311 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, le notizie del 23 gennaio. Conte: “Da aziende vaccino notizie preoccupanti”

311 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di sabato 23 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 13.331 contagi e 488 morti per Covid. Speranza firma l'ordinanza per la Lombardia che passa da rossa ad arancione, così come la Sardegna, che pure diventa arancione. Restano in zona rossa solo Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano. Il premier Conte sui ritardi dei vaccini Covid: "Dalle aziende produttrici notizie preoccupanti. Gravi violazioni contratti da parte di Pfizer e AstraZeneca, ricorreremo". Allarme per le varianti Covid: il premier Johnson afferma che la variante inglese non è solo più contagiosa, ma anche la più mortale. Quella brasiliana preoccupa per casi di reinfezioni. Salgono a 300 i medici morti in Italia da inizio pandemia. Ricoverato il cardinale di Napoli Sepe. Nel mondo oltre 2,1 milioni di vittime per il Coronavirus: in Germania oltre 50mila vittime, altri 16.417 casi e 879 morti in 24 ore. Impennata di contagi in Francia, che chiede tampone per i viaggiatori. Torna la paura in Cina, a Hong Kong primo lockdown di 48 ore per 10mila abitanti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23 Gennaio
22:12

Calabria, Cassano allo Ionio diventa zona rossa. Chiuse scuole e chiese

Immagine

Il Comune di Cassano allo Ionio, in Calabria, è stato dichiarato zona rossa. Lo ha deciso il sindaco Gianni Pipasso con un'ordinanza che resterà in vigore fino al 15 febbraio. Il provvedimento è stato adottato "alla luce del fatto che l'andamento epidemiologico comunale è in costante e rapido aumento". Nella nota, il sindaco fa sapere che per questo motivo appare necessario mantenere elevato il livello di precauzione, di contenimento dei contagi e mitigazione della curva epidemica."A seguito di accertamento con tamponi è stato individuato e comunicato al Comune un numero elevato di casi di cittadini risultati positivi al Covid-19 – afferma ancora -. Sono in corso tutte le operazioni di monitoraggio delle persone che hanno avuto contatti con i positivi accertati". Il contesto descritto, dunque, imporrebbe secondo il sindaco l'assunzione immediata di ogni misura di contenimento per la gestione della curva di contagio in rialzo. "Dobbiamo assumere ogni immediata misura affinché il rialzarsi dei casi sia fronteggiato in tempo. Anche attraverso l'inasprimento delle misure già adottate dal punto di vista nazionale e regionale" ha dichiarato ancora il sindaco Papasso. Con il provvedimento del sindaco vengono sospese le attività didattiche di ogni ordine e grado: i ragazzi, quindi non potranno rientrare a scuola come previsto. Di comune accordo con la chiesa, inoltre, sarà negato anche l'accesso ai luoghi di culto e alle funzioni religiose.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
21:37

Francia, aumentano positivi ma calano terapie intensive

Immagine

In Francia aumentano i casi di Covid-19 ma calano le terapie intensive: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 23.924 casi di Coronavirus, in aumento rispetto al giorno precedente (23.292) e a sette giorni fa (21.406). Il numero di pazienti in terapia intensiva è invece sceso di 16 unità a 2.896: è la prima volta in due settimane dopo che da metà gennaio è cresciuto quotidianamente con una media di 20 nuovi pazienti al giorno.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
21:06

Lite tra Arcuri e De Luca sui dettagli del piano vaccini

Immagine

Durante la riunione tra Governo e Regioni sul piano vaccini ci sarebbe stato un aspro diverbio tra il commissario Arcuri e il governatore campano Vincenzo De Luca. Nel vertice online convocato dal ministro Boccia, De Luca ha infatti  lamentato una sperequazione nel piano di distribuzione dei sieri, che aveva già espresso nella diretta Facebook di ieri 22 gennaio, chiedendo un riequilibrio. Il discorso che avrebbe portato a uno scontro diretto con Arcuri finito in lite. "Abbiamo assistito al mercato nero dei vaccini – aveva detto De Luca ieri – è tempo di smetterla con le manfrine, arriveremo a chiedere l'invalidazione del piano di distribuzione".

