45 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 27 settembre sul coronavirus

45 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di oggi, lunedì 27 settembre. Nel bollettino di oggi 1.772 contagi e 45 morti per Covid. Oggi riunione CTS, possibile aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri). Vaccino, società italiana cardiologia: "Miocarditi e pericarditi eventi rari". Sileri: "Si va verso lo stop alle quarantene per i vaccinati". Cartabellotta: "Presto per dire se ci sarà aumento dei contagi dopo la riapertura delle scuole". Green Pass, Lamorgese: "Gravissime le affermazioni del vicequestore Schilirò".

Nel mondo oltre 4,7 milioni i morti, oltre 6 miliardi dosi somministrate. Il Presidente Usa Biden ha ricevuto la terza dose di vaccino Covid. La Norvegia decide di eliminare da oggi tutte le restrizioni anti-Covid. Riaperture anche in Francia e Portogallo. New York, giudice federale blocca obbligo vaccinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
27 Settembre
22:15

Dal Cts ok all'allentamento graduale delle restrizioni con aumento capienza cinema, teatri e stadi

Immagine

Il Cts ha dato il via libera ad alcuni allentamenti delle misure in essere contro il Covid: per quanto riguarda le manifestazioni sportive si va verso aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca, mentre per quanto riguarda cinema, teatri e sale da concerto è previsto un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Nessun limite agli accessi nei musei.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
21:18

Portavoce dipartimento Stato Usa positivo al Covid, era ad Assemblea Onu

Immagine

Il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, è risultato positivo al test per il Covid-19 e sarà in auto-quarantena per i prossimi 10 giorni. Price, che è vaccinato, ha dichiarato di essere risultato positivo questa mattina dopo essere tornato da New York, dove ha partecipato all'incontro annuale dell'Assemblea generale delle Nazioni unite con il segretario di Stato Antony Blinken. Ha descritto i sintomi come relativamente lievi. "Dopo aver sperimentato i sintomi per la prima volta questa mattina, sono risultato positivo al Covid-19 poco dopo e ora mi metterò in quarantena per i prossimi 10 giorni", ha detto Price in un tweet, "mi sento abbattuto, ma sono grato per la protezione da malattie gravi offerte da vaccini sicuri ed efficaci".

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
20:47

Vaccino covid, il Piemonte convoca gli over 60 non ancora vaccinati

Immagine

La Regione Piemonte tenta la carta delle convocazioni personali per convincere gli over 60 ancora non vaccinati contro il coronavirus. Una convocazione con data e orario per spingere gli irriducibili ad aderire ma ovviamente “senza obbligo”. In Piemonte, su una popolazione, di circa 1 milione e 400 mila ultrasessantenni, ce ne sono ancora 158 mila che non si sono vaccinati. La vaccinazione – ricordano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi- “rappresenta uno strumento di prevenzione fondamentale. Lo confermano i dati sui ricoveri in terapia intensiva che attualmente in Piemonte interessano per il 74% persone non vaccinate”.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
20:36

Il Cile non rinnova lo stato emergenza covid: da ottobre impossibili lockdown e coprifuoco 

Immagine

Il governo del Cile ha annunciato che non estenderà lo stato di emergenza per la pandemia di coronavirus in vigore nel Paese da marzo 2020, che quindi si esaurirà il prossimo 30 settembre. Con questa decisione, dal 1° ottobre il governo non potrà stabilire restrizioni al movimento come i lockdown territoriali e il coprifuoco nazionale notturno attualmente in vigore da mezzanotte alle 5 del mattino, che terminerà alla fine del mese. “Per aumentare i livelli di libertà e mobilità dei cittadini, per rafforzare la ripresa dell’occupazione e dell’economia e per garantire il buon funzionamento della nostra società, abbiamo deciso di non rinnovare lo Stato di Eccezione, che terminerà il prossimo giovedì 30 settembre”, ha annunciato il presidente Sebastian Pinera, aggiungendo: "La pandemia di coronavirus non è finita e, di conseguenza, dobbiamo continuare a prenderci cura della nostra salute e delle nostre vite” per usto si passerà a riaperture graduali
Per quanto riguarda il pass sanitario che si ottiene a vaccinazione completa, diventerà un obbligo per i viaggi interregionali effettuati nel trasporto pubblico, oltre ai viaggi in treno, autobus o aereo. In generale, resterà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
20:24

