35 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 febbraio sul Coronavirus

35 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid-19 in Italia e nel mondo di domenica 20 febbraio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:57

Green pass, Rasi: "Rappresenta un minor rischio, non rischio zero"

Immagine

"Il green pass deve rimanere una mitigazione del rischio. Le persone che hanno il Green pass rinforzato quando sono in una comunità rappresentano un minor rischio di infettarsi e di contagiare, non un rischio zero". Lo
ha detto Guido Rasi a "Che tempo che fa" su Rai3.

A cura di Susanna Picone
21:18

Aifa raccomanda quarta dose a fragili 4 mesi dopo il booster

Immagine

"Raccomandiamo la quarta dose ai soggetti più fragili dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale con il booster". Cosi il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini a SkyTG24. La raccomandazione – ha aggiunto – scaturisce dall'esigenza di coprire il 30-40 per cento di fragili che non ha avuto una risposta ottimale, anzi una risposta parziale e di recuperare il 15% che non ha risposto". "Concentrarsi sui soggetti più fragili, ha detto ancora, è la priorità, valuteremo quello che succederà con grande attenzione a partire dai prossimi mesi che sicuramente vedranno la coda di questa pandemia. Servirà capire quali varianti circoleranno – ha concluso Magrini – e sulla base di quello decidere se avere un'altra campagna di vaccinazione di massa o concentrarsi a restringere la raccomandazione a vaccinarsi come per l'influenza solo su soggetti a partire da una certa età".

A cura di Susanna Picone
21:01

Magrini (Aifa): "Sarebbe coerente mantenere l'obbligo di vaccinazione per gli over 50"

Immagine

"Sarebbe coerente mantenere l'obbligo di vaccinazione per gli over 50". Lo ha detto il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini a SkyTG24. Riferendosi all'arrivo del nuovo vaccino Novavax Magrini ha detto: "La quota di scettici potrà avere immediato accesso a Novavax e auspichiamo che i dubbiosi possano soddisfare l'esigenza di essere vaccinati con un vaccino più noto e ben studiato". Riteniamo – ha concluso – che l'efficacia anche contro le varianti sia analoga agli altri vaccini.

A cura di Susanna Picone
20:33

Speranza: "Il 31 marzo scade stato emergenza ma non c'è un giorno X in cui il virus sparirà"

Immagine

 "Il 31 marzo scade lo stato di emergenza, ma non c'è un giorno X in cui magicamente il virus non ci sarà più". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1, rispondendo a una domanda sulle prossime tappe
per l'uscita dall'emergenza. "Noi – ha aggiunto – dovremo graduare, passo dopo passo, le nostre misure sulla base dell'evoluzione del contesto epidemiologico".

A cura di Susanna Picone
20:15

Il re di Spagna Felipe VI è guarito dal Covid

Immagine

Il re di Spagna, Felipe VI, sarebbe risultato negativo al test del Covid-19 e da domani potrà riprendere regolarmente la propria agenda di lavoro. Lo riferisce l'agenzia di stampa "Efe", citando fonti della
Casa reale. Il re era risultato positivo lo scorso 9 febbraio mettendosi in autoisolamento pur avendo solo
sintomi lievi.

A cura di Susanna Picone
19:40

Toti: "Liguria a un passo dalla zona bianca"

Immagine

Oggi in Liguria l'incidenza settimanale si attesta a 570 casi ogni 100 mila abitanti, solo due settimane fa il dato era di 1343 casi ogni 100 mila abitanti. Il tasso di occupazione delle terapie intensive, nell'ultimo report di venerdì, si attestava all'11%. Il presidente Toti: "Ricordo che con un tasso di occupazione delle Uti al 10% si va in zona bianca, quindi ora la Liguria si trova ad un passo. Ci auguriamo che, dopo due anni di lotta, questa sia stata l'ultima volta in cui il virus è riuscito ad alzare la testa. La battaglia è quasi vinta ma non potremmo mai dimenticare la sofferenza che ci ha portato questa pandemia".

A cura di Susanna Picone
19:16

Giornata operatori sanità, il presidente delle Marche Acquaroli: "A tutti la nostra riconoscenza e gratitudine"

Immagine

"Oggi è la Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, da due anni in prima linea nella lotta alla pandemia. Fin dai primi momenti pieni di incertezza e di paura, senza risparmiarsi, con grande impegno, professionalità e sacrificio, sono stati determinanti per assicurare assistenza
alla popolazione. A tutti loro vanno la nostra riconoscenza e la gratitudine". Lo scrive il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli su Facebook in occasione della Giornata degli Operatori Sanità, due anni dopo l'inizio dell'emergenza pandemica.

A cura di Susanna Picone
18:45

Covid, 101 nuovi casi locali in Cina continentale

Immagine

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 101 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei nuovi casi locali, 65 sono emersi nella Mongolia Interna, 16 nello Jiangsu, 9 nel Liaoning, 8 nel Guangdong e 3 nello Yunnan, come precisato dall'ente nel consueto bollettino
giornaliero. La commissione ha anche riferito di 94 nuovi casi di Covid-19 importati in 13 suddivisioni a livello provinciale, aggiungendo che non vi sono stati nuovi casi sospetti né ulteriori decessi correlati alla malattia.
Sempre ieri sono emersi inoltre 39 asintomatici, 35 dei quali provenienti dall'esterno.

A cura di Susanna Picone
18:13

Covid Regno Unito, dati in calo a minimi da settembre, oggi 74 morti

Immagine

Continua ad accelerare il calo di tutti gli indicatori sulla diffusione del Covid nel Regno Unito. I dati di oggi indicano una riduzione dei nuovi contagi giornalieri a 25.696 (ai minimi dalla prima metà di settembre) su oltre 900.000 test, in discesa del 25% su base settimanale. Mentre i morti tornano sotto quota 100 – oggi 74, seppure
alleggeriti da qualche parziale ritardo statistico relativo al weekend – con un meno 20% su base settimanale. E prosegue pure la contrazione costante della somma attuale dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali britannici, con un 15% di calo settimanale e un numero di persone costrette alla ventilazione assistita nei reparti di terapia intensiva del Paese ridotto a circa 300 in tutto.

A cura di Susanna Picone
17:54

Covid in Lombardia, oggi 4.303 e 29 decessi

Immagine

Sono 4.303 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con altri 29 decessi. I dati del bollettino Covid regionale di oggi, domenica 20 febbraio 2022.

A cura di Annalisa Girardi
17:49

FdI: "Speranza smorza voglia di ripartenza dell'Italia, parlando sempre di mascherine e Green Pass"

Immagine

"Come dimostrano i dati, in Italia la curva dei contagi e dei ricoveri continua a scendere, fortunatamente. Ma il ministro Speranza prosegue con la sua retorica e smorza la voglia di ripartenza degli italiani, parlando in continuazione di mascherine e green pass. Una volta scaduto lo stato d'emergenza mi auguro che la finiremo di assistere a questi teatrini di alcuni personaggi che, con la scusa della pandemia in atto, hanno mire politiche e meri interessi personali": è quanto scrive in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

A cura di Annalisa Girardi
17:46

Covid, il tasso di positività è all'11,3% (+1%)

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati  372.776 tamponi, contro i 492.045 di ieri, con un rapporto tamponi-positivi che sale all'11,3% dal 10,3% di ieri.

A cura di Annalisa Girardi
17:27

La Germania rimuove 20 Paesi dalla lista ad alto rischio Covid

Immagine

La Germania ha rimosso circa 20 Paesi dall'elenco delle aree ad alto rischio Covid. Tra questi ci sono anche la Tunisia, il Marocco e l'India. Lo riporta lo Spiegel.

A cura di Annalisa Girardi
17:18

Bollettino covid, calano ricoveri in area medica e terapia intensiva

Immagine

Nella giornata di oggi si registra un ulteriore calo dei pazienti ricoverati per Covid in area medica e in terapia intensiva. Nei reparti ordinari si registra un calo di 103 unità, mentre in terapia intensiva ci sono 19 pazienti in meno. Sono i dati del bollettino covid di oggi 20 febbraio.

A cura di Antonio Palma
17:10

Covid Italia, oggi 42.081 casi e 141 morti: il bollettino

Immagine

Sono 42.081 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 372.776 tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta al1,3%%. È quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 20 febbraio. Altri 141 morti.

A cura di Antonio Palma
17:03

Due anni fa la scoperta del primo caso di Covid a Codogno, Moratti: “Dall’angoscia alla tragedia”

Immagine

L'assessore al Welfare e vice presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha dedicato un pensiero condiviso sui social network in occasione del secondo anniversario dalla scoperta del primo caso di Covid a Codogno, nel Lodigiano. Su Facebook, la Moratti ha scritto: "Sono passati due anni dalla sera del 20 febbraio 2020, quando arrivò la notizia del primo tampone positivo di un cittadino residente nel nostro Paese, a Codogno, nella nostra Regione. L’angoscia che il virus proveniente da Wuhan si diffondesse tra di noi divenne ben presto una tragica realtà".

A cura di Antonio Palma
16:50

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 640 nuovi contagi e 11 decessi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.016 tamponi molecolari sono stati rilevati 164 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 5,44%. Sono inoltre 5.425 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 476 casi (8,77%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 19, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 330. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi si registrano anche ulteriori 11 decessi covid.

A cura di Antonio Palma
16:42

Israele⁣ riapre⁣ anche ai⁣ turisti⁣ non⁣ vaccinati,⁣ basterà test covid

Immagine

Israele⁣ ha⁣ deciso⁣ di⁣ riaprire le⁣ frontiere⁣ ai⁣ turisti⁣ anche non⁣ vaccinati⁣ alla⁣ luce⁣ del⁣ "consistente calo⁣ dei⁣ dati⁣"⁣ relativi⁣ al⁣ Covid-19.  "È tempo di riaprire gradualmente quello che per primi al mondo abbiamo chiuso“ ha spiegato il premier Naftali Bennett. Per gli stranieri in arrivo occorrerà un tampone molecolare sia prima della partenza sia all’arrivo all’aeroporto Ben Gurion, mentre per gli Israeliani di ritorno basterà solo il tampone in aeroporto.
Il governo ha anche abolito i test settimanali per gli alunni delle scuole a partire dai prossimi giorni e dal 10 marzo per quelli delle elementari.

A cura di Antonio Palma
16:35

Covid Campania, oggi 4.743 contagi e 2 morti

Immagine

Sono 4.743 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania (di cui 1.057 al tampone molecolare e 3.686 positivi all'antigenico) su 38.357 tamponi, con un tasso di positività del 12,36%. Nel bollettino di oggi calano i ricoveri Covid19 in area medica negli ospedali della Campania e nei reparti di terapia intensiva. I posti occupati in terapia intensiva passano da 59 a 55 (-4) mentre quelli nei reparti di degenza ordinaria scendono da 1.017 a 971

A cura di Antonio Palma
16:23

Covid Calabria, oggi 1.226 casi e 5 decessi

Immagine

Sono 1.226 le persone risultate positive al Covid in Calabria nelle ultime 24 ore su 7.161 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 16,79% al 17,12%). Si registrano anche ulteriori 5 decessi covid. Attualmente i ricoveri sono 361 di cui 335 in area medica (+3 rispetto a ieri) e 26 in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 48.842 (+138).

A cura di Antonio Palma
16:00

L’Australia riapre i confini ai turisti dopo due anni di restrizioni covid

Immagine

L’Australia, dopo due anni, apre i suoi confini a tutti i turisti vaccinati dal Covid. «L’attesa è finita», ha detto il primo ministro Scott Morrison durante una conferenza stampa, alla vigilia della riapertura. «Fate le valigie», ha detto ai potenziali visitatori. Il primo volo per Sydney arriverà da Los Angeles domani mattina alle 6 (le 20 italiane), seguito dagli arrivi da Tokyo, Vancouver e Singapore. L’Australia ha chiuso i suoi confini a quasi tutti tranne cittadini e residenti nel marzo 2020 nel tentativo di rallentare l’aumento dei casi di Covid-19. Morrison ha ricordato che il turismo ha “sopportato il peso maggiore di questa pandemia” e ha ringraziato il settore. La riapertura, in realtà, non riguarderà tutto il Paese, per l’Australia occidentale l’appuntamento è rimandato al 3 marzo.

A cura di Antonio Palma
15:48

Meloni: “Speranza ammetta che Green Pass è strumento indeterminato per smantellare economia”

Immagine

Giorgia Meloni ancora contro Roberto Speranza: “Mentre le altre Nazioni eliminano le restrizioni, Speranza ci annuncia già che il Green pass non verrà tolto dopo il 31 marzo”, scrive su Twitter. Ecco cosa aveva detto in realtà il ministro.

A cura di Antonio Palma
15:31

Covid Sardegna, oggi 976 casi e 6 morti

Immagine

Covid Sardegna, oggi 976 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 769  diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9444 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 26 ( -2 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 369 ( -2 ). 35776 sono i casi di isolamento domiciliare ( + 3). Si registrano 6 decessi: 1 donna di 92 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; 2 donne di 86 e una di 93 anni e 2 uomini di 85 e 89 anni, tutti residenti nella provincia di Sassari.

A cura di Antonio Palma
15:15

Nel Lazio 11 morti e 4.917 positivi

Immagine

Oggi nel Lazio su 10.193 tamponi molecolari e 35.388 tamponi antigenici, per un totale di 45.581 tamponi, si registrano 4.917 nuovi casi positivi (-666), sono 11 i decessi (-7), 1.641 i ricoverati (-18), 147 le terapie intensive (-1) e +7.800 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. I casi a Roma città sono a quota 2.120. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

A cura di Annalisa Cangemi
15:12

Covid, in Emilia-Romagna 15 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Scendono sotto i tremila i casi positivi registrati in 24 ore in Emilia-Romagna. Mentre calano ancora i pazienti ricoverati si contano 15 decessi, di età compresa fra i 75 e i 95 anni. I nuovi contagi sono infatti 2.942, individuati sulla base di oltre 18mila tamponi. Con l'aumento delle guarigioni calano i casi attivi: sono 53.099, in Emilia-Romagna le persone attualmente positive, il 96,8% dei quali in isolamento domiciliare. In terapia intensiva c'è un paziente in più di ieri (95, 50 dei quali non vaccinati), mentre negli altri reparti Covid i degenti sono 1.719, 25 in meno di ieri.

A cura di Annalisa Cangemi
14:58

Covid, nelle Marche 3 morti in 24 ore

Immagine

Nelle Marche, nelle ultime 24 ore, si registrano 3 morti legate al Covid. Le vittime erano tutte affette da patologie pregresse. Si tratta di un uomo di 71 anni di Montalto delle Marche (Ascoli Piceno), di una donna di 94 anni di Morrovalle (Macerata) e di una donna di 95 di Pietrarubbia (Pesaro Urbino). Il totale dei morti, da inizio pandemia, sale così a 3.556.

A cura di Annalisa Cangemi
14:50

Matteo Bassetti insultato in centro a Genova, Toti: "Inaccettabile"

Immagine

Il professore Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, è stato insultato mentre era in centro città, con la sua famiglia. Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha subito espresso la sua solidarietà, condannando quanto accaduto: "All'ignoranza e alla stupidità non c'è mai fine. Solidarietà al professor Matteo Bassetti insultato mentre era in centro città in un momento privato con la sua famiglia. Intimidazioni inaccettabili sempre e ancora di più se rivolte a chi da due anni lavora in prima linea per far vincere la scienza contro il virus".

"Erano 15 o 20 persone, probabilmente appartenenti ai gruppi studenteschi, mi hanno insultato con cori da stadio mentre ero in un momento di vita privata", racconta all'AGI Bassetti. È stato necessario l'intervento della polizia. Secondo quanto si apprende, sono in corso accertamenti della Digos che acquisirà le immagini delle videocamere della zona e denuncerà le persone coinvolte.

A cura di Annalisa Cangemi
14:47

Johnson augura alla regina Elisabetta "una rapida guarigione"

La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)
La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)

In un tweet il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha augurato rapida guarigione alla regina Elisabetta II, risultata positiva al Covid-19 con sintomi lievi. "Sono sicuro di parlare per tutti nell'augurare a Sua Maestà la Regina una rapida guarigione dal Covid e un veloce ritorno a una vivace buona salute", ha twittato.

A cura di Annalisa Cangemi
14:39

Covid in Puglia, 3.541 nuovi contagi e 7 decessi

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati altri 3.541 nuovi contagi Covid e 7 decessi. Attualmente sono 86.582 le persone positive, 729 sono ricoverate in area non critica e 55 in terapia intensiva.

A cura di Annalisa Girardi
14:30

Dall'inizio della pandemia sono morti 370 medici per il Covid-19

Immagine

“Ricordiamo il sacrificio di ben 370 medici deceduti nel corso di questa terribile pandemia. Un sacrificio che ha consentito di curare ben oltre 12 milioni di cittadini positivi al Covid 19”: così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, nella Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario.

A cura di Annalisa Girardi
35 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views