1.039 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 21 gennaio sul Coronavirus

1.039 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di giovedì 21 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 14.078 nuovi contagi e 521 decessi: 2.234 nuovi contagi in Lombardia, 1.320 contagi in Emilia Romagna, 1.303 nel Lazio. Arcuri: “Taglio del 20% a dosi vaccino Pfizer anche nella prossima settimana".
Cartabellotta (Gimbe): "Solo le zone rosse sono la vera arma per contenere i contagi". Musumeci (Sicilia): "Pronti a nuovo lockdown". Ira delle Regioni per il taglio dei vaccini Pfizer. Portavoce Ue annuncia: “Prossima settimana Pfizer consegnerà 100% dosi previste”. Prosegue intanto la campagna di vaccinazione: 1.255.928 le dosi somministrate, 11.431 le persone che hanno ricevuto sia la prima che la seconda. Arcuri: “Seconda dose a rischio a causa dei ritardi”. Sileri: "Attenderei due settimane per azioni legali". Camera e Senato hanno approvato scostamento di bilancio da 32 miliardi. Dopo l'ultimo Dpcm aggiornate le Faq del Governo. Nel mondo quasi 97 milioni di contagi, oltre due milioni i morti. USA, più morti di Covid che durante la Seconda Guerra Mondiale. Biden: "Mascherine obbligatorie negli edifici del governo e nei luoghi federali". Record di decessi nel Regno Unito: a Londra bus trasformati in ambulanze. Anche la Germania supera i mille decessi. In Cina 118 nuovi casi e Pechino introduce quarantena di 28 giorni e lockdown per 1,7 milioni di abitanti. In Corea del Sud misure di distanziamento in vigore per tutto il 2021 nonostante i vaccini.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
21 Gennaio
23:00

Brasile, Lula contagiato in dicembre a Cuba, sta bene

Immagine

L'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e' stato contagiato dal Covid-19 lo scorso 26 dicembre durante un viaggio a Cuba ed e' rimasto nell'isola in quarantena. Lo rivela il sito Uol, citando lo scrittore Fernando Morais, che era con Lula a Cuba ed e' stato anch'egli contagiato. Lula, Morais ed altri sei accompagnatori sono rientrati ieri in Brasile, dopo essere tornati negativi. L'ex presidente brasiliano, 75 anni, icona della sinistra latinoamericana, era andato a Cuba su invito del regista Oliver Stone, che sta girando un documentario nell'isola. Secondo la fonte, Lula si sarebbe sottoposto ad una Tac in un ospedale a L'Avana che avrebbe evidenziato una lesione polmonare compatibile con il Covid-19, ma non ha mai avuto sintomi della malattia.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
22:41

Anaoo-Assomed: "Il 5-10% dei medici non farà il vaccino anti Covid"

Immagine

"Quello alla vaccinazione è per noi un obbligo etico e deontologico. Questo è l'invito che abbiamo fatto come sindacati ai lavoratori. Non penso che una minoranza di colleghi che non si vaccineranno possano costituire un problema in quanto, da tutte le informazioni che abbiamo, siamo di fronte a percentuali che forse stanno tra il 5 e il 10% che non influenzeranno il raggiungimento dell'immunità di comunità". Lo ha detto il presidente dell'Anaoo-Assomed, Carlo Palermo, concludendo il webinar organizzato dall'associazione sindacale medica su ‘Vaccino anti Covid-19. Obbligo e lavoro'.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
22:19

Usa, il piano di Biden contro il coronavirus

Immagine

Il neo-presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha varato il piano nazionale per la lotta al Covid. Un netto cambio di passo rispetto al suo predecessore, che si basa sull’utilizzo delle mascherine, su un miglioramento di test e tracciamento e sull’adozione di una legge di guerra utile per accelerare sulle vaccinazioni. Biden prevede che a febbraio gli Usa potrebbero raggiungere i 500mila morti per Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
21:59

Francia, 22.848 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

 In Francia nelle ultime 24 ore sono state rilevati 22.848 nuovi contagi da coronavirus. Lo indicano i dati pubblicati oggi, contro i 26.784 contagi del giorno precedente. Nel complesso, da inizio pandemia in Francia sono stati identificati 2.987.965 casi di Covid-19. Giovedì è proseguita la tendenza al rialzo dei ricoveri dei pazienti con Covid-19. In totale, 25.735 persone sono ricoverate in ospedale e 1.755 nuovi pazienti con Covid-19 sono stati ricoverati in 24 ore, ovvero 151 in meno rispetto al giorno precedente, 252 dei quali in terapia intensiva (-40). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è invece in aumento, dai 2.852 del giorno prima ai 2.876 di giovedì. Sono 130.790 le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino giovedì. Ora, complessivamente, sono 823.567 i francesi vaccinati

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
21:48

Possibili misure su viaggi ma frontiere europee restano aperte

Immagine

Misure più restrittive sui viaggi, ma le frontiere dell'Ue restano aperte: è quanto emerge dalla videoconferenza dei leader dei 27, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche europee.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
21:26

Francia, l'intera popolazione sarà vaccinata entro fine agosto

Immagine

Il governo francese prevede che entro la fine del prossimo mese di agosto siano vaccinate contro il Covid 70 milioni di persone, l'intera popolazione. Lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, intervenendo al telegiornale delle 20 di TF1. Ve'ran ha tuttavia precisato che l'operazione sarà possibile "se tutti i vaccini ordinati da Parigi saranno approvati dalle autorità sanitarie europee e mondiali". Il ministro ha aggiunto che spera che per la fine di gennaio siano vaccinati tra 1,3 e 1,4 milioni di persone e che prevede 4 milioni di vaccinati per fine febbraio, 9 milioni a fine marzo, 20 milioni a fine aprile, 30 milioni a fine maggio, 43 milioni a fine giugno, 57 milioni a fine luglio e, infine, 70 milioni a fine agosto. Per realizzare questa campagna vaccinale senza precedenti, ha infine spiegato, "saranno aperti 500 mila nuovi spazi di vaccinazione". Diversi media francesi hanno messo in discussione l'efficacia della campagna vaccinale nel Paese evidenziando una partenza più lenta rispetto agli altri partner europei.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
21:09

Olanda blocca voli da Regno Unito, Sudafrica e Sud America

Immagine

Dal 23 gennaio i Paesi Bassi chiudono a tutti i voli provenienti dal Regno Unito, dal Sudafrica e dal Sud America per arginare la diffusione delle nuove varianti del coronavirus. E' quanto ha stabilito il governo olandese. I passeggeri in arrivo in aereo o per mare da altre destinazioni dovranno presentare un secondo test negativo al Covid-19 oltre a quello gia' richiesto entro 72 ore prima della partenza. Klm, la sussidiaria olandese Air France, ha annunciato che, a seguito del blocco dei voli, interrompera' 270 tratte di lunga percorrenza e un numero imprecisato di collegamenti europei per evitare che i membri dell'equipaggio rischino di restare bloccati all'estero.

A cura di Biagio Chiariello
21 Gennaio
20:59

Nel Regno Unito mega multe per chi organizza feste in casa: sanzione da 10.000 sterline

Immagine

Nel Regno Unito mega multe per chi organizza feste in casa. Lo ha detto nel briefing di giornata Priti Patel, ministra dell'Interno del governo di Boris Johnson, annunciando dalla prossima settimana multe da 800 sterline a ogni partecipante a "party casalinghi" a cui la polizia verifichi la presenza di 15 persone, con raddoppio della sanzione a ogni recidiva fino a 6400 sterline e di 10.000 per gli organizzatori. La misura fa parte della nuova stretta in Gran Bretagna contro le violazioni del lockdown. Patel ha detto che la maggioranza della popolazione rispetta le regole e sta contribuendo all'avvio di un calo di contagi, ma che esiste "una minoranza che si ostina" a violarle per la quale non ci saranno sconti.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:51

La Francia aprirà 500mila nuovi centri per le vaccinazioni covid

Immagine

La Francia aprirà 500mila nuovi centri per vaccinazioni contro il coronavirus per accelerare sulla campagna vaccinale che va a rilento. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Parigi, Olivier Veran. "Nel 95 per cento dei casi le cose stanno andando in maniera notevole", ha indicato il ministro della Salute, intervistato alle 20 su TF1 sui fallimenti della campagna vaccinale francese. Alcuni centri si sono trovati in una situazione di "overbooking", avendo fissato più appuntamenti di quante dosi avessero realmente a disposizione. Nei nuovi centri sarà possibile prenotarsi da lunedì ma solo per la fine di febbraio.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:47

Galli: "Non fare il vaccino covid a chi già è stato contagiato"

Immagine

"Sono contrario alla vaccinazione delle persone che hanno già fatto l'infezione, non abbiamo uno straccio di dato che ci dica né che è necessario né che è opportuno in questo momento. Le avrei messe tranquillamente in coda. Chi ha fatto la malattia e si è vaccinato ha avuto effetti collaterali  come febbre e ingrossamento di linfonodi che gli altri nella stragrande maggioranza non hanno avuto". Lo ha detto il primario del Sacco Massimo Galli, ospite questa sera della trasmissione Iceberg Lombardia su Telelombardia. "Che non passi l'idea di fare una sola dose anche in Italia, come accaduto in Inghilterra, perché questa secondo me è una grossissima sciocchezza. Si rischia di non proteggere abbastanza e nelle situazioni non abbastanza protette il virus ci sguazza" ha aggiunto Galli.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:43

In Usa i Cdc prevedono mezzo milione morti covid per metà febbraio 

Immagine

Sono molto tragiche le previsioni sul prossimo nuovo aumento dei decessi covid negli Stati Uniti fatta dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Secondo le proiezioni , per metà febbraio gli Usa arriveranno a oltre mezzo milione di morti con circa ulteriori 100mila decessi tra il 6 ed il 13 Febbraio, che porterebbero il totale per metà  febbraio a oltre 500mila. Secondo la Johns Hopkins University i decessi registrati ad oggi negli Usa per il sars-Cov-2 sono 406.001: solo nella giornata dell'insediamento del nuovo presidente si sono aggiunti 4.000 morti. Ma per metà febbraio – in base ai calcoli dei Cdc – le vittime potrebbero essere 508.000. La nuova responsabile dei Cdc statunitensi, Rochelle Walensky ha spiegato però che le previsioni potrebbero essere riviste in base alle future decisioni prese dalla nuova amministrazione. "La situazione è destinata a peggiorare: i morti saliranno a 500 mila il mese prossimo" ma "ne usciremo" ha dichiarato Joe Biden nella sua prima conferenza stampa da presidente illustrando il piano nazionale per la lotta al coronavirus.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:34

Regioni italiane pronte ad azioni legali contro Pfizer per i ritardi dei vaccini covid 

Immagine

Le Regioni italiane sono pronte ad azioni legali contro Pfizer per i ritardi nelle consegna delle dosi di vaccino covid. Lo ha confermato Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza Stato-Regioni. Come regioni "siamo pronti ad azioni legali insieme, contro Pfizer, se non mantiene gli impegni. Lo abbiamo detto al ministro della salute Roberto Speranza" ha spiegato Bonaccini in un dibattito online sull'importanza del vaccino anti-Covid.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:26

Leader Ue dicono no a passaporto vaccinale covid

Immagine

I leader Ue dicono no a un passaporto vaccinale. Durante il video summit dei leader dell'Ue in corso sul contrasto alla pandemia i capi di governo avrebbero concordato sul fatto che il certificato vaccinale dovrebbe essere un documento medico per la dimostrazione della vaccinazione contro il Covid e "non un documento di viaggio in questa fase".  Gli Stati membri Ue invece hanno approvato oggi all'unanimità una raccomandazione del Consiglio che stabilisce un quadro comune per l'uso dei test rapidi antigenici e il riconoscimento reciproco dei risultati dei testCovid-19 in tutta l'Unione europea.  Si tratta di uno strumento centrale per aiutare a mitigare la diffusione del virus e contribuire al buon funzionamento del mercato interno.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
20:12

Il farmaco Tocilizumab inefficace in pazienti con covid grave e potrebbe aumentare il rischio di morte

Immagine

Mettendo a confronto i dati di pazienti gravi con COVID-19 trattati con la terapia standard con quelli cui è stato somministrato l’anticorpo monoclonale Tocilizumab, un team di ricerca internazionale guidato da scienziati brasiliani ha determinato che il farmaco non solo non è efficace contro la patologia, ma potrebbe addirittura aumentare il rischio di morte.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:59

In Francia 22.848 nuovi casi e 346 morti covid nell'ultima giornata

Immagine

In Francia sono 22.848 i nuovi casi di coronavirus registrati nell'ultima giornata, in calo rispetto ai 26.784 di ieri, mentre sono  346 i morti covid nell'ultima. Le persone in terapia intensiva sono 2.876

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:49

Ricciardi: "Sono preoccupatissimo per la variante covid inglese"

Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)
Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)

"Sono preoccupatissimo per la variante covid inglese che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito e si è già diffusa in 60 Paesi incluso il nostro con le scuole come luogo importante di trasmissione". Lo ha affermato all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, professore di Igiene all'università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute, facendo il punto sulla situazione epidemiologica in Italia. "Le misure adottate fino ad oggi sono necessarie e sufficienti, le mascherine vanno usate in modo appropriato: le chirurgiche non proteggono completamente chi le porta, le Ffp2 sì, quelle di stoffa evitano solo fuoriuscita di droplet", ha chiarito ancora Ricciardi.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:38

In Olanda coprifuoco da sabato dalle 21 alle 4.30 

Immagine

I Paesi Bassi introdurranno un coprifuoco notturno dalle 21 alle 4,30 del mattino da sabato prossimo. Lo ha confermato il ministro della Giustizia olandese Ferdinand Grapperhaus dopo un dibattito in parlamento sulla crisi del coronavirus. Si tratta del primo coprifuoco nel Paese dal dopoguerra. Una misura drastica a causa dell'elevato numero di contagi e dalla pressione sul sistema sanitario nazionale.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:33

Lo statistico Arbia: "La curva dei contagi non scende, Italia ancora in seconda ondata pandemica"

Immagine

"Siamo ancora nel pieno della seconda ondata pandemica da Covid-19: la curva epidemica non sta scendendo in modo significativo ed il leggero calo dei valori su base settimanale non è comunque indicativo di un trend di riduzione effettiva in atto della circolazione del virus nel Paese", lo afferma all'ANSA Giuseppe Arbia, professore di Statistica economica all'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e curatore del sito COVSTAT sull'andamento pandemico. Siamo in una situazione di stallo – spiega Arbia – e le leggere fluttuazioni che vediamo non hanno un valore indicativo. In realtà tutti i parametri sono tornati su valori molto simili a quelli tra fine dicembre ed inizi gennaio, ma non calano" ha aggiunto Arbia

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:23

Record di contagi in Spagna: 44.357 casi e 404 decessi covid, un ricoverato su cinque ha il coronavirus

Immagine

Nuovo record di contagi da coronavirus in Spagna dove il Ministero della Salute ha aggiunto al conteggio 44.357 nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore , il numero più alto di casi giornalieri dall'inizio della pandemia. Nell'ultima giornata segnalato anche ulteriori 404 morti covid. "Il tasso di positività si è stabilizzato nelle ultime settimane, al 17%. Siamo vicini alla nostra massima capacità di rilevamento. Ci sono stati 1.285 morti in gli ultimi sette giorni" ha spiegato Fernando Simón, direttore del Centro di coordinamento per gli allarmi sanitari e le emergenze del Ministero della salute, aggiungendo: "La pressione sul sistema sanitario resta alta Ora è del 36% in terapia intensiva e del 21% nei normali reparti. Un ricoverato su cinque in tutta la Spagna è a causa del coronavirus " .

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:15

In Usa Biden annuncia ordini esecutivi contro il Covid: "Non c'è un secondo da perdere"

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha confermato su Twitter l'intenzione di firmare una serie di ordini esecutivi che definiranno la strategia della sua amministrazione per il contenimento della pandemia di Covid-19. "Non c'e' un secondo da perdere, quando si tratta di riportare questo virus sotto controllo. Ecco perche' oggi firmero' ordini esecutivi per espandere i test, somministrare i vaccini e riaprire in sicurezza scuole e imprese", si legge nel messaggio. Nel suo primo giorno completo da presidente degli Stati Uniti, Biden dovrebbe firmare sei ordini esecutivi e una direttiva politica presidenziale sul contrasto al coronavirus. Gli ordini, scrive l'emittente "Cnn", includono la revisione delle catene di distribuzione dei vaccini, nuove politiche per la raccolta e la trasparenza dei dati, fondi per la ricerca nella cura contro il Covid-19. La direttiva politica inviterà tutte le agenzie a rafforzare gli sforzi per combattere il virus a livello mondiale e per rafforzare il coordinamento globale anti-pandemico.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
19:02

Arcuri: “Per ritardi Pfizer passati da 80mila a 28mila dosi al giorno”

Immagine

Da Pfizer taglio del 20% delle dosi di vaccino covid anche la prossima settimana. Secondo il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, dopo il taglio del 29% delle dosi verificatosi la scorsa settimana, dunque, la campagna di vaccinazione nel nostro Paese subirà un ulteriore rallentamento: “Più di 18mila italiani hanno già fatto il richiamo. Le somministrazioni sarebbero state maggiori ma purtroppo ci sono stati ritardi nelle consegne. Fino allo scorso sabato venivano vaccinate in media 80mila persone al giorno, da sabato ne sono state solo 28mila, poco più di un terzo”.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
18:52

Nell’area metropolitana di Milano l’indice Rt è 0.85: contagi in calo, ma aumenta l’età media

Immagine

L’indice di contagio Rt nella città metropolitana di Milano è in calo ed è ora sotto la soglia critica rappresentata dal valore 1 , a 0,85. Lo ha confermato direttore generale dell’Ats Milano, Walter Bergamaschi. La riduzione del numero di nuovi casi, però, è accompagnata da un aumento dell’età media dei contagiati. Questo spiega perché i ricoveri non diminuiscono altrettanto in fretta.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
18:40

Vaccino Covid, Pfizer adatta le fiale: 6 dosi per flaconcino

Immagine

L'azienda americana Pfizer ha annunciato oggi di aver iniziato ad adattare le consegne del vaccino per il Covid-19 dopo aver rivisto il numero di dosi disponibili per fiala. Finora, le consegne ai paesi acquirenti avvenivano sulla base di cinque dosi di vaccino per flaconcino, ma i centri di vaccinazione sono riusciti a ottenere sei dosi. Sulla base della raccomandazione dell'8 gennaio dell'Agenzia europea per i medicinali, che "ha autorizzato l'uso del volume extra presente nelle fiale di vaccino, considerando che corrispondeva a una sesta dose", "ora è possibile estrarre sei dosi e non più cinque in falconcino", ha spiegato Pfizer. "Manterremo i nostri impegni di consegna agli Stati in conformità con gli ordini che sono stati effettuati – questi sono sempre stati basati su un numero totale di dosi, non fiale – e in conformità con l'etichettatura approvata in ogni paese", ha indicato il produttore

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
18:29

Sileri: "Addio alla Mascherina all'aperto forse in primavera ma solo dopo i vaccini"

Immagine

L'addio alla Mascherina all'aperto "magari in primavera", ma comunque solo dopo "aver vaccinato moltissime persone", Così, ospite de ‘L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Vorrei buttarla nel secchio anche io che faccio il chirurgo e con la mascherina ci sono cresciuto. Ma per poterla buttare dovremo essere sicuri di aver vaccinato moltissime persone. Quando l'avremo fatto e quando i numeri saranno migliori, magari in primavera, credo che la mascherina all'aperto, quando siamo da soli, potremo evitare di metterla" ha spiegato. Proprio si vaccini, però, il viceministro della salute ha confermato il ritardo della seconda fase della vaccinazione anticovid spostando l'avvio per over 80 e fragili nei primi dieci giorni di marzo. "Finché non si scioglie il nodo delle seconde dosi non è possibile procedere. La regione virtuosa, che ha dosi per soddisfare i secondi richiami, può aiutare le altre regioni che non ne hanno a completare la seconda vaccinazione. Tra sei- otto settimane potremo iniziare con la seconda fase

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
18:22

Miozzo (Cts): “Contro varianti Covid servono lockdown e chiusura delle frontiere”

Immagine

“È difficile esprimere posizioni ottimistiche però dobbiamo anche guardare che ciò che stiamo osservando è frutto delle restrizioni dure di Natale”. Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ospite di ‘Timeline' su Sky TG24. “Negli ultimi giorni la curva non è precipitata verso il basso, ma segnali di assestamento e di riduzione ci sono rimanendo però molto alto il numero delle vittime, che purtroppo non tende ad abbassarsi in maniera significativa. Questo significa che l'epidemia è decisamente ancora fra di noi. Dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia e quei comportamenti virtuosi che nostro malgrado abbiamo imparato ad avere”  ha aggiunto Miozzo. Secondo il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, “indipendentemente dalle varianti del Covid-19, che saranno studiate e valutate, è importante abbattere la nostra curva, l’incidenza sul territorio e arrivare a una condizione di controllo dei casi per cui saremmo anche in gradi di affrontare le mutazioni. La campagna vaccinale a tal proposito è fondamentale. Lockdown e chiusura delle frontiere sarebbero risolutivi ma irrealizzabili”.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
18:16

A New York vaccinate 500mila persone ma arriva lo stop per mancanza di dosi: ritardi di Moderna

Immagine

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha annunciato il raggiungimento di 500mila vaccini covid somministrati nella sola città di New York ma per 25mila persone l'appuntamento per la somministrazione, già fissato, è stato annullato. Il motivo dello stop alla campagna vaccinale, ha spiegato lo stesso de Blasio, è un ritardo nella spedizione di nuove dosi da parte dell'azienda Moderna.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
17:54

Cos’è e come si riconosce la lingua Covid il nuovo sintomo dell’infezione da coronavirus

Immagine

Grazie al progetto di ricerca ZOE COVID Symptom Study, basato su un’applicazione nella quale i pazienti segnalano i sintomi del contagio da coronavirus SARS-CoV-2, il professor Tim Spector del King’s College di Londra ha descritto la “lingua COVID”, un nuovo possibile sintomo della COVID-19. Da quando medici e scienziati la stanno studiando sono molteplici i segni e i sintomi associati alla patologia, alcuni dei quali molto peculiari; si spazia dalla perdita dell'olfatto (anosmia) all'alterazione del gusto (disgeusia), ultimi citati figura la cosiddetta “Lingua COVID”, caratterizzata da una serie di manifestazioni che determinano fastidio e alterano l'aspetto dell'organo.

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
17:51

In lieve calo i tamponi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono in lieve calo i tamponi per il coronavirus analizzati in Italia nelle ultime 24 or. Tra tamponi e test rapidi sono 267.567 i ste registrtai nele ultime 24 ore nel nostro sistema (ieri erano 279.762). Lo comunica il ministero della Salute. Nonostante il calo dei test, sono aumentati i nuovi contagi, 14.078 rispetto ai 13.571 di ieri. Per questo la percentuale di positività è aumentata leggermente al 5,3% (+0,4%)

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
17:48

In Italia calano ancora ricoverati e posti occupati in terapia intensiva dai malati covid 

Immagine

In Italia calano ancora i ricoverati covid e i posti occupati in terapia intensiva dai malati covid. Secondo il bollettino di oggi 21 gennaio i ricoveri totali scendono di 424 unità mentre i posti occupati in terapia intensiva scendono di 43 unità. Gli ingressi del giorno in terapia intensiva sono 155. In totale sono 22.045 i ricoverati covid nei reparti ordinari. Sono 2.418 i pazienti ricoverati in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
21 Gennaio
17:42

Nel Regno Unito 1.290 morti covid in 24 ore e 37.892 casi giornalieri

Immagine

Calano contagi ma i morti covid  restano oltre quota mille i morti giornalieri nel Regno Unito. Dal record di 1820 di ieri si è passati ai 1290 di oggi secondo i dati diffusi a margine di un briefing di aggiornamento affidato oggi a Downing Street alla ministra dell'Interno. Il Paese, alle prese con una variante più aggressiva del virus che il lockdown nazionale sta solo lentamente frenando, si assesta intanto a 37.892 casi giornalieri, su ben 640.000 test. Buone notizie dalle vaccinazioni con un incremento a 200 somministrazioni al minuto, con la prima dose già garantita ai due terzi degli over 80 del Regno Unito.

A cura di Antonio Palma
1.039 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views