905 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

I dati sulla pandemia di Covid-19 del 17 aprile. Ricciardi: “Sicura una nuova ondata in autunno”

905 CONDIVISIONI

Le ultime sul Coronavirus di venerdì 17 aprile in Italia e nel mondo, con le statistiche e i dati sui contagi da Covid-19. Il totale di contagi è di 172.434 (+ 3.493 rispetto a ieri), di cui 42.727 guariti (+ 2563) e 22.745 decessi (+ 575). Stop alle conferenze stampa quotidiane della Protezione Civile. Il commissario Arcuri lancia la call per i test sierologici. Brusaferro (Iss): "La curva decresce, meno persone con sintomi". La Ministra della dell'Istruzione, Azzolina: "Non riapriamo scuole a maggio, ancora troppi morti". Scelta la app per il tracciamento dei contagi. Oltre 146mila decessi nel mondo, 90mila in Europa. Il numero di morti negli Stati Uniti vola alla cifra record di 4.591 in 24 ore (33mila totali). E negli Usa sono 22 milioni gli americani senza lavoro, bruciati 9 anni di guadagni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:10

Nel mondo le vittime di Coronavirus sono oltre 150mila

Immagine

I decessi legati al Coronavirus hanno superato quota 150mila a livello globale: sono 150.948, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University. L'Italia è il Paese con il maggior numero di vittime, seconda agli Stati Uniti e seguita dalla Spagna. Il numero dei contagiati è di 2.214.861. In questo caso il primato spetta ancora agli Usa con 683.786 casi accertati.

A cura di Ida Artiaco
21:54

Il commissario Arcuri lancia la gara per i test seriologici: c'è tempo fino al 22 aprile

Immagine

Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l’acquisto di Kit, reagenti e consumabili destinati all’effettuazione di 150mila test sierologici che serviranno per l’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da Sars-Cov2 nella popolazione italiana. La gara sarà conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovrà infatti avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura. I test sierologici che potranno essere presentati dalle aziende che risponderanno al bando di gara dovranno rispondere a 8 requisiti. Tra questi, la "sensibilità non inferiore al 90% e la rapidità di risposta con la possibilità di processare almeno 120 test per ora".

A cura di Ida Artiaco
21:46

Palazzo Chigi: "Sulla riapertura nessuna ipotesi definitiva"

Immagine

In questi giorni circolano numerose notizie, con tanto di date, sulle possibili riaperture nel Paese. In alcuni casi si tratta di ipotesi che non hanno alcun tipo di fondamento, in altri di ipotesi che sono ancora allo studio e quindi non possono essere in alcun modo considerate definitive. Lo precisa Palazzo Chigi sottolineando che le decisioni sull'allentamento del lockdown saranno comunicate solo dopo la conclusione dei lavori della task force.

A cura di Ida Artiaco
21:03

Di Maio: "Difficile chiudere ma ancora di più riaprire, la fase 2 deve essere intelligente"

Immagine

"La Fase 2 deve essere intelligente. E' stato difficile chiudere, ma sarà ancor più difficile riaprire. Oggi abbiamo ancora centinaia di morti. Noi sentiamo una grande responsabilità per il lavoro delle persone, ma ne sentiamo una ancora più grande per la vita. In questa crisi stiamo anche riscoprendo il valore della vita stessa, la sua importanza, è il bene più grande" da tutelare. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista a Tv2000. Di Maio ha poi ricordato la solidarietà ricevuta da tutto il mondo: "E' stato commovente vedere gli aiuti che sono arrivati e questo grazie all'Italia, che ha sempre aiutato gli altri popoli. Ringrazio anche i missionari che hanno sempre aiutato il mondo dimostrando solidarietà, che ora altri Stati stanno contraccambiando. L'Italia senza dubbio ce la farà, è un grande paese, ha scritto la storia nel passato e la scriverà di nuovo".

A cura di Ida Artiaco
20:51

Portano la figlia a un controllo medico post trapianto: multati di 533 euro

Immagine

Accompagnano la figlia di 8 anni a un controllo medico post-trapianto ma vengono multati mentre percorrono in auto la via Aurelia per aver disatteso alle misure di contenimento per l'emergenza da coronavirus. Un uomo e una donna di Grosseto hanno rimediato una sanzione di 533 euro ieri mentre erano diretti all'ospedale Santa Chiara di Pisa, dopo che la bimba ha subito un trapianto di midollo osseo, dovuto ad una leucemia mieloide acuta. Il padre ha deciso di contestare la multa, come ha fatto sapere l'avvocato Simone Falconi.

A cura di Davide Falcioni
20:42

Ricciardi: "In Lombardia situazione grave. Non può riaprire il 4 maggio"

Immagine

La situazione epidemiologica in Lombardia attualmente non è tale da permettere una riapertura il 4 maggio. A dichiararlo Walter Ricciardi, rappresentante italiano dell’Organizzazione mondiale della sanità, commentando l'intenzione di riavvio delle attività produttive della giunta regionale di Attilio Fontana. "Mi pare che la richiesta della Lombardia sia di riaprire il 4 maggio indipendentemente dalle condizioni epidemiologiche. Non se lo può permettere, anche perché in questo momento ha una condizione epidemiologica di particolare gravità. Certamente in miglioramento, ma di particolare gravità".

A cura di Davide Falcioni
19:25

Ricciardi: "Una seconda ondata in autunno è certa"

Immagine

Una seconda ondata di epidemia in autunno, "più che un'ipotesi è una certezza. Fino a quando non avremo un vaccino ci saranno nuove ondate o, speriamo, tanti piccoli focolai epidemici che andranno contenuti. Per questo è molto importante non accelerare le riaperture: in caso contrario la seconda ondata invece di averla più avanti rischiamo di subirla prima dell'estate". L'ha dichiarato Walter Ricciardi, rappresentante italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e consulente del ministro della Salute al giornale ilcaffeonline.it.

A cura di Davide Falcioni
19:09

In Lombardia 1.041 contagi e 243 morti in più rispetto a ieri

Immagine

I casi di contagio da covid-19 accertati in Lombardia salgono a 64.135, in aumento di 1.041 unità rispetto a ieri. Le pazienti ricoverati in ospedale con sintomi sono 10.627, con una flessione di 729 rispetto a ieri. I malati in terapia intensiva sono 971 in totale, in calo di 61 unità. Aumenta il numero totale dei dimessi, arrivato a quota 18.850 (più 454). I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 243, il bilancio totale dei morti in Lombardia è salito a 11.851.

A cura di Davide Falcioni
19:01

La principessa Sofia di Svezia volontaria in ospedale per aiutare i medici

Immagine

Dopo aver preso parte a un intenso programma di formazione online la principessa Sofia di Svezia, 35 anni, moglie del principe Carlo Filippo di Svezia e madre dei principi Alexander e Gabriel ha dato il suo contributo come volontaria nell’emergenza Coronavirus. L’ex modella svedese, Sofia Kristina Hellqvist, ora Duchessa di Värmland, ha deciso di aiutare in prima persona l’ospedale di Sophiahemmet di Stoccolma, di cui è presidente onorario. La nobil donna ha indossato un cartellino identificativo e aiutato il personale ospedaliero con compiti non medici. La Corte Reale ha dichiarato in una dichiarazione mercoledì: "Nella crisi in cui ci troviamo, la Principessa vuole essere coinvolta direttamente e dare un contributo come volontaria per alleviare il grande carico di lavoro degli operatori sanitari". Infatti dall’ospedale confermano che la principessa come tutti i volontari non lavorerà direttamente a contatto con i pazienti ma si occuperà di disinfettare le attrezzature, fare i turni in cucina e pulire.

A cura di Davide Falcioni
18:48

Locatelli: "Siamo riusciti a impedire la diffusione del contagio al centro sud"

Immagine

"Essere riusciti a impedire la diffusione del contagio nelle regioni del centro sud è un dato ormai solidamente corroborato dall'evidenza dei numeri: anche oggi ben 13 tra Regioni e Province autonome hanno un numero di decessi inferiore a due cifre, addirittura due regioni senza casi fatali". A dichiararlo Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, in conferenza stampa alla Protezione civile.

A cura di Davide Falcioni
18:26

Stop alle conferenze stampa quotidiane della Protezione Civile

Immagine

A partire dalla prossima settimana la Protezione Civile pubblicherà quotidianamente il bollettino con i dati sul coronavirus, mentre le conferenze stampa verranno convocate solo due volte alla settimana: i giorni previsti saranno lunedì e giovedì. L'appuntamento quotidiano con il capo dipartimento Angelo Borrelli era diventata una sorta di consuetudine sin dalla fine di febbraio.  Borrelli ha spiegato sulla base dei dati di oggi: "Si è alleggerita la pressione sulle strutture ospedaliere. Il grande lavoro svolto e la coscienza dei cittadini ha permesso il controllo della curva dei contagi".

A cura di Davide Falcioni
18:19

Nelle edicole di Milano a ruba le mascherine gratuite

Immagine

Sono finite nel giro i poche ore le mascherine messe gratuitamente a disposizione dei cittadini. Complessivamente  sono 90mila i dpi da distribuire nel capoluogo lombardo. Nelle ultime 24 ore sono arrivate le prime 45 mila, la seconda metà è attesa per la prossima settimana. “In molto casi la gente era già in coda alle 6.30 di mattina e alle 9 i dispositivi erano finiti”, ha raccontato a Fanpage.it Carlo Monguzzi, vicepresidente del Sindacato nazionale autonomo giornalai. Gli edicolanti devono gestire la distribuzione: “Ma non è facile capire chi davvero ha bisogno e chi prova a fare il furbo”.

A cura di Davide Falcioni
18:17

Borrelli: “In Italia 172.434 contagiati di cui 42.727 guariti e 22.745 morti”

Immagine

In Italia i contagi totali ufficiali da nuovo Coronavirus sono 172.434 (+3.493 rispetto a ieri), di cui 42.727  guariti (+ 2.563)  e 22.745 decessi (+ 575). Sono questi i numeri del bollettino aggiornato ad oggi, venerdì 17 aprile, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. I dati sono stati comunicati dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel punto stampa delle 18.

A cura di Davide Falcioni
17:44

Trump ha presentato il piano per "riaprire" gli Stati Uniti

Immagine

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato l'Opening Up America Again, il piano in tre fasi per il ritorno alla normalità e la graduale fine del lockdown. Il Paese, il primo al mondo per numero di contagi con oltre 671mila casi di coronavirus, riaprirà gradualmente e con tempistiche diverse da Stato a Stato.

A cura di Davide Falcioni
17:37

Morto Carmine Sommese, il sindaco medico

Immagine

Carmine Sommese, sindaco di Saviano, ex consigliere regionale campano e chirurgo in servizio nell’Ospedale Santa Maria la Pietà di Nola, è morto di coronavirus all'età di  66 anni. Era stato contagiato un mese fa e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni.

A cura di Davide Falcioni
17:03

Altri due medici morti in Italia per Covid-19: le vittime tra i camici bianchi salgono a 129

Immagine

Si registrano altri due decessi tra i medici a causa dell'epidemia di Covid-19: sono Eugenio Inglese (ex primario di Medicina nucleare) e Vincenzo Frontera (medico di famiglia). Il totale, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), sale così a 129.

A cura di Ida Artiaco
16:37

Donald Trump attacca ancora l'Oms: "Affermazioni sul Coronavirus inaccurate e fuorvianti"

Donald Trump
Donald Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha attaccato ancora l'Organizzazione mondiale della Sanità. Dopo averla accusata di essere filo-cinese, l'inquilino della Casa Bianca si è scagliato contro l'Oms con una serie di Tweet pubblicati sul suo account. "Perché l’Oms ha ignorato una email delle autorità di Taiwan a fine dicembre che allertava sulla possibilità che il Coronavirus fosse trasmesso tra essere umani?", si è chiesto l'ex tycoon citando un esperto dell’Hoover Institution. E ancora: "Perché l’Oms fece diverse affermazioni sul Coronavirus che erano inaccurate o fuorvianti in gennaio e febbraio, mentre il virus si diffondeva globalmente? Perché l’Oms ha atteso così tanto per prendere una azione decisa?".

A cura di Ida Artiaco
16:24

Bimbo di 4 anni muore per Coronavirus in Salvador: è la vittima più giovane del paese

Immagine

Un bambino di quattro anni è morto ieri in El Salvador, diventando la più giovane vittima del Coronavirus nel Paese centroamericano dove, secondo l'ultimo comunicato del ministero della Sanità, sono stati confermati 177 casi di contagio, con sette morti. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Francisco Alabi tramite un messaggio condiviso su Twitter: "Purtroppo, è morto un paziente di quattro anni risultato positivo al Covid-19. Al momento del ricovero presentava un quadro di ascesso retrofaringeo". Informato del decesso, il presidente della Repubblica Nayib Bukele si è associato al dolore dei genitori che, ha detto, "si trovano in isolamento per sapere se anche loro sono vittime del contagio". Ieri il Parlamento, riferisce infine il quotidiano La Prensa Grafica, dopo aver a lungo discusso un nuovo progetto di legge di emergenza, ha optato per estendere il provvedimento esistente per 15 giorni.

A cura di Ida Artiaco
16:06

Rezza (Iss): "Virus contagioso prima dei sintomi"

Giovanni Rezza
Giovanni Rezza

Il nuovo Coronavirus tende a essere contagioso prima che compaiano i sintomi e poi la contagiosità tende a decrescere. Lo ha detto Giovanni Rezza, dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), nella conferenza stampa di questa mattina. Secondo l'esperto, questo "p un virus nuovo e si comporta diversamente dal coronavirus della Sars del 2003". Rezza ha poi sottolineato che in Italia il picco non c'è stato: quello che si vede nella curva dell'epidemia "è un picco artificioso, generato dal lockdown. Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche. Adesso è importante considerare comparsa dei sintomi". L'epidemiologo ha insistito sul fatto che nella fase 2 sarà importante rafforzare soprattutto il controllo del territorio con l'identificazione rapida dei focolai, test, rintraccio e isolamento dei contatti e azioni di contenimento ed eventuale creazione di zone rosse.

A cura di Ida Artiaco
16:02

In Italia sale a 34 il numero degli infermieri morti per Coronavirus

Immagine

Non solo camici bianchi. Altri tre infermieri sono morti per l'infezione Covid-19. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Il totale degli infermieri deceduti dall'inizio dell'epidemia sale così a 34. Gli infermieri contagiati dal virus SarsCov2 sono ad oggi 8.800.

A cura di Ida Artiaco
15:09

De Luca: “Pronto a chiudere i confini della Campania ai cittadini del Nord”

Immagine

“Se dovessimo avere una fuga in avanti di qualcuna di queste regioni la Campania chiuderà i confini. Vieteremo ingresso di cittadini provenienti dalle regioni con picco di contagi ancora in Corso”. Così il governatore campano Vincenzo De Luca. E sulla fase 2: riaperture ci saranno solo dopo un piano di “sicurezza sanitaria”.

A cura di Biagio Chiariello
15:04

Le previsioni di Bankitalia: "Crollo Pil del 5% in primo trimestre"

Immagine

La Banca d'Italia prevede una crollo del Pil attorno al 5% nel primo trimestre dell'anno a causa dell'emergenza coronavirus che ha impattato "in misura rilevante alcuni comparti dei servizi" mentre la produzione industriale avrebbe subito un ribasso del 6%, e del 15% nel solo mese di marzo. Lo si legge nel bollettino economico di Via Nazionale secondo cui "nel terziario le misure hanno pressoché azzerato il fatturato di gran parte del commercio al dettaglio non alimentare, di alberghi, bar e ristoranti e delle aziende del turismo" mentre si sono arrestate le attività edili.

A cura di Biagio Chiariello
14:52

Oms: "L’Africa potrebbe diventare il nuovo epicentro"

Immagine

L’Africa potrebbe diventare il prossimo epicentro della pandemia di coronavirus: è l’allarme lanciato oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). C’è stato infatti un forte aumento dei casi la scorsa settimana e a oggi si sono registrati quasi 1.000 morti e oltre 18.000 contagi nel continente, sebbene siano tassi molto più bassi di quelli osservati in alcune parti di Europa e Stati Uniti. L’Oms afferma che il virus sembra diffondersi lontano dalle capitali africane e sottolinea che l’Africa non ha abbastanza ventilatori per affrontare una pandemia.

A cura di Biagio Chiariello
14:26

Oltre 146.000 morti nel mondo, 90mila morti in Europa

Immagine

Ha superato quota 146.000 il bilancio dei decessi provocati dal coronavirus a livello mondiale: è quanto emerge dall'ultimo conteggio della Johns Hopkins University. Attualmente sono 146.071 a fronte di 2.172.031 casi. Oltre 90mila morti in Europa. Il numero delle persone guarite è aumentato a 554.232.

A cura di Biagio Chiariello
14:23

Spagna: +5.252 casi in 24 ore, in totale oltre 188 mila e quasi 20mila morti

Immagine

La Spagna registra 5.252 nuovi casi nelle ultime 24 ore e il totale sale così a 188.068. Lo riporta El Mundo sulla base dei dati diffusi da Fernando Simón, direttore del Centro di coordinamento delle emergenze sanitarie. Il bilancio dei decessi è di quasi 19.500. Le autorità hanno anche spiegato che il tasso di crescita dei casi resta intorno al 3% e quello di letalità al 10,5%.

A cura di Biagio Chiariello
13:01

Zaia (Veneto): "Il lockdown per noi non esiste più"

Immagine

"Il trend positivo sui positivi ci fa preparare bene alla ripartenza: il lockdown non esiste più": lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia. "Stiamo lavorando alacremente – spiega – per presentare un progetto di messa in sicurezza per la ripartenza".

A cura di Biagio Chiariello
12:55

Brusaferro: "La curva decresce, meno persone con sintomi"

Immagine

Ci sono 160mila persone positive a tamponi e le persone con sintomi si stanno riducendo con la curva in fase decrescente a livello nazionale. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa all'Istituto sull'andamento epidemiologico del coronavirus. I dati sull'epidemia "raccontano la storia di un Paese con livelli di circolazione diversi" a seconda delle Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
12:16

I medici contro i vertici del Pio Albergo Trivulzio: "Noi lasciati da soli"

Immagine

"Siamo stati lasciati completamente da soli, senza direttive che prevedessero protocolli aziendali diagnostico-terapeutici, senza univoche direttive sul trattamento dell’epidemia del Coronavirus, senza norme di isolamento, senza la possibilità di fare tamponi e senza DPI fino al 23 marzo". A scriverlo sono medici, infermieri, sanitari e amministrativi del Pio Albergo Trivulzio, finito nella bufera per i 143 anziani morti da marzo ad oggi.

A cura di Biagio Chiariello
12:10

Buffagni (M5s): "Salvini tradisce l'Italia"

Immagine

"Salvini tradisce l'Italia. E mentre l'Italia conduce negoziati difficilissimi per ottenere i Coronabond sui tavoli europei, scontrandosi con le resistenze dei Paesi del Nord, questo signore, che ama tanto dire #Primagliitaliani, si schiera a fianco di Paesi come l'Olanda e al Parlamento Europeo vota contro gli interessi del suo Paese. Fa rabbia, da italiano, perché con i voti della Lega quell'emendamento sarebbe stato approvato e oggi avremmo un'arma in più sui tavoli negoziali". Lo scrive su Facebook Stefano Buffagni del M5S. "Da par mio, sono orgoglioso di essere fatto di una pasta diversa e di far parte di un Governo che sta facendo di tutto per i cittadini italiani, difendendo il proprio Paese con le unghie e con i denti. Salvini faccia ciò che crede, noi difenderemo l'Italia fino all'ultimo", aggiunge il viceministro dello Sviluppo economico.

A cura di Biagio Chiariello
12:05

Morto un altro farmacista, salgono a 10 le vittime

Immagine

Sale a 10 il numero farmacisti deceduti con diagnosi di Covid-19. L'ultimo è Camillo Alinovi di Varese Ligure, in provincia della Spezia. Lo rende noto Federfarma sul quotidiano di informazione online Filodiretto. L'uomo, 75enne, era ricoverato in terapia intensiva a Sestri Levante. Circa 800 sono stati invece i farmacisti finora infettati da coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
905 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views