Coronavirus
4 Luglio 2021
08:07
AGGIORNATO04 Luglio

Le notizie del 4 luglio sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 4 luglio. Nel bollettino di oggi 808 nuovi casi e 12 morti covid. Aumentano i casi di variante Delta. Figliuolo: “Pensiamo già a richiamo, entro il 30 settembre vaccinato l’80% degli italiani”. Burioni: "Si prenda velocemente in considerazione l’obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso. Ilaria Capua: “Ci vorranno decenni perché il Coronavirus si attenui”. Continua la campagna di vaccinazione: 53.203.327 finora le dosi somministrate, 19.826.856 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 36,7 % della popolazione over 12. All’appello mancano ancora 2,5 milioni di over 60, che non hanno fatto la prima dose. Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web: GdF sequestra 10 canali Telegram. Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa “portata terza ondata senza precedenti”. UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi. Olimpiadi Tokyo, premier Giappone pensa a Giochi a porte chiuse.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
04 Luglio
22:40

Coronavirus in Tunisia, oltre 100 morti in un giorno: il governo pensa a chiusure


Oggi in Tunisia si sono registrati altri cento morti a causa del coronavirus. Nel Paese il tasso di positività è al 33,66%. Anche se su gran parte del territorio sono state introdotte misure restrittive, con lockdown mirati in alcune zone, non accenna a diminuire la pressione sugli ospedali. In molte Regioni del Paese mancano posti letto e il governatore di Tunisi ha comunicato oggi che il governo potrebbe attivare un lockdown generale nella capitale durante il fine settimana. Dall'inizio della pandemia la Tunisia ha registrato 443.631 casi e 15.377 decessi. La campagna vaccinale procede a rilento: finora hanno ricevuto una dose meno di due milioni di persone.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
22:28

Coronavirus in Brasile, oggi altri 27 mila casi e più di 800 morti

In Brasile oggi sono stati registrati altri 27.783 casi e 830 morti per Covid: lo ha riportato il ministero della salute del Paese, che continua ad essere uno dei più colpiti al mondo dalla pandemia.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
22:04

Vaccini, somministrate oltre 53 milioni e mezzo di dosi

Sono 53.507.885 le dosi di vaccino anti Covid somministrate finora in Italia. Lo afferma il report del governo aggiornato a questa sera, domenica 4 luglio. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, ricevendo quindi sia la prima dose che il richiamo, sono 20.040.36037, cioè il 10% della popolazione over 12.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
21:21

Coronavirus in Russia, nuovo record di contagi da gennaio

In Russia oggi sono stati registrati 25,142 nuovi casi di coronavirus: si tratta del numero di infezioni giornaliere più alto da gennaio. Il Paese è alle prese con la variante Delta e i contagi si sono impennati da metà giugno. Questa settimana inoltre la Russia ha contato un numero record di decessi, con il picco raggiunto sabato di 697 morti. Oggi se ne sono registrati 663.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
20:46

Da domani in Piemonte si potrà cambiare la data di prenotazione del vaccino

Da domani in Piemonte sarà possibile modificare la data di convocazione per il vaccino per motivi di necessità, lavoro, salute, studio o viaggio. Lo ha comunicato la Regione Piemonte, specificando che la modifica si potrà fare sia per la data della prima dose, che per quella del richiamo (restando ovviamente all'interno dell'intervallo previsto dalle autorità sanitarie).

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
20:22

Covid, rallenta la discesa della curva: la settimana chiede a -5,7%

Dopo 14 settimane consecutive di discesa ininterrotta della curva in Italia, questa settimana si è chiusa con un calo più lieve delle precedenti. Negli ultimi tre giorni si sono registrati, per la prima volta da mesi, più casi in assoluto dei corrispettivi giorni della settimana scorsa. Secondo il bilancio domenicale, si parla del 5,7% di casi in meno rispetto la settimana scorsa: in termini assoluti, 5.260 positivi contro i 5.581 della settimana scorsa.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
19:58

Lo stilista Giorgio Armani: "Usciremo dalla pandemia? Sì, ce la faremo"

Secondo lo stilista Giorgio Armani torneremo come a prima della pandemia. "A giudicare dai risultati del mio business, sì ce la faremo. Le vendite stanno andando bene, abbiamo fatto il 32% in più di vendite rispetto all'anno scorso": lo ha detto dopo aver incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
19:48

Il ministro della Sanità francese dice che con la variante Delta di rischia una nuova ondata

"Da cinque giorni il virus non cala più, aumenta di nuovo. A causa del variante Delta che è molto contagioso. L'esempio inglese dimostra che una nuova ondata è possibile già alla fine del mese di luglio. Possiamo limitarla e limitare l'impatto sanitario con i gesti precauzionali, i vaccini": lo ha detto il ministro della Sanità francese, Olivier Véran, sottolineando che i vaccini "fanno calare i rischi gravi anche per quanto riguarda la variante Delta".