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
20:46

Ritardo sui vaccini: diffida a Pfizer ed esposto per potenziale danno a salute

Immagine

L'Italia avrebbe diffidato Pfzier per inadempimento sulla questione ritardi nella consegna dei vaccini. Lunedì 25 gennaio 2021 l'Avvocatura dello Stato avrà terminato gli approfondimenti giuridici e il Paese procederà contro Pfizer anche con un esposto ai pm per potenziale danno alla salute oltre che con una richiesta a nome del governo italiano e delle regioni al foro di Bruxelles per inadempimento.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
20:31

"Prima consegna di AstraZeneca il 15 febbraio": la dichiarazione del commissario Arcuri

Immagine

La prima consegna del vaccino di AstraZeneca, se otterrà il via libera dall'Ema il 29 gennaio 2021, dovrebbe avvenire il 15 febbraio 2021. E' quanto avrebbe detto il commissario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri nel corso della riunione con le Regioni. Altre due consegne dello stesso vaccino sarebbero previste per il 28 febbraio e il 15 marzo

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
20:20

Marche, nella settimana Pfizer consegnerà 5mila vaccini su 9.750

Immagine

In consegna 5mila vaccini Pfizer su 9.750."Nella settimana dal 25 al 29 gennaio, Pfizer dovrebbe consegnare 5mila vaccini, una fornitura sottosoglia rispetto al concordato di 9.750 dosi settimanali per le Marche". Lo ha detto in una nota l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. "La prima fase della vaccinazione doveva riguardare tutto il personale della sanità pubblica e privata, Rsa e soggetti fragili e persone di disabilità. – osserva Saltamartini – Ma la limitazione della fornitura e l'obbligo di tenere la scorta del 30% di vaccini hanno impedito di chiamare nuovi soggetti".

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
19:14

In Friuli Venezia Giulia aumentano i decessi del 6,6%

Immagine

I dati della settimana scorsa, secondo gli open data a disposizione del Dipartimento della Protezione civile nazionale, indicano che in Friuli Venezia Giulia c'è stato un incremento dei decessi del 6,6%. Il numero di morti è passato dai 2.092 totali registrati fino al 17 gennaio ai 2.230 di oggi. Dal 17 gennaio a oggi in regione gli attualmente positivi sono calati di 840 unità. Stabile invece il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Dall'inizio dell'epidemia, in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 63.833 casi di Covid 19.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
19:00

La Francia sta pensando di distanziare le due dosi di vaccino Covid

Immagine

Anche la Francia sta pensando di ritardare la somministrazione del richiamo del vaccino anti-Covid, estendendo l’intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose a sei settimane. L’indicazione è arrivata oggi dall’Haute Autorite de Sante (HAS), il principale organo consultivo di sanità francese, che ha affermato che distanziare la somministrazione della seconda dose richiesta dai vaccini Pfizer/BionTech e Moderna consentirebbe il somministrare almeno una dose a 700mila persone in più nel primo mese. “Il numero crescente di infezioni e il preoccupante arrivo di nuove varianti richiedono un’accelerazione della campagna di vaccinazione al fine di evitare che l’epidemia aumenti nelle prossime settimane”, ha affermato in un comunicato l’HAS.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Gennaio
17:36

Vaccini, Conte: "Inaccettabili i ritardi delle case farmaceutiche, danni enormi all’Italia e all'Ue"

Immagine

"Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti". Comincia così il lungo aggiornamento sul Covid-19 pubblicato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte sui propri canali social. "Dapprima Pfizer-Biontech ha comunicato un rallentamento della distribuzione ai Paesi europei delle dosi di vaccino già programmate e questo sta penalizzando proprio i Paesi che, come l’Italia, stanno correndo più velocemente: le Regioni italiane sono costrette a rallentare le nuove somministrazioni per assicurare il richiamo alle persone già vaccinate – ha detto il premier -. Ma ancora più preoccupanti sono le notizie di ieri diffuse da AstraZeneca, il cui vaccino è in attesa di essere presto distribuito anche nell’Unione Europea. Se fosse confermata la riduzione del 60% delle dosi che verranno distribuite nel primo trimestre significherebbe che in Italia verrebbero consegnate 3,4 milioni di dosi anziché 8 milioni".

"Tutto questo è inaccettabile – ha continuato -. Il nostro piano vaccinale, approvato dal Parlamento italiano e ratificato anche in Conferenza Stato-Regioni, è stato elaborato sulla base di impegni contrattuali liberamente assunti e sottoscritti dalle aziende farmaceutiche con la Commissione Europea. Questi rallentamenti delle consegne costituiscono gravi violazioni contrattuali, che producono danni enormi all’Italia e agli altri Paesi europei, con ricadute dirette sulla vita e la salute dei cittadini e sul nostro tessuto economico-sociale già fortemente provato da un anno di pandemia". Infine, l'affondo: "Ricorreremo a tutti gli strumenti e a tutte le iniziative legali, come già stiamo facendo con Pfizer-Biontech, per rivendicare il rispetto degli impegni contrattuali e per proteggere in ogni forma la nostra comunità nazionale".

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
17:23

Il tasso positività in Italia scende oggi al 4,6%

Immagine

Sono 286.331 i test per il Coronavirus tra tamponi molecolari e antigenici effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri, secondo i dati del ministero della Salute, erano stati 264.728. Il tasso di positività scende di mezzo punto al 4,6% (ieri era al 5,1%).

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
17:12

In Italia calano i ricoveri ordinari e in terapia intensiva

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, sabato 23 gennaio, dell'emergenza Covid in Italia, le terapie intensive calano di 4 unità rispetto a ieri (ora sono 2.386), così come i ricoveri ordinari che diventano 21.403 (-288 rispetto alle ultime 24 ore).

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
17:03

Il bollettino di oggi: 13.331 nuovi contagi e 488 morti per Covid

Immagine

Sono 13.331 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. I morti sono 488 per un totale di 85.162 vittime. Sono 1.871.189 (+16.062)  i guariti.

A cura di Susanna Picone
23 Gennaio
16:55

Coronavirus Emilia Romagna, 1.310 nuovi casi e 33 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.310 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia Romagna su un totale di 24.676 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Dei nuovi contagiati, 579 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 217 (-3 rispetto a ieri) e 2.390 quelli negli altri reparti Covid (-12). Nelle ultime 24 ore si registrano, sul territorio 33 nuovi decessi compresi tra i 59 anni e i 95 anni di due uomini nel Modenese.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
16:42

Covid in Campania, oggi 1.150 casi e 29 morti

Immagine

Sono 1.150 i nuovi positivi a Covid-19 in Campania, a fronte di poco più di 15mila tamponi. Aumentano ancora i decessi: altri 29 registrati nelle ultime 24 ore, sono 801 i nuovi guariti. Risalgono le terapie intensiva, a quota 114 oggi. Questi i dati del bollettino comunicato dalla Regione.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
16:34

Il presidente Solinas: "Sardegna in zona arancione per un calcolo sbagliato"

Immagine

"Assistiamo a un paradosso. Mentre inauguriamo nuovi posti letto in terapia intensiva, ben trenta, e altri quattordici sono già pronti a Cagliari, nella struttura Covid del Binaghi, il ministero decide il passaggio della Sardegna in zona arancione per il superamento della percentuale dei ricoveri. Riteniamo che questo calcolo sia sbagliato e già da ieri abbiamo manifestato allo stesso ministro tutte le nostre perplessità e la contrarietà assoluta a una decisione di questo tipo". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione, Christian Solinas, che oggi, a Sassari, ha inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva Covid a Sassari. "Dietro quei colori – afferma il presidente della Sardegna – ci sono persone, attività economiche e produttive. Oggi tutti gli indicatori consentono di mantenere la Sardegna in zona gialla, permettendo al nostro sistema economico e produttivo, già duramente provato dal perdurare della pandemia, di continuare il proprio lavoro. Tuteleremo le ragioni della Sardegna in ogni sede".

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
16:14

Vaccini, Boccia convoca oggi le Regioni per aggiornamento piano

Immagine

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per oggi pomeriggio un vertice con le Regioni per un aggiornamento sul piano dei vaccini. All'incontro, in programma alle 17, partecipano anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
15:55

La ministra Azzolina: "Rt sotto 1 notizia importante per la scuola"

Immagine

"Secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, l'indice Rt nazionale è sceso sotto 1. Dobbiamo restare prudenti, rispettare le regole ed essere molto, molto responsabili, ma è una notizia importante, anche per la scuola". Lo ha scritto su Facebook la ministra dell'Istruzione, LuciaAzzolina commentando i dati sull'indice di trasmissibilità del virus sceso a 0,97, quindi sotto la soglia di guardia di 1, secondo l'ultimo monitoraggio settimanale elaborato da Iss e Ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
15:50

Va a lavoro sapendo di essere positivo: 62enne arrestato a Catania

Immagine

Un uomo di 62 anni è stato arrestato dai carabinieri di Linguaglossa, un comune in provincia di Catania, per aver violato le norme anti Covid. Pur sapendo essere positivo al Coronavirus ha infatti continuato a svolgere la sua attività lavorativa che prevede un contatto costante con il pubblico. L'uomo ha anche proseguito a frequentare supermercati e altri negozi di alimentari per approvvigionarsi, mettendo a repentaglio l'incolumità pubblica, sottoponendo le persone con le quali è venuto a contatto al rischio di contrarre il virus.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
15:34

Taglio dosi vaccino Pfizer, verso recupero di una parte dei ritardi la prossima settimana

Immagine

Sulla base dei contatti in corso tra Bruxelles e Pfizer, ci sono elementi per ritenere che dalla prossima settimana la casa farmaceutica possa riuscire a riportare la media della consegna delle dosi su due settimane – quindi questa e la prossima – al 92%. Si apprende da fonti europee. Il resto dovrebbe essere riassorbito entro metà febbraio. Grazie all'estrazione della sesta dose per fiala, come previsto dall'Agenzia europea del farmaco, si prevede un'accelerazione delle dosi.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
15:29

Burioni: "Concluso arruolamento per la sperimentazione del vaccino Pfizer tra i 12 e i 16enni"

Immagine

"Si è concluso l'arruolamento per la sperimentazione di fase 3 del vaccino Pfizer di pazienti tra i 12 e i 16 anni, giustamente esclusi dalla prima fase, più rischiosa. Speriamo in risultati positivi per stringere il cerchio intorno al Coronavirus". Lo annuncia su Twitter Roberto Burioni, virologo dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
15:22

Ricciardi: "Lockdown, tracciamento e vaccino per tornare alla normalità"

Immagine

"Lockdown poi test e tracciamento più vaccino uguale ritorno alla normalità. Senza tutto ciò, stillicidio sanitario ed economico per mesi". È quanto ha scritto su Twitter Walter Ricciardi, professore di Igiene all'università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, commentando il ritorno alla normalità di Wuhan, epicentro della pandemia di Covid-19, a un anno esatto dall'inizio del lockdown.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:58

Coronavirus in Puglia, 1.023 nuovi casi e 11 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Puglia, a fronte di 10.333 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.023 casi positivi. Si contano inoltre 11 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.240.449 test, 57.555 sono i pazienti guariti e  54.615 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:49

Morto per Covid Larry King, leggendario giornalista della Cnn

Immagine

Larry King è morto ad 87 anni. Il giornalista americano, storico volto della Cnn, era risultato positivo al Covid-19. Da fine dicembre era ricoverato presso il Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles. I figli, aveva fatto sapere la Cnn ad inizio gennaio, non avevano potuto fargli visita in ospedale, a causa del protocollo previsto per arginare il contagio.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:47

Lombardia zona rossa per errore, al via class action dei commercianti

Immagine

Una class action da parte dei commercianti e degli imprenditori lombardi per trovare i responsabili del presunto errore commesso per stabilire la fascia della Lombardia, istituendo una zona rossa per la settimana appena conclusa. Questa l’idea di un paio di avvocati, Borasi e Leone, che hanno annunciato di voler chiedere i documenti alla Regione.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:23

Fonti Ue: "Riunione lunedì con AstraZeneca per discutere dei ritardi nelle consegne"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

La Commissione europea ha convocato una riunione del comitato direttivo sui vaccini per lunedì, per discutere dei ritardi nelle consegne con AstraZeneca. Si apprende da fonti europee. Ieri sera, dopo l'annuncio dell'azienda britannica, la commissaria Ue, Stella Kyriakides, su Twitter, ha espresso "profondo scontento" anche a nome degli Stati membri.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:13

Covid Basilicata, oggi 62 nuovi contagiati e 2 decessi

Immagine

Sono 62 i nuovi contagi da Covid registrati in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte dei 1105 tamponi processati. È quanto fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 100 persone e si sono registrati altri due decessi. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 6.709 di cui 6.616 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 93 di cui 4 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:05

Identificati in Austria cinque casi di variante sudafricana del Covid-19

Immagine

In Tirolo, in Austria, è stata rilevata per la prima volta la variante sudafricana del Covid-19. Si tratta – come comunica il Land Tirolo in una nota – di 5 casi di un focolaio a Hochfuegen, nella Zillertal. La presenza del ceppo sudafricano è stata confermata dall'Agenzia nazionale della salute Ages. Tra gli infettati ci sarebbero soprattutto dipendenti delle funivie della valle tirolese. Altri 21 tamponi dello stesso cluster sono invece riconducibili alla variante britannica, informa l'Ages. Domenica saranno effettuati test a tappeto tra la popolazione del distretto di Schwaz.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
14:01

Anelli (FNOMCeO): "Vaccinate i medici e fatelo in fretta"

Filippo Anelli, presidente FNOMCeO.
Filippo Anelli, presidente FNOMCeO.

L'appello di Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, al Governo e alle Regioni: "A tutti i medici va garantita la vaccinazione, senza distinguo inutili e ingiusti. Ad oggi sono 790.251 le dosi di vaccino somministrate agli operatori sanitari, su un totale di 1.312.275. Ben 397.583 sono state invece iniettate a personale non sanitario e non appartenente alle altre aree a rischio, quelle degli ospiti delle Rsa e degli over 80″. Infine: "L'invito al Governo, agli amministratori regionali, è quello di rispettare i medici – ha concluso Anelli -. Di avere rispetto per tutti coloro che sono deceduti oggi per salvaguardare i cittadini".

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
13:48

La Sardegna torna in zona arancione: l’ordinanza del ministro Speranza

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza con la quale cambia la mappa colorata delle Regioni. Da domenica 24 gennaio Sardegna e Lombardia passeranno in zona arancione, aggiungendosi a Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Rimangono in zona rossa solo Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano.

A cura di Ida Artiaco
23 Gennaio
13:37

Quando arriveranno nuovi vaccini anti-Covid in Italia

Immagine

A oggi ci sono circa 240 vaccini in sperimentazione contro il coronavirus, 64 dei quali già testati sull’uomo. Fra essi, due sono stati già approvati per l’uso di emergenza dall’EMA e dall’AIFA (Pfizer e Moderna), mentre altri sono in dirittura d’arrivo o arriveranno nelle prossime settimane. Qui spieghiamo quali sono i più promettenti in elenco.

A cura di Susanna Picone
311 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views