Da Cts apertura per 75% presenze ma solo in luoghi all'aperto

Immagine

Secondo le prime indiscrezioni ci sarebbe stata da parte del Cts l'apertura verso l'aumento della capienza di cinema e teatri al 75% ma solo all'aperto. Non si andrebbe oltre il 50% della capienza al chiuso.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
20:19

Vaccini covid, il Ministero: terza dose a popolazione su base dati e andamento epidemia

Immagine

La terza dose di vaccino anti covid ala popolazione sarà resa disponibile sulla base dei dati e dell'andamento dell'epidemia. Lo spiega il ministero della salute nella circolare diffusa oggi. La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale "verrà invece decisa sulla base dell'acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell'andamento epidemiologico" si legge nella circolare del ministero della Salute sulla terza dose di richiamo della vaccinazione anti-Covid. "Partiamo con la terza dose per ottantenni, ospiti delle rsa e personale sanitario. Diamo subito più protezione ai più fragili e a chi lavora nei presidi sanitari” ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
20:09

Pillola anti Covid di Pfizer per prevenire il contagio: avviati test di efficacia sull’uomo

Immagine

La casa farmaceutica americana Pfizer sta sperimentando sull’uomo una pillola anti Covid chiamata “PF-07321332” per valutarne la sicurezza e l’efficacia preventiva, sia verso l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 che contro l’aggravamento dei sintomi in caso di contagio. È al centro di una serie di studi randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo i cui risultati arriveranno nei prossimi mesi.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
19:55

Ministero chiede al Cts parere su riapertura delle discoteche

Immagine

Il ministero dello Sviluppo economico ha cheisto alnCts un parere sulla riapertura delle discoteche. Lo apprende l'Ansa. L'auspicio è che il Cts "si esprima" sulla "possibilità di superare l'attuale regime di assoluta sospensione delle attività di sale da ballo, discoteche e locali assimilati, prevendendone l'apertura" subordinata "al rispetto di misure di prevenzione, fra cui l'accesso esclusivamente" con Green pass, "l'individuazione di limiti di capienza massimi" come quelli per gli altri spettacoli dal vivo e il rispetto di protocolli.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
19:40

Crisanti contro il Cts: "Persone lottizzate e incompetenti, hanno fatto un disastro"

Immagine

"Il sistema non funziona, il primo Cts conteneva una manica…  un gruppo persone incompetenti che non erano assolutamente indipendenti. Questo è stato il problema dell'Italia", lo ha dichiarato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "Io credo che la verità venga dal confronto. Poi il Cts è quello che è, non mi importa chi ci sia. Ma è giusto anche che, se il Cts dice una cosa, ci sia un altra persona che possa o approvare o metterne in risalto le contraddizioni" ha aggiunto Crisanti.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
19:18

Il presidente Usa Biden ha ricevuto la terza dose di vaccino Covid

Immagine

Il presidente Usa Joe Biden ha ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid. Biden ha ricevuto  il vaccino Pfizer come da programma alla Casa Bianca. Il presidente ha scherzato: "È difficile riconoscere che ho più di 65 anni, ma devo fare il richiamo". La terza dose del vaccino Pfizer è "sicura ed efficace ed è stata approvata dalle autorità sanitarie per i fragili, gli over 65 e i lavoratori delle categorie più esposte al Covid" ha tenuto a sottolineare Biden, parlando agli americani prima di ricevere il booster.

A cura di Antonio Palma
27 Settembre
19:11

Nuova circolare: "Terza dose a over 80, Rsa e sanitari over 60 o più a rischio"

Immagine

Soggetti dagli 80 anni di età, personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani e, in un momento successivo, gli esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi, a partire dai 60 anni o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di Covid-19 grave o con elevato livello di esposizione a infezione. Sono le categorie cui verrà somministrata la terza dose di vaccino anti-Covid. Lo indica la nuova circolare del ministero.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
18:56

Mamma e figlia muoiono per Covid a poche ore di distanza: si erano contagiate nel loro ristorante

Immagine

Lutto a Norcia, dove una donna di 86 anni e a figlia di 59 sono morte di Covid a poche ore di distanza. Lo riporta Il Messaggero. Insieme alla famiglia gestivano un ristorante e proprio all'interno del locale avrebbero contratto il virus che poi si è rivelato letale. Non è stato possibile accertare con l’autorità sanitaria se le due donne fossero state sottoposto a vaccinazione.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
18:46

Figliuolo: "Pronti su terza dose ai sanitari, priorità a chi più rischio"

Immagine

"So che ci sono state varie interpretazioni sulla problematica dei sanitari anche articoli fatti del presidente dell'ordine dei medici, ho sentito il coordinatore del Cts il professor Locatelli e sostanzialmente siamo d'accordo su questo: la macchina organizzativa è pronta, le dosi ci sono. La classificazione dei sanitari più a rischio è una classificazione meramente accademica". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo. L'importante, ha aggiunto, "è l'aver terminato da almeno sei mesi il ciclo vaccinale. Siccome le dosi ci sono, si può procedere in parallelo. Diciamo, va bene le classificazioni, laddove si dovessero presentare in cinque, chi passa per primo? Chi è più a rischio", "più anziano".

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
18:32

Figliuolo: "Oggi superiamo 42 milioni di vaccinazioni, terza dose per tutti quelli che vorranno"

Immagine

"Siamo quasi al 78% della platea over 12 vaccinata, quasi 42 milioni di vaccinazioni, oggi supereremo questo numero e da domani partiremo con la somministrazione della cosiddetta dose booster, quindi delle dosi aggiuntive, per gli over 80 nelle Rsa e per i sanitari e poi a seguire nei prossimi giorni dopo il pronunciamento del Cts e dell'Aifa, andremo sulle persone più fragili". Lo ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo visitando Sant'Egidio, dove ha anche aggiunto che "posso assicurare che abbiamo dosi per fare un booster, che possa ridare impeto alla copertura vaccinale. Le dosi ci sono per tutti quelli che vogliono. Abbiamo l'organizzazione e la logistica per farlo".

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
18:21

No Green pass, fermata manifestazione in autostrada Pisa

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una ventina di automobili con alcune decine di manifestanti no Green pass sono state intercettate dalla polizia stradale e bloccate sull'autostrada A12 subito dopo il casello di Pisa centro. Tutti i presenti sono stati identificati. Su alcune auto erano esposti cartelli contro il Green pass e con la scritta ‘Libertà, libertà'. La manifestazione è stata scoperta perché la colonna di auto procedeva molto lentamente lungo l'Aurelia e la polizia stradale con il supporto di volanti, Digos e carabinieri, ha individuato le auto dei manifestanti bloccandole dopo l'ingresso in autostrada.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
18:18

Pregliasco a Fanpage.it: "Prepariamoci a colpo di coda della pandemia"

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università di Milano a Fanpage.it: “D’accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi di vaccinare tutti i sanitari. Questo è un nuovo virus, più contagioso, meno cattivo sembrerebbe in termini di effetti pesanti ma che comunque può bucare il vaccino. Ora c’è una fase calante, ce lo dicono i dati, però nel prossimo futuro avremo sbalzi termici, rientro a lavoro e meno smart working  per cui dovremmo comunque fare attenzione”.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:40

Bollettino vaccini, in Italia somministrate finora oltre 49mila terze dosi

Immagine

Sono 49.080, il 5,27% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo, le persone che hanno avuto la terza dose di vaccino anti Covid. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.911.634, l'83,15% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.052.391, il 77,86% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.18 di oggi.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:33

Covid in Sicilia, oggi 227 nuovi positivi e 7 morti 

Immagine

Sono 227 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.277 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 1,8% ieri era al 3,9% L'isola torna al secondo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto l'Emilia Romagna con 289. Gli attuali positivi sono 16.833 con una diminuzione di 170 casi. I guariti sono 390 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.792.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:28

Il presidente Usa Biden riceverà oggi la terza dose di vaccino Covid

Immagine

La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente americano Joe Biden riceverà la terza dose del vaccino contro il Covid nel
pomeriggio di oggi.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:19

Covid Regno Unito, 37.960 nuovi contagi e 40 morti nelle ultime 24 ore  

Immagine

Sono 37.960 i nuovi contagi e 40 i morti nelle ultime 24 ore nel Regno Unito secondo quanto emerso dai dati ufficiali di oggi, lunedì 27 settembre. In aumento i casi giornalieri, dopo i 32.417 di domenica, mentre diminuiscono i decessi (ne erano oltre 50 ieri).

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:02

L'Ema avvia la valutazione della dose di richiamo di vaccino Covid Moderna

Immagine

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione di una domanda per l'uso di una dose di richiamo di Spikevax (vaccino Covid-19 di Moderna) da somministrare almeno 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 12 anni. Le dosi di richiamo vengono somministrate alle persone vaccinate (cioé persone che hanno completato la vaccinazione primaria) per ripristinare la protezione dopo che è diminuita. Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza Spikevax (Moderna), compresi i risultati di uno studio clinico in corso.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
17:00

In Italia aumentano i ricoveri in terapia intensiva e quelli in area medica

Immagine

Secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute, aumentano sia le terapie intensive (+5) che i ricoveri ordinari (+52) rispetto a quanto emerso ieri.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:56

Bollettino Italia, oggi 1.772 casi su 124.077 tamponi e 45 morti per Covid

Immagine

Sono 1.772 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 124.077 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 27 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta all’1,4%. I morti registrati nell’ultima giornata sono 45. L’Emilia Romagna è la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:49

Covid in Piemonte, altri 118 contagi e 2 decessi in 24 ore

Immagine

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 118 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 45 dopo test antigenico), pari allo 0.7% di 17.625 tamponi eseguiti, di cui14.287 antigenici. Dei 118 nuovi casi, gli asintomatici sono 79 (66,9%).

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:31

Covid Emilia Romagna, oggi 289 casi e tre morti 

Immagine

Sono 289 i nuovi casi di Coronavirus individuati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore, sulla base di poco meno di 15mila tamponi. Si contano ancora tre morti: si tratta di un uomo di 90 anni in provincia di Piacenza, una donna di 86 anni a Parma e un uomo di 80 anni a Forlì.  Sostanzialmente stabili anche i ricoverati che sono 47 in terapia intensiva, uno in in meno di ieri e 390 (+4) negli altri reparti Covid.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:21

Covid Calabria, 107 contagi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo il bollettino sull'emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 107 i nuovi contagi registrati (su 2.193 tamponi effettuati), +186 guariti e 2 morti (per un totale di 1.398 decessi). Ci sono -81 attualmente positivi, -84 in isolamento, +2 ricoverati e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 13).

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:16

Pfizer studia farmaco per prevenire il contagio da Covid-19 all'interno delle famiglie

Immagine

Un farmaco per prevenire Covid-19 all'interno di famiglie in cui c'è una persona contagiata dal virus proteggendo gli adulti esposti al contagio con una terapia antivirale orale. Il colosso farmaceutico Pfizer ha annunciato di aver avviato uno studio di fase 2/3 (battezzato Epic-Pep) su un candidato antivirale orale da usare in modalità ‘profilassi post-esposizione' negli over 18, facendo un ulteriore passo in avanti nella lotta al Coronavirus. Si tratta, spiega l'azienda, del terzo studio avviato in questo programma globale di ricerca clinica.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
16:05

Covid Lazio, oggi 217 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19: nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, lunedì 27 settembre, 217 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 129. La Regione Lazio ha comunicato anche 4 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

A cura di Ida Artiaco
27 Settembre
15:50

Covid Sardegna, oggi 21 nuovi contagi e due morti

Immagine

In Sardegna si registrano oggi 21 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 913 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.142 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (2 in meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 143 (3 in meno rispetto a ieri). 239 sono i casi di isolamento domiciliare (74 in meno rispetto a ieri). Si registrano 2 decessi: un uomo di 63 anni residente della Provincia di
Sassari e un uomo di 82, residente nella Città metropolitana di Cagliari.

A cura di Davide Falcioni
27 Settembre
15:35

Marche, 26 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 26 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche nelle ultime 24ore per un'incidenza su 100mila abitanti che resta intorno ai 34 (34,10). Intanto il numero di ricoveri è rimasto invariato (76) e nessun decesso si è verificato nell'ultima giornata con il totale che rimane 3.072. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Come al solito basso il numero di tamponi riportato il lunedì: 1.059 in totale di cui 532 nel percorso diagnostico di screening (4,9% di positivi) e 527 nel percorso guariti; a questi si sommano 238 test antigenici (5 positivi). Dei 26 casi, sono 13 quelli riguardanti al provincia di Pesaro Urbino, sei quella di Ancona e tre il fermano mentre altri quattro sono relativi a persone provenienti da fuori regione.

A cura di Davide Falcioni
45 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views