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
19:15

Coronavirus in Israele, il 90% dei nuovi casi sono di variante Delta

I nuovi casi registrati in Israele nelle ultime due settimane sono al 90% di variante Delta: lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano sottolineando che due settimane fa la variante Delta era stata diagnosticata nel 60% dei casi positivi.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
18:34

Coronavirus in Inghilterra, registrati oltre 24 mila casi in un giorno

In Inghilterra nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 24.248 nuovi casi di coronavirus. I morti nell'ultimo giorno, invece, sono stati 15. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 173.662 contagi, un numero in crescita di quasi il 67% rispetto alla settimana prima. In Inghilterra il l 63,8% degli adulti ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
18:20

Coronavirus in Campania, 110 nuovi contagi e zero decessi

In Campania oggi sono stati registrati 110 nuovi positivi al Covid, secondo i dati riportati nel bollettino regionale del 4 luglio e diffusi dall’Unità di Crisi della Regione. Non ci sono invece stati ulteriori decessi. Da domani partono a Napoli le vaccinazioni di quartiere coi camper dell’Asl.

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
18:16

L'appello dei medici: "Vacciniamo gli adolescenti prima dell'inizio della scuola"

Gli adolescenti non possono più aspettare: con la diffusione della variante Delta devono essere vaccinati prima dell'Inizio della scuola. È l'appello lanciato da Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), sul vaccino ai più giovani. Anelli ha detto: "Se finora poteva essere anche accettato un atteggiamento di prudenza riguardo al vaccino facendo un rapporto costo-beneficio, e si poteva in qualche maniera pensare di aspettare e vedere l'evoluzione, il quadro epidemiologico, con la variante Delta, che abbiamo di fronte porta in qualche maniera come consiglio di affrettarsi a fare la vaccinazione prima dell'inizio della scuola".

A cura di Annalisa Girardi
04 Luglio
17:53

Bollettino Covid Lazio: oggi 83 contagi e due morti

Oggi nel Lazio sono stati registrati 83 nuovi casi di Covid. Il bollettino giornaliero segnala anche due nuove vittime. I nuovi positivi si concentrano in gran parte in Provincia di Roma: sono 61 sugli 83 totali. Attualmente nel Lazio ci sono poco meno di tremila persone positive al Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
04 Luglio
17:43

Bollettino Lombardia: oggi 131 nuovi casi di Covid e una vittima

Il bollettino di oggi in Lombardia segnala 131 nuovi casi di Covid, si tratta della Regione che ne ha registrati di più. Diminuiscono terapie intensive e ricoverati in reparto, e si è registrata solo una vittima nelle ultime ventiquattro ore. Zero nuovi contagi registrati a Pavia e Sondrio.

A cura di Tommaso Coluzzi
04 Luglio
17:25

Covid, meno di 200 pazienti in terapia intensiva: calano ancora i ricoveri in reparto

I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota duecento: sono 197, sette in meno di ieri nel saldo tra ingressi e uscite dalla rianimazione. Sono 7 anche gli ingressi giornalieri, che ieri, invece, erano stati appena due. Per quanto riguarda i reparti ordinari c'è un calo di 30 unità, con 1364 persone ancora ricoverate in area Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
04 Luglio
17:12

Bollettino Covid, oggi 808 nuovi casi e 12 morti

Il bollettino di oggi segnala 808 nuovi casi di coronavirus, in diminuzione rispetto a ieri. Calano anche i decessi giornalieri, che oggi sono 12. Sono stati effettuati 141.640 tamponi, con un tasso di positività allo 0,57%.

A cura di Tommaso Coluzzi
04 Luglio
16:50

Il presidente della Liguria Toti: "Cosa aspettiamo a riaprire le discoteche?"

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si scaglia contro il governo che ancora non ha preso una decisione in merito alla riapertura delle discoteche: "Mentre l’Europa balla, in Italia, nonostante il via libera del Cts, non c'è ancora una data per la riapertura delle discoteche. Un settore in ginocchio che merita certezze esattamente come le altre attività che hanno patito le chiusure della pandemia – scrive il governatore ligure su Facebook – I dati del Covid ormai consentirebbero di ripartire in sicurezza con il Green Pass e questo tentennamento non fa che incoraggiare feste abusive e assembramenti fuori controllo. Cosa stiamo aspettando?".

