862 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 gennaio sul Coronavirus

862 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 17 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 12.415 nuovi contagi e 377 morti covid. Da oggi i nuovi colori delle Regioni: Lombardia, Sicilia e Bolzano passano in zona rossa, altre dodici in zona arancione e spostamenti vietati tra regioni. Ricciardi avverte: "Non servono le fasce, necessario lockdown nazionale". Cts: "Scuola può tornare in presenza, Governatori che vogliono chiudere se ne assumano la responsabilità". L'allerta resta massima sulle cosiddette varianti del virus in particolare quella brasiliana, il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi vi è transitato negli ultimi 14 giorni. La campagna vaccinale prosegue con 1.118.594 dosi somministrate ma è polemica per l'annuncio di Pfizer: consegnerà 165mila dosi in meno di vaccino covid, solo 6 sei Regioni non subiranno tagli. Nel mondo 94.5 milioni di contagi e oltre due milioni di morti. Lockdown prolungato in Austria. Proteste in molti Paesi europei per i divieti. Oltre 10mila in piazza in Austria, proteste in Portogallo e in Gran Bretagna dove ci sono stati anche arresti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:23

Pfizer consegnerà 165mila dosi in meno di vaccino covid all'Italia, solo 6 sei Regioni non subiranno tagli

Immagine

Pfizer ha ridotto di 165mila dosi le forniture di vaccino covid all'Italia e solo 6 Sei regioni non subiranno tagli. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Commissario Straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in un comunicato in cui si ribadisce che la decisione di Pfizer è stata "unilaterale" e che ha "unilateralmente redistribuito le dosi da consegnare ai 293 punti di somministrazione sul territorio italiano. Di conseguenza, e in modo del tutto arbitrario", nella "prossima settimana a fronte delle 562.770 dosi previste, verranno consegnate 397.800 dosi". Una decisione "non condivisa né comunicata agli uffici del Commissario, che produrrà un'asimmetria tra le singole Regioni" spiegano dall'ufficio del Commissario Straordinario.  Secondo la ripartizione decisa dalla stessa casa farmaceutica infatti solo 6 sei Regioni non subiranno tagli: Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Umbria e Valle d'Aosta. L'Emilia Romagna, Lombardia e Veneto con circa †in meno sono le regioni più penalizzate, poi il Lazio con 12 mila la Puglia con 11.700.

A cura di Antonio Palma
12:10

Cosa sappiamo del caso degli anziani morti in Norvegia dopo il vaccino anti-Covid

Immagine

Ha fatto il giro del mondo la notizia sull’Agenzia del farmaco norvegese che sta indagando sul caso di 23 anziani deceduti dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech. Tuttavia, alcune precisazioni, fatte dallo stesso regolatore, sono doverose. L’Agenzia ha infatti sottolineato che nonostante non ci sia un nesso causale tra somministrazione del farmaco e il decesso, è possibile alcuni effetti collaterali (normalmente lievi e passeggeri) possano aggravare un quadro clinico già di per sé fortemente compromesso.

A cura di Antonio Palma
11:48

L'Austria prolunga il lockdown al 7 febbraio e impone mascherine Ffp2

Immagine

L'Austria prolunga il lockdown per emergenza covid fino al 7 febbraio. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz in conferenza stampa dopo una riunione del governo. Inizialmente le chiusure erano previste fino al 24 gennaio ma il numero elevato di casi ha spinto l'Esecutivo a prolungare i blocchi. Tra gli latri provvedimenti che entreranno i vigore  dopo la precedete scadenza anche l'obbligo di mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi pubblici, mentre il distanziamento fisico è aumentato a 2 metri. Il Paese è al suo terzo lockdown e la misura ha provocato anche scontento nel Paese dove nelle scorse ore oltre diecimila persone sono scese piazza per dire no ai blocchi covid. L'Austria finora ha registrato circa 390 mila contagi e più di 7.000 morti covid.

A cura di Antonio Palma
11:39

Coronavirus Veneto, 1.369 nuovi contagi e 46 decessi in 24 ore

Immagine

Sono 1.369 i nuovi contagi da coronavirus in Veneto e 46 i decessi covid registrati nelle ultime 24 ore. Lo riferire il bollettino della Regione aggiornando i dati sulla situazione pandemica in Veneto. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 298.172, quello delle vittime a 7.978. In diminuzione il numero degli attuali positivi che sono ora 70.640. Scende leggermente anche il numero dei ricoverati attuali. Nelle aree non critiche sono ricoverati 2.715 malati Covid (-18), nelle terapie intensive 354 (-3).

A cura di Antonio Palma
11:34

Via oggi alle seconde dosi del Vaccino covid in Italia

Immagine

Parte oggi in Italia la somministrazione delle seconde dosi del vaccino covid. A 21 giorni esatti dal Vaccine-day, infatti, oggi tutti i primi vaccinati contro il coronavirus nel nostro Paese dovranno sottoporsi al richiamo previsto dai protocolli e necessario a raggiungere l’efficacia dichiarata dai produttori dell’antidoto covid. L’avvio della fase dei richiami che proseguirà nei prossimi giorni, arriva nel giorno i cui l’Italia raggiunge la soglia del milione e 120mila vaccinati covid.

A cura di Antonio Palma
11:16

In Germania 13.882 nuovi contagi da coronavirus e 445 decessi decessi covid

Immagine

Sono 13.882 i nuovi contagi da coronavirus in Germania e 445 i decessi covid registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il Robert koch Institut. In totale nel Pese è di 2.033.518 il numero dei contagi da inizio epidemia mentre è di 46.419 è il numero complessivo dei decessi. In Germania  la campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati attestandosi numericamente poco sotto all'Italia

A cura di Antonio Palma
10:43

Riapertura scuole lunedì, il Cts convocato d’urgenza oggi su richiesta del governo

Immagine

Grosse novità in vista sulla riapertura delle scuole prevista per  domani nelle regioni gialle e arancioni. Il Comitato tecnico scientifico infatti è stato convocato d'urgenza su richiesta del governo per analizzare i dati ed esprimere un nuovo parere sulla ripresa delle lezioni in presenza. L'appuntamento è fissato per le 11 di oggi. Il Dpcm di gennaio prevede la riapertura delle scuole in presenza da lunedì 18 gennaio tra il 50 e il 75 per cento ma alcuni governatori non sono d’accordo

A cura di Antonio Palma
10:38

In Russia 23.586 nuovi casi di coronavirus e 481 morti covid in 24 ore

Immagine

In Russia registrati 23.586 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore di cui 4.012 a Mosca, che prevede di riaprire le scuole pubbliche lunedì dopo una lunga pausa.  Il centro di crisi russo per il coronavirus ha confermato 481 morti nelle ultime 24 ore, portando il bilancio nazionale a 65.566 morti.

A cura di Antonio Palma
10:13

Coronavirus Toscana: oggi 406 nuovi casi su 9.379 tamponi molecolari

Immagine

Sono 406 nuovi casi di coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore a fronte di 9.379 tamponi molecolari analizzati nell'ultima giornata. Lo ha comunicato il governatore toscano Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia. "I nuovi casi positivi registrati in Toscana sono 406 su 9.379 tamponi molecolari e 3.164 test rapidi" ha scritto il presidente della Regione Toscana su Facebook.

A cura di Antonio Palma
09:56

A Los Angeles oltre un milione i contagi da coronavirus

Immagine

Nell'area metropolitana di Los Angeles, in Usa, i casi di coronavirus hanno superato la soglia di un milione, vale a dire una persona su 10.  Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 14.669, con 253 morti covid accertati. Le vittime a Los Angeles da inizio pandemia sono 13.741. Lo stato della California è uno dei più colpiti in Usa e ha quasi 2,8 milioni di casi confermati di coronavirus. Nello stato è stata rilevata anche una variante più contagiosa del virus.

A cura di Antonio Palma
09:33

Il Messico supera i 140mila morti covid

Immagine

Il Messico ha superato i 140mila morti covid dall'inizio della pandemia. Con 1.219 decessi registrati dell'ultima giornata infatti ilPaese americano ha raggiunto quota 140.241 vittime  accertate all'inizio del'emergenza coronavirus che ne fanno il quarto Paese più colpito in termini assoluti. Nell'ultima giornata inoltre, sono state rilevate 20.523 nuovi contagi, portando il numero di persone con diagnosi di malattia a un totale di 1.630.258. Al momento, ci sono 111.884 i casi attivi

A cura di Antonio Palma
09:15

In Cina 109 nuovi casi di coronavirus: città colpite isolate

Immagine

Sono oltre un centinaio i nuovi contagi da coronavirus in Cina, 109 per la precisione, meno di quanti registrati il giorno precedente ma comunque ancora in numero così alto da far scattare  l'allarme nel Paese asiatico. I focolai scoperti nei giorni  riguardano il nord-est del gigante asiatico, in particolare le province dell'Hebei e dello Heilongjiang. Tra i nuovi casi, 96 sono infezioni locali e di questi, 72 sono stati diagnosticati nell'Hebei. Le autorità della provincia hanno deciso di prorogare fino al giorno 19 la quarantena imposta a diverse città nel tentativo di fermare la diffusione del virus

A cura di Antonio Palma
08:52

Ricciardi: "Serve lockdown di un mese, inutile perdere tempo con le fasce"

Immagine

"In Italia serve un lockdown nazionale, severo e immediato di tre-quattro settimane per facilitare la vaccinazione e proteggerla dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia aumentando i contagi", è quanto sostiene Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute. "Le misure prenatalizie hanno impedito una crescita enorme dei contagi, ma non li hanno diminuiti. La curva è stabile da molto tempo a un livello alto che rischia di nuocere alla campagna vaccinale, oltre che continuare a uccidere circa 500 italiani al giorno" ha sottolineato Ricciardi un'intervista a La Stampa, aggiungendo che il sistema dei colori a fasce "va bene in un'epidemia discendente, non nella fase attuale di plateau o di crescita". "In questa fase è inutile perdere tempo con le zone multicolore"

A cura di Antonio Palma
08:45

In Europa scattano nuovi lockdown per emergenza covid ma anche le proteste di piazza: arresti

Immagine

In Europa scattano nuovi blocchi e lockdown per l'emergenza covid ma ma anche le proteste di piazza dei cittadini. In Francia tutto chiuso e via al coprifuoco già alle 18 per 15 giorni. In Portogallo, vicino al collasso il sistema sanitario. nuovo lockdown a causa della variante brasiliana. In Austria è atteso l'annuncio da parte del governo della proroga del lockdown fino a tutto il 7 febbraio e si profila un severo confinamento anche in Germania. Centinaia di manifestanti contrari alle misure di lockdown per il Covid si sono riuniti ieri sera senza mascherine nel centro di Birmingham, dove si sono scontrati con la polizia. Almeno 11 gli arresti fra i manifestanti. Circa 10mila persone sono scese in piazza anche a Vienna per protestare contro le misure anti-Covid imposte al Paese dal cancellerie Sebastian Kurz.

A cura di Antonio Palma
08:39

Varianti covid, Rappuoli: "Sono possibili reinfezioni ma abbiamo le tecnologie per aggiustare i vaccini"

Immagine

Con le varianti covid che si stanno difendendo nel mondo , ultima quella brasiliana, "sono possibili reinfezioni, ma i vaccini dovrebbero difenderci " perché "abbiamo le tecnologie per aggiustarli", lo ha spiegato Rino Rappuoli, professore di Biologia molecolare all’Università di Siena e coordinatore di un gruppo di lavoro sui monoclonali. "Con la nuova variante sono possibili reinfezioni. Ma se sarà necessario abbiamo le tecnologie per “aggiustare” i vaccini in breve tempo" ha spiegato l'esperto al Corriere della Sera,  rivelando: "quelli sintetici a Rna che stiamo utilizzando attualmente in Italia possono essere rimodulati nel giro di due mesi"

A cura di Antonio Palma
08:30

I vaccinati covid in Italia

Immagine

Sono 1.118.594 i vaccinati covid in Italia secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del Ministero della salute aggiornato a ieri. Si tratta di 701.067 donne e 417.527 uomini. la maggior parte sono Operatori Sanitari e Sociosanitari (829.211) mentre sono 100.676 gli ospiti delle Strutture Residenziali. La Regione con più somministrazione è la Lombardia con 175.593 dosi inoculate mentre è la Campania quella con la percentuale maggiore di dosi somministrate rispetto a quelle consegnate con il 93,3%.

A cura di Antonio Palma
08:22

Allarme per la variante covid brasiliana: "Più aggressiva di quella inglese"

Immagine

La variante brasiliana del coronavirus sembra più aggressiva di quella inglese e per questo l'Italia sceglie "la strada dell'estrema prudenza" e interrompe i collegamenti aerei con il Brasile, lo ha spiegato il Ministro del Salute Roberro Speranza dopo aver firmato l'ordinanza con cui sospende i collegamenti aerei col Paese sudamericano . "Chiunque sia già in Italia, proveniente dal Brasile, è tenuto a fare il tampone" ha spiegato Speranza sottolineando che  "è fondamentale che i nostri scienziati studino approfonditamente la nuova variante.Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza". Il blocco dei voli durerà fino al 31 gennaio.

A cura di Antonio Palma
08:14

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 17 gennaio 2021

Immagine

Continua l'emergenza Covid in Italia. Sono 16.310 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nell'ultimo bollettino diffuso dal ministero della salute. In totale dall’inizio dell’epidemia i contagi da Covid-19 nel nostro Paese sono 2.368.733. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 475, ieri 477. Sono 81.800 le vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti sono 1.729.216 (+16.186 oggi). I casi attualmente positivi sono 557.717. Ecco i dati relativi agli incrementi nelle ultime 24 ore Regione per Regione:

Lombardia: +2.134

Veneto: +1.929

Piemonte: +1.056

Campania: +1.132

Emilia Romagna: +1.674

Lazio: +1.282

Toscana: +433

Sicilia: +1.867

Puglia: +1.123

Liguria: +321

Friuli Venezia Giulia: +671

Marche: +467

Abruzzo: +196

Sardegna: +368

P.A. Bolzano: +195

Umbria: +241

Calabria: +295

P.A. Trento: +186

Basilicata: +86

Valle d'Aosta: +20

Molise: +101

Da oggi scattano i nuovi colori delle Regioni: Lombardia, Sicilia e Bolzano passano in zona rossa, altre dodici in zona sono in zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna e Veneto. Infine rischio "giallo" per le restanti. Spostamenti tra regioni solo per necessità ma è possibile andare nella seconda casa. L'allerta resta massima anche sulle cosiddette "varianti" del virus tanto che il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi vi è transitato negli ultimi 14 giorni. "Chiunque sia già in Italia, proveniente dal Brasile, è tenuto a fare il tampone" ha spiegato Speranza, aggiungendo: "È fondamentale che i nostri scienziati studino approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

La campagna vaccinale prosegue con 1.118.594 dosi somministrate fino a ieri ma è polemica per l'annuncio di Pfizer sul ritardo nelle consegne delle dosi promesse. Arcuri : “Con il taglio delle dosi, vite a rischio". Speranza: "La campagna vaccinale italiana è partita con il piede giusto, siamo a 1 milione 100mila dosi e il numero crescerà ancora, siamo il primo paese dell'Unione europea. Le cose si sono messe nel modo giusto, ma chiediamo a Pfizer di rispettare i patti, chiediamo serietà e rigore. Ci dicono che dalla prossima settimana si tornerà alla normalità ma siamo rigorosi e chiediamo che venga rispettato tutto nel dettaglio. La macchina ha bisogno di assoluta puntualità'".

Nel mondo 94.5 milioni di contagi e oltre due milioni di morti covid. Proteste in molti Paesi europei per i nuovi lockdown. Oltre 10mila in piazza in Austria, proteste in Portogallo e in Gran Bretagna dove ci sono stati anche arresti. Il Paese più colpito restano gli Usa, nell'area metropolitana di Los Angeles i casi di Covid-19 hanno superato la soglia di un milione, una persona su 10.

A cura di Antonio Palma
862 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views