio, resteranno chiusi bar, palestre, piscine, sale per eventi e ogni luogo di spettacolo. Sono vietate le riunioni pubbliche con più di venti persone, ma in ogni caso tutti devono indossare la mascherina e mantenere una distanza di almeno due metri. "Siamo ad un passo dal lockdown", ha detto il premier Benyamin Netanyahu durante il consiglio dei ministri. I ristoranti rimangono aperti, ma possono avere un massimo di 20 clienti all'interno e 30 all'esterno, con tavoli ben distanziati. A bordo degli autobus non possono esserci più di venti passeggeri e si viaggia con i finestrini aperti, senza aria condizionata. Il 30% degli impiegati pubblici deve lavorare da casa. Gli eventi sportivi si possono svolgere, ma senza pubblico. Le scuole sono già chiuse per le vacanze, ma sono stati aboliti campi e corsi estivi, ad eccezione di quelli per i bambini della materna e i primi quattro anni delle elementari. Il governo avrebbe voluto chiudere anche le sinagoghe, ma, come riporta la stampa locale, il ministro dell'Interno Aryeh Deri, del partito ultraortodosso Shas, si è impuntato, ottenendo che rimangano aperte. Il numero massimo dei presenti sarà di 19 persone, un numero non casuale perché il quorum minimo per una preghiera ebraica (minian) è di dieci persone.

A cura di Ida Artiaco
16:33

Il ministro Boccia: "Irresponsabile chi non usa le mascherine e non si cura"

Immagine

"Come tutte le persone che hanno vissuto drammaticamente il Covid-19, io non sottovaluto mai alcun rischio e vi prego di trasferire questo approccio a tutti. Quelli che pensano che non tocca a loro e non utilizzano le mascherine quando è un obbligo o non si fanno controllare o curare quando devono, sono degli irresponsabili". Lo ha detto il ministro per le Autonomie e gli Affari regionali, Francesco Boccia, questa mattina ad Andria durante la presentazione della candidata Giovanna Bruno a sindaco della città per la coalizione di centrosinistra. "Se siamo ancora qui – ha aggiunto – è perché ha funzionato il senso di comunità italiano. L'Italia non ha costruito fosse comuni né mai qualcuno avrebbe pensato a una soluzione così estrema. Gli italiani, quando è scoppiata la crisi, non sono corsi nelle armerie a comprare armi per difendersi dal prossimo, in noi è scattata la solidarietà delle nostre comunità. Ci siamo tenuti per mano anche soffrendo. Molti nostri cari non ce l'hanno fatta, tanti altri si. E anche per chi non c'è più abbiamo il dovere di continuare a rispettare le regole mentre completiamo il rafforzamento delle reti sanitarie".

A cura di Ida Artiaco
16:17

Coronavirus, bollettino del Lazio: a Roma altri 12 casi collegati al Bangladesh

Immagine

Nell'ultimo giorno, ha detto l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato, sono stati registrati altri 12 casi a Roma collegati a rientri dal Bangladesh, dato che fa salire a 39 i casi collegati al Paese asiatico, dopo il focolaio scoppiato nei giorni scorsi in zona Casilina. La Regione Lazio sta pertanto predisponendo l'ordinanza "per garantire che vengano eseguiti i test e i tamponi a tutti i viaggiatori del volo speciale in arrivo oggi da Dacca autorizzato dall'Enac. Le operazioni si rendono necessarie ai fini di sanità pubblica", ha precisato l'assessore

A cura di Ida Artiaco
15:51

Sottosegretario Zampa: "Nuovi focolai previsti, il virus continua a essere attivo"

Immagine

"C'è da un lato un rilassamento eccessivo, ma i focolai erano previsti". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa ospite di TimeLine su SkyTg24, aggiungendo che "il virus continua ad essere attivo e a fare il suo lavoro, ovvero infettare gli altri. Bene fa il presidente Zaia, e oggi anche Zingaretti, che ha deciso di inasprire le misure all'arrivo a Fiumicino" a tenere alta la guardia. Infine, ha confermato quanto già annunciato dal ministro Speranza: "Chi arriva da Paesi extra Schengen deve andare in quarantena".

A cura di Ida Artiaco
15:48

Gli esperti: "Gli sforzi per sconfiggere Covid potrebbero causare 1 milione di morti per altre malattie"

Immagine

Gli sforzi per sconfiggere il Coronavirus, messi in campo dai sistemi sanitari quasi ovunque al collasso, potrebbero causare oltre un milione di morti in tutto il mondo a causa di altre malattie, come Aids e tubercolosi. È questo l'allarme lanciato dall'International AIDS Society, che ha realizzato un report che mette in evidenza come la pandemia ha avuto un impatto negativo sui programmi di controllo dell'HIV e di altre patologie in tutto il mondo. "Le chiusure imposte per controllare la diffusione del contagio da Covid-19 hanno interrotto i programmi di prevenzione e trattamento di tutte le altre malattie, Hiv in primis", ha dichiarato il dott. Anton Pozniak, presidente della International AIDS Society.

A cura di Ida Artiaco
15:14

L'annuncio del ministro Speranza: "Tamponi per chi arriva da Paesi extra Schengen"

Immagine

"I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza arrivando alla Catalent di Anagni, aggiungendo che "è giusto fare tutto il possibile per aumentare i controlli su chi arriva da Paesi con circolazione del Covid-19 sostenuta, per questo l'ordinanza che ho firmato il 30 giugno prevede l'isolamento per 14 giorni e la sorveglianza sanitaria per chi proviene da tutti i Paesi extra Schengen".

A cura di Ida Artiaco
15:12

A Parigi riapre al pubblico il museo del Louvre: obbligo di mascherina per i visitatori

Immagine

Ha riaperto oggi, lunedì 6 luglio, al pubblico il Museo del Louvre di Parigi, chiuso circa quattro mesi a causa del lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus. I visitatori sono obbligati ad indossare le mascherine durante il percorso e la prenotazione diventa obbligatoria, dal momento che può accedervi un numero limitato di persone alla volta. "È molto emozionante rivedere il Museo ripopolato questa mattina per tutte le squadre che hanno lavorato duramente a questo obiettivo", ha il direttore dichiarato Jean-Luc Martinez.

A cura di Ida Artiaco
14:17

In Veneto mille euro di multa a chi non rispetta la quarantena, anche se negativo

Immagine

Mille euro di multa per chi non rispetta  la quarantena e l'isolamento fiduciario anche nel caso sia risultato negativo al primo tampone. Lo prevede la nuova ordinanza della Regione Veneto presentata dal presidente Luca Zaia alla luce dei nuovi focolai in regione. Se la violazione riguarda il posto di lavoro, dovrà essere il datore di lavoro a pagare la multa per ciascun dipendente dell'azienda.  L‘obbligo d'isolamento fiduciario è fissato a 14 giorni in caso di contatto a rischio con un soggetto positivo al coronavirus e prosegue altri 14 giorni se si diventa positivi. Per chi rientra dall'estero per motivi di lavoro è obbligatorio il tampone, gratuito, e un secondo a distanza di 5-7 giorni se il primo risulta negativo. "Chiedo che a livello nazionale si possa portare sul penale la violazione dell’isolamento fiduciario anche del negativo” ha dichiarato Zaia illustrando la nuova ordinanza. “Mi aspetto che sul ricovero coatto si provveda, e ne ho parlato con il ministro Speranza, a trovare la modalità con un decreto, in maniera che i sanitari decidano se provvedere all’isolamento fiduciario in casa, e se il caso è grave, di fare in modo di evitare di disperdere il virus sul territorio” ha concluso Zaia

A cura di Antonio Palma
14:01

Nuovi focolai in Australia, governo chiude i confini dello Stato di Victoria

Immagine

Dopo la scoperta di nuovi focolai, in Australia il governo ha deciso di chiudere i confini dello Stato di Victoria. La drastica decisione dopo il picco di casi registrati nello stato nelle ultime 24 ore: ben 127 casi. Il governo australiano ha spiegato che la chiusura delle frontiere verrà applicata solo dal lato del Nuovo Galles del Sud e scatterà dalla mezzanotte di martedì. Il governatore  del Nuovo Galles del Sud ha dichiarato che il confine è stato chiuso a causa della diffusione  "senza precedenti" del contagio intorno a Melbourne. In città a preoccupare è il focolaio scoppiato in una serie di palazzine di edilizia popolare, che ora sono presidiate in forze dalla polizia.

A cura di Antonio Palma
13:24

Detenuto arrestato da pochi giorni risulta positivo in carcere, ricoverato in ospedale

Immagine

Un detenuto del carcere di Agrigento è risultato positivo al Covid-19 ed è stato trasferito, e ricoverato, all'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Si tratta di un uomo originario dell'Ennese che era stato arrestato pochi giorni fa nell'ambito dell'operazione antimafia della Dda di Caltanissetta denominata "Ultra". L'uomo come tutti i nuovi arrivi era stato sottoposto a controlli e messo in isolamento all'interno dell'istituto penitenziario ma aveva già una leggera febbre. I risultati del test  hanno confermato il contagio.

A cura di Antonio Palma
221 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views