A cura di Tommaso Coluzzi
04 Luglio
15:47

Emilia Romagna, 52 nuovi casi e nessun morto

Sono 52 i nuovi casi di contagio riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, individuati sulla base di 11.916 tamponi. Non si registrano decessi e il numero dei pazienti ricoverati è stabile rispetto a ieri: sono 22 in terapia intensiva e 161 negli altri reparti Covid. Fra i nuovi casi di positività, 13 sono asintomatici. L'età media è di 35,6 anni. Parma, con 13 casi, rimane la provincia con il numero più elevato. Prosegue la campagna vaccinale, che si avvia verso i 4 milioni di dosi somministrate e un milione e mezzo di persone che hanno completato il ciclo.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
15:40

Calabria, 24 nuovi casi e due morti

Nelle ultime 24 ore in Calabria sono stati diagnosticati 24 nuovi casi di positività al Covid 19. Otto contagi riguardano cittadini migranti approdati sulle coste della regione. I tamponi eseguiti sono 1.791 e il tasso di positività scende all'1,34% (ieri era a 2,78). Due i nuovi decessi, a Cosenza e Reggio Calabria, che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 1.230. In calo di 3 unità i ricoveri nei reparti di cura (51), stabili quelli nella terapia intensiva (6).  I guariti sono 251 (64.501) e gli isolati a domicilio -226 (3.094). Ci sono inoltre 3.151 attualmente positivi (-229). In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti è pari a 940.479 mentre le persone risultate positive al Coronavirus sono in totale  69.082. Ad attestarlo sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
15:30

Biden: “4 luglio indipendenza da Covid”. Ma15 milioni di persone hanno saltato seconda dose vaccino

Quella di oggi – quattro luglio – avrebbe dovuto essere la “festa dell’Indipendenza dal Covid-19” negli stati Uniti se fossero stati vaccinati il 70% degli americani: invece quella soglia è ancora molto lontana e 15 milioni di persone hanno persino rifiutato la seconda dose.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
14:32

Basilicata, 6 nuovi contagi e un morto nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Basilicata sono stati registrati sei nuovi casi di coronavirus e un morto a fronte di 394 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata non sono state registrate guarigioni. Sedici in totale le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, nessuna in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
14:03

Covid, in Toscana 49 nuovi contagi e un morto

Sono 49 i nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore per un totale di 244.484 i casi di positività al Coronavirus dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.042 (96,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.689 tamponi molecolari e 5.990 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,4% è risultato positivo.

A cura di Chiara Ammendola
04 Luglio
13:56

Covid, in Puglia 25 nuovi casi e 2 morti 

Oggi in Puglia sono stati registrati 3.710 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati individuati 25 casi positivi (incidenza dello 0,7%). Due i morti nelle ultime 24 ore. I nuovi positivi sono stati individuati 4 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.698.172 test; 244.192 sono i pazienti guariti e 2.660 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Chiara Ammendola
04 Luglio
13:35

Lo studio del Dipartimento della Difesa Usa : "Vaccino funziona anche se non dà effetti collaterali"

Secondo uno studio, ancora in preprint, del Dipartimento della Difesa statunitense, il vaccino funziona anche se non dà effetti collaterali. Non ci si deve preoccupare se dopo aver fatto il vaccino contro il Covid non si hanno effetti collaterali, perché non c'è relazione fra la comparsa di questi e la risposta immunitaria.

Lo studio è stato condotto su 206 dipendenti del Walter Reed National Military Medical Center di età media 41 anni, tutti vaccinati con due dosi di Pfizer, di cui sono stati verificati gli effetti collaterali dopo la somministrazione e l'andamento del valore degli anticorpi del sangue circa 40 giorni dopo la seconda dose. L'effetto più comune riportato è stato il dolore al braccio, lamentato dal 91% delle persone dopo la prima dose e dall'82% dopo la seconda. La stanchezza è stata invece denunciata dal 42% dei soggetti dopo la prima dose e dal 62% dopo la seconda mentre i dolori muscolari dal 28% dopo una iniezione e dal 52% dopo due.

A cura di Chiara Ammendola
04 Luglio
13:18

Vaccini, in Cina sono state somministrae 1,3 miliardi di dosi

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,29 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

A cura di Chiara Ammendola
04 Luglio
12:37

"Speranza: "Sfida non ancora vinta, serve attenzione"

La situazione è positiva, ma occorre continuare a prestare molta attenzione. Il messaggio lanciato dal ministro Speranza, intervenuto alla conferenza programmatica del Psi, è chiaro: “La sfida con il Covid non è ancora vinta, serve massima attenzione anche alla luce della presenza di nuove varianti che non ci fanno stare tranquilli”. Il ministro ha parlato a lungo dello stato del Servizio sanitario nazionale: "Dopo anni di investimenti non all'altezza dobbiamo costruire una stagione diversa in cui si affermi che ogni euro che si mette sul Ssn è il più grande investimento sulla vita delle persone".

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
12:11

Pisa, centinaia di giovani a rave party abusivo

Centinaia di ragazzi e ragazze, provenienti anche dall'estero, stanno partecipando da ieri sera a un rave party non autorizzato nelle campagne di Santa Maria a Monte (Pisa), in località Tavolaia. Le vie d'accesso sono state bloccate da polizia e carabinieri ma il rave è in corso e non è chiaro quanto possa ancora andare avanti. I residenti della zona da ieri sera si lamentano sui social della presenza del ritrovo e di numerosi giovani ubriachi che avrebbero ‘invaso' i giardini di alcune case utilizzandoli come bagni. Il sindaco del paese, Ilaria Parrella, via social ha condannato l'episodio e invitato i concittadini a non recarsi nella zona. Polizia e carabinieri vigilano sul posto le vie d'accesso e che non si verifichino disordini.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
11:53

Puglia, Lopalco: "Vaccini agli studenti dal 23 agosto"

Malgrado il calo delle consegne dei vaccini anti Covid, sarà comunque garantita in Puglia "la vaccinazione a tutti gli studenti" a partire dal 23 agosto, come da Piano originario. Lo riferisce all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. La Puglia a luglio riceverà circa 432 mila dosi Pfizer in meno, per questa ragione la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinarsi, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50. Da domani le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma, al momento, "non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto", spiega Lopalco. "Lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto", prosegue. E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
11:27

UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi

Il governo UK sarebbe intenzionato a revocare l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso a partire dal 19 luglio nonostante l’aumento dei contagi causati dalla variante Delta. Una decisione definitiva non è stata ancora presa, ma l’orientamento è che da “obbligo di legge” l’uso di protezioni diventi una scelta esclusivamente personale.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
10:45

Olimpiadi di Tokyo, positivo un atleta della nazionale serba

Un atleta della delegazione serba appena giunta a Tokyo per le Olimpiadi è risultato positivo al Covid al suo arrivo sabato. È la seconda infezione registrata finora tra gli atleti in arrivo dall’estero. Il positivo è un componente della squadra di canottaggio. È stato separato dai compagni di squadra e posto in isolamento.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
10:40

Marche: 41 nuovi positivi: 27 solo nella provincia di Ascoli Piceno

Sono 41 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore su1.150 nuove diagnosi: ben 27 sono nella provincia di Ascoli Piceno, dove si sono sviluppati alcuni cluster, 7 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Pesaro Urbino, 4 fuori regione, mentre non sono stati rilevati casi nella provincia di Fermo. Secondo la Regione Marche nelle ultime 24 ore "sono stati testati 2.250 tamponi: 1.150 nel percorso nuove diagnosi (di cui 416 screening con percorso Antigenico) e 1.100 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,6%)".

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
10:30

India, in migliaia di persone somministrata soluzione salita al posto dei vaccini

Quattordici persone sono state arrestate dalla polizia di Mumbai, capitale finanziaria dell’India. Stando alle accuse gli arrestati, tra cui ci sarebbero anche professionisti della sanità, avrebbero somministrato migliaia di vaccini fasulli a base di soluzione salina facendosi pagare dai 10 ai 17 dollari.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
09:55

Variante Delta, immunità di gregge a rischio. E si riparla di obbligo vaccinale

Con la diffusione della variante Delta del coronavirus cambia anche la soglia di persone vaccinate o guarite necessaria per raggiungere l’immunità di gregge. Se con il ceppo originale era del 60-70%, ora sarebbe superiore all’80%. Per questo il virologo Roberto Burioni chiede che venga seriamente valutato l’obbligo vaccinale.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
09:17

Ciciliano (CTS): "In Italia variante Delta al 22%, diventerà prevalente tra qualche settimana"

"In Gran Bretagna, l'ex variante indiana sostiene ormai il 99% delle positività con un importante incremento dei numeri che ieri ha fatto registrare quasi 28 mila nuovi casi. In Spagna la situazione è un po' diversa. C'è una importante recrudescenza della circolazione virale, ma la diffusione della variante Delta si attesta intorno al 15% anche se con una distribuzione molto irregolare, con regioni quasi esenti accanto ad altre con una prevalenza sostenuta". A dirlo
Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera. "In Italia – spiega – al momento è ancora registrata una maggiore prevalenza della variante Alfa (inglese) anche se circa il 22,7% dei casi di positività al SARS-CoV-2 sono sostenuti dalla Delta che, a causa della sua più elevata trasmissibilità, si stima sostituisca nel giro di qualche settimana l'Alfa. Il dato positivo è che, anche grazie alle azioni messe in campo per il contenimento del contagio e alla massiccia campagna vaccinale nazionale, la circolazione virale è a oggi molto bassa, con un'incidenza settimanale inferiore a 10 casi per 100.000 abitanti". Ciciliano ha quindi aggiunto che se i numeri diventeranno preoccupanti si procederà a nuove chiusure.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
09:03

Mancano i vaccini, a rischio le prenotazioni di agosto in diverse regioni: ecco quali

A luglio si registrerà un calo del 5% delle forniture dei vaccini a mRna Pfizer e Moderna, mentre l’impiego di quelli a vettore virale è da tempo stato ridotto e riservato agli over 60. Per questa ragione alcune regioni hanno deciso di fermare le nuove prenotazioni e puntare sulla somministrazione delle seconde dosi in vista di una diffusione della variante Delta.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
08:46

Gelmini: "Troppi over 60 ancora non vaccinati. Occorre moltiplicare gli sforzi"

"Dobbiamo mantenere alta la guardia, ma per il momento non vedo all'orizzonte provvedimenti restrittivi". L'ha detto, in un'intervista al Corriere, la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini. "In Gran Bretagna, dove pure i contagi sono risaliti vertiginosamente, le ospedalizzazioni e i decessi non sono cresciuti – aggiunge -. Ma non dobbiamo mollare neanche di un centimetro sui vaccini: sono resistenti alla variante Delta e con due dosi assicurano la necessaria protezione. È fondamentale convincere i riottosi a vaccinarsi adesso per avere un autunno tranquillo: non possiamo permetterci di rivivere l'incubo dello scorso anno. È fondamentale moltiplicare gli sforzi nella fascia 60-70 anni".

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
08:22

Più di un italiano su tre ha completato i vaccini anti Covid-19

In Italia sono state somministrate 53.203.327 dosi di vaccino contro la Covid-19, mentre 19.826.856 persone – pari al 36,% della popolazione over 12- hanno completato il ciclo vaccinale. È quanto riporta il bollettino aggiornato a questa mattina del commissario straordinario all'emergenza coronavirus. Nel dettaglio sono state impiegate 41.013.301 di dosi Pfizer, 10.415.955 di AstraZeneca, 5.449.051 di Moderna e 2.046.507 di Johnson & Johnson.

A cura di Davide Falcioni
04 Luglio
08:12

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 4 luglio

In Italia nel bollettino di ieri sono stati rivelati 932 casi di coronavirus, in aumento rispetto ai 794 casi di venerdì. Le vittime covid nell’ultima giornata sono state 22 (venerdì 28), per un totale di 127.637 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Aumentano così a 4.262.511 i positivi dall'inizio della pandemia in Italia. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 228.127 test, tra tamponi molecolari e antigenici. I casi attuali sono 45.576 (-2.203) mentre i guariti sono 4.089.298 (+3.110 ). La Regione con più casi giornalieri è la Lombardia.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: +140
Veneto: +66
Campania: +139
Emilia-Romagna: +65
Piemonte: +35
Lazio: +85
Puglia: +47
Toscana: +50
Sicilia: +134
Friuli-Venezia Giulia: +10
Marche: +32
Liguria: +7
Abruzzo: +28
P.A. Bolzano: +6
Calabria: +56
Sardegna: +8
Umbria: +5
P.A. Trento: +3
Basilicata: +11
Molise: +1
Valle d'Aosta: +3

Nel mondo i casi accertati di Covid-19 sono stati finora 183.466.418, i morti 3.971.113. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono 3.168.987.789.

A cura di Davide Falcioni
27033 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni