Covid 19
5 Settembre 2021
08:15
AGGIORNATO06 Settembre

Le notizie del 5 settembre sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di domenica 5 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
05 Settembre
17:43

La Sicilia è la Regione con più casi: ancora sopra i 1000 contagi giornalieri

Resta ancora sopra quota mille il dato dei nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, che è la Regione con il più ultimo numero di casi, l'unica in zona gialla. Oggi sono 1.024 contro i 1.200 registrati ieri. Sale a quota 6.445 il numero dei morti, secondo quanto riporta il bollettino del ministero della Salute, in cui si specifica che la Regione riferisce che "i deceduti comunicati in data odierna sono avvenuti 4 ieri, 5 venerdì scorso e 1 il 2 settembre", per un totale di 10 vittime.

A cura di Annalisa Cangemi
05 Settembre
17:40

Speranza: "Solidarietà ai giornalisti minacciati da No Vax"

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha espresso vicinanza ai cronisti, che nei giorni scorsi sono stati bersaglio di attacchi, insulti e violenze da parte dei No Vax: "Voglio esprimere solidarietà a quanti di voi stanno ricevendo minacce per il lavoro che fanno: abbiamo assistito a troppi casi ormai di giornalisti che pagano il prezzo per il proprio lavoro e questo è inaccettabile", ha detto durante un incontro al termine della prima giornata dei lavori del G20 Salute a Roma. Una giornata, ha detto Speranza, che "è stata molto positiva e intensa".

A cura di Annalisa Cangemi
05 Settembre
16:49

Coronavirus, oggi 5.315 nuovi contagi e 49 morti

Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati 5.315 nuovi casi di coronavirus in Italia e 49 morti. Lo comunica il bollettino del ministero della Salute diffuso oggi, domenica 5 settembre. I guariti oggi sono stati 5.602. I tamponi effettuati, invece, sono stati 259.756 e il tasso di positività è al 2%.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
16:24

Vaccino, Landini: "Soluzione migliore è obbligo con provvedimento legislativo"

"Pensiamo che la soluzione migliore sia quella di pensare ad un obbligo vaccinale con un provvedimento legislativo", ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo nel corso della festa del "Fatto quotidiano". Usare il Green Pass, ha aggiunto, "credo sia un modo per aggirare una questione che governo e parlamento non sono stati in grado di risolvere".

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
16:13

G20 Salute a Roma, di cosa si parlerà

È iniziato oggi il G20 Salute a Roma, che prevede due giorni di incontri e discussioni per valutare in primis l’impatto della pandemia di coronavirus sugli obiettivi in ambito sanitario dell’Agenda 2030, ma non solo. Si parlerà anche di come rendere più resilienti i sistemi sanitari mondiali per prepararli a possibili crisi future e come rafforzare la cooperazione tra i Paesi.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
15:52

Coronavirus in Calabria, oggi 264 nuovi casi e 3 decessi

Nelle ultime ventiquattro ore in Calabria si sono registrati 264 nuovi contagi rispetto a ieri e tre decessi. Sono i dati dell'ultimo bollettino della Regione.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
15:30

In Emilia Romagna oggi 497 nuovi casi di Covid e 7 morti

Nelle ultime ventiquattro ore in Emilia Romagna si sono registrati 497 nuovi casi di coronavirus. I tamponi effettuati sono stati in totale 24.234. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2%. I nuovi decessi, purtroppo, sono stati 7.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
15:21

Green Pass, domani il confronto tra sindacati e imprese sull'obbligo in azienda

È previsto per domani un confronto tra imprese e sindacati sul Green Pass. Il governo è infatti pronto a estendere l'obbligo di presentare la Certificazione Covid anche ai dipendenti pubblici e in seguito potrebbe quindi anche arrivare per le aziende. La discussione è quindi aperta.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:51

Coronavirus, oggi in Lazio 417 nuovi contagi e 2 decessi

"Oggi su circa 6 mila tamponi molecolari nel Lazio e oltre 11 mila test antigenici per un totale di quasi 17 mila test, si registrano 417 nuovi casi positivi (+13), 2 i decessi (-6), 449 i ricoverati (+1), 63 le terapie intensive (-2) e 561 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 232": lo ha scritto in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:44

Letta: "Il nemico è il virus, non il Green Pass"

"Il nemico è il virus, non il Green Pass": lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta. Che poi aggiunge: "Sul Green Pass non possono esserci ambiguità, o contro o a favore. Noi a favore".

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:38

Covid in Puglia, oggi 156 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 156 nuovi casi di coronavirus e zero decessi. Il numero totale di test eseguiti è stato 13.262. Al momento le persone positive sono 4.3128, di cui 226 ricoverate in area medica e 20 in terapia intensiva.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:23

Fedriga: "Su alcune categorie servirà l'obbligo vaccinale"

"È chiaro che su specifiche categorie servirà l'obbligo vaccinale e sono più che disponibile a ragionarci, però l'obiettivo deve essere quello di camminare coi cittadini", ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine del festival di giornalismo "Link" a Trieste. Per poi aggiungere: "Riteniamo che l'obbligo possa creare delle distorsioni, ovvero anche delle radicalizzazioni di posizioni".

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:15

Giorgetti: "Crisi Covid è stato trauma sull'economia pari a una guerra"

"Quello che è accaduto con la pandemia è un trauma sul sistema economico pari alle guerre o a crolli regimi come Urss. Quello che vediamo, in settori come acciaio e semiconduttori, testimonia che sono saltati meccanismi di equilibrio. È cambiato il quadro degli scambi e quindi la competitività": lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo  al Forum Ambrosetti a Cernobbio.

A cura di Annalisa Girardi
05 Settembre
14:01

Covid Veneto, oggi 573 contagi e 2 morti

Sono 573 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore mentre sono 2 i decessi covid registrati nell'ultima giornata. Sono i numeri del bollettino covid di oggi domenica 5 settembre. Tornano  a crescere gli attuali positivi che sono ora 13.210 (+244), e sale anche il dato dei ricoveri covid in area non critica, 227 (+7). In calo invece i ricoverati in terapia intensiva che sono 49 (-2).

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
13:48

Risulta positivo al covid mentre si imbarca sulla nave, scappa dall'ospedale

Un uomo risultato positivo al covid durante un test rapido mentre era in partenza dal porto di Ancona è fuggito dal pronto soccorso dell’ospedale di Torrette, dove era stato trasportato per essere sottoposto a tampone molecolare. L’uomo, un quarantenne di nazionalità greca, stava per imbarcarsi con la moglie su un traghetto diretto in Grecia. Dell’episodio sono state informate le forze dell’ordine

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
13:30

Covid Basilicata, oggi 40 nuovi contagi su 791 tamponi

Sono 40 i nuovi contagi da coronavirus in Basilicata registrati nelle ultime 24 ore su 791 tamponi molecolari  analizzati nell'ultima giornata per un tasso di positività del 5%. Sono 48 i ricoverati covid in Basilicata di cui 3 in terapia intensiva all’ospedale San Carlo di Potenza.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
13:15

Conte: "Favorevole a un uso maggiore del green pass, obbligo vaccinale covid se necessario"

Sull'obbligo vaccinale "bisogna valutare la curva, io sono favorevole a un uso maggiore del green pass" che "induce alla vaccinazione. Detto questo, per quanto riguarda l'obbligo se sarà necessario, come extrema ratio, dobbiamo considerarlo. Vediamo l'evoluzione della curva epidemiologica e manteniamoci aperti a tutte le soluzioni che garantiscano la sicurezza dei cittadini". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo alla festa del Fatto Quotidiano. L'ex premier difende anche il M5S da qualche "commentatore maligno che vuole schiacciarlo su posizioni ‘no vax', ‘nì vax'. Il M5S ha gestito 12 mesi di pandemia" seguendo "sempre i consigli scientifici degli esperti" ha affermato Conte.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
13:04

Covid Alto Adige, oggi 80 nuovi contagi e un morto

Un morto e 80 nuovi contagi covid nelle ultime 24 ore nella provincia di Bolzano, sono i dati del bollettino Covid di oggi domenicani 5 settembre diffuso dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Nel comunicato si ricorda come a livello provinciale ad oggi sono stati effettuati in totale 633.512 tamponi su 235.628 persone.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
12:53

Covid, Vaia: "Non è ancora finita ma non terrorizziamo le persone, stiamo vincendo"

"Score del momento: vaccino e monoclonali 3-virus 0; ottimismo e determinazione 5- catastrofismo e gufi 0; percentuale altissima di vaccinati, record incredibile se pensiamo ad esempio a quella antinfluenzale. Cittadini sempre più convinti e fiduciosi nei progressi della scienza, contrari e scettici sempre più minoritari. Agosto con numeri lontanissimi dalle previsioni dei vaticinatori e profeti di sventure, settembre che comincia nel modo giusto. E' tutto ok? Non è finita, certo, dobbiamo impegnarci ancora, spingere sulle terapie, e ne parleremo già nei prossimi giorni con un nostro studio, ma, mi chiedo: perché terrorizzare ancora le persone?". E' l'interrogativo che con un post su Fab pone Francesco Vaia, direttore dell'ospedale Spallanzani di Roma. Che aggiunge: "Diamo alle persone forza e coraggio e, se proprio non ce la facciamo a non mostrare le nostre preoccupazioni, e la nostra capacità di mettere in campo esercizi e volontà muscolari, attiviamole indirizzandole nel campo giusto: piano Marshall per scuola e trasporti. Ottimo far rivedere il sorriso della compagna o compagno di banco, è una bella cosa, romantica, poetica, ma, forse, sarebbe meglio dare ai nostri studenti ambienti più ampi, più confortevoli, impianti di condizionamento che non costringano a tenere le finestre aperte e mezzi di trasporto più civili e non, come ora, strumenti di contagio", conclude Vaia.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
12:34

Orlando: "Estensione del green pass strada migliore contro lockdown"

L'estensione del green pass ai luoghi di lavoro "è una riflessione assolutamente ragionevole. Mi pare che sia la strada migliore per evitare di dover tornare a chiusure, a lockdown, a fermi delle attività produttive e sociali. Credo che su questa strada si debba proseguire". Lo afferma il ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine del forum Ambrosetti a Cernobbio

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
12:15

Al via oggi il G20 per la salute: al centro le sfide poste dalla pandemia covid

Prende il via oggi e fino a domani a Roma la ministeriale Salute del G20, presieduta dal ministro Roberto Speranza. Gli incontri, che si terranno ai Musei capitolini del Campidoglio, vedono la partecipazione dei capi delegazione dei Paesi del G20. Focus sulle sfide poste dalla pandemia covid, che ha reso di importanza strategica questo appuntamento di recente istituzione.  Speranza: "La fine della pandemia dipenderà dalla nostra capacità di vaccinare tutto il mondo"

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
11:55

Rezza: "Non ci sarà bisogno di nuovi lockdown per covid"

"Non credo alla necessità di nuovi lockdown come quelli vissuti nel 2020" lo ha spiegato Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. "Credo si possano rinforzare o meno alcune misure. Ma dipenderà molto dall'evoluzione della pandemia, dovremo però continuare a mantenere comportamenti attenti", ha spiegato Rezza, nel corso del suo intervento in occasione della festa del "Fatto quotidiano".  Per quanto riguarda la terza dose, "è normale per tanti vaccini che si facciano più di due dosi. Il dover fare una dose in più per completare il ciclo vaccinale o effettuare un richiamo è normale e questo non vuol dire che il vaccino non funziona" ha spiegato Rezza

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
11:38

In Russia 18.645 casi di coronavirus in 24 ore, superati i 7 milioni di contagi

In Russia superati i sette milioni di casi di coronavirus in Russia. Nel Paese infatti sono stati riportati 18.645 nuove infezioni nelle ultime 24 ore e 793 morti per  covid. Le autorità sanitarie russe quindi hanno aggiornato a 7.012.599 il totale dei contagi dallo scoppio della pandemia, mentre il bilancio delle vittime complessivo è salito a 187.200. Mosca continua a guidare le statistiche giornaliere sui nuovi casi e nelle ultime 24 ore ha segnalato 1.542 nuovi contagi. La Russia è attualmente il quarto Paese con il maggior numero di casi di Covid dopo Stati Uniti, India e Brasile.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
11:21

Covid, Letta: "Pd con Governo su Green pass e obbligo vaccinale"

Il Partito democratico sostiene "convintamente il governo Draghi nell'estensione del Green pass e dell'obbligo vaccinale, laddove necessario". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando a margine del Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. "La serietà dell'applicazione delle regole vuol dire essere in grado di ripartire in sicurezza: dobbiamo essere tutti seri, responsabili", ha detto, aggiungendo che "non si può essere favorevoli e contrari al Green pass allo stesso tempo". Il Paese, ha concluso, deve lottare "contro il virus e non contro il Green pass".

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
10:54

Covid, in Germania 10.453 nuovi casi di coronavirus e 21 decessi 

In Germania sono stati confermati 10.453 nuovi casi di coronavirus e altri 21 decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese. Il numero totale di casi confermati in Germania è ora pari a 4.005.641 e i decessi a 92.346.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
10:36

Lamorgese: "Green Pass importante per far ripartire il Paese"

"Il Green Pass è importante perché dobbiamo pensare soltanto a una cosa: alla ripartenza in sicurezza del Paese. Tutto quello che deve essere fatto lo facciamo per far ripartire in sicurezza il Paese e le imprese". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
10:21

Trapani, madre e figlia 15enne positive al Covid vanno a matrimonio: denunciate

Nella giornata di ieri i carabinieri della stazione di Alcamo (Trapani) hanno denunciato una donna alcamese 48enne e la figlia minore 15enne per l’inosservanza dei provvedimenti anti-Covid. Dopo una serie di controlli incrociati, scaturiti da una segnalazione proveniente da personale A.S.P. di Trapani, i militari dell’Arma hanno appurato che la donna e la figlia, sebbene in regime di quarantena domiciliare dopo la accertata positività al Covid-19 della minore, avevano partecipato, nel mese di agosto, ad un matrimonio e successivamente al relativo banchetto in una nota sala ricevimenti sita nel comune di Partinico, noncuranti del rischio di trasmettere il virus a centinaia di altri invitati. A dare la conferma definitiva proprio la lista dei partecipanti acquisita dal locale all’arrivo degli invitati. È così iniziato il tracciamento di tutte le persone presenti e il personale A.S.P. sta già provvedendo al controllo tramite tampone dei partecipanti che ad oggi sono risultati tutti negativi.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
10:11

Vaccini, Moratti: "In Lombardia record di immunizzati, pronti con terza dose"

"In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell'85 per cento, il piu' alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca", così l'assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, sottolinea gli importanti risultati ottenuti dalla propria regione nella campagna vaccinale, premessa per la ripresa economica. La Lombardia si dice pronta a partire con la terza dose. Appena avremo il via libera – spiega la vicepresidente Sul Corriere della Sera – partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti". Moratti si dice favorevole al Green pass, e più in generale "a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown". La crescita economica, spiega, e' la "premessa indispensabile per affrontare la lotta alle nuove povertà che sono emerse".

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
09:48

Brunetta: "Smart working resterà ma solo al 15%"

"Lo smart working nella Pubblica amministrazione non sarà abolito, è auspicabile resti per una quota fino al 15%" In un'intervista al Corriere della Sera il ministro Renato Brunetta spiega che punta al ritorno in presenza della burocrazia come catalizzatore della ripresa, in questo momento sospinta anche dal superbonus 110% nell'edilizia. Ritorno in ufficio anche per smaltire le montagne di arretrati, forti dell'arrivo di migliaia di nuovi assunti grazie allo sblocco del turnover e alle risorse Pnrr. E sullo smart working si definiranno ‘regole del gioco' contrattuali per disconnessione, produttività, risultati. E una piattaforma informatica.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
09:37

In Messico 15.586 nuovi casi e 647 vittime covid

Il Messico ha registrato 15.586 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con 647 altre vittime, portando il totale a 3.420.800 contagi e 268.868 decessi.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
09:20

Green Pass, nuovo decreto per estendere l’utilizzo a ottobre: le ipotesi del governo

Il governo sta pensando a rendere obbligatorio il Green Pass con un nuovo decreto, in arrivo a ottobre, non solo per tutti i dipendenti pubblici, ma anche per le categorie che lavorano nei luoghi dove la Certificazione Covid è già richiesta. Rimane poi il nodo del trasporto pubblico locale, su cui però si potrebbe decidere solo in seguito.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
09:03

Sileri: "Bisogna eliminare le mascherine con green pass"

"Bisogna iniziare a valutare il fatto di eliminare la mascherina in ambienti dove tutti hanno il green pass mentre sull'obbligo vaccinale una decisione deve prenderla l'Ue" Lo afferma, in un'intervista al Il Messaggero, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, aggiungendo: "Mi pare evidente che sia opportuno tenere l'opzione dell'eventuale obbligo nel cassetto ma andrebbe valutata solo come extrema ratio", aggiunge. Per Sileri "è prematuro parlare di obbligo. Un obbligo deve avere utilità immediata proporzionale al rischio epidemico e ora le cose stanno andando bene. Poi dovremmo anche chiederci che fanno gli altri paesi. L'unico a introdurre l'obbligo nel mondo occidentale può davvero essere l'Italia e su quale base? I nostri tassi di vaccinazione sono tra i più alti. Al limite potrebbe avere senso qualora fosse una scelta diffusa. Cioè decida l'Ue se è il caso, come fatto per il green pass"

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
08:52

Salvini: "Non saremo mai d'accordo a obbligo vaccinale per tutti perché l'obbligo allontana"

"A un obbligo vaccinale tout court per tutti gli italiani non siamo d'accordo e non saremo mai d'accordo". Lo ha ribadito il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, spiegando: "L'obbligo allontana". "Il confronto con Draghi è settimanale e più volte a settimana. Ci calibriamo e abbiamo sempre trovato la sintesi. La Lega è leale al governo, ma ci sono alcuni punti che non sono in discussione, non sono contrattabili" ha aggiunto il leader leghista

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
08:33

Speranza: "Obbligo vaccinale anti covid se serve per evitare nuove chiusure in autunno"

"O si rafforza ancora la campagna vaccinale, o si è costretti a immaginare che a un certo punto bisognerà usare misure del passato". E' il messaggio del ministro della Salute Roberto Speranza nel giorno del G20 della Salute. Sull'ipotesi dell'obbligo vaccinale, il ministro sottolinea che "se difesa del diritto alla salute e necessità di evitare nuove privazioni di libertà ci dovessero portare a questa soluzione, certo non ci spaventeremo".  "L'obbligo – ribadisce al Corriere della Sera – non è una scelta già determinata e certa, ma uno strumento che abbiamo e se necessario andrà attuato senza paura. Il governo terrà conto del quadro epidemiologico e delle ospedalizzazioni, con particolare attenzione alle terapie intensive e al numero dei decessi, la cosa più drammatica".

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
08:28

Aggiornamento vaccinati covid: in Italia oltre 79 milioni di dosi somministrate, immunizzato il 71,5% degli over 12

In Italia somministrate oltre 79 milioni di dosi di vaccini anti covid e immunizzato il 71,5% degli over 12. Secondo l'ultimo agiormanrto del report vaccini aggiornato al con i dati alle 6 di oggi , domenica 5 settembre, son precisamente 79.018.787 le dosi somministrate finora mentre sono 38.613.441 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 71,5%  della popolazione over 12

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
08:24

Nessun cambiamento di colore per le Regioni, da lunedì 6 settembre Sicilia l’unica in zona gialla

Anche la prossima settimana la Sicilia sarà l’unica Regione del Paese in zona gialla. Nei giorni scorsi alcune Regioni avevano registrato parametri in peggioramento, ma in nessun caso sono state oltrepassate le soglie di rischio. Da lunedì 6 settembre, quindi, i colori delle Regioni rimangono quelli attuali con la Sicilia in area gialla e il resto delle Regioni ancora in zona bianca.

A cura di Antonio Palma
05 Settembre
08:21

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 5 settembre

Continua l'emergenza covid in Italia. Nell'ultimo bollettino di ieri del ministero della Salute sono stati registrati  6.157 nuovi casi su 331.350 tamponi e 56 morti per Covid, con il tasso di positività che si attesta allo allo 1,9% (-0,4%). Aumentano gli attualmente positivi che sono ora 137.039 (+14). I morti sono stati 56. Il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +577
  • Veneto: +645
  • Campania: +455
  • Emilia-Romagna: +545
  • Lazio: +404
  • Piemonte: +302
  • Sicilia: +1.200
  • Toscana: +491
  • Puglia: +228
  • Friuli-Venezia Giulia: +162
  • Marche: +171
  • Liguria: +143
  • Abruzzo: +85
  • Calabria: +294
  • P.A. Bolzano: +89
  • Sardegna: +173
  • Umbria: +100
  • P.A. Trento: +39
  • Basilicata: +48
  • Molise: +11
  • Valle d'Aosta: +3

Aumentano di novo ricoveri e posti occupati in terapia intensiva. Il ministro della salute Speranza avverte:" Servono più vaccini per evitare nuove restrizioni in autunno".  La regione con il maggior numero di contagi giornalieri resta la Sicilia che resterà l'unica in zona gialla lunedì visto che non si registra nessun cambio di colore. Mentre vanno avanti le proteste, il governo lavora anche sull‘estensione del green pass a ottobre. Speranza: "Obbligo vaccinale è uno strumento che abbiamo e se necessario andrà attuato senza paura".  La Campagna vaccinale fa registrare oltre 79milioni di dodi somministrate e 38.6 milioni di persone completamente vaccinate. Moderna ha presentato all’Ema la richiesta di approvazione della terza dose. Nel mondo  oltre 220 milioni di casi e 4,5 milioni di morti covid.

A cura di Antonio Palma
27536 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni