148 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti del 25 aprile sul Covid-19, fase 2: il 4 maggio via ai test sierologici per 150mila cittadini

148 CONDIVISIONI

I dati e le notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 25 aprile. Il numero di contagi da Covid-19 in Italia è salito a 192.994, di cui 25.969 vittime e 60.498 guariti. Il commissario Arcuri: "Dal 4 maggio via ai test sierologici". Sarà la Abbott l'azienda che fornirà i 150mila test. Si parte il prossimo lunedì con le riaperture della Fase 2, che prevede un calendario scaglionato in quattro date. Termoscanner in tutti gli aeroporti e le stazioni. Nel mondo secondo i dati della John Hopkins University ci sono oltre 2,8 milioni di casi. Per lOms non ci sono prove che l'infezione dia l'immunità.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Nel mondo si contano oltre 200mila morti per Coronavirus

Immagine

I morti per coronavirus, a livello globale, sono oltre 200mila. È il quadro che emerge dai dati della John Hopkins University che segnala come in tutto il mondo 201.907 persone hanno perso la vita a causa del Covid-19. Sono gli Stati Uniti a registrare il maggior numero di decessi, con 53.280 morti confermate. Nel Paese i casi sono 926.442.

A cura di Annalisa Girardi
22:40

Berlino, proteste contro il lockdown: arrestati un centinaio di manifestanti

Immagine

Circa cento persone sono state arrestate dalla polizia a Berlino mentre protestavano contro il lockdown imposto dal governo per contenere la diffusione di contagi da coronavirus. A inizio aprile una sentenza della corte costituzionale tedesca ha dato il via libera alle proteste in piazza, a patto che i manifestanti rispettino le distanze di sicurezza. Alcune delle persone che hanno protestato oggi nella capitale tedesca indossavano mascherine e sedevano lontane le une dalle altre, ma altri cittadini hanno invece formato assembramenti. Thilo Cablitz, portavoce della polzia, ha spiegato che gli agenti hanno svolto il loro lavoro impedendo la concentrazione di persone.

A cura di Annalisa Girardi
21:44

Liguria, in arrivo una nuova ordinanza. Ok a sport all'aperto e al settore dell'asporto

Da lunedì prossimo in Liguria sarà consentita l'attività sportiva anche non nelle prossimità della propria abitazione (purché si rimanga nel Comune di residenza). Lo ha anticipato in una diretta Facebook il governatore regionale Giovanni Toti, annunciando la bozza di un'ordinanza: "Consentiremo alcune cose. Ci stiamo lavorando con la nostra task force, con tutti i tecnici della Regione, con gli assessori. Lo stiamo facendo in attesa che il 4 di maggio anche il Governo finalmente intervenga in modo definitivo su alcune situazioni. Riteniamo di poter dare una mano con un po' di anticipo a tante categorie che stanno soffrendo non solo economicamente ma anche per la loro vita, penso ci siano le condizioni", ha detto Toti confermando che anche le attività di asporto saranno permesse a partire da lunedì.

A cura di Annalisa Girardi
21:27

La Abbott è l'azienda che dovrà fornire i 150mila test sierologici

Immagine

L'azienda che ha vinto il bando di gara per la fornitura di 150mila test sierologici da effettuare a partire dal prossimo 4 maggio su un campione di popolazione è la Abbott. Lo ha comunicato il governo una nota pubblicata sul sito del Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus. Alla gara hanno partecipato in totale 72 aziende: i test serviranno per verificare chi è già entrato in contatto con il virus, anche se magari non ne ha mai manifestato i sintomi, e ha poi sviluppato l'immunità.

A cura di Annalisa Girardi
20:52

Fase 2, slitta a domani l'incontro tra Conte e le autorità locali

Immagine

È previsto per domani mattina il vertice tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e le autorità locali in merito alla fase 2 dell'emergenza coronavirus che dovrebbe partire dal prossimo 4 maggio. La cabina di regia era inizialmente prevista per oggi, ma è stata posticipata in quanto è ancora atteso il documento redatto dal comitato tecnico-scientifico su alcuni nodi ancora da sciogliere in merito alla riapertura. Testo che Conte vorrebbe visionare prima della riunione con le delegazioni di Regioni, Anpi e Upi.

A cura di Annalisa Girardi
20:38

A chi abita vicino al mare è permesso fare il bagno e passeggiate in spiaggia

Immagine

Chi abita vicino al mare può passeggiare in spiaggia: non solo, è consentito anche fare il bagno. A precisarlo è lo stesso governo nella sua pagina dedicata alle domande frequenti sul decreto Io Resto A Casa. Fare una passeggiata in spiaggia e fare il bagno sono attività comprese tra lo sport all'aperto consentito, a patto che questo avvenga nelle prossimità della propria abitazione e che non implichi assembramenti. Lo stesso vale per chi risiede vicino a un lago o un fiume. Chi abita in montagna invece potrà fare passeggiate nella natura.

A cura di Annalisa Girardi
19:52

Un padiglione della fiera di San Pietroburgo diventerà un Covid-hospital

In foto: l'ospedale da campo costruito a Cremona.
In foto: l'ospedale da campo costruito a Cremona.

In tutto il mondo, ormai, sono stati costruiti degli ospedali da campo per far fronte all'emergenza coronavirus. Da quello della fiera di Milano, a quello eretto nel cuore di Central Park a New York, fino alle tende innalzate nello stadio della capitale brasiliana San Paolo. Anche a San Pietroburgo, un padiglione della fiera che di norma viene utilizzato per un forum economico è diventato un ospedale interamente dedicato alla cura dei pazienti affetti da coronavirus. La struttura, che dovrebbe essere in grado di accogliere circa un migliaio di persone contagiate e un centinaio di medici, è stata costruita in una settimana.

A cura di Annalisa Girardi
18:52

Aumentano i controlli della polizia per il 25 aprile: check-point sulle strade e droni

Immagine

Come per i giorni di Pasqua e Pasquetta, anche oggi, sabato 25 aprile, sono aumentati i controlli delle forze dell'ordine su tutto il territorio. Nel timore che il bel tempo e le celebrazioni per la Festa della Liberazione invogliassero molti italiani a gite al mare o fughe verso le seconde case, la polizia ha aumentato i check-point lungo strade e autostrade utilizzando anche droni per controllare gli spostamenti dei cittadini e verificare che non venissero violate le misure del contenimento. Il ministero dell'Interno inoltre, pubblicando i dati aggiornati, comunica che dall'inizio dell'emergenza sono state controllate oltre 10 milioni di persone.

A cura di Annalisa Girardi
18:19

Il bollettino del 25 aprile: i nuovi casi oggi sono 2.357

Immagine

I casi di coronavirus in Italia sono 195.351. Nel bollettino di oggi, sabato 25 aprile 2020, si sono evidenziati 2.357 casi in più rispetto a ieri. I guariti sono 63.120 (+2.622 sulla giornata di ieri). I decessi, con i 415 morti registrati oggi, arrivano in totale a 26.384. La Protezione Civile, nel comunicare i dati, ha anche comunicato che, dei contagiati totali, 82.212 sono in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 21.533 sono ospedalizzati e 2.102 sono ricoverati in terapia intensiva. Il trend, come nei giorni scorsi, si riconferma in calo.

A cura di Annalisa Girardi
17:21

Regno Unito: il bilancio delle vittime supera quota 20 mila

Immagine

Il bilancio delle vittime del coronavirus nel Regno Unito ha superato la soglia delle 20 mila. Lo rende noto il ministero della Salute britannico, secondo cui nelle ultime 24 ore si sono registrati 711 decessi, che portano così il bilancio complessivo dei decessi a 20.319. Il Regno Unito è il quinto paese più colpito al mondo in termini di vittime dopo Stati Uniti, Italia, Spagna e Francia.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

Regno Unito, il ministro Salute è guarito, dona plasma per provare cura al Covid 19

Immagine

Il ministro britannico alla Salute, Matt Hancock, ha donato il suo plasma per partecipare a una sperimentazione clinica e capire se il plasma delle persone guarite dal Covid-19 possa aiutare i malati. Hancock, che è guarito dopo essere risultato positivo alla fine di marzo, ha twittato una sua foto durante il prelievo. "Questo studio clinico estremamente importante aiuterà il nostro Servizio sanitario nazionale a curare i pazienti con coronavirus utilizzando il plasma"

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Cantieri: misurazione febbre e in mensa a gruppi

Immagine

Misurazione della temperatura prima dell'accesso al cantiere (che non sarà consentito con più di 37,5°), presidio sanitario per i cantieri di grandi dimensioni (oltre 250 unità), accesso agli spazi comuni (comprese mense e spogliatoi) contingentato, con ventilazione continua dei locali, tempo di sosta ridotto e distanza di 1 metro tra le persone. Sono alcune delle misure previste dal protocollo di regolamentazione per contenere la diffusione del Covid 19 nei cantieri. Il protocollo del Ministero dei trasporti, condiviso con il Ministero del lavoro, le associazioni di categoria e le parti sociali, integra quello del 14 marzo e aggiunge una serie di misure che vanno dalle modalità di accesso dei fornitori alle precauzioni igieniche personali, dai dispositivi di protezione alla gestione degli spazi comuni.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Fase 2: su bus e metro naso e bocca coperti, anche con stoffa

Immagine

Si potrà accedere solo con naso e bocca coperti con una mascherina, anche di stoffa. Sarebbe questa, apprende l'AGI, una delle indicazioni contenute nel dpcm sulla ripartenza e legata al settore del trasporto pubblico. Questa misura diventerebbe obbligatoria per gestire la Fase 2, oltre a quella di mantenere il distanziamento sociale.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Usa: oltre 52.000 morti, verso 1 milione di contagi

Immagine

Mentre gli Stati Uniti viaggiano verso un milione di contagi (attualmente oltre 900 mila) il numero delle vittime del coronavirus supera le 52 mila, più di un quarto delle vittime di tutto il mondo. E questo in meno di tre mesi dal primo decesso causato negli Usa dal Covid-19. È quanto emerge dai dati aggiornato della John Hopkins University.

A cura di Biagio Chiariello
15:01

Fase 2 trasporti: "Termoscanner in tutti gli aeroporti e le stazioni"

Immagine

 Termoscanner non solo nelle grandi stazioni e negli hub aeroportuali, ma in tutte le stazioni e gli aeroporti del paese. Questa una delle misure che dovrebbe entrare nelle linee guida per i trasporti che verranno allegate al prossimo dpcm per la ripartenza in ottica fase 2. Tra gli altri provvedimenti dovrebbe inoltre essere previsto l'obbligo su tutti i mezzi di trasporto collettivo (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) del distanziamento sociale e della mascherina, che non saranno quindi in alternativa.

A cura di Biagio Chiariello
14:51

Fermato dopo il funerale della madre morta per Covid: denunciato per oltraggio

Immagine

Era stato fermato giovedì dai carabinieri di Olbia al termine del funerale della madre, morta per coronavirus. Ora però trapela che non è stato multato per avere trasgredito alle norme di contrasto alla diffusione del Covid 19 ma è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. Fermato dai carabinieri per un controllo, l'uomo avrebbe reagito in malo modo, rifiutandosi di collaborare e insultando i militari dell'Arma. Lo si apprende da fonti investigative, che hanno ricostruito quanto accaduto, dopo le dichiarazioni dello stesso fermato.

A cura di Biagio Chiariello
14:38

La situazione in Olanda, 4.409 morti e 37.190 contagi in totale

Immagine

100 nuovi ricoveri, 120 decessi e 655 nuove persone risultate positive al Coronavirus. Questi i dati riferiti dalle autorità sanitarie olandesi per quanto riguarda la giornata di ieri. Complessivamente in Olanda si contano 37.190 contagi, 10.381 ricoveri ospedalieri e 4.409 decessi, ma ricordano che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo e' stato riportato.

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Bill Gates: "Se il vaccino funziona, lo pago io"

Immagine

La Fondazione Bill and Melinda Gates ha assicurato che contribuirà a trovare i soldi necessari affinché, una volta trovato il vaccino contro il Covid-19, sia possibile produrlo su larga scala. Lo ha detto lo stesso miliardario e filantropo, che già anni fa avvertiva dei rischi di una pandemia globale e che adesso descrive quello che sta accadendo come il suo "peggior incubo". Il fondatore di Microsoft ha detto di essere in contatto con tutti i programmi più innovativi, a cominciare da quello a cui si lavora nell'università di Oxford, con la partecipazione di un'azienda italiana. "Se funziona, io ed altri in un consorzio faremo in modo che ci sarà una produzione massiccia", ha assicurato, intervistato dal Times

A cura di Biagio Chiariello
13:53

Zaia: "In Veneto più dimessi che ricoverati"

Immagine

Sono 17391 i positivi, 162 più di ieri Tuttavia, spesso ci si concentra sul numero dei contagiati, non in realtà un grande indicatore. Il vero tema sono i ricoverati, coloro che sono nelle terapie intensive. Lo screening e la ricerca del positivo è direttamente proporzionale al numero dei tamponi che vengono effettuati. I ricoverati sono 1234, 55 in meno rispetto a ieri, 8722 le persone in isolamento, 129 le terapie intensive, una in meno rispetto a ieri, i dimessi sono 2435, 63 in più rispetto a ieri e in numero maggiore rispetto ai ricoverati. I morti sono 1053 negli ospedali, 27 in più, 1288 in totale. Questo il bollettino annunciato in diretta facebook dal governatore della Regione Veneto Luca Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
13:45

Oms: "Nessuna prova che guariti non possano ammalarsi ancora"

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito i governi a non rilasciare una patente d'immunità a quanti sono guariti dal Coronavirus, sottolineando che non vi sono prove "che persone guarite dal Covid-19 che hanno gli anticorpi siano protetti da una seconda infezione", sottolinea l'Oms. L'organizzazione dichiara di essere in generale a favore dei test sierologici per individuare chi ha sviluppato anticorpi "in quanto sono critici per la comprensione dell'estensione dell'infezione e dei fattori di rischio associati". Tuttavia si fa notare che tali esami non sono in grado di determinare se gli anticorpi possono difendere da una seconda infezione.

A cura di Biagio Chiariello
13:27

Spagna, 378 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Le vittime da Coronavirus in Spagna hanno registrato un lieve aumento rispetto al 24 aprile e in totale hanno superato le 22mila persone dall'inizio dell'epidemia nel Paese. Salgono anche i contagi, con poco meno di 3mila nuovi casi in un giorno.

A cura di Biagio Chiariello
13:22

25 aprile, Conte cita De Gregori: "Viva l'Italia che non ha paura"

Un tricolore che sventola e le strofe finali di ‘Viva l'Italia', la canzone di Francesco De Gregori. Così sui suoi canali social, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ricorda la Festa della Liberazione. "Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, Viva l'Italia, l'Italia che non ha paura, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, Viva l'Italia, l'Italia che resiste (F. De Gregori)", si legge nel post.

A cura di Biagio Chiariello
13:12

Sono oltre 2,8 milioni i casi di Covid 19 nel mondo

Immagine

I casi di coronavirus nel mondo hanno superato questa mattina la soglia dei 2,8 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Il bilancio dei contagi è di 2.812.557, mentre i decessi si avviano verso quota 200mila (adesso sono 197.217) e 794.377 persone risultano guarite

A cura di Biagio Chiariello
12:48

Arcuri: "Abbiamo mascherine per la fase 2, fisseremo il prezzo massimo"

Immagine

"Nelle prossime ore, fisseremo il prezzo massimo al quale le mascherine potranno essere vendute. Lo faremo sia con riferimento al prezzo, sia con riferimento al prezzo che con aliquota fiscale connessa è allo stesso. Ne distribuiamo un numero sufficiente per le regioni affinché ne mettano da parte una quota. Stiamo anche lavorando per ridurre fino ad azzerare le importazioni". Così il commissario Arcuri in conferenza stampa presso la sede della Protezione civile. "Siamo pronti a distribuire tutte le mascherine che serviranno per gestire la fase 2", ha detto ancora sottolineando che al momento sono stati distribuiti 138 milioni di mascherine e che le Regioni hanno ad oggi 47 milioni di mascherine nei magazzini.  Le mascherine verranno distribuite anche alla pubblica amministrazione, ai trasporti pubblici, alle forze dell'ordine e a tutti i componenti del sistema pubblico che ricominceranno a vivere dal 4 maggio. "Distribuiremo i dpi anche alle Rsa, siano essere pubbliche, poche, o private, molte: è un gesto necessario di solidarietà, vicinanza e sostegno a dei luoghi che sono sempre più l'epicentro di questa grave crisi", ha promesso il commissario per l'emergenza.

"Il coronavirus è indebolito ma non è ancora sconfitto. Non abbiamo vinto, oggi è la festa della Liberazione ma, che tutti lo capiscano, non ci siamo ancora liberati dal virus, noi non siamo ancora arrivati al 25 aprile nella guerra con questo nemico. Non abbiamo conquistato tutte le nostre libertà e componenti normali della vita tutti noi", ha detto tra le altre cose Arcuri.

A cura di Susanna Picone
12:33

Arcuri: dal 4 maggio via ai test sierologici su 150mila persone

Immagine

Il 4 maggio partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila persone. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri sottolineando che l'azienda vincitrice del bando offrirà gratuitamente i test. "Questa mattina abbiamo concluso la gara, 4 giorni prima del tempo e solo 9 giorni dopo la richiesta del governo" ha detto Arcuri, sottolineando che sono state 72 le aziende che hanno partecipato e quella che è stata scelta offre la "migliore soluzione oggi esistente sul mercato".

A cura di Susanna Picone
12:22

Oms: nessuna prova che infezione dia immunità

Immagine

Non ci sono prove scientifiche che le persone che sono guarite dal coronavirus abbiano anticorpi che proteggono da una seconda infezione. Lo dice l'Oms in un documento secondo cui "a questo punto della pandemia non ci sono abbastanza evidenze sull'efficacia dell'immunità data dagli anticorpi per garantire l'accuratezza di un ‘passaporto di immunità' o un ‘certificato di libertà dal rischio' ".

A cura di Susanna Picone
12:02

Fase 2, il piano per le riaperture: lockdown mirati in caso di nuovi focolai

Immagine

Nelle prossime ore il presidente del Consiglio Conte annuncerà il piano per un graduale allentamento delle misure restrittive e per la ripresa delle attività produttive in Italia. Il premier chiarirà anche le nuove regole sul distanziamento sociale e sull'utilizzo delle mascherine e il nuovo piano mobilità per i trasporti. Si procederà per gradi, scaglionando le riaperture per quattro settimane, e dal 4 maggio gli italiani potranno circolare più liberamente.

A cura di Susanna Picone
11:48

Milioni di bambini senza vaccini salvavita, Unicef: posta in gioco non è mai stata così alta

Immagine

Mentre tutti aspettano disperatamente un vaccino, la pandemia di coronavirus continua a diffondersi in tutto il mondo. Milioni di bambini rischiano di non ricevere vaccini salvavita contro morbillo, difterite e poliomielite a causa dell'interruzione dei servizi di vaccinazione. Come da raccomandazioni, la maggior parte dei paesi aveva sospeso le campagne di massa contro la polio e 25 paesi avevano rimandato le campagne contro il morbillo. Anche prima della pandemia in corso i vaccini contro il morbillo, la poliomielite e altri non raggiungevano 20 milioni di bambini con meno di un anno di età ogni anno.

Oltre 13 milioni di bambini con meno di un anno a livello globale non hanno ricevuto nessun vaccino nel 2018, molti dei quali vivono in paesi con sistemi sanitari deboli. Date le interruzioni attuali, questo potrebbe lasciare spazio a epidemie disastrose nel 2020 e ben oltre. "La posta in gioco non è mai stata così alta – le parole di Robin Nandy, consulente principale dell'Unicef e responsabile delle vaccinazioni – mentre il Covid-19 continua a diffondersi a livello globale, il nostro lavoro salvavita per fornire vaccini ai bambini è fondamentale. Con le interruzioni dei servizi di vaccinazione dovute alla pandemia di Covid-19, il destino di milioni di giovani vite umane è in bilico".

Sono circa 182 milioni i bambini che non hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il morbillo tra il 2010 e il 2018, ovvero 20,3 milioni di bambini in media ogni anno, secondo l'Unicef. Questo perché la copertura globale della prima dose di vaccino contro il morbillo si attesta solo all'86%, ben inferiore al 95% necessario per prevenire epidemie di morbillo. L'aumento del numero di bambini non vaccinati ha portato a epidemie di morbillo nel 2019, anche in paesi ad alto reddito come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia. L'Italia è quarta fra i paesi ad alto reddito in cui i bambini non hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il morbillo fra il 2010 e il 2018, con 482.000 bambini.

A cura di Susanna Picone
11:29

Contagi in calo in Germania, 179 morti in un giorno

Immagine

La Germania conta 2.055 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 152.438, secondo i dati del Robert Koch Institute per un secondo giorno consecutivo di rallentamento dei contagi dopo tre consecutivi di rialzi. I morti sono stati 179 per un totale che arriva a 5.500.

A cura di Susanna Picone
11:13

25 aprile, Mattarella da solo con la mascherina all'altare della Patria

Immagine

Un omaggio in forma quasi privata in ricordo dei caduti per celebrare il 25 aprile. Questa mattina a sorpresa il presidente della Repubblica ha visitato l'altare della Patria. Da solo e indossando una mascherina Mattarella ha salito la scalinata e ha reso onore al milite ignoto. In cima ha trovato due corazzieri, anch'essi con la mascherina, che hanno portato una corona al sacello del milite ignoto. Un trombettiere dei carabinieri ha suonato il silenzio. Quest'anno Mattarella nel suo messaggio per la Festa della Liberazione ha parlato di chi è impegnato in prima linea a combattere il virus.

A cura di Susanna Picone
148